UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Buonasera :)
Tranquillo rispondi quando puoi figurati.
Scusa, ma ad abbassare cosa la tensione delle memorie?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
se ho ben chiaro cosi impostato dovrei avere il giusto compromesso tra prestazioni/ consumi vero? perchè se è cosi posso pure fermarmi.. altrimenti mi riaffido a voi per vedere se posso ottener di più senza rinunciare a prestazioni

@gridracedriver
Si direi che più o meno siamo in linea con i valori, ora vorrei capire quanto può stressare la scheda il rimanere con un leggero oc e un voltaggio inferiore a lungo andare.
Penso convenga abbassare un poco l'oc senza rimanere sempre ai valori massimi da me trovati e dargli un filino proprio di volt in più, giusto?
Ma il punto è di quanto è "sufficiente" abbassare per stare tranquilli?

Questi i valori a cui mi sono fermato che ero stabile, sul benchmark, domani provo sui giochi giusto per vedere e farmi un'idea migliore sulla stabilità.
Core clock 1672 - 1v
Vram clock 990 - 930mhz
Power limit +25%

Boom!
Clock effettivo 1660~1670 circa 1.08~1.10v con 250~265 watt.

Il massimo che sono riuscito a fare con la vega56 pulse.

Per 3 punti non sfondo i 4700..
Arghhh!
49ab625c0e6362ae7935db313cfe4eb3.jpg
249048064a8df62acf92854ee55e19b7.jpg
a4e3b939efbfb7361b1314cbea2af6d5.jpg

Penso di aver trovato una buona stabilità.
I dati massimi raggiunti nel benchmark (scritti nel post sopra) in alcuni giochi non me li teneva causando freeze e crash, così ho abbassato un pelo e al momento ho settato:

Vga p7 1632mhz 1,010v (che gpuz e hwmonitor mi segnano reali 1582 di massima reali, con un consumo di circa 190w) probabilmente potrei rimanere con 1v tondo (i consumi scendono di 10w circa) però preferisco dargli un poco di "benzina" in più al momento.
Hbm 960mhz e relativa tensione a 930 (ho scoperto avere delle hynix).
Power limit +25%
Temperature al momento sempre inferiori ai 60 ma con una curva un poco aggressiva.

Dubbi rimasti:
Il consumo di hw monitor e gpuz praticamente combacia, è affidabile? Tiene conto anche del consumo delle hbm?
Consumando poco meno di 200w (da quel che vedo) la sola scheda dite vada bene per la mia configurazione in firma a livello di consumi?
A lungo andare la scheda si stressa troppo se tengo i valori dell'oc vicino al limite effettivo con questa tensione? O per il fatto che consuma e scalda meno di quello che dovrebbe può resistere senza grossi problemi?

Ultima modifica:
Penso di aver trovato una buona stabilità.
I dati massimi raggiunti nel benchmark (scritti nel post sopra) in alcuni giochi non me li teneva causando freeze e crash, così ho abbassato un pelo e al momento ho settato:

Vga p7 1632mhz 1,010v (che gpuz e hwmonitor mi segnano reali 1582 di massima reali, con un consumo di circa 190w) probabilmente potrei rimanere con 1v tondo (i consumi scendono di 10w circa) però preferisco dargli un poco di "benzina" in più al momento.
Power limit +25%
Temperature al momento sempre inferiori ai 60 ma con una curva un poco aggressiva.

Dubbi rimasti:
Il consumo di hw monitor e gpuz praticamente combacia, è affidabile? Tiene conto anche del consumo delle hbm?
Consumando poco meno di 200w (da quel che vedo) la sola scheda dite vada bene per la mia configurazione in firma a livello di consumi?
A lungo andare la scheda si stressa troppo se tengo i valori dell'oc vicino al limite effettivo con questa tensione? O per il fatto che consuma e scalda meno di quello che dovrebbe può resistere senza grossi problemi?
Ottimo, non credo abbia alcun problema la gpu a lavorare a tensioni basse soprattutto se a basse temperature , il problema è totalmente l'opposto e se non regge al massimo crasha, riavvi e trovi un impostazione meno tirata, ma non crea danni.
La mia raggiunge 70 gradi, ma da sempre soffro di un non ottimale aerazione del case e oltretutto da 6 mesi ce l'ho dietro alla TV praticamente appiccicato al muro e poco distante il termosifone con le ventole frontali che prendono aria proprio da lui, per cui di meglio non posso fare.

Ps. Sono riuscito in UV 1v fixando +5mhz sui clock a fare 4545 punti rispetto o 4530 precedenti, davvero ottimo in 200~210 watt rispetto ai 4040 punti stock a 180watt, la tengo così infatti, l'overclock massimo lo tengo giusto come bench.

Power limit +25%

Dubbi rimasti:

E' abbastanza affidabile ma imho tiene conto solo del valore della GPU e non delle HBM. Con un P7@1632Mhz@1,010V e la scheda che ti gira sui 1580Mhz alla presa starai ad occhio sui 380-400Watt (nella condizione peggiore magari con un gioco con Denuvo) e sui 330-350Watt con un benchmark tipo Heaven. Da questi valori togli un 120-150Watt e a spanne sai quanto ti sta consumando la scheda video.

Sulla frequenza delle hbm ho visto che quando credevo di essere stabile in tutto...non ero stabile in tutto (c'è sempre un gioco o un bench che le mette in crisi e fa comparire degli artefatti). Nel mio caso il test ultimo di certificazione delle hbm si fa con Hellblade Senua's Sacrifice dopo almeno 10 minuti di gioco. Non chiedermi il perché ma questo gioco ti evidenzia l'inghippo dopo che 1000 altri giochi e test ti avevano fatto capire che tutto stabile. Per farla breve e se non hai a disposizione questo preciso gioco togli 30Mhz dall'ultima frequenza che ti sembra stabile in gaming (ad esempio se a 970Mhz hai artefatti e a 960Mhz non li hai, stai sicuro che il test Hellblade lo passi solo con le hbm a 930Mhz).

E' abbastanza affidabile ma imho tiene conto solo del valore della GPU e non delle HBM. Con un P7@1632Mhz@1,010V e la scheda che ti gira sui 1580Mhz alla presa starai ad occhio sui 380-400Watt (nella condizione peggiore magari con un gioco con Denuvo) e sui 330-350Watt con un benchmark tipo Heaven. Da questi valori togli un 120-150Watt e a spanne sai quanto ti sta consumando la scheda video.

Sulla frequenza delle hbm ho visto che quando credevo di essere stabile in tutto...non ero stabile in tutto (c'è sempre un gioco o un bench che le mette in crisi e fa comparire degli artefatti). Nel mio caso il test ultimo di certificazione delle hbm si fa con Hellblade Senua's Sacrifice dopo almeno 10 minuti di gioco. Non chiedermi il perché ma questo gioco ti evidenzia l'inghippo dopo che 1000 altri giochi e test ti avevano fatto capire che tutto stabile. Per farla breve e se non hai a disposizione questo preciso gioco togli 30Mhz dall'ultima frequenza che ti sembra stabile in gaming (ad esempio se a 970Mhz hai artefatti e a 960Mhz non li hai, stai sicuro che il test Hellblade lo passi solo con le hbm a 930Mhz).

Ho cercato in giro notizie sul consumo delle hbm2 ma non ho trovato niente e sia hwmonitor che gpuz penso dicano solo il consumo della scheda senza la vram.

Per quanto riguarda il clock delle hbm il più alto stabile in game mi pare fosse 980 ora non ricordo, anche perchè ho avuto la sfortuna di fare la prova anche con rise of tomb raider che ho scoperto mi crasha in maniera random (ora ho cercato e seguito dei consigli sul come stabilizzare il gioco, vedremo..) vanificando in parte il lavoro di ottimizzazione frequenze.
Mal che vada abbasso a 950 che non mi cambia la vita, per ora però non ho altri giochi pesanti da testare, però ac origin penso vada benino vista anche la poca ottimizzazione generale con le schede amd.

Ultima modifica:
Ho cercato in giro notizie sul consumo delle hbm2 ma non ho trovato niente e sia hwmonitor che gpuz penso dicano solo il consumo della scheda senza la vram.
le nuove HBM2 samsung le pubblicizza come il 20% più efficienti delle GDDR5
(With 20% less power consumption compared to 1.5V of GDDR5, Samsung HBM Flarebolt’s 1.3V operating voltage makes control of power consumption significantly more effective.)
probabilmente a pari GB di capacità, e quindi prendendo uno stack di 8 chip GDDR5 8000mhz che arrivano a circa 20W, per il 20% in meno siamo sui 16W.
per le GDDR5 il problema è che un conto sono il dichiarato, un'altro l'effettivo consumo (oltre che l'efficienza sulla linea da cui si prendono).
le ram aumentano molto il loro consumo a seconda della temperatura, e dovrebbero avere quel consumo sui 30-40°C... di solito sulle schede si ritrovano spesso a superare i 50...

sulle HBM2 non saprei dirti come incide la temperatura, conta comunque una 20ina di W al massimo.

Ultima modifica:
le nuove HBM2 samsung le pubblicizza come il 20% più efficienti delle GDDR5
(With 20% less power consumption compared to 1.5V of GDDR5, Samsung HBM Flarebolt’s 1.3V operating voltage makes control of power consumption significantly more effective.)
probabilmente a pari GB di capacità, e quindi prendendo uno stack di 8 chip GDDR5 8000mhz che arrivano a circa 20W, per il 20% in meno siamo sui 16W.
per le GDDR5 il problema è che un conto sono il dichiarato, un'altro l'effettivo consumo (oltre che l'efficienza sulla linea da cui si prendono).
le ram aumentano molto il loro consumo a seconda della temperatura, e dovrebbero avere quel consumo sui 30-40°C... di solito sulle schede si ritrovano spesso a superare i 50...

sulle HBM2 non saprei dirti come incide la temperatura, conta comunque una 20ina di W al massimo.

Grazie per la delucidazione, da quello che ho visto tramite gpuz non hanno mai superato i 60 gradi tra benchmark e giochi vari, se fossero davvero sui 20w circa come consumi sarebbe buona come cosa per calcolare meglio il consumo effettivo del pc, non avendo gli strumenti per misurare dalla presa della corrente.

Ah altra cosa che volevo chiedere, dopo aver settato il numero massimo di fps globali raggiungibili per rimanere sempre nel range del freesync, volevo sapere le altre funzioni sono da attivare o non servono/fanno danni?
Tipo chill, ho letto come funziona ma non vorrei mi limitasse troppo nei giochi in cui ho costante bisogno di fps e magari stando due secondi con inquadratura fissa mi scende troppo e noto il salto..
Per le altre meglio mettere l'immagine sennò scrivo un papiro :asd:

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    21.1 KB · Visualizzazioni: 157
Grazie per la delucidazione, da quello che ho visto tramite gpuz non hanno mai superato i 60 gradi tra benchmark e giochi vari, se fossero davvero sui 20w circa come consumi sarebbe buona come cosa per calcolare meglio il consumo effettivo del pc, non avendo gli strumenti per misurare dalla presa della corrente.

Ah altra cosa che volevo chiedere, dopo aver settato il numero massimo di fps globali raggiungibili per rimanere sempre nel range del freesync, volevo sapere le altre funzioni sono da attivare o non servono/fanno danni?
Tipo chill, ho letto come funziona ma non vorrei mi limitasse troppo nei giochi in cui ho costante bisogno di fps e magari stando due secondi con inquadratura fissa mi scende troppo e noto il salto..
Per le altre meglio mettere l'immagine sennò scrivo un papiro :asd:

conta che se da una parte hai 8 chip per magari 30W, quindi 3,5-3,75W su una striscia di 35cm^2, dall'altra hai 5 layer uno sull'altro e non solo uno, e sono 16 o 20W per 2 soli chip, ma che sono direttamente raffreddati dal dissipatore.
temperature diverse da quelle "standard" e avrai consumi diversi.una volta che hai limitato gli fps non hai problemi di sincronia, il chill lo abiliti se hai giochi di ruolo o cose simili, non certo sugli FSP.il resto sono opzionali:relive se vuoi registrare un video (o trasmetterlo);la sincronizzazione ottimizzata, con fps bloccati, non ti serve;la virtual super resolution è solo per avere un antialiasing migliore (è il DSLL al contrario);risoluzione nativa t'imposta risoluzione e frequenza nativa del monitor, ma se hai freesync non serve...--- i due messaggi sono stati uniti ---a chi può essere utile una 1080 TI a 383 euro?https://www.amazon.de/gp/product/B071D8YQJD/?tag=tomsforum-21
vera... importata da amazon global da amazon.de...erroraccio amazon...pubblicizza una 1080 Ti , poi se apri i venditori è una strix 580!o è una vega 64 strix?
ASUS Radeon RX Vega 64 8GB Overclocked 2048-Bit HBM2 PCI Express 3.0 HDCP Ready Grafikkarte Negro RX 580
chi ci capisce è bravo!

Ultima modifica:
Domanda tecnica, in quanto sto impazzendo negli ultimi giorni, mi potete rispondere a queste 3 domande?
- Che versione dei driver AMD usate?
- Che versione di Afterburner?
- Che versione di RivaTuner?

Io su alcuni driver AMD non riesco ad impostare il frame rate control e wattman funziona veramente male.
Afterburner invece si chiude di automatico appena si apre un gioco...funziona solamente il contatore dei frame, il resto è bloccato su 0%.
Devo fare alt+tab e riaprire il programma.
Oltretutto anche la gestione delle ventole è difficoltosa...funziona per un po' ma ogni tanto si resetta l'impostazione e mi trovo le temperature sparate in alto! :(:(:(

conta che se da una parte hai 8 chip per magari 30W, quindi 3,5-3,75W su una striscia di 35cm^2, dall'altra hai 5 layer uno sull'altro e non solo uno, e sono 16 o 20W per 2 soli chip, ma che sono direttamente raffreddati dal dissipatore.
temperature diverse da quelle "standard" e avrai consumi diversi.una volta che hai limitato gli fps non hai problemi di sincronia, il chill lo abiliti se hai giochi di ruolo o cose simili, non certo sugli FSP.il resto sono opzionali:relive se vuoi registrare un video (o trasmetterlo);la sincronizzazione ottimizzata, con fps bloccati, non ti serve;la virtual super resolution è solo per avere un antialiasing migliore (è il DSLL al contrario);risoluzione nativa t'imposta risoluzione e frequenza nativa del monitor, ma se hai freesync non serve...

Ok quindi tutto disattivato e nel caso chill se uso giochi più tranquilli.

Poco fa ho acceso il pc e non ho capito se l'alimentatore o la scheda (ipotizzo dal rumore sentito) erano impazzite, ho fatto un colpo, c'era un rumoraccio mai fatto prima, ho spento e riacceso poco dopo che avevo aperto la portiera per capire meglio da dove provenisse il tutto ma non l'ha più fatto..
Capitato a qualcun'altro una cosa simile?

Aggiungo che wattman crasha e si chiude da solo poco dopo che lo apro per verificare le impostazioni, cosa che nei giorni precedenti non faceva.
Ora vedo nelle prossime ore come si comporta e se mi gira formatto tutto e via :asd:
Si che avevo usato DDU per rimuovere i driver precedenti e avere tutto pulito per l'arrivo della 56, boh.

Domanda tecnica, in quanto sto impazzendo negli ultimi giorni, mi potete rispondere a queste 3 domande?

Io su alcuni driver AMD non riesco ad impostare il frame rate control e wattman funziona veramente male.
Afterburner invece si chiude di automatico appena si apre un gioco...funziona solamente il contatore dei frame, il resto è bloccato su 0%.
Oltretutto anche la gestione delle ventole è difficoltosa...funziona per un po' ma ogni tanto si resetta l'impostazione e mi trovo le temperature sparate in alto! :(:(:(

19.2.2 gli ultimi
Msi 4.6.0 beta 14 ultimo
Riva installato insieme all'ultimo msi 7.2.1beta 5

ma che versione di OS hai?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok quindi tutto disattivato e nel caso chill se uso giochi più tranquilli.

Poco fa ho acceso il pc e non ho capito se l'alimentatore o la scheda (ipotizzo dal rumore sentito) erano impazzite, ho fatto un colpo, c'era un rumoraccio mai fatto prima, ho spento e riacceso poco dopo che avevo aperto la portiera per capire meglio da dove provenisse il tutto ma non l'ha più fatto..
Capitato a qualcun'altro una cosa simile?

Aggiungo che wattman crasha e si chiude da solo poco dopo che lo apro per verificare le impostazioni, cosa che nei giorni precedenti non faceva.
Ora vedo nelle prossime ore come si comporta e se mi gira formatto tutto e via :asd:
Si che avevo usato DDU per rimuovere i driver precedenti e avere tutto pulito per l'arrivo della 56, boh.

sei in overclock con le RAM del PC?
occhio che quando stai al post la scheda succhia parecchio dall'alimentatore e potrebbe darti Vdrop sulla linea dei +12 ... se la mobo alimenta le RAM partendo da una derivazione dei 12V (una volta usavano i 5V per le ram), ti trovi sottoalimentate le ram e potrebbe innescarsi un errore di avvio, e quindi metterti valori di default.
a qui valori la scheda, ma anche la CPU, potrebbe partire con la ventola al 100%.

se ti ricapita dai un'occhiata a cosa ti dice il bios (se è in recovery mode, ossia se ha trovato un minimo errore... ogni tanto , su alcune schede, fa il boot lento con il controllo delle celle della ram).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro