UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Quindi dovrei andare a toccare tutti i p1 p2 ecc? E se si con che curva dovrei metterli?

Sì, ma non è nulla di che
Ti faccio un esempio che risulterà sicuramente più chiaro ;)

A stock, come passi il voltaggio in manuale hai:
p1 900mV
p2 950mV
p3 1000mV
p4 1050mV
p5 1100mV
p6 1150mV
p7 1200mV

Prima di iniziare il downvolt avrai controllato che vcore ti tiene in automatico, se ad esempio in game vedi la scheda arrivare fino a (ad esempio) 1060mV potresti partire così:
p1 900mV
p2 950mV
p3 990mV
p4 1010mV
p5 1030mV
p6 1050mV
p7 1100mV

Ritesti e vedi dove arriva come frequenze, voltaggio e assorbimento e probabilmente avrai alzato un po' la frequenza mantenendo consumo e voltaggio in game pressoché invariato
Allora abbassi ancora ad esempio tutti i pstate dal 3 al 7 di 10mV e ritesti e procedi così modificando a volte anche solo il voltaggio del p7 finché non hai problemi o non ti accorgi che abbassando ulteriormente il vcore le frequenze scendono molto (esempio a 1030mV sul p7 boosta intorno ai 1525-1550MHz, scendendo a 1020mV la frequenza passa intorno ai 1450-1475MHz)
Trovato questo puoi cominciare a salire con le frequenze solo sul p6 e p7 (oppure da wattman alzi dello 0,5-1% per volta) finché stabile

Meglio wattman o meglio msi af?

AB nuovo non l'ho provato, per la gestione ventole dovrebbe comunque essere meglio il programma di MSI anche ora che in wattman è stata integrata la modalità curva, per la gestione di frequenze e voltaggi dovresti aspettare altri pareri (o provare da te come ti trovi con l'uno o con l'altro ;))

Un grosso vantaggio di wattman è che puoi modificare frequenze e voltaggi anche "on the fly" tramite cellulare con AMD link ;) (e questa è una chicca che tutti gli altri programmi purtroppo perdono)

Si non sembra complicato, solo una rottura in base ai tentativi da fare :asd:

Ho guardato questo video
Penso vada bene per vedere il prgramma, in sostanza penso i più importanti da cambiare siano gli ultimi tre p, le hbm e power limit no?

Poi non so ora senza provare il margine di guadagno (performance e consumi) che cambierà in base alla scheda e altri fattori.

Dovrei riprovare...l'ultima volta che l'ho fatto non ricordo problemi particolari In questo caso no ma ho provato anche a tenerlo attivo...non è cambiato nulla.
Sono sempre presenti questi piccoli episodi di stuttering.
Lì è arrivato dopo 20 secondi ma in alcuni cani è una sequenza quasi infinita :(

La cosa che mi lascia dubbioso sono i glitch grafici presenti se gioco a R6 siege...mai avuti prima.
Arrivata la 580.
Niente da fare...stuttering ovunque.
A sto punto non so più cosa fare!
:(

Sapphire non delude mai!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Infatti di solito quando compro AMD vado sempre di Sapphire e mi sono sempre trovato bene. Comunque già vedo che è una ottima scheda visto che scalda zaro ( un run a Superposition 4K lo completa nei 55-60°C) e le ventole non si sentono. Il PC è finalmente tornato silenzioso dopo la brutta esperienza acustica con la 2080TI FE.
Poi nel case ho attualmente solo una ventolina in immissione che fa oltretutto gkik-gnik quando gira e da mezz'ora la sto guardando di traverso perchè mi sa che non ne ho più tanto bisogno e la tolgo definitvamente.
Lato consumi vedo che effettivamente consuma di più rispetto alla 56 e se la si tira arriva a valori monstre (pur rimanendo relativamente fresca e acusticamente accettabile).
Per ora gli sto dando 1050mV sul P7e 1050Mhz sulle HBM (non ho ancora testato la stabilità in gaming perchè hoi appena formattato tutto e devo riscaricare i giochi) e vedo che viaggia intorno ai 1560Mhz col PC che consuma 400Watt alla presa (con la 56 stavo a 350Watt circa a 1520Mhz con le HBM a 930Mhz)...

Ciao,
allora hai invertito i valori della memorie :D
hai messo clock 950 e volt 1040, invece è il contrario, il clock è il valore sopra quindi metti 1040, mentre la tensione è il valore sotto e lascialo stock (950)
invece la gpu è rimasta bloccata in p5 mentre benchavi e infatti non hai superato i 56 gradi segno che la gpu ero col freno a mano tirato e hai fatto punteggio più basso, questo perchè ho visto che nel tuo caso devi impostare anche gli altri valori delle tensioni dato che hai gli ultimi driver dove sono tutti sbloccati mentre io ho ancora quelli del 2018 e si può toccare solo p6 e p7,
i clock vanno bene nelle impostazioni gpu, mentre per le tensioni metti così:
nel stato5 metti 1000v,
nel stato4 metti 975,
nel stato3 metti 950,
nel stato 2 925 e
stato1 lascia così a 900

per la ventola devi spostare lo slide dove leggi automatico sotto "velocità/temperatura" una volta attivato sposti il cursore dei 70° intorno a 60~65% e di conseguenza gli altri sempre più verso 30% come volessi fare una curva.

Sera caro,
allora se non ho sbagliato ad impostarlo ho ottenuto questi risultati: watt massimi letti 240, gpu clock non ho toccato i 1600 ma il max che ho letto è stato 1570 e come mini 1508, le memorie fisse a 800 e come voltaggio oscillavo da un minimo di 0.962 per un massimo 1.012. non riesco ad esser precisissimo :)

Allegati

• impostazioni 1.webp
    impostazioni 1.webp
    124.4 KB · Visualizzazioni: 63
  • Superposition_Benchmark_v1.0_4720_1550693637.webp
    Superposition_Benchmark_v1.0_4720_1550693637.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 39
Infatti di solito quando compro AMD vado sempre di Sapphire e mi sono sempre trovato bene. Comunque già vedo che è una ottima scheda visto che scalda zaro ( un run a Superposition 4K lo completa nei 55-60°C) e le ventole non si sentono. Il PC è finalmente tornato silenzioso dopo la brutta esperienza acustica con la 2080TI FE.
Poi nel case ho attualmente solo una ventolina in immissione che fa oltretutto gkik-gnik quando gira e da mezz'ora la sto guardando di traverso perchè mi sa che non ne ho più tanto bisogno e la tolgo definitvamente.
Lato consumi vedo che effettivamente consuma di più rispetto alla 56 e se la si tira arriva a valori monstre (pur rimanendo relativamente fresca e acusticamente accettabile).
Per ora gli sto dando 1050mV sul P7e 1050Mhz sulle HBM (non ho ancora testato la stabilità in gaming perchè hoi appena formattato tutto e devo riscaricare i giochi) e vedo che viaggia intorno ai 1560Mhz col PC che consuma 400Watt alla presa (con la 56 stavo a 350Watt circa a 1520Mhz con le HBM a 930Mhz)...
oooora sì che parliamo la stessa lingua ahahahahah
le hbm le hai buttate giù come voltaggio? 950-955mv sempre per 1050-1080mhz
sono sicuro che dopo qualche ora di prove arrivi a 1650mhz almeno.. consumando come a default

su eprice ho comprato 3 o 4 volte, una con delle schede TV che si sono fritte dopo un anno.
non potendomele cambiare perchè fuori produzione (modello con difetto di progettazione e si squagliavano letteralmente.. ne ho 4 e tutte rotte!), mi rifondarono il prezzo nel giro di qualche mese.. un pò lentucci, ma onesti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
https://gamegpu.com/racing-simulators-/-гонки/dirt-rally-2-0-test-gpu-cpu

analisi di Dirt rally 2.0 con la VII...
wolff...non ti tenta?
va bene che è un titolo codemaster, ma....

Ultima modifica:
su eprice ho comprato 3 o 4 volte, una con delle schede TV che si sono fritte dopo un anno.
non potendomele cambiare perchè fuori produzione (modello con difetto di progettazione e si squagliavano letteralmente.. ne ho 4 e tutte rotte!), mi rifondarono il prezzo nel giro di qualche mese.. un pò lentucci, ma onesti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
https://gamegpu.com/racing-simulators-/-гонки/dirt-rally-2-0-test-gpu-cpu

analisi di Dirt rally 2.0 con la VII...
wolff...non ti tenta?
va bene che è un titolo codemaster, ma....

Conosco la serie Dirt di Codemaster avendo già Dirt 4: AMD vola con questa serie. Con la mia defunta 56 stavo intorno ai 100fps in tutta tranquillità a 1440p con dettagli massimi.
Ci faccio un pensierino ma col cambio forzato di 2 schede video sono un pò intasato di giochi bundle da incominciare e/o finire: Battlefield 5, The Division 2, Resident Evil 2, Anthem, Davil May Cry 5...poi ho pure Metro Exodus. La sfondo sta Vega 64! :asd:

Comunque con la nuova arrivata sto a questo punto in game:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro