UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
ok ma non dovrebbe comunque scendere sotto il valore minimo o sbaglio? altro esempio riva messo a 20 fps


Post unito automaticamente:

Sì, ma te hai impostato 1000mV sul memory controller, quindi è normale che possa andare un poco sotto (la scheda presenta sempre un certo vdrop rispetto a quanto si imposta)

Noto piuttosto che su overdriveNTool legge 925mV al p2 ram (che se non hai fatto la mod al registro di sistema non è un parametro modificabile e sulle 64 è 950mV) e se hai modificato il tutto solo da wattman avvalora un po' la mia ipotesi che i voltaggi dati ai pstate core influenzano direttamente anche quelli delle memorie con quest'ultima versione di wattman (infatti quei 925mV corrispondono a quelli del tuo p2 core ;))
no fatto da Vega64SoftPowerTableEditor e creato il reg così quando aggiorno i driver lo riutilizzo
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ok ma non dovrebbe comunque scendere sotto il valore minimo o sbaglio? altro esempio riva messo a 20 fps


Post unito automaticamente:


no fatto da Vega64SoftPowerTableEditor e creato il reg così quando aggiorno i driver lo riutilizzo
mmmm magari è una paranoia mia ma io non riutilizzerei lo stesso file di registro di driver vecchi su driver nuovi. se i nuovi driver aggiungono/modificano/cambiano/tolgono(o qualsiasi altra cosa) dei parametri il tuo file di registro non prevede questi nuovi parametri o parametri modificati. e così facendo vai ad applicare valori potenzialmente sbagliati (vecchi o modificati) a dei driver nuovi. Quindi secondo me devi ri-esportare la PPT del registro nuovo e fare le modifiche sul questo nuovo file (e poi applicarlo) ogni volta che aggiorni i driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
mmmm magari è una paranoia mia ma io non riutilizzerei lo stesso file di registro di driver vecchi su driver nuovi. se i nuovi driver aggiungono/modificano/cambiano/tolgono(o qualsiasi altra cosa) dei parametri il tuo file di registro non prevede questi nuovi parametri o parametri modificati. e così facendo vai ad applicare valori potenzialmente sbagliati (vecchi o modificati) a dei driver nuovi. Quindi secondo me devi ri-esportare la PPT del registro nuovo e fare le modifiche sul questo nuovo file (e poi applicarlo) ogni volta che aggiorni i driver.
ok grazie per il consiglio
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Se stanno cercando gli ingegneri adesso i driver usciranno da qui a 1 anno o più...

eh hai ragione... è che la scimmia per la Vega VII mi offusca il giudizio :asd:
La terrò in gabbia e prenderò la 2070, con AMD ci rivedremo con le nuove top di gamma post Navi mi sa
 

Leons

Utente Attivo
175
98
CPU
intel i7-6700K
Dissipatore
LEPA EXLLUSION 240
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-GAMING 7 + ASUS PCE-AC56 802.11ac
HDD
SAMSUNG SSD 950 PRO M.2 256GB + Western Digital HD 3,5" SATAIII 1TB WD10EZEX
RAM
G.SKILL TRIDENT Z - DDR4 16GB (2x8GB) - F4-3200C14D-16GTZ
GPU
SAPPHIRE RX VEGA56 reference
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS PB328Q
PSU
EVGA SUPERNOVA 750 G2
Case
PHANTEKS ENTHOO PRO M ACRYLIC WINDOW + PH-F140SP_LED (BLU)
OS
LICENZA WINDOWS 10 PRO 64 BIT
mmmm magari è una paranoia mia ma io non riutilizzerei lo stesso file di registro di driver vecchi su driver nuovi. se i nuovi driver aggiungono/modificano/cambiano/tolgono(o qualsiasi altra cosa) dei parametri il tuo file di registro non prevede questi nuovi parametri o parametri modificati. e così facendo vai ad applicare valori potenzialmente sbagliati (vecchi o modificati) a dei driver nuovi. Quindi secondo me devi ri-esportare la PPT del registro nuovo e fare le modifiche sul questo nuovo file (e poi applicarlo) ogni volta che aggiorni i driver.

Ciao.
Mi permetto una precisazione:
la Power Play Table inserita nel registro di sistema viene estratta dal Bios della scheda;
è importante che questa tabella venga estratta dal Bios in utilizzo, come i driver si interfacciano col Bios può cambiare ma la Power Play Table rimane la stessa (quella del Bios oppure quella inserita nel registro).
Questa è ovviamente la mia comprensione però posso essere smentito.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora, ho rifatto un paio di prove, e a me il voltaggio del MC continua a lavorare come ha sempre fatto :boh: (driver aggiornati 19.2.2)

Prima prova: ho lasciato la configurazione che utilizzo ed alzato manualmente il vMC a 1100mV
Risultato: la scheda si ferma al mio vcore, ma ignora il p3 ram
prova1.jpg

Seconda prova: ho lasciato la configurazione che utilizzo ed alzato manualmente il vMC a 990mV
Risultato: la scheda si comporta normalmente (giustamente visto che vMC<vcore ;))
prova2.jpg

Terza prova: ho resettato OverdriveNTool ed agito da Wattman, abbassato voltaggi e frequenze in modo da essere tranquillo della stabilità ed avere il p7 con voltaggio minore di 950mV (in particolare l'ho portato ad 870mV)
Risultato: la scheda sotto carico rimane comunque intorno a 919mV (vMC con il solito normale vdrop) e la frequenza ram sale normalmente al p3
prova3.jpg

Quindi, la mia scheda continua a considerare prevalente il vMC al vcore e continua a legarli assieme come è sempre stato sulle AMD :)
Sinceramente non so quella di @wulff73 come mai si comporti diversamente a questo punto... :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Sì, è vero, ma è la prima volta che vedo questo comportamento
Potrebbero aver aggiornato qualcosa con gli ultimi driver (e sarebbero modifiche a vantaggio dell'efficienza, consentendo di dividere la gestione del memory controller dal core), le mie prove risalgono a diversi mesi fa quando avevo ancora il bios 64 flashato sulla mia ;)
Anche perché adesso sto usando il bios originale delle mia 56, queste cose si notano di più con il bios della 64 (proprio perché è diversa la gestione dei pstate core-ram)

Infatti anche nell'articolo che ha linkato lui il vero benefit sui consumi si otteneva proprio abbassando il voltaggio al memory controller

EDIT: riguardavo i suoi settaggi, in effetti @wulff73 ha impostato 1000mV al p5 del core e bisogna capire questa nuova versione di wattman come lavora
Se ad esempio la stessa cosa l'avesse fatta con powerplay mod in effetti l'MC avrebbe preso quei 1000mV come voltaggio minimo (che con il solito vdrop significa accettare anche i 960mV che rileva in game)
Ora, ripeto, stando con bios 56 (quindi vMC a 950mV) non ho notato cose diverse dal solito sulla gestione della scheda, ma se il nuovo wattman impostasse i voltaggi alla stessa maniera della mod al registro di sistema, non toccando il vMC dal programma potrebbe tenere valido il collegamento p3 ram --> p5 core per il voltaggio e quindi nel suo caso applicare comunque il minimo a 1000mV (è solo una teoria ovviamente e devo vedere come verificarla, quando torno a casa magari faccio qualche prova stasera ;))

Da quello che ho visto oggi la mia 64 si comporta talvolta in maniera inaspettata rispetto a quanto si è sempre detto sulle 64 in generale e sicuramente nei prossimi giorni indagherò meglio.
Innanzi tutto la tensione del P7 posso impostarla efficacemente a valori decisamente bassi. Un 950mV sul P7 mi viene letto da MSI AB con valori di poco superiori a 900mV e con consumi abbondantemente sotto i 200W (sta quasi al livello della mia povera 56 reference ed alla presa... a spanne vedo a un 20/30W in più, sempre rispetto alla mia 56 undervoltata).
Ovviamente un valore così basso di alimentazione su questa specifica scheda è uno "spreco di possibilità" perché la temperatura in gaming sta intorno ai 50-55°C (con ventole ferme o quasi) e ci sarebbe un margine altissimo di frequenza da utilizzare.
Ho fatto anche una prova col P7 a 950mV e le HBM a 1050mhz@950mV ma le memorie non mi tenevano la frequenza e scendevano a 800Mhz. Con 970mV sulle HBM ho visto che mi riprendevano i 1050Mhz. Comunque a tensioni così basse e con PL a +50% ho avuto un crash (forse perchè la scheda comunque teneva una frequenza relativamente alta rispetto alla tensione che gli fornivo, nell'ordine dei 1560/70Mhz).
Alla fin della fiera ora ho messo il PL a 0% e col P7@1632Mhz@970mV e HBM@1050Mhz@970mV la scheda gira intorno ai 1530/40Mhz. I consumi stanno tra i 195 ed i 215W e sul monitor ed alla presa il PC sta intorno ai 400W (a BF5 ma c'è Denuvo di mezzo...con un altro gioco senza anti-temper magari una ventina di Watt si riescono ancora a togliere).
Post unito automaticamente:

Con questo:

UHKn1RD.png



La mia Sapphire 64 Nitro+ fa questo:




...e per renderla un po' più stabile devo toglierli un pò di frequenza massima alla GPU....1560Mhz per 0,930mV sono un po' troppi.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ciao.
Mi permetto una precisazione:
la Power Play Table inserita nel registro di sistema viene estratta dal Bios della scheda;
è importante che questa tabella venga estratta dal Bios in utilizzo, come i driver si interfacciano col Bios può cambiare ma la Power Play Table rimane la stessa (quella del Bios oppure quella inserita nel registro).
Questa è ovviamente la mia comprensione però posso essere smentito.
oooottimo perfetto, avevo letto fosse legata ai driver... farò qualche altra prova a riguardo con la mia
Post unito automaticamente:

Da quello che ho visto oggi la mia 64 si comporta talvolta in maniera inaspettata rispetto a quanto si è sempre detto sulle 64 in generale e sicuramente nei prossimi giorni indagherò meglio.
Innanzi tutto la tensione del P7 posso impostarla efficacemente a valori decisamente bassi. Un 950mV sul P7 mi viene letto da MSI AB con valori di poco superiori a 900mV e con consumi abbondantemente sotto i 200W (sta quasi al livello della mia povera 56 reference ed alla presa... a spanne vedo a un 20/30W in più, sempre rispetto alla mia 56 undervoltata).
Ovviamente un valore così basso di alimentazione su questa specifica scheda è uno "spreco di possibilità" perché la temperatura in gaming sta intorno ai 50-55°C (con ventole ferme o quasi) e ci sarebbe un margine altissimo di frequenza da utilizzare.
Ho fatto anche una prova col P7 a 950mV e le HBM a 1050mhz@950mV ma le memorie non mi tenevano la frequenza e scendevano a 800Mhz. Con 970mV sulle HBM ho visto che mi riprendevano i 1050Mhz. Comunque a tensioni così basse e con PL a +50% ho avuto un crash (forse perchè la scheda comunque teneva una frequenza relativamente alta rispetto alla tensione che gli fornivo, nell'ordine dei 1560/70Mhz).
Alla fin della fiera ora ho messo il PL a 0% e col P7@1632Mhz@970mV e HBM@1050Mhz@970mV la scheda gira intorno ai 1530/40Mhz. I consumi stanno tra i 195 ed i 215W e sul monitor ed alla presa il PC sta intorno ai 400W (a BF5 ma c'è Denuvo di mezzo...con un altro gioco senza anti-temper magari una ventina di Watt si riescono ancora a togliere).
Post unito automaticamente:

Con questo:

UHKn1RD.png



La mia Sapphire 64 Nitro+ fa questo:




...e per renderla un po' più stabile devo toglierli un pò di frequenza massima alla GPU....1560Mhz per 0,930mV sono un po' troppi.
ooo frena frena frena prima non volevi scendere e ora fai la corsa al mv più basso? :D :D
ottime prove per avere anche consumi da 56 ma almeno 1v sul core daglielo così hai un po' di frequenza. a 1600 ci arrivi con poco.
 
Ultima modifica:

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
ooo frena frena frena prima non volevi scendere e ora fai la corsa al mv più basso? :D :D
ottime prove per avere anche consumi da 56 ma almeno 1v sul core daglielo così hai un po' di frequenza. a 1600 ci arrivi con poco.

:asd::asd::asd: E' questione d'abitudine: sono un integralista dell'undervolting! Poi fa piacere che la scheda rimane a 50°C non tanto per la temperatura in se ma sopratutto per il silenzio che raggiunge il PC con questa configurazione. Fai conto che uno dei motivi per cui la 2080TI FE mi è stata profondamente "antipatica" è stato proprio per quella notevole quantità di aria a 80°C che mi buttava costantemente dentro al case: alla fine il PC mi faceva un baccano che a confronto il PC con la Vega 56 reference era una leggera brezza marina....
Post unito automaticamente:

PS: quanto dovrebbe fare la 64 in Superposition 4K Optimized senza HBCC?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
:asd::asd::asd: E' questione d'abitudine: sono un integralista dell'undervolting! Poi fa piacere che la scheda rimane a 50°C non tanto per la temperatura in se ma sopratutto per il silenzio che raggiunge il PC con questa configurazione. Fai conto che uno dei motivi per cui la 2080TI FE mi è stata profondamente "antipatica" è stato proprio per quella notevole quantità di aria a 80°C che mi buttava costantemente dentro al case: alla fine il PC mi faceva un baccano che a confronto il PC con la Vega 56 reference era una leggera brezza marina....
Post unito automaticamente:

PS: quanto dovrebbe fare la 64 in Superposition 4K Optimized senza HBCC?
la mia senza cose estreme sui 6900.. se vuoi "dall'altra parte" trovi la classifica di superposition 1080p extreme
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Provato anche Anthem...

 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Salve gente, mi unisco anche io al thread dopo essere passato da una vega 56 ad una 64 Nitro+ presa a 399 con il bundle di giochi su amazon.fr
Sin da subito la 64 è stata una scheda ben oltre le mie necessità quindi non mi sono mai preoccupato di ottimizzarla in settaggi e prestazioni, ci ho buttato sopra un UV spinto, senza avere un riferimento prestazionale e l'ho lasciata stare.
Ieri ho avuto un crash di wattman e dopo essersi resettato le prestazioni son crollate senza nessuna intenzione di tornare come prima, colto l'occasione per fare una passata di DDU, aggiornare i driver e provare a fare un po' di buon oc/uv .
Quando avevo la 56 il mio pc aveva la strana abitudine di perdere 100-200 punti senza motivo ogni tanto, al punto da costringermi a formattare per tornare come prima e sedare la mia scimmia da bench, cosa che vorrei evitare.

Tutto stock su balanced sono sui 4513 su superposition 1080p extreme,
Con il profilo uv che ho ora, p7-p6 -> 975-950, memorie a 1025 con vMC 950 sono sui 4681, sempre 1080p extreme.
Ci siamo come prestazioni ?
 
Ultima modifica:

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Con il profilo uv che ho ora, p7-p6 -> 975-950, memorie a 1025 con vMC 950 sono sui 4681, sempre 1080p extreme.
Ci siamo come prestazioni ?

Sei in linea con le mie con P7-->1000mV e memorie a 1050Mhz: faccio 4800.

Per curiosità posto il mio Geekbench 4 in OpenCL tra la mia ex 2080 TI (pace all'anima sua :morte:) e la mia Sapphire 64 Nitro+, tutto a stock:

GB4.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!