Ciao ale, senza quotare tutto, mi dovrebbe arrivare entro venerdì una vega 56 pulse.
Pensi sia più semplice fare undervolt con wattman o in questa maniera che hai provato te con overdrivetool?
Cosa cambia? Ci sono rischi..?
Volevo giusto chiedere se c'è una guida semplice da seguire per fare quest'operazione.
Wattman ed OverdriveNTool funzionano nella stessa identica maniera (tanto che dovrebbero essere compatibili anche usati insieme)
A meno che non ci sia una nuova versione dopo quella che ho io di Overdrive le differenze con wattman sono:
- possibilità di spegnere i pstate
- gestione voltaggi e frequenze solo in maniera manuale (soprattutto sulle frequenze non puoi dare ad esempio un +2% come con wattman, ma devi impostare i MHz direttamente, ma il controllo frequenza è al singolo MHz, mentre wattman ha degli step obbligati)
- gestione ventole alla vecchia maniera (quindi niente curva con temperatura, ma gestione con "target temp", "max temp" ed "max rpm" che sulle custom non sempre funziona bene)
- possibilità di eseguire la Powerplay Soft Mod direttamente dal tool
Per quello che vuoi fare te i due software lavorano sostanzialmente uguale
Il mio obiettivo sarà quello di abbassare i consumi in primis (per via dell'alimentatore da 550) e fare un poco di oc ma senza stressare la scheda.
Il tuo ali a stock con la 56 ce la fa tranquillamente senza problemi
Comunque, se passi a fare downvolt, guarda prima che frequenze e voltaggi ti tiene in game completamente a stock, poi se scegli di agire con OverdriveNTool puoi anche partire dal mio setting attuale (che non è troppo spinto, sono ancora alle prime prove con questo metodo ;)):
p1 1350@900mV
p2 1475@950mV
p3 e superiori disabilitati
p3 ram 900MHz@950mV
ed il PL puoi anche lasciarlo a stock od alzarlo a +50% (come ho io per essere sicuro che non tagli)
Dopodiché sali a step da 25MHz sul core finché stabile con quel voltaggio
Raggiunto il limite, imho, conviene ritogliere gli ultimi 25MHz per privilegiare la stabilità (esempio 1500MHz risulta stabile, 1525 no, mi fermerei a 1475 per migliorare la stabilità, tanto 25MHz per queste schede sono meno del 2% di frequenza, quindi anche le prestazioni sono quelle alla fine ;))
A questo punto scegli se alzare ancora (in base anche a quale era la frequenza stock della tua scheda ed i tuoi obbiettivi di consumo/prestazioni) o fermarti
Se ti fermi passi alle ram (alzi sempre a piccoli step, come per il core, finché stabile)
Se invece prosegui abiliti il pstate sopra (passando quindi a 1000mV di vcore ad esempio) e ricominci a salire con la frequenza finché stabile ;)
*EDIT: anzi, se vuoi salire oltre a questo punto ci sono due possibilità, o attivi il pstate subito superiore (come avevo scritto sopra) oppure puoi anche decidere di alzare direttamente il vcore del p2 (per le vega 56) a step di 10-20mV salendo con la frequenza come si è sempre fatto con le schede delle generazioni precedenti :)
Poi si può affinare voltaggio o frequenza, ma sinceramente questo ha più senso per i bench che non nel daily in quanto, come detto prima, per il setting da tenere sempre attivo preferisco privilegiare la stabilità a prestazioni superiori di appena 1-2 punti percentuali o 5-10 W in meno di consumo ;)
Tieni conto che la lettura software dell'assorbimento che vedi con i programmi è sempre riferita al solo core ed è quella su cui si basa il PL (tale lettura non supera mai il PL effettivo impostato), ma la scheda assorbirà sempre circa una 30ina di watt in più dall'alimentatore (almeno questo è quello che ho rilevato con le mie prove con presa amperometrica, tenuto conto dell'efficienza dell'alimentatore, con la mia vega 56; con la vecchia RX 480 ad esempio erano invece circa 45W in più di quanto rilevato dal software)
Aggiungo un'altra domanda, driver consigliati?
Leggendo velocmente online consigliano i 19.1.1 perchè gli ultimi pare siano meno stabili e diano qualche errorino.
Io attualmente sto usando i 19.2.2 optional senza alcun problema, ma devi provare nel tuo caso, a volte dipende anche dal singolo gioco o dalla configurazione