UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ottimo punteggio a stock su bilanciato ;)
allora il tuo PL0 come immaginavo è 240watt, gpu boosta praticamente a 1500 medio che è già un buon valore, le mem si a stock sono 945mhz.

ti ricordi le tensioni a quanto stavano in base alle oscillazioni clock?
ciao, non ti so rispondere perchè non so che parametro guardare :/ se hai la pazienza di rispiegarmi rifaccio il test :) grazie mille

ciao, non ti so rispondere perchè non so che parametro guardare :/ se hai la pazienza di rispiegarmi rifaccio il test :) grazie mille
Tranquillo, è soltanto per scrupolo per vedere a che volt stai mentre ckocka intorno i 1500mhz.
Magari non l'hai attivato dall overlay, ma c'è anche la spunta per il "voltage core" in afterburner, mentre fai il bench di prima vedi che tensioni arriva.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tranquillo, è soltanto per scrupolo per vedere a che volt stai mentre ckocka intorno i 1500mhz.
Magari non l'hai attivato dall overlay, ma c'è anche la spunta per il "voltage core" in afterburner, mentre fai il bench di prima vedi che tensioni arriva.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Buongiorno
allora ho rieseguito il test, alterno da un minimo di 0.950v ad un max di 1.075v a frequenze massime raggiunte. poco più, poco meno perchè non riesco ad esser precisissimo

La cosa che mi lascia dubbioso sono i glitch grafici presenti se gioco a R6 siege...mai avuti prima.

Quello è un problema di Rainbow. Prova a cercare su Google o YouTube e vedrai che probabilmente tutti quelli con una vega (me compreso) hanno questi glitch/artefatti. C'era un utente che diceva che nel TTS hanno risolto, ma non ho verificato.

Quello è un problema di Rainbow. Prova a cercare su Google o YouTube e vedrai che probabilmente tutti quelli con una vega (me compreso) hanno questi glitch/artefatti. C'era un utente che diceva che nel TTS hanno risolto, ma non ho verificato.
Ah ecco...in effetti i problemi erano iniziati dopo l'ultimo aggiornamento. Meglio così.
Un dubbio me lo sono tolto...:D

Mi è solamente costato una formattazione totale del PC :asd::asd::asd:

Buongiorno
allora ho rieseguito il test, alterno da un minimo di 0.950v ad un max di 1.075v a frequenze massime raggiunte. poco più, poco meno perchè non riesco ad esser precisissimo
Buongiorno :)

sono già discreti valori a stock, come da review, un ragazzo che conosco tiene la sua nitro in 200watt massimi a 1600mhz e boost con UV 0.1v (max 975mV).

fammi uno screen del tuo wattman, ma inizialmente imposterei questi valori:

GPU
State 7 1050mV e 1652mhz
State 6 1025mV e 1627mhz

Memory
State 3 vstock (0.950mV) e 1040mhz

Fan speed rpm target 1900
Temperature target 70°
power limit 0% (stock 240watt)

in pratica la gpu non avrà mai il limite nel boost dovuto al tdp, ma soltanto quello delle temperature 70° o e preferisci lo puoi alzare, ma io lo terrei così.

dovrebbe boostare a 1000mV@1600mhz e volendo si può poi affinare, ma partiamo così, esiste un drop in pieno carico come succede nelle cpu di 50mV, ma anche di 50mhz circa sui valori boost impostati.

prova superposition 1080p extreme e rivela tutti i valori, temp max, boost medio se regge quello massimo, voltage, watt.

Comunque, se a qualcuno interessa, sto provando un nuovo metodo per fare downvolt (grazie all'aver sbloccato il controllo di tutti i pstate)
In pratica utilizzando OverdriveNTool disabilito tutti i pstate superiori a quello con il voltaggio cui voglio arrivare e vado a modificare solo la frequenza di quello state
Tutto questo sapendo che per la Vega 56 il p3 delle memorie è collegato al p2 del core, mentre per la Vega 64 il p3 memorie è collegato al p4 core

Ad esempio, con la mia ho disattivato tutti gli state superiori al p2 ed ho provveduto a salire di clock (io ho voluto alzare anche il clock del p1, ma è abbastanza irrilevante dalle prove che sto facendo, almeno fino a che il PL non entra in funzione)
Attualmente sono arrivato a 1475MHz@950mV (risultando in circa 1425MHz e 915mV effettivi in game con un assorbimento del solo chip intorno a 140W, totali della scheda intorno ai 170W :))

Il vantaggio che trovo con questo approccio è che la gestione diventa molto più semplice e molto più simile a quella che si è sempre fatta con le schede precedenti (overclock della frequenza con step di voltaggio prefissati)
Inoltre torna bene a me, perché così con un profilo unico v/f posso farmi sia il profilo da "bench" (oc spinto fregandosene dei consumi) che quello da daily o anche altri semplicemente disattivando ed attivando i pstate al bisogno ;)
Voglio anche sperimentare come lavorerà il PL una volta finita l'ottimizzazione di tutta la curva v/f, perché potrebbe essere un modo carino di scegliere il consumo della scheda e lasciarle decidere autonomamente la frequenza in base al carico

Ciao ale, senza quotare tutto, mi dovrebbe arrivare entro venerdì una vega 56 pulse.
Pensi sia più semplice fare undervolt con wattman o in questa maniera che hai provato te con overdrivetool?
Cosa cambia? Ci sono rischi..?
Volevo giusto chiedere se c'è una guida semplice da seguire per fare quest'operazione.

Il mio obiettivo sarà quello di abbassare i consumi in primis (per via dell'alimentatore da 550) e fare un poco di oc ma senza stressare la scheda.

Aggiungo un'altra domanda, driver consigliati?
Leggendo velocmente online consigliano i 19.1.1 perchè gli ultimi pare siano meno stabili e diano qualche errorino.

Attenzione :

Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 19.1.1 Highlights
Known Issues
◾Custom settings in Radeon WattMan may sometimes fail to apply on Radeon RX Vega series graphics products.

Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 19.2.1 Highlights
Known Issues
◾Custom settings in Radeon WattMan may sometimes fail to apply on Radeon RX Vega series graphics products.

Ciao ale, senza quotare tutto, mi dovrebbe arrivare entro venerdì una vega 56 pulse.
Pensi sia più semplice fare undervolt con wattman o in questa maniera che hai provato te con overdrivetool?
Cosa cambia? Ci sono rischi..?
Volevo giusto chiedere se c'è una guida semplice da seguire per fare quest'operazione.

Wattman ed OverdriveNTool funzionano nella stessa identica maniera (tanto che dovrebbero essere compatibili anche usati insieme)
A meno che non ci sia una nuova versione dopo quella che ho io di Overdrive le differenze con wattman sono:
- possibilità di spegnere i pstate
- gestione voltaggi e frequenze solo in maniera manuale (soprattutto sulle frequenze non puoi dare ad esempio un +2% come con wattman, ma devi impostare i MHz direttamente, ma il controllo frequenza è al singolo MHz, mentre wattman ha degli step obbligati)
- gestione ventole alla vecchia maniera (quindi niente curva con temperatura, ma gestione con "target temp", "max temp" ed "max rpm" che sulle custom non sempre funziona bene)
- possibilità di eseguire la Powerplay Soft Mod direttamente dal tool

Per quello che vuoi fare te i due software lavorano sostanzialmente uguale

Il mio obiettivo sarà quello di abbassare i consumi in primis (per via dell'alimentatore da 550) e fare un poco di oc ma senza stressare la scheda.

Il tuo ali a stock con la 56 ce la fa tranquillamente senza problemi
Comunque, se passi a fare downvolt, guarda prima che frequenze e voltaggi ti tiene in game completamente a stock, poi se scegli di agire con OverdriveNTool puoi anche partire dal mio setting attuale (che non è troppo spinto, sono ancora alle prime prove con questo metodo ;)):
p1 1350@900mV
p2 1475@950mV
p3 e superiori disabilitati
p3 ram 900MHz@950mV

ed il PL puoi anche lasciarlo a stock od alzarlo a +50% (come ho io per essere sicuro che non tagli)

Dopodiché sali a step da 25MHz sul core finché stabile con quel voltaggio
Raggiunto il limite, imho, conviene ritogliere gli ultimi 25MHz per privilegiare la stabilità (esempio 1500MHz risulta stabile, 1525 no, mi fermerei a 1475 per migliorare la stabilità, tanto 25MHz per queste schede sono meno del 2% di frequenza, quindi anche le prestazioni sono quelle alla fine ;))
A questo punto scegli se alzare ancora (in base anche a quale era la frequenza stock della tua scheda ed i tuoi obbiettivi di consumo/prestazioni) o fermarti
Se ti fermi passi alle ram (alzi sempre a piccoli step, come per il core, finché stabile)
Se invece prosegui abiliti il pstate sopra (passando quindi a 1000mV di vcore ad esempio) e ricominci a salire con la frequenza finché stabile ;)
*EDIT: anzi, se vuoi salire oltre a questo punto ci sono due possibilità, o attivi il pstate subito superiore (come avevo scritto sopra) oppure puoi anche decidere di alzare direttamente il vcore del p2 (per le vega 56) a step di 10-20mV salendo con la frequenza come si è sempre fatto con le schede delle generazioni precedenti :)

Poi si può affinare voltaggio o frequenza, ma sinceramente questo ha più senso per i bench che non nel daily in quanto, come detto prima, per il setting da tenere sempre attivo preferisco privilegiare la stabilità a prestazioni superiori di appena 1-2 punti percentuali o 5-10 W in meno di consumo ;)

Tieni conto che la lettura software dell'assorbimento che vedi con i programmi è sempre riferita al solo core ed è quella su cui si basa il PL (tale lettura non supera mai il PL effettivo impostato), ma la scheda assorbirà sempre circa una 30ina di watt in più dall'alimentatore (almeno questo è quello che ho rilevato con le mie prove con presa amperometrica, tenuto conto dell'efficienza dell'alimentatore, con la mia vega 56; con la vecchia RX 480 ad esempio erano invece circa 45W in più di quanto rilevato dal software)

Aggiungo un'altra domanda, driver consigliati?
Leggendo velocmente online consigliano i 19.1.1 perchè gli ultimi pare siano meno stabili e diano qualche errorino.

Io attualmente sto usando i 19.2.2 optional senza alcun problema, ma devi provare nel tuo caso, a volte dipende anche dal singolo gioco o dalla configurazione

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno :)

sono già discreti valori a stock, come da review, un ragazzo che conosco tiene la sua nitro in 200watt massimi a 1600mhz e boost con UV 0.1v (max 975mV).

fammi uno screen del tuo wattman, ma inizialmente imposterei questi valori:

GPU
State 7 1050mV e 1652mhz
State 6 1025mV e 1627mhz

Memory
State 3 vstock (0.950mV) e 1040mhz

Fan speed rpm target 1900
Temperature target 70°
power limit 0% (stock 240watt)

in pratica la gpu non avrà mai il limite nel boost dovuto al tdp, ma soltanto quello delle temperature 70° o e preferisci lo puoi alzare, ma io lo terrei così.

dovrebbe boostare a 1000mV@1600mhz e volendo si può poi affinare, ma partiamo così, esiste un drop in pieno carico come succede nelle cpu di 50mV, ma anche di 50mhz circa sui valori boost impostati.

prova superposition 1080p extreme e rivela tutti i valori, temp max, boost medio se regge quello massimo, voltage, watt.

penso di aver fatto tutto eccetto le ventole che non ho capito cosa toccare.. ti allego la foto della situazione attuale impostata su wattman

cosi facendo ho avuto un punteggio più di 4317, temperatura massima di 56 gradi, watt ho letto massimo 242, frequenza gpu clock si assestava sui 1320/1360 e come voltage core oscillava tra un minimo di 0.950v ad un max di 1.075v

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    133.6 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
penso di aver fatto tutto eccetto le ventole che non ho capito cosa toccare.. ti allego la foto della situazione attuale impostata su wattman

cosi facendo ho avuto un punteggio più di 4317, temperatura massima di 56 gradi, watt ho letto massimo 242, frequenza gpu clock si assestava sui 1320/1360 e come voltage core oscillava tra un minimo di 0.950v ad un max di 1.075v
Ciao,
allora hai invertito i valori della memorie :D
hai messo clock 950 e volt 1040, invece è il contrario, il clock è il valore sopra quindi metti 1040, mentre la tensione è il valore sotto e lascialo stock (950)
invece la gpu è rimasta bloccata in p5 mentre benchavi e infatti non hai superato i 56 gradi segno che la gpu ero col freno a mano tirato e hai fatto punteggio più basso, questo perchè ho visto che nel tuo caso devi impostare anche gli altri valori delle tensioni dato che hai gli ultimi driver dove sono tutti sbloccati mentre io ho ancora quelli del 2018 e si può toccare solo p6 e p7,
i clock vanno bene nelle impostazioni gpu, mentre per le tensioni metti così:
nel stato5 metti 1000v,
nel stato4 metti 975,
nel stato3 metti 950,
nel stato 2 925 e
stato1 lascia così a 900

per la ventola devi spostare lo slide dove leggi automatico sotto "velocità/temperatura" una volta attivato sposti il cursore dei 70° intorno a 60~65% e di conseguenza gli altri sempre più verso 30% come volessi fare una curva.

@Ale3Mac
Il punto è che ad oggi non ho mai usato wattman :asd: forse meglio usare quello senza usare software di terzi, poi se dici che sono simili tanto vale installarlo insieme ai driver, cosa che al momento evitavo di fare perchè non mi serviva.

La procedura penso sia la medesima giusto?
Ci sono dei valori indicativi consigliati?
In alcuni video che avevo visto mi pare toccassero solo i p6-p7 può essere?
Il voltaggio invece mi butto subito su per esempio, 950 con clock stock e se è stabile abbasso giusto?
Magari ora guardo se trovo un video con le istruzioni spiegate in maniera chiara (se ne conoscete già voi e me lo linkate tanto meglio).

Per le ventole possono coesistere wattman e afterburner/trixx? Di solito preferisco impostare una curva personalizzata.
Per la questione driver allora penso proverò l'ultima disponibile e nel caso di problemi vado indietro man mano facendo le prove del caso.

@Ale3Mac
Il punto è che ad oggi non ho mai usato wattman :asd: forse meglio usare quello senza usare software di terzi, poi se dici che sono simili tanto vale installarlo insieme ai driver, cosa che al momento evitavo di fare perchè non mi serviva.

La procedura penso sia la medesima giusto?
Ci sono dei valori indicativi consigliati?
In alcuni video che avevo visto mi pare toccassero solo i p6-p7 può essere?
Il voltaggio invece mi butto subito su per esempio, 950 con clock stock e se è stabile abbasso giusto?
Magari ora guardo se trovo un video con le istruzioni spiegate in maniera chiara (se ne conoscete già voi e me lo linkate tanto meglio).

No, cambia un po' perché non puoi disattivare gli state da wattman, quindi per downvoltare devi agire sui voltaggi di tutti gli state
Le guide che hai visto modificano solo i p6 e p7 perché fino ad un paio di mesi fa gli altri erano bloccati sulle vega via driver :)

Comunque va bene anche tale metodo, va un po' a gusti/esigenze dell'utente preferire un metodo ad un'altro, più o meno i risultati ottenibili saranno simili

Se abbassi il voltaggio da wattman ricorda che tra ogni pstate devono rimanere almeno 10mV di differenza, altrimenti non è detto che lo applichi bene e devi partire in maniera differente, prima trovi il minimo voltaggio poi provi a salire

Se hai bisogno comunque puoi chiedere qui e qualcuno saprà sicuramente aiutarti (io settimana prossima non ci sono, ma di utenza esperta ce ne è diversa su questo thread ;))

Per le ventole possono coesistere wattman e afterburner/trixx? Di solito preferisco impostare una curva personalizzata.
Per la questione driver allora penso proverò l'ultima disponibile e nel caso di problemi vado indietro man mano facendo le prove del caso.

No, meglio usarne uno solo
So che nelle ultime versioni anche Afterburner ha abilitato il controllo dei pstate come wattman, quindi in realtà puoi usare anche solo AB (dipende sempre dall'utente con cosa si trova meglio, ma in generale consiglio di usare un solo software per fare tutto ;))

Quindi dovrei andare a toccare tutti i p1 p2 ecc? E se si con che curva dovrei metterli?
Meglio wattman o meglio msi af?
Sarà anche facile da fare ma se non so ancora dove mettere le mani non è semplice :lol:
Era per farmi trovare preparato appena arriva ecco.
Senza farvi diventare matti se conoscete una guida, più o meno recente, seguo quella e poi in caso di dubbi tornerò qua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro