Sì, è vero, ma è la prima volta che vedo questo comportamento
Potrebbero aver aggiornato qualcosa con gli ultimi driver (e sarebbero modifiche a vantaggio dell'efficienza, consentendo di dividere la gestione del memory controller dal core), le mie prove risalgono a diversi mesi fa quando avevo ancora il bios 64 flashato sulla mia ;)
Anche perché adesso sto usando il bios originale delle mia 56, queste cose si notano di più con il bios della 64 (proprio perché è diversa la gestione dei pstate core-ram)
Infatti anche nell'articolo che ha linkato lui il vero benefit sui consumi si otteneva proprio abbassando il voltaggio al memory controller
EDIT: riguardavo i suoi settaggi, in effetti
@wulff73 ha impostato 1000mV al p5 del core e bisogna capire questa nuova versione di wattman come lavora
Se ad esempio la stessa cosa l'avesse fatta con powerplay mod in effetti l'MC avrebbe preso quei 1000mV come voltaggio minimo (che con il solito vdrop significa accettare anche i 960mV che rileva in game)
Ora, ripeto, stando con bios 56 (quindi vMC a 950mV) non ho notato cose diverse dal solito sulla gestione della scheda, ma se il nuovo wattman impostasse i voltaggi alla stessa maniera della mod al registro di sistema, non toccando il vMC dal programma potrebbe tenere valido il collegamento p3 ram --> p5 core per il voltaggio e quindi nel suo caso applicare comunque il minimo a 1000mV (è solo una teoria ovviamente e devo vedere come verificarla, quando torno a casa magari faccio qualche prova stasera ;))