E poi su PC puoi rimanere in full hd che non è una cosa da poco. Ormai hardware per giocare bene in 1080p è accessibile a tutti e la resa grafica è ottima su un 24" nulla da invidiare a un 4k di una xbox x su un televisore mediocre.
Perchè non dimentichiamo che la qualità la fanno le texture e il pannello non la risoluzione. Ci sono TV 4k che fanno schifo.
ho preso domenica Deus ex mankind divide;
ho una APU...
settato a 1240x540 (ho un 29" 2540x1080 come monitor "da gioco"), tutto al minimo, ma in realtà anche mettendo l'atistropico al massimo ed il TAA non cambia molto, se c'è troppa roba a schermo e la banda RAM porta al collo di bottiglia e non ci si schioda da 30fps.
a 30fps alla fine ci si gioca; mi dirai che non è una goduria, ma per 100 euro di CPU rispetto ai 3000 per "godersi" i 144fps con dettagli tutto al minimo ed in fhd, non credo ne valga la pena, almeno per me.
ero solo incuriosito dal gioco, avendo visto un paio di game play.
di picco mi è arrivato oltre 60fps, ma conto di twekkare qualche parametro sui registri (visto che questo gioco non ha assolutamente file di configurazione)...
ora sto scaricando tomb raider, e poi voglio riguardare half life 2 (che non mi ricordo se ho giocato anche il 2 o mi son fermato al primo).
a casa c'è una xbos s (usata primcipalmente per i media), ma c'è un punto che volevo precisare:
io ho dovuto settare una custom resolution per il mio monitor andando a ricavarmi i timing dalle specifiche, cercare parametri più adatti per spremere al meglio GPU e CPU, ho dovuto mettere i 18.12.3 perchè i 19.1.1 non vanno benissimo con la build che ho ora sul PC (pulendo bene tutto, perchè sennò non riesce a prendere risoluzioni custom), vedere le differenze e manipolare regirsti di sistema... mia figlia va sul pass e mette a scaricare un gioco, lamentandosi che i 2MB/s di download sono lenti e vuole una linea più veloce (da me non arriva ancora la fibla :/ ).
per me è più affascinante quello che ho fatto, perchè il gioco già mi sta annoiando, in effetti (reggo un altro paio di passaggi, per vedere se migliora, ma i cinematici non mi son mai piaciuti più di tanto).
è solo come prendi la questione: se vuoi giocare con i videogiochi o vuoi smenarti a fare ben altre cose (e probabilmente anche con insuccessi).