UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

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E poi su PC puoi rimanere in full hd che non è una cosa da poco. Ormai hardware per giocare bene in 1080p è accessibile a tutti e la resa grafica è ottima su un 24" nulla da invidiare a un 4k di una xbox x su un televisore mediocre.

Perchè non dimentichiamo che la qualità la fanno le texture e il pannello non la risoluzione. Ci sono TV 4k che fanno schifo.

ho preso domenica Deus ex mankind divide;
ho una APU...
settato a 1240x540 (ho un 29" 2540x1080 come monitor "da gioco"), tutto al minimo, ma in realtà anche mettendo l'atistropico al massimo ed il TAA non cambia molto, se c'è troppa roba a schermo e la banda RAM porta al collo di bottiglia e non ci si schioda da 30fps.
a 30fps alla fine ci si gioca; mi dirai che non è una goduria, ma per 100 euro di CPU rispetto ai 3000 per "godersi" i 144fps con dettagli tutto al minimo ed in fhd, non credo ne valga la pena, almeno per me.
ero solo incuriosito dal gioco, avendo visto un paio di game play.
di picco mi è arrivato oltre 60fps, ma conto di twekkare qualche parametro sui registri (visto che questo gioco non ha assolutamente file di configurazione)...
ora sto scaricando tomb raider, e poi voglio riguardare half life 2 (che non mi ricordo se ho giocato anche il 2 o mi son fermato al primo).

a casa c'è una xbos s (usata primcipalmente per i media), ma c'è un punto che volevo precisare:
io ho dovuto settare una custom resolution per il mio monitor andando a ricavarmi i timing dalle specifiche, cercare parametri più adatti per spremere al meglio GPU e CPU, ho dovuto mettere i 18.12.3 perchè i 19.1.1 non vanno benissimo con la build che ho ora sul PC (pulendo bene tutto, perchè sennò non riesce a prendere risoluzioni custom), vedere le differenze e manipolare regirsti di sistema... mia figlia va sul pass e mette a scaricare un gioco, lamentandosi che i 2MB/s di download sono lenti e vuole una linea più veloce (da me non arriva ancora la fibla :/ ).
per me è più affascinante quello che ho fatto, perchè il gioco già mi sta annoiando, in effetti (reggo un altro paio di passaggi, per vedere se migliora, ma i cinematici non mi son mai piaciuti più di tanto).

è solo come prendi la questione: se vuoi giocare con i videogiochi o vuoi smenarti a fare ben altre cose (e probabilmente anche con insuccessi).
 
ho preso domenica Deus ex mankind divide;
ho una APU...
settato a 1240x540 (ho un 29" 2540x1080 come monitor "da gioco"), tutto al minimo, ma in realtà anche mettendo l'atistropico al massimo ed il TAA non cambia molto, se c'è troppa roba a schermo e la banda RAM porta al collo di bottiglia e non ci si schioda da 30fps.
a 30fps alla fine ci si gioca; mi dirai che non è una goduria, ma per 100 euro di CPU rispetto ai 3000 per "godersi" i 144fps con dettagli tutto al minimo ed in fhd, non credo ne valga la pena, almeno per me.
ero solo incuriosito dal gioco, avendo visto un paio di game play.
di picco mi è arrivato oltre 60fps, ma conto di twekkare qualche parametro sui registri (visto che questo gioco non ha assolutamente file di configurazione)...
ora sto scaricando tomb raider, e poi voglio riguardare half life 2 (che non mi ricordo se ho giocato anche il 2 o mi son fermato al primo).

a casa c'è una xbos s (usata primcipalmente per i media), ma c'è un punto che volevo precisare:
io ho dovuto settare una custom resolution per il mio monitor andando a ricavarmi i timing dalle specifiche, cercare parametri più adatti per spremere al meglio GPU e CPU, ho dovuto mettere i 18.12.3 perchè i 19.1.1 non vanno benissimo con la build che ho ora sul PC (pulendo bene tutto, perchè sennò non riesce a prendere risoluzioni custom), vedere le differenze e manipolare regirsti di sistema... mia figlia va sul pass e mette a scaricare un gioco, lamentandosi che i 2MB/s di download sono lenti e vuole una linea più veloce (da me non arriva ancora la fibla :/ ).
per me è più affascinante quello che ho fatto, perchè il gioco già mi sta annoiando, in effetti (reggo un altro paio di passaggi, per vedere se migliora, ma i cinematici non mi son mai piaciuti più di tanto).

è solo come prendi la questione: se vuoi giocare con i videogiochi o vuoi smenarti a fare ben altre cose (e probabilmente anche con insuccessi).

per un full hd a 144hz basta un pc da 900/1000 euro con 3000 euro ti prendi un 9900k e rtx 2080ti.

Poi ovvio la spesa iniziale su pc è maggiore.

Ho preso una rx 580 a 149 euro per mio fratello e gioca a tutto ad ultra senza problemi. Poi ovvio se uno vuole giocare con un apu...
 
Cbase ha fatto una media con i soli giochi recenti, chiaramente come sostengo il gap come media si riduce dal 9 al 4% sulla 2080 https://www.computerbase.de/2019-02/amd-radeon-vii-sonder-test/ nonostante valori molto su apex (-18%) e hitman2 (-20%).

Ti credo che scende la media, passano dal testare 16 giochi a 8 :asd: più ne testi meno più la media si abbassa, matematica elementare. Ma in realtà quel nuovo test è servito per analizzare le performance in Async Compute e Vulkan, notando che la 7 avendo la stessa architettura di due anni fa non porta ulteriori benefici in game, ecco perché perde anche su un titolo particolare come Wolfenstein II con Vulkan+async.
 
Ho preso una rx 580 a 149 euro per mio fratello e gioca a tutto ad ultra senza problemi. Poi ovvio se uno vuole giocare con un apu...
Interessante...anch'io gioco in FHD a 144Hz.
Avevo preso la vega64 in super offerta su Amazon perchè pensavo di riuscire a passare presto al 2K.
Se non risolvo tutti i problemi dopo la formattazione pensavo di fare il reso della GPU su Amazon e riprendere la Rx580 (questa volta la Nitro+) comprensiva dei due giochi..In attesa di Ryzen 4000 e Navi che a quel punto avrà prezzi umani...
 
Interessante...anch'io gioco in FHD a 144Hz.
Avevo preso la vega64 in super offerta su Amazon perchè pensavo di riuscire a passare presto al 2K.
Se non risolvo tutti i problemi dopo la formattazione pensavo di fare il reso della GPU su Amazon e riprendere la Rx580 (questa volta la Nitro+) comprensiva dei due giochi..In attesa di Ryzen 4000 e Navi che a quel punto avrà prezzi umani...

Nei giochi leggeri i 144hz li fa con qualche rinuncia nei tripla A non ha problemi a tenere i 60
 
Nei giochi leggeri i 144hz li fa con qualche rinuncia nei tripla A non ha problemi a tenere i 60
Ovviamente i 144Hz vengono buoni nei giochi fps...per il resto i 60 sono più che sufficienti...
Appena trovo una buona offerta per la Nitro+ (la vorrei pagare al massimo quanto ho venduto la vecchia 580) ci penso seriamente! :rock1:
 
Ti credo che scende la media, passano dal testare 16 giochi a 8 :asd: più ne testi meno più la media si abbassa, matematica elementare. Ma in realtà quel nuovo test è servito per analizzare le performance in Async Compute e Vulkan, notando che la 7 avendo la stessa architettura di due anni fa non porta ulteriori benefici in game, ecco perché perde anche su un titolo particolare come Wolfenstein II con Vulkan+async.

:lol::lol::lol:

In realtà è l'esatto opposto :asd: ma dove avete studiato matematica? se testi 100 giochi i picchi massimi e minimi praticamente li elimini, come quando utilizzi il 95° percentile dei frame, se invece testi solo 3 giochi succede il contrario perchè in quei 3 giochi 1 pesa il 33,3% periodico e se fosse uno di quelli più orientati verso 1 architettura sfalsi tutto.

Detto questo, le prestazioni si livellano perchè hanno fatto una media, anche se molto corta, con titoli RECENTI e senza titoli come CiV dove le nvidia macinano +50% di fps a pari fascia, ma oltre i 30fps in un gioco dove a nessuno serve che faccia più di 30fps.

per dire, mi facessero +50% di frame in un gioco FPS tipo CoD ti direi che contano se passi da 90 a 140 perchè puoi utilizzare monitor con refresh rate elevati e giocare competitivo, ma se me lo fai in un gioco a turni sfalsi soltanto le medie.

Come quando testi ipc dei processori overo 60fps quando tanto usi monitor o tv a 60hz, a che servono?

Se non sono stato chiaro ditemelo.
 
Ma che, hanno testato altri titoli, mentre nell'altro erano molti di più, alcuni dei quali erano presenti nell'altro test (tutti titoli recenti, e CiV ComputerBase non lo ha testato), e gli fps sono identici, in Shadow o Wolfenstein o Star Wars gli fps son sempre quelli. Quindi la morale di quel test è che non c'è stato nessun aumento, la media è diversa perché il numero di titoli e alcuni titoli sono diversi, ma sempre a sfavore di Vega 7. Altro test, altri giochi, me ne testi 8 invece che 30, la media mi cambia comunque, e non perché magicamente sono spuntati nuovi fps, perché sono sempre quelli. Quel test di interessante davvero è proprio l'analisi con Vulkan e Async, come detto.
 
Ma che, hanno testato altri titoli, mentre nell'altro erano molti di più, alcuni dei quali erano presenti nell'altro test (tutti titoli recenti, e CiV ComputerBase non lo ha testato), e gli fps sono identici, in Shadow o Wolfenstein o Star Wars gli fps son sempre quelli. Quindi la morale di quel test è che non c'è stato nessun aumento, la media è diversa perché il numero di titoli e alcuni titoli sono diversi, ma sempre a sfavore di Vega 7. Altro test, altri giochi, me ne testi 8 invece che 30, la media mi cambia comunque, e non perché magicamente sono spuntati nuovi fps, perché sono sempre quelli. Quel test di interessante davvero è proprio l'analisi con Vulkan e Async, come detto.

CiV è un esempio di titolo che non andrebbe messo nelle medie, infatti in Cbase non c'è.

Ma è innegabile che nei titoli 2018-2019 l'architettura amd recupera anche se solo del 5% di media vs quella nvidia, nonostante amd stia utilizzando un architettura di 2 anni fa su silicio nuovo, mentre Turing dovrebbe essere il salto dx12 vs Pascal ma così non pare nell'effettivo o molto poco.
 
Insomma, Wolfenstein II che da sempre da problemi su Pascal non succede su Turing, ha portato DX12 ad un nuovo livello Tier, con più supporto Vulkan e Async, a livello DX12 il supporto è perfetto, ma paga pegno se le DX12 sono programmate male. Sarebbe stato ancora meglio su Vega 7 Vulkan e Async (visto che AMD qui è brava) se non avessero tenuto la stessa architettura di Vega 64, e sicuramente su Wolfenstein il vantaggio prestazionale sarebbe di nuovo in mano ad AMD.
 
Ti credo che scende la media, passano dal testare 16 giochi a 8 :asd: più ne testi meno più la media si abbassa, matematica elementare. Ma in realtà quel nuovo test è servito per analizzare le performance in Async Compute e Vulkan, notando che la 7 avendo la stessa architettura di due anni fa non porta ulteriori benefici in game, ecco perché perde anche su un titolo particolare come Wolfenstein II con Vulkan+async.
https://www.computerbase.de/2019-02...amm-wolfenstein-2-high-level-vs-low-level-api

veramente con Wolfenstein 2 – High-Level- vs. Low-Level-API
2080 FE Vulkan+async +1,9 fps
VII Vulkan+async 3,3 fps
 
https://www.computerbase.de/2019-02...amm-wolfenstein-2-high-level-vs-low-level-api

veramente con Wolfenstein 2 – High-Level- vs. Low-Level-API
2080 FE Vulkan+async +1,9 fps
VII Vulkan+async 3,3 fps

Sempre sotto rimane, di 11 fps medi in un titolo da sempre fiore all'occhiello AMD per via dell'accoppiata vincente Vulkan+Async, che appunto su Pascal tiravano male, su Turing tirano meglio. Son sicuro che se l'architettura fosse stata nuova, Vega 7 avrebbe performato meglio in questo titolo, oppure poteva capitare ancora il contrario solo se Nvidia non avesse pensato di migliorare il supporto Vulkan e Async sulla nuova architettura.
 


In realtà è l'esatto opposto :asd: ma dove avete studiato matematica? se testi 100 giochi i picchi massimi e minimi praticamente li elimini, come quando utilizzi il 95° percentile dei frame, se invece testi solo 3 giochi succede il contrario perchè in quei 3 giochi 1 pesa il 33,3% periodico e se fosse uno di quelli più orientati verso 1 architettura sfalsi tutto.

Detto questo, le prestazioni si livellano perchè hanno fatto una media, anche se molto corta, con titoli RECENTI e senza titoli come CiV dove le nvidia macinano +50% di fps a pari fascia, ma oltre i 30fps in un gioco dove a nessuno serve che faccia più di 30fps.

per dire, mi facessero +50% di frame in un gioco FPS tipo CoD ti direi che contano se passi da 90 a 140 perchè puoi utilizzare monitor con refresh rate elevati e giocare competitivo, ma se me lo fai in un gioco a turni sfalsi soltanto le medie.

Come quando testi ipc dei processori overo 60fps quando tanto usi monitor o tv a 60hz, a che servono?

Se non sono stato chiaro ditemelo.
Chiarissimo, alla cosa della media non avevo risposto volutamente :asd:

Turing con Vukan è migliorata moltissimo, avranno sistemato qualcosa nell'architettura :D
 
Chiarissimo, alla cosa della media non avevo risposto volutamente

La media te la rigiri come meglio credi, cosa credi possa accadere se in un test faccio benchmark solamente su Dirt 4, Strange Brigade, Prey, BFV? Ne viene fuori che mediamente Vega 7 supera 2080 sempre. Cosa accade se amplio il test alla maggior parte dei titoli usciti dal 2016 ad oggi? Giustamente siti come TechSpot, TechPower, ma anche lo stesso ComputerBase nella review, hanno testato oltre una dozzina di titoli, variegati, recenti, ect, come giustamente andrebbe fatto. La media viene influenzata dal parco titoli (la media ha alti su titoli friendly, ha bassi su titoli friendly per la concorrente) e dal numero di parco titoli scelto.
 
Sempre sotto rimane, di 11 fps medi in un titolo da sempre fiore all'occhiello AMD per via dell'accoppiata vincente Vulkan+Async, che appunto su Pascal tiravano male, su Turing tirano meglio. Son sicuro che se l'architettura fosse stata nuova, Vega 7 avrebbe performato meglio in questo titolo, oppure poteva capitare ancora il contrario solo se Nvidia non avesse pensato di migliorare il supporto Vulkan e Async sulla nuova architettura.
Sicuramente la scheda è appena uscita driver acerbi come è successo a suo tempo con la nuova serie nvidia, ricordo ancora di gente che si lamentava di crash nei giochi ecc ecc, quindi quei 11 fps a mio modesto parere dureranno ancora poco senza contare poi cosa succederà in oc, dove le rtx non brillano molto sempre poi con la paura ...........
 
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