UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
A una prima impressione parrebbe una buona scheda.
Non così eccelsa da cambiare l'inerzia pro Nvidia (tipo Ryzen in ambito CPU), ma buona. Tanto anche fosse stata una bomba comunque in 5000 esemplari non avrebbe spostato nessuna inerzia :P

https://www.computerbase.de/2019-02/amd-radeon-vii-test/4/

si visto Cbase, non capisco perchè amd spreca watt e quindi rumorosità in questo modo, tiri giù 70watt e 10 dB con UV.. mah

Come immaginavo in DX11 prende mazzate, in DX12 vola, la cosa assurda è che lo faccia con la stessa architettura shrinkata contro le rinomate invidia fatte apposta per DX12... Non ci fossero ancora le DX11 in giro quante bastonate prenderebbe nvidia?
incredibile

Wasson_FC5_Slide.png

eheh...

Comunque, al contrario di quanto pensavo inizialmente, la vera figuraccia qui la fa il dissipatore che nonostante tre ventole ed una buona ingegnerizzazione (camera di vapore piuttosto grande e ben 5 heatpipe) non riesce a tenere davvero a bada le temperature e risulta molto rumoroso in tutte le recensioni (unitelo al fatto che sembrerebbe non verranno rilasciate versioni custom e, imho, è un difetto non da poco)

So che la core temp non è malvagia, ma al contrario si nota un po' dappertutto che la "junction temp" (equivalente alla hotspot delle vega) passa allegramente i 100° (avvicinandosi spesso ai 110°, temperatura a cui comincia il throttling)
Cosa che tra l'altro può essere il motivo dei pessimi (o nulli) risultati in oc (su guru3d sono riusciti ad alzare di appena 30 MHz e su legit review alzando di 50MHz ottengono punteggi inferiori allo stock...)

Interessante come TPU abbia migliorato di 10° tale temperatura sostituendo il pad in carbonio con normale pasta termica ed aumentando la pressione di contatto dell'heatsink grazie a delle rondelle

Interessanti anche le prove in DW manuali; da vedere se molti esemplari si comporteranno in maniera simile, ma poter recuperare 70W circa (come mostrano gli unici che l'hanno downvoltata) la porrebbe in competizione anche come efficienza con la 2080 (certo è un peccato che con AMD sulle gpu debba sempre essere l'utente a fare ottimizzazione... Lo capirei se si parlasse di 20-30W, ma 130mV e 70W secondo me sono tanti da lasciare in mano all'utente e fai solo figure poco belle al lancio con questa mancata ottimizzazione)

Ovviamente rimangono valide le impressioni che ho avuto alla presentazione, scheda (come le RTX) troppo cara visto che mantiene pressoché invariato il rapporto prezzo prestazioni rispetto a due anni fa (alla fine ha lo stesso prezzo delle GTX 1080Ti ed RTX 2080 e prestazioni comparabili, a seconda del titolo) che hanno fatto bene ad uscirla visto che in pratica era già pronta, ma non è in grado di modificare gli equilibri di vendita (anche per la fascia di mercato che va a ricoprire, che non conterà certo un numero molto elevato di vendite)

Comunque, al contrario di quanto pensavo inizialmente, la vera figuraccia qui la fa il dissipatore che nonostante tre ventole ed una buona ingegnerizzazione (camera di vapore piuttosto grande e ben 5 heatpipe) non riesce a tenere davvero a bada le temperature e risulta molto rumoroso in tutte le recensioni (unitelo al fatto che sembrerebbe non verranno rilasciate versioni custom e, imho, è un difetto non da poco)

So che la core temp non è malvagia, ma al contrario si nota un po' dappertutto che la "junction temp" (equivalente alla hotspot delle vega) passa allegramente i 100° (avvicinandosi spesso ai 110°, temperatura a cui comincia il throttling)
Cosa che tra l'altro può essere il motivo dei pessimi (o nulli) risultati in oc (su guru3d sono riusciti ad alzare di appena 30 MHz e su legit review alzando di 50MHz ottengono punteggi inferiori allo stock...)

Interessante come TPU abbia migliorato di 10° tale temperatura sostituendo il pad in carbonio con normale pasta termica ed aumentando la pressione di contatto dell'heatsink grazie a delle rondelle

Interessanti anche le prove in DW manuali; da vedere se molti esemplari si comporteranno in maniera simile, ma poter recuperare 70W circa (come mostrano gli unici che l'hanno downvoltata) la porrebbe in competizione anche come efficienza con la 2080 (certo è un peccato che con AMD sulle gpu debba sempre essere l'utente a fare ottimizzazione... Lo capirei se si parlasse di 20-30W, ma 130mV e 70W secondo me sono tanti da lasciare in mano all'utente e fai solo figure poco belle al lancio con questa mancata ottimizzazione)

Ovviamente rimangono valide le impressioni che ho avuto alla presentazione, scheda (come le RTX) troppo cara visto che mantiene pressoché invariato il rapporto prezzo prestazioni rispetto a due anni fa (alla fine ha lo stesso prezzo delle GTX 1080Ti ed RTX 2080 e prestazioni comparabili, a seconda del titolo) che hanno fatto bene ad uscirla visto che in pratica era già pronta, ma non è in grado di modificare gli equilibri di vendita (anche per la fascia di mercato che va a ricoprire, che non conterà certo un numero molto elevato di vendite)
smontare un dissipatore per cambiare pasta inficiando la garanzia non è una soluzione per la gente comune, peccato sembrava buono...
potrebbe essere interessante sostituire le ventole con qualcosa di qualità maggiore, senza poi considerare tutta l'ottimizzazione possibile via software. come dici tu, devono sempre arrivare gli utenti a fare la differenza, bisogna volergli bene alle radeon! :asd: scommetto che wulff73 come minimo la porta davanti alla 2080!

Io non capisco AMD... è cosi difficile rilasciare una scheda che a STOCK abbia prestazioni/temp accettabili?

Cnn le rx 580 ci hanno preso ma da vega in su ci sono voluti gli smanettoni :sisi:
ma che poi cosa ci vuole a fare un po di undervolt? come lo faccio io inserendo 2 numeri in wattman non possono farlo loro con i driver?

la questione è che molti l'hanno smontata e probabilmente riusato lo stesso pad termico in carbonio...
il sentore lo hai direttamente con TPU: quel PAD è migliore anche delle migliori paste termiche sul mercato, avendo 40K°/Wm (le migliori paste fanno si e no 9W/°Km)... sarà lo spessore, molto più alto su pad rispetto alla pasta?
sul sito del produttore c'è scritto che è riutilizzabile, ma... a vedere come lo strappavano dalla scheda, dilaniando un pezzo sul dissi ed un pezzo sul chip, credo che l'unica cosa buona l'abbia fatta TPU sostituendolo con la pasta e son sicuro che qualcuno ha cercato di rimontarla così com'era innescando inefficienze di dissipazione.

comunque quel paddino in carbonio mi ha insospettito dall'inizio...
una raffinatezza inutile, a mio avviso, e soprattutto compromettente.

poi le ventole da 80mm non mi piacciono... già quelle da 92mm le vedo piccole..

Ultima modifica:
Prestazioni in linea con la 2080 come da previsione. Il rumore delle ventole non è accettabile per questa scheda anche se AMD pare abbia detto che ci stanno lavorando e verrà risolto con un profilo delle ventole ad hoc. Le temperature mi paiono un pelo altine tanto che JayTwoCents ha avuto dei crash dei giochi con temperature sul valore Junction di 110°C: anche qui AMD è dovuta intervenire con un loro driver non pubblico per riportare la scheda alla normalità. Insomma mi pare che come da tradizione AMD la scheda non fosse pronta in toto per il lancio. Detto ciò imho il giusto valore economico del prodotto dovrebbe essere intorno ai 500-550€....600€ massimo per una custom ultraperfetta a prova di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro