UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Non vedo l'ora di provarla...anche se mi piacerebbe per una volta non essere un early adopter di un prodotto tecnologico complesso. A livello prestazionale probabilmente sarà un pò dietro alla 2080 TI ma conto sulla fiducia che AMD non immetta sul mercato delle schede video palesemente difettose come ormai da qualche mese stanno facendo in altri lidi.
A livello software di gestione della scheda e di driver poi non ne parlo nemmeno...sono contento di tornare "a casa".

Ultima modifica:
Non vedo l'ora di provarla...anche se mi piacerebbe per una volta non essere un early adopter di un prodotto tecnologico complesso. A livello prestazonale probabilmente sarà un pò dietro alla 2080 TI ma conto sulla fiducia che AMD non immetta sul mercato delle schede video palesemente difettose come ormai da qualche mese stanno facendo in altri lidi.
A livello software di gestione della scheda e di driver poi non ne parlo nemmeno...sono contento di tornare "a casa".
ti trovi così male con la 2080ti? la tieni o la vendi?

ti trovi così male con la 2080ti? la tieni o la vendi?
Faccio il reso perchè la scheda è semplicemente inusabile: va in crash entro una quindicina di minuti dall'inizio di ogni gioco con conseguente freeze e ritorno sul dektop. Avevo pensato al classico RMA ma visto che qualcuno qui è da più di un mese in ballo per una semplice sostituzione preferisco spedirgliela indietro e ripigliarmi 1279€. Ovviamente ho fatto tutto quello che si poteva fare via software per risolvere il problema ma non ho ottenuto nulla di buono. La scheda è semplicemente fallata e presenta un difetto comune a tanti (basta fare un giro sul forum Nvidia per rendersene conto). In aggiunta la mia scheda appartiene all'ultimo batch disponibilie con memorie Samsung quindi significa che da Settembre ad oggi Nvidia brancola nel buio circa la risoluzione dei problemi qualitativi dei suoi prodotti di punta.
Comunque almeno ho assaporato il ray tracing, me ne sono fatto una opinione e so quello che lascio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda il comparto software Nvidia vs AMD, di Nvidia mi è piaciuto il settaggio grafico ottimizzato dei singoli giochi che si può selezionare dalla GeForce Experience e l'OC Scanner per l'overclock automatico. Per quanto riguarda l'interfaccia e la gestione dei parametri della scheda video AMD la trovo parecchio migliore, se non altro perchè hai un "centro" dove hai tutto sotto mano.

Ultima modifica:
pensi di riuscire ad accaparrarti un vega VII? parlavano di pochi pezzi, sei riuscito a preordinarla da qualche parte?

pensi di riuscire ad accaparrarti un vega VII? parlavano di pochi pezzi, sei riuscito a preordinarla da qualche parte?
AMD non è Nvidia e si sta parlando di schede da 750€ minimo...secondo me non ci sarà la fila per accaparrarsele. Se fanno come con le altre Vega, la prima serie delle VII la vendono nel giro di una settimana e volendo ci si riuscirà a mettere le mani sopra abbastanza bene. Temo solo il prezzo qui in Italia ma tanto personalmente compro tranquillamente anche all'estero (Amazon o simili) quindi per me non è un problema. Seguiranno poi un paio di settimane di out-of-stock con Lisa o Mark che se ne usciranno dicendo che hanno aumentato la produzione per sopperire alle ingenti ed inaspettate richeste per poi trovarle stabilmente sul mercato nel giro di un mese o poco più.

che poi l'acquisto immediato delle vega si è rivelato il più conveniente fino a pochi mesi fa...
comunque non vedo l'ora di vederne una nelle tue mani! :ok:

che poi l'acquisto immediato delle vega si è rivelato il più conveniente fino a pochi mesi fa...
comunque non vedo l'ora di vederne una nelle tue mani! :ok:
Volendo potrei giocarmi il jolly di un caro amico che vive da qualche anno in Texas: gliela faccio comperare dopodomani, spedizione internazionale in Italia appena gli arriva e poi unboxing a casa mia a metà della prossima settimana (se tutto fila liscio). Vabbè bello sognare....mi leggo prima le recensioni

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma aprire il thread ufficiale Radeon 7?
sempre vega è..
Volendo potrei giocarmi il jolly di un caro amico che vive da qualche anno in Texas: gliela faccio comperare dopodomani, spedizione internazionale in Italia appena gli arriva e poi unboxing a casa mia a metà della prossima settimana (se tutto fila liscio). Vabbè bello sognare....mi leggo prima le recensioni

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
invece io mi aspetto di vedere il vero potenziale della scheda da te, le recensioni... figuriamoci!

Si potrebbe anche fare ma non è che siamo poi tantissimi come possessori di una Vega da fare thread separati...
effettivamente il titolo parla solo di 56 e 64, modificarlo sarebbe ancora più fuorviante?
Ma aprire il thread ufficiale Radeon 7?
ripensandoci hai ragione, son pur sempre le prime schede a 7 nanometri..

infatti aspettavo qualche video da wulff sulla 2080 Ti, ma visto che è così cosà anche la sua...
Ne ho pubblicati un paio sul mio canale Youtube "Gundam Is Alive". Per farla breve i punti salienti della scheda sono: a 1440p con un Ryzen 2700X a default rende bene tranne in titoli poco ottimizzati che si appoggiano maggiormente solo su un core della CPU (es. Forza Motorsport 7) ove scende anche al 70% di utilizzo. Nella stragrande maggioranza dei giochi DX11 e DX12 nessun problema di utilizzo. Comunque si parla sempre di frame rate sopra i 120fps quindi realmente non ci stanno problemi in gioco. E' una scheda che a default scalda parecchio (80°C) e c'è bisogno di installare un software di terze parti tipo MSI AB per fare un profilo ventole che la mantenga sui 75°C. Il FreeSync mi ha funzionato benissimo anche su monitor non certificato da Nvidia e volendo c'è pure la facoltà di impostare un limitatore di frame rate sempre con MSI AB. Il ray tracing è una boiata di proporzioni immani....il classico gioco che non vale la candela: BFV con DXR su Ultra a 1440p scende a 50fps in mappe che abbiano un po' di riflessi (un Sync è pertanto obbligatorio), quindi meglio rimanere su medio o su alto. Comunque imho Dice ha volutamente peggiorato i riflessi nella versione solo rasterizzata (rispetto ad una media ipotetica della qualità dei riflessi normali che si vedono in giro) per far risaltare meglio la versione raytraced. A conti fatti il RT è una feature non fondamentale (per ora) e che massacra letteralmente la scheda video (senza contare che anche la CPU scalda parecchio quando si attivano le DXR).
Ho sentito la mancanza di una scheda con con lo "scrauso" blower: checché se ne dica quando una VGA ti butta 70+°C di aria calda DENTRO al case, siete così convinti che il PC sia COMPLESSIVAMENTE più silenzioso? Io non ne sarei così convinto...

Ultima modifica:
Se solo vi fosse un supporto decente da parte di Theano e TensorFlow alle Radeon... Non me la lascerei sfuggire! :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro