UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
AMD andrà sempre bene fin quando c'è Vulkan, o un titolo che è preso paro paro dalla versione console, cioè che parla lo stesso linguaggio (quindi vantaggio di ottimizzazione) in qualsiasi altro caso, vanno sempre meno di Nvidia, è per questo che AMD perde sempre nelle statistiche medie.

AMD andrà sempre bene fin quando c'è Vulkan, o un titolo che è preso paro paro dalla versione console, cioè che parla lo stesso linguaggio (quindi vantaggio di ottimizzazione) in qualsiasi altro caso, vanno sempre meno di Nvidia, è per questo che AMD perde sempre nelle statistiche medie.
Perchè CryENGINE, id Tech 6 e Frostbite sono motori da console?

Non si intende quello, si parlava che supportano bene GCN, proprio come su console. Crysis non va certo meglio sulle rosse, iD Tech 6 tira bene per Vulkan appunto, Doom e Wolfenstein piacciono molto alla tifoseria rossa non a caso, e per una geometria zero che le AMD non tollerano, mentre sul Frostbite direi che ormai il vantaggio che per anni ha avuto AMD con questo engine (BF1, BFV) vista la partnership che ha perso, andrà a calare, infatti già Anthem tira meglio sulle verdi

Ultima modifica:
Se un gioco gira bene con AMD non vedo sinceramente il motivo di additarlo a techdemo o a screditarlo: semplicemente sfrutta delle peculiarità di quella architettura e ne esalta le potenzialità. Vorresti forse tutti i giochi in Unreal Engine pieni di effetti GameWorks non deselezionabili?

Si e no. La 2080 TI consuma una trentina di Watt in più rispetto alla 56 con profilo "bilanciato" (sto proprio ora vedendo 379 Watt alla presa mentre gioco a RE2) quindi consuma all'incirca come se fosse selezionato il profilo "turbo" sulla mia vecchia scheda...tutto questo a spanne e senza fare le pulci per 10 Watt in più o in meno. Quando sulla 56 andavo di undervolt e senza perdere prestazioni, di Watt ne toglievo tranquillamente almeno un altra trentina rispetto al profilo "turbo", quindi la differenza c'è.
Sono comunque due schede imparagonabili non tanto per le prestazioni pure (la 2080 TI va decisamente di più anche se Vega su alcuni titoli mi sta rivelando piacevoli sorprese) ma soprattutto per la fascia di prezzo.
Era una battuta.
UE4 sarebbe da boicottare, loro stessi hanno dichiarati che il loro motore girato Vulkan invece che DX gira molto meglio sulle amd, ma secondo te perché non lo fanno?
Sono al soldo di invidia per questa gen, vedremo con UE5.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Era una battuta.
UE4 sarebbe da boicottare, loro stessi hanno dichiarati che il loro motore girato Vulkan invece che DX gira molto meglio sulle amd, ma secondo te perché non lo fanno?
Sono al soldo di invidia per questa gen, vedremo con UE5.

L' Unreal Engine storicamente è supportato da Nvidia: basta vedere quando esce una novità GameWorks è questo motore tra i primi ad inserirla. Oltretutto, se non ricordo male, è dato da Epic in concessione gratuita alle software house fino ad un tot di ricavo per poi richiedere obbligatoriamente una limitata percentuale sui guadagni superata una certa soglia.
Per questo è abbondantemente supportato e richiesto da tanti, soprattutto in ambiente "indie". Comunque come detto ci stanno tanti altri giochi tripla A che si basano su altri engine che non penalizzano più di tanto AMD e ultimamente sono usciti parecchi bei titoli dove ad esempio Vega va benissimo.

...sembra che questa VII arrivi a 2214mhz (i leak, logicamente, non dicono a che consumo).
...a 65°C....

Ultima modifica:
A me servirebbe giocando su tv uhd anche se solo a 60hz, ma mi sono ripromesso di non sforare le 500 euro per una gpu e 250 per una cpu, il futuro 3600x, già 350 per vega56 sono un tot, ma avendo anche i giochi è il best buy.

Ma lucusta dove hai letto 2200mhz in OC??? A quel clock raggiungi o superi la tua 2080ti praticamente :O

stanno uscendo notizie frammentate in giro per il web.
un confronto in 4K tra V II e 2080 Ti FE entrambe in overclock sui 2200 praticamente sono appaiate su BF V e RE2, ma sono titoli pro AMD (usano i 16 bit, che sfruttano anche le turing, ma il primitive math e altre tecnologie sono più cosa da AMD); poi, a quella risoluzione, i 16GB ed il TB/s della VRAM danno ragione alle V II...
certo non ti aspettare che il gap sugli pseudo DX12 si possa ricucire... FFIV girerà sempre da schiso sulle AMD.
vedremo il 7 febbraio che risultati ottiene, ma in finale a me quella scheda stuzzica parecchio (quei 16GB fanno gola).

a 2200mhz stiamo parlando di 16.9 TF.

comunque TV UHD@60 anche con 2080 Ti e V II ci arrivi, ma a stento;
con schede di taglia inferiore devi settare bene la grafica.

Ultima modifica:
il bello di un processo nuovo, come quello di un nuovo processore, è che tutto si deve scoprire, perchè nulla è dato per certo.
Si, ma se certifichi 1750/1800mhz in 300watt, possono essere effettivi 250 per carità, anzi lo penso, ma non puoi pensare che giri a 2200mhz sempre nello stesso tdp (65°)

Si, ma se certifichi 1750/1800mhz in 300watt, possono essere effettivi 250 per carità, anzi lo penso, ma non puoi pensare che giri a 2200mhz sempre nello stesso tdp (65°)

i 300W sono gli stessi che dichiarano per la MI60, neppure per la MI50, e questa ha lo stesso numero di SP e clock della MI50...
sono schede da server, grado industriale, quindi 105°C (non saprei dirti se anche grado militare a 115°C), raffreddate forzatamente dal blade del server.
si sono riferiti a quel TDP, quello della MI60 con raffreddamento indotto, nulla di più.

la V II ha un dissipatore triventola alto 5 centimetri...
ora non ti stò dicendo che quei valori sono realistici, ma senza un minimo confronto non puoi nemmeno affermare il contrario.

ad occhio il dissipatore della V II, se le ventole vengono spinte al massimo, potrebbe tranquillamente dissiparti 500W mantenendo il chip a 95°C, viste le dimensioni; quindi gli stessi settaggi (ventole sparate a 3000RPM), dissipare 250W non dovrebbe essere complicato, mantenendo comunque il chip a 65°C.
forse a default le ventole girano sui 600RPM e i 75°C vengono raggiunti, in equilibrio, a 1800mhz...

quando la testano si vedrà quanto và...
ad oggi ci sono più di un sito che hanno accennato a 2200mhz in overclock.

(poi, che ne sai, magari in quell'occasione l'hanno liquidata con un AIO)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro