C'è una buona analisi prestazionale di Resident Evil 2 Remake appena uscito:
https://wccftech.com/resident-evil-2-remake-pc-performance-explored/
L' ho trovata molto interessante visto anche la scalabilità impressionante del titolo dovuta anche all'incredibile quantità di opzioni del menu del gioco. Oltretutto, dal momento che ci sto giocando, a livello di grafica imho arriva a dettare nuovi standard per quanto riguarda effetti e texture (se si imposta tutto al massimo con la qualità d'immagine a 200% e tutti gli effetti a manetta crepa pure la mia RTX 2080 TI a 1440p :nunu:).
Detto ciò a 1080p c'è un pò di bottleneck della cpu sulle schede di fascia alta mentre a 1440p e 4K la situazione si fa interessante:
Visualizza allegato 325717
Visualizza allegato 325718
In soldoni Vega 64 sta ai livelli della 2070 (e pertanto potenzialmente anche la 56 con un pò di setting custom) e distanzia di un buon 15% abbondante la 2060 e la 1080. Oltretutto la 1060 6GB rimane staccatissima dalla RX580 e dalla RX570 (quasi -20%).
C'è da dire che Capcom nel titolo sfrutta alcune caratteristiche proprie dell'architettura GCN come il rapid packed math, l'intrinsic e le FP16 (e per inciso mentre Turing se ne approfitta, Pascal sta alla frutta) ma comunque si nota già da un pò di tempo un trend positivo del comparto Radeon...AMD con Vega probabilmente è stata avanti di una generazione rispetto a quello che c'era sul mercato quando è uscita. Alla faccia dei bench con GTA5 e AOTS!