UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Secondo voi per il 2K ad alto refresh sarà obbligatorio avere 2080 o Vega VII?

La 2080 sta stretta su un 2k a 60/75 Hz, quindi o 2k a 144 Hz o 4k 60 Hz, sta poi all'utente gestire singolarmente i dettagli grafici di un titolo per avere il massimo da un alto refresh o il massimo da un 4k. Sul 2k 144 Hz c'è anche da tener conto in particolare della CPU, conta molto di più che del 4k a 60, si è facilmente in bottleneck a 1440p, quindi per spremere al meglio un alto refresh su una 2080 o VII c'è bisogno di una CPU uscita da poco, 8700k per esempio.

Ultima modifica:
Per notizia la mia Vega 56 e la RTX 2080 TI, entrambe reference/founders ad impostazioni stock, consumano all'incirca gli stessi Watt (testati in Superposition 4K e c'è forse un leggerissimo vantaggio della 56 di una decina di Watt se non ricordo male). Comunque il PC alla presa consuma di picco circa 350 Watt...e dopo un run entrambe raggiungono le stesse temperature.

PS: Nvidia sta nel medioevo informatico sull'interfaccia e facilità di utilizzo per quanto riguarda il software che accompagna la scheda.

Ultima modifica:
Che Vega fosse un pastrocchio risorse utilizzate per performance o watt per performance era ormai risaputo, fa strano vedere una 2080 Ti che consuma quanto una Vega 56.

Che Vega fosse un pastrocchio risorse utilizzate per performance o watt per performance era ormai risaputo, fa strano vedere una 2080 Ti che consuma quanto una Vega 56.
Stiamo parlando di dafault vs default e 14vs12nm: con l'undervolt comunque Vega tira giù parecchi Watt...devo ancora vedere quanto tira giù questa. Ce l'ho da un ora, dammi tempo...:asd:

Raga ma con undervolt io non tiro giù tutti sti watt. Alla fine quando sta sotto sforzo consuma sempre lo stesso con o senza UV e stati 6 e 7 sto 1025mv e 1075

Raga ma con undervolt io non tiro giù tutti sti watt. Alla fine quando sta sotto sforzo consuma sempre lo stesso con o senza UV e stati 6 e 7 sto 1025mv e 1075
Con 1075mV non tiri giù nulla...io neanche in Turbo arrivavo a quei valori e quando mettevo 1070/1080mV era quando facevo i bench da "punteggione". Per fare un buon undervolt devi stare sotto al Volt...meglio 970/980mV massimi.

Con 1075mV non tiri giù nulla...io neanche in Turbo arrivavo a quei valori e quando mettevo 1070/1080mV era quando facevo i bench da "punteggione". Per fare un buon undervolt devi stare sotto al Volt...meglio 970/980mV massimi.
questa volta non sono d'accordo, già con 1100 io ho una differenza sostanziale in consumi e calore.

se acquisto una vga da amazon.de o amazon.fr ho la stessa politica di reso di amazon italia?
Yes. L' unica differenza dovrebbero essere i costi di spedizione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sul 2k 144 Hz c'è anche da tener conto in particolare della CPU, conta molto di più che del 4k a 60, si è facilmente in bottleneck a 1440p, quindi per spremere al meglio un alto refresh su una 2080 o VII c'è bisogno di una CPU uscita da poco, 8700k per esempio.
Per ora ho provato 4-5 giochi dx11 con la RTX 2080 TI a risoluzione 1440p@144hz e la mia attuale CPU Ryzen 2700X, a frequenza stock e quindi sui 4025mhz, non mi pare strozzi le prestazioni più di tanto.

Con le dx12 provate su BF5, con o senza l'RTX, il problema non si pone nemmeno visto che il carico di lavoro lo vedo adeguatamente distribuito su tutti i thread disponibili e da ora in poi sempre più giochi saranno full dx12. Di margine una CPU con 12 o 16 thread ne ha parecchio, anche se viene messa sotto stress dal software anti-tamper tipo Denuvo.

Ultima modifica:
C'è una buona analisi prestazionale di Resident Evil 2 Remake appena uscito:

https://wccftech.com/resident-evil-2-remake-pc-performance-explored/

L' ho trovata molto interessante visto anche la scalabilità impressionante del titolo dovuta anche all'incredibile quantità di opzioni del menu del gioco. Oltretutto, dal momento che ci sto giocando, a livello di grafica imho arriva a dettare nuovi standard per quanto riguarda effetti e texture (se si imposta tutto al massimo con la qualità d'immagine a 200% e tutti gli effetti a manetta crepa pure la mia RTX 2080 TI a 1440p :nunu:).

Detto ciò a 1080p c'è un pò di bottleneck della cpu sulle schede di fascia alta mentre a 1440p e 4K la situazione si fa interessante:

RE2-1440p.webp

RE2-4K.webp

In soldoni Vega 64 sta ai livelli della 2070 (e pertanto potenzialmente anche la 56 con un pò di setting custom) e distanzia di un buon 15% abbondante la 2060 e la 1080. Oltretutto la 1060 6GB rimane staccatissima dalla RX580 e dalla RX570 (quasi -20%).
C'è da dire che Capcom nel titolo sfrutta alcune caratteristiche proprie dell'architettura GCN come il rapid packed math, l'intrinsic e le FP16 (e per inciso mentre Turing se ne approfitta, Pascal sta alla frutta) ma comunque si nota già da un pò di tempo un trend positivo del comparto Radeon...AMD con Vega probabilmente è stata avanti di una generazione rispetto a quello che c'era sul mercato quando è uscita. Alla faccia dei bench con GTA5 e AOTS!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro