U
Utente cancellato 304870
Ospite
Quindi è una scheda da collezione :D
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Respect :rock1:Ho ordinato una Vega VII: mi arriva lunedì.
Infatti ho letto ieri su Reddit che il mio monitor AOC Agon AG271QX , seppure non presente nella lista dei monitor "qualificati" Nvidia, pare funzionare bene con i nuovi driver "FreeSync Ready" appena rilasciati. Oltretutto pare pure rispettato il suo range di funzionamento 30-144Hz. Questo fatto mi cambia enormemente le carte in tavola.@wulff73 il tuo sembra funzionare bene lo stesso.
Anche io tendenzialmente sono contrario a spendere quelle cifre per una GPU...infatti sono fermo e mi sono appena preso una scheda usata da 17€ così tanto per accendere il PC. Almeno nel mio caso mi sa che aspetterò una discesa dei prezzi. Però c'è anche da dire che attualmente il livello dei prezzi è quello e le opzioni sensate su cui fare una valutazione per un acquisto sono imho le seguenti:Non ce li spenderò mai 1000 e passa euro :-))
Intorno agli 800€ ci sta la 2080 (ma costa quasi il triplo di una 56 per un +30/40% di prestazioni
Come t'ho già scritto più volte non prendere per oro colato quelle percentuali di Techpowerup anche perché ci sono diversi svarioni sulle performance di Vega (tipo Sniper Elite 4 dato ad una sessantina di fps medi quando in realtà sta sempre sui 90/100) che abbassano parecchio la media ed hanno la pessima abitudine di non aggiornare i rilevamenti quando rifanno i test con le nuove schede. Oltretutto in elenco ci sono tanti giochi dx11 e pre-2017 (tipo GTA5, gioco del 2013 nato per console che mettono in ogni classifica) che di certo non avvantaggiano il GCN e che comunque sono già stati giocati a suo tempo pure col Tamagotchi e quindi ampiamente assimilati. Rifai gli stessi calcoli con gli ultimi giochi tripla A che ho comperato e vediamo se quel +49% rimane tale. Ecco gli ultimi titoli che ho preso: Battlefield 5, Forza Horizon 4, Far Cry 5, Star Wars Battlefront 2, Wolfenstein 2 The New Colossus, Middle Earth Shadow Of War, Dirt 4 e Resident Evil 7. Prova a fare le medie e vedi quanto ti viene fuori.Non esiste nessuna GPU futureproof in 4k, è una risoluzione artificiosamente arrivata in anticipo, pensate che la 2080 Ti durerà quanto in 4k? Altri tre anni maxato? Parliamo di una GPU che va meno del 30% dalla 2080, se è poco indicata questa vuol dire che la Ti è giusto messa un po' meglio, ma questo meglio è relativo e già limitante, lo puoi già capire che non ha longevità nel lungo periodo in 4k. AMD caso a parte visto che non ha neanche una GPU che va quanto la Ti. Penserei al 4k dopo l'uscita di PS5.
E' un +49% da V56, come mostrato in performance relative da Techpowerup e circa 8-10% su 1080 Ti.
Nel mio caso il monitor 2k lo terrò spero quanto più a lungo possibile. Il vecchio Samsung fhd l'ho cambiato dopo 6 anni e solo per sfizio. Nel mio caso, considerando che tendo a cambiare hw completamente (escluso monitor) una volta ogni 4 anni, la soluzione ideale per me sarebbe la 2080, credo che su un 2k 75hz dovrebbe aver da dire almeno altri 3 anni. Modelli economici (su Mindfactory, tipo kfa, msi Armor) costano 650€, quasi quasi ci faccio un pensiero e me la prendo a 20€ al mese. La tengo 3 anni soliti e la rivendo per quel che posso.Anche io tendenzialmente sono contrario a spendere quelle cifre per una GPU...infatti sono fermo e mi sono appena preso una scheda usata da 17€ così tanto per accendere il PC. Almeno nel mio caso mi sa che aspetterò una discesa dei prezzi. Però c'è anche da dire che attualmente il livello dei prezzi è quello e le opzioni sensate su cui fare una valutazione per un acquisto sono imho le seguenti:
1) Con 300€ ci si prova a prendere una 56 dall'estero tipo Francia o Germania e ci si vive felici qualche annetto perchè comunque è una buona scheda. A quel prezzo anzi è ottima;
2) La 64 non ha tanto senso comprarla perchè come prestazioni è troppo vicina alla 56 (che può salire tranquillamente con le frequenze di memorie e GPU) e quindi mettergli un centinaio di Euro sopra al prezzo della 56 è una cazzata;
3) Con la 56 e la 64 si sta in una fascia pretazionale che comprende la 1070ti-1080-2060-2070...poi dipende dal gioco e dalle ottimzzazioni varie ma il succo del discorso è quello: sono schede buone per la risoluzione WQHD. La 2060 poi ha troppo poca Vram e la 2070 costa troppo di più rispetto ad una 56 a 300€;
4) Intorno agli 800€ ci sta la 2080 (ma costa quasi il triplo di una 56 per un +30/40% di prestazioni :look:) che si colloca nella fascia della 1080ti ma fondamentalmente imho è una scheda con la questione dei soli 8GB di Vram. La vedo come classica scheda ne carne ne pesce: va pure troppo per un 2K ma troppo poco per un 4K futureproof. Inoltre se domani cambiassi monitor per un 4K questa scheda mi potrebbe impedire un utilizzo soddisfacente in alcuni giochi che magari faranno uso di texture HD. E qui vorrebbe dire aver buttato 800€ nel cesso. Almeno Vega, anche le due attualmente in vendita, possono prendere Vram in prestito dallla ram di sistema ed abbattere questo limite. E' un fattore questo da tenere in considerazione, soprattutto vista la differenza di prezzo 300€ vs 800€;
5) Vega VII la metteranno in vendita dal 7/2 in pochissimi esemplari al prezzo di 699$ e solo in Nord America. Se la matematica non è una opinione, tradotto in Euro ed aggiunte le tasse, fa la bellezza di 750€ qui da noi. Mettiamoci poi che qui in Italia fanno una bella cresta sulle GPU e sul materiale elettronico in generale e viene fuori che imho la si troverà in vendita solo a marzo/aprile ed a non meno di 850€;
6) La 2080ti fa classifica a se ed ora come ora costa troppo. Ci sono ogni tanto offerte di queste schede, soprattutto quelle con chip -non A-, intorno ai 1100€ (parlo ad esempio della EVGA Black Edition). Magari nel giro di un paio di mesi si scende sotto i 1000€ e la questione potrebbe diventare interessante.
Cerca di usare due connettori distinti. La Vega 64 potrebbe diventare abbastanza "esigente" come scheda e con lo split rischi di chiedere troppo a quella linea dell'alimentatore se non è di qualità.Ho preso la Vega 64 gaming OC Gigabyte da Amazon FR a 389€. Avrò fatto una cazzata? Ho già un monitor Freesync e per quel prezzo mi sembra un buon acquisto. Speriamo bene!
Edit: ma come dovrei connetterla all'alimentatore? Due connettori distinti o lo split?