U
Utente cancellato 244728
Ospite
Che non sia rivoluzionaria direi che è assodato. Personalmente mi aspettavo di più dai 7nm, ma probabilmente è perché non ho sufficienti conoscenze tecniche.
Però non mi pare una schedaccia. Mi ricordo che anche di Vega appena uscite si diceva peste e corna, poi, a parer mio, si sono rivelate delle buone schede.
Per ora è difficile da valutare, abbiamo solo i test dell'oste e non sappiamo ne' quanto consuma ne' le frequenze effettive a cui ottiene quei risultati ne' come si comporta in overclock/downvolt
Comunque è innegabile che a livello di architettura AMD abbia da recuperare, perché è veramente brutto che ti serva un nodo di differenza sul pp per ottenere le prestazioni che l'altra otteneva già due anni prima (con la 1080Ti)
Certo l'architettura AMD si è dimostrata nel tempo più longeva, con supporto a più funzioni delle nuove API (motivo per cui in genere in DX12/Vulkan recuperano rispetto alle Pascal) ed al supporto ad alcune funzioni utili per produttività, ma alla fine in quanto a prestazioni in game (che ricordiamoci sono vendute con marchio "gaming"), per quale che sia il motivo, fanno fatica a competere
Tutto questo se non mettiamo in conto il prezzo di vendita, perché ovviamente quando poi le trovi prezzate aggressive come sono ora le 570/580 rispetto alle 1060 possono diventare ben convenienti, ma quello esula dal valutare l'efficacia di un architettura a svolgere un determinato conto (e per me più conveniente non vuol dire migliore in senso assoluto perché anche una mobo da 150-160€ per un utente qualsiasi mi risulta più conveniente di una da 300+€, perché avrà già tutte le funzioni che a tale utente servono, ma è innegabile che l'altra più costosa avrà componentistica migliore e più funzionalità, salvo casi particolari)
Insomma, di sicuro sarà interessante e per loro è facile da mettere sul mercato: prendi un MI50, ci infili un dissi attivo e l'unica altra cosa da fare è prepararle i driver (che anche qui sarà da vedere che tipo di driver gli dedicano, perché se le riservassero driver "ibridi" come per la VEGA FE, diventerebbe molto interessante per certi ambiti lavorativi), tuttavia per vedere una vera innovazione occorrerà aspettare navi o le prossime nVidia a 7nm, queste sono tutte schede "di passaggio" imho (le nVidia costose a causa dei chip enormi e con nuove features ancora da sviluppare a dovere, la Vega 20 comunque costosa perché su un pp agli albori e con un sistema di memoria fin troppo complesso per un uso gaming)