UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Che non sia rivoluzionaria direi che è assodato. Personalmente mi aspettavo di più dai 7nm, ma probabilmente è perché non ho sufficienti conoscenze tecniche.
Però non mi pare una schedaccia. Mi ricordo che anche di Vega appena uscite si diceva peste e corna, poi, a parer mio, si sono rivelate delle buone schede.

Per ora è difficile da valutare, abbiamo solo i test dell'oste e non sappiamo ne' quanto consuma ne' le frequenze effettive a cui ottiene quei risultati ne' come si comporta in overclock/downvolt

Comunque è innegabile che a livello di architettura AMD abbia da recuperare, perché è veramente brutto che ti serva un nodo di differenza sul pp per ottenere le prestazioni che l'altra otteneva già due anni prima (con la 1080Ti)
Certo l'architettura AMD si è dimostrata nel tempo più longeva, con supporto a più funzioni delle nuove API (motivo per cui in genere in DX12/Vulkan recuperano rispetto alle Pascal) ed al supporto ad alcune funzioni utili per produttività, ma alla fine in quanto a prestazioni in game (che ricordiamoci sono vendute con marchio "gaming"), per quale che sia il motivo, fanno fatica a competere
Tutto questo se non mettiamo in conto il prezzo di vendita, perché ovviamente quando poi le trovi prezzate aggressive come sono ora le 570/580 rispetto alle 1060 possono diventare ben convenienti, ma quello esula dal valutare l'efficacia di un architettura a svolgere un determinato conto (e per me più conveniente non vuol dire migliore in senso assoluto perché anche una mobo da 150-160€ per un utente qualsiasi mi risulta più conveniente di una da 300+€, perché avrà già tutte le funzioni che a tale utente servono, ma è innegabile che l'altra più costosa avrà componentistica migliore e più funzionalità, salvo casi particolari)

Insomma, di sicuro sarà interessante e per loro è facile da mettere sul mercato: prendi un MI50, ci infili un dissi attivo e l'unica altra cosa da fare è prepararle i driver (che anche qui sarà da vedere che tipo di driver gli dedicano, perché se le riservassero driver "ibridi" come per la VEGA FE, diventerebbe molto interessante per certi ambiti lavorativi), tuttavia per vedere una vera innovazione occorrerà aspettare navi o le prossime nVidia a 7nm, queste sono tutte schede "di passaggio" imho (le nVidia costose a causa dei chip enormi e con nuove features ancora da sviluppare a dovere, la Vega 20 comunque costosa perché su un pp agli albori e con un sistema di memoria fin troppo complesso per un uso gaming)

Scommettiamo 300W di consumi? Scommettiamo che esce già al limite e non ci sarà possibilità di occarla? La reference viene già fuori con due 8 pin e ben tre ventole. Non butta bene su quel fronte.

Per ora è difficile da valutare, abbiamo solo i test dell'oste e non sappiamo ne' quanto consuma ne' le frequenze effettive a cui ottiene quei risultati ne' come si comporta in overclock/downvolt
Ma infatti io non ho espresso giudizi su questa scheda, semplicemente mi sembra frettoloso stroncarla ora, come sto leggendo in più posti

Rendiamoci conto che per pareggiare la 2080 peraltro in titoli particolarmente Vega friendly, hanno scomodato i 7 nm, Nvidia ce la fa e fa anche meglio con i 12. Speriamo a questo punto che il progetto Navi tiri davvero fuori qualcosa di nuovo, anche se se ne parlerà per settembre. Certo che è la prima volta che il prezzo senza IVA è di ben 699 dollari, esattamente lo stesso prezzo di 2080, da noi, sicuro le si troverà intorno gli 800 euro.
Possono anche scendere a 1nm, non serve a niente...

AMD deve cambiare architettura...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Ma infatti io non ho espresso giudizi su questa scheda, semplicemente mi sembra frettoloso stroncarla ora, come sto leggendo in più posti

Purtroppo è una VEGA è quindi sarà massacrata, sempre.

a proposito, con il Corsair CX 750M Gold, ci vado strettino? pensavo di prendere un 850 platinum seasonic

Non ci stai stretto, ci stai molto largo. Solo che un CX oltre i 650w. è da sconsigliare. Ha il vizio che perdono colpi con alti voltaggi.

Possono anche scendere a 1nm, non serve a niente...

AMD deve cambiare architettura...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Visto che il pp non ha fatto miracoli sperati per forza, si spera che Navi non sia ancora in GCN.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vedendo il TDP che pare sarà un 300W, e conoscendo l'architettura Vega, possiamo quasi essere certi che non sarà possibile occare la Radeon VII, esce già tirata in quinta come le altre. A conti fatti, vi è una bella sproporzione tra questa e la diretta rivale, uscendone in realtà sconfitta, vista la sproporzione in TDP, già tirata e quindi come se fosse occata (aspetto la rece finale per esserne certo), e nuovo processo a 7 nm.

Ultima modifica:
In realtà il tdp sarà sui 250watt secondo me... Volete sapere il motivo?

AMD ha usato i 7nm solo per sistemare i consumi e temperature e non per aumentare le prestazioni

Perché allora le prestazioni sono aumentare? Perché hanno raddoppiato il bus di memoria... Ora legge e scrive il doppio dei dati delle Vega 56 e 64 e quindi offre un 25-30% complessivo in più..

Se si sarebbe realmente sfruttato i 7nm non si avrebbe avuto grossi problemi ad arrivare ad una 2080ti ma l'operazione su questa architettura é Impossibile da praticare

La realtà é che Amd non ha né budget né team di sviluppo adatti per raggiungere Nvidia.. Programmare una Gpu é molto più difficile che una Cpu, sopratutto se da 0... Non ho Idea di come Intel possa farcela

Inviato da LYA-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non hanno risorse lato GPU da almeno due anni, ecco perché devono sempre creare schede video ibride, e come mai il top di Nvidia non la raggiungono praticamente mai, ci provarono bene con la Fury X nel 2015, peccato però che era un chip tirato al massimo, proprio come le Vega, mentre la 980 Ti, come tutte le Nvidia, anche le attuali, escono piuttosto fresche di fabbrica, e scalano bene in OC, staccando ulteriormente AMD. La Radeon VII segue la Vega 64, quindi in OC scalerà male, se pareggia una 1080 Ti reference, si ritroverà dietro con modelli custom (ancora ricordo la delusione della 64 Strix, praticamente non saliva).

La Radeon VII ha una sproporzione ridicola rispetto la concorrenza, a parte il nodo a 7 nm, cosa inevitabile altrimenti a 12-14 gli scoppiava il chip o semplicemente la vendevano sotto azoto, esce con tre ventole e doppio connettore da 8, per questo dico che staremo sui 300 di TDP, non ci credo che si ferma a 250W. Con le custom si ripeterà al limite la storia della 64, che al massimo andava un +5% sulla Nitro+, una roba bestiale da tre connettori.

Ultima modifica:
Non hanno risorse lato GPU da almeno due anni, ecco perché devono sempre creare schede video ibride, e come mai il top di Nvidia non la raggiungono praticamente mai, ci provarono bene con la Fury X nel 2015, peccato però che era un chip tirato al massimo, proprio come le Vega, mentre la 980 Ti, come tutte le Nvidia, anche le attuali, escono piuttosto fresche di fabbrica, e scalano bene in OC, staccando ulteriormente AMD. La Radeon VII segue la Vega 64, quindi in OC scalerà male, se pareggia una 1080 Ti reference, si ritroverà dietro con modelli custom (ancora ricordo la delusione della 64 Strix, praticamente non saliva).
che la vega sia tirata al massimo non è affatto vero, anzi! che sia mal ottimizzata si, discorso diverso per la fury-x che ho anche avuto.
la fury-x è una gran scheda ma saliva pochissimo, la mia solo 25 mhz sul core... ad ogni modo freschissima e silenziosa oltre che prestazionale.
le 64 hanno invece grande margine di miglioramento, tu ne sai sicuramente più di me per quanto riguarda hardware ma qui ti sbagli, senza se e senza ma.

che la vega sia tirata al massimo non è affatto vero, anzi! che sia mal ottimizzata si, discorso diverso per la fury-x che ho anche avuto.
la fury-x è una gran scheda ma saliva pochissimo, la mia solo 25 mhz sul core... ad ogni modo freschissima e silenziosa oltre che prestazionale.
le 64 hanno invece grande margine di miglioramento, tu ne sai sicuramente più di me per quanto riguarda hardware ma qui ti sbagli, senza se e senza ma.

Mi risulta un +5% su una Nitro+ che ha una proporzione performance/watt allucinante, proprio come lo è l'architettura Vega in sé. Questo non è considerabile, oggettivamente, un buon risultato.

Mi risulta un +5% su una Nitro+ che ha una proporzione performance/watt allucinante, proprio come lo è l'architettura Vega in sé. Questo non è considerabile, oggettivamente, un buon risultato.
invece lo è se consideri anche che tutte le vega consentono un'aumento di prestazioni contestuale ad una diminuzione dei consumi, considerare solo la percentuale di aumento prestazionale sarebbe riduttivo. hai più prestazioni e meno consumi, con tutto ciò che ne consegue, cioè una diminuzione di temperature e rumore.

invece lo è se consideri anche che tutte le vega consentono un'aumento di prestazioni contestuale ad una diminuzione dei consumi, considerare solo la percentuale di aumento prestazionale sarebbe riduttivo. hai più prestazioni e meno consumi, con tutto ciò che ne consegue, cioè una diminuzione di temperature e rumore.

Parliamo di tre connettori da 8, mi riferisco all'esempio con la 64, cioè tre da 8...La Radeon VII di per sé non ha fatto male, visto il limite architetturale, viaggia ad un +28% su Vega 64, quindi pareggia 2080 e fa meglio su titoli Vulkan. Bene, ma non benissimo, semplicemente resta dietro a Nvidia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi stupisco non abbiano già tirato fuori un chip piccolo per contrastare la 2060 che si prospetta una bomba di scheda sulla fascia media, dove si fanno i più alti guadagni in ambito PC gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro