UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Per lo meno Questa mossa presuppone una risposta di Nvidia...
Prossimo driver aumenterà le prestazioni delle 2000 e sbloccherà alcune funzioni

Inoltre in arrivo Una GTX 1180 con architettura Ampere

finalmente si lotta

Inviato da LYA-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sulla 1180 ci credo poco, a che serve una 2080 senza tensor core ed rt core?

Inviato dal mio iPhone XS MAX utilizzando Tapatalk Pro

Prossimo driver aumenterà le prestazioni delle 2000 e sbloccherà alcune funzioni

finalmente si lotta

E' un bene per noi che ci sia più scelta nella fascia alta...bisognerebbe essere contenti per questo visto che Vega era data per ottobre prossimo ed oggi era previsto che annunciassero Navi.

voglio vedere cosa ci fai con 16 GB di VRAM.....

Inviato dal mio iPhone XS MAX utilizzando Tapatalk Pro

Guarda che i 16GB sono legati dal fatto che sta Radeon VII è un ibrido gaming/workstation, il CEO l'ha presentata come scheda per gamer quanto per content creator. 16GB sono inutili nel gaming, una GPU tende quasi sempre a scadere prima in mera potenza di calcolo che di memoria video, ma in altri ambiti, molta VRAM è utile.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già ci sono alcuni giochi che richiedono più di 8GB in WQHD (es. Shadow of war con l'opzione texture HD)...preferisco averne di più che di meno.

E' stato provato da TechPowerUp che non è reale la saturazione degli 8GB, infatti non li satura realmente.

finalmente si lotta

Ma che senso ha far uscire delle copie delle attuali Turing senza alcune caratteristiche Turing? Piuttosto, Nvidia ha campo libero, sto mese tira fuori la 2060, e sarà totalmente incontrastata sul settore fascia media, dove Navi si vedrà solo tra chissà quanti mesi.

Ultima modifica:
Guarda che i 16GB sono legati dal fatto che sta Radeon VII è un ibrido gaming/workstation, il CEO l'ha presentata come scheda per gamer quanto per content creator. 16GB sono inutili nel gaming, una GPU tende quasi sempre a scadere prima in mera potenza di calcolo che di memoria video, ma in altri ambiti, molta VRAM è utile.

E' stato provato da TechPowerUp che non è reale la saturazione degli 8GB, infatti non li satura realmente.

Ma che senso ha far uscire delle copie delle attuali Turing senza alcune caratteristiche Turing? Piuttosto, Nvidia ha campo libero, sto mese tira fuori la 2060, e sarà totalmente incontrastata sul settore fascia media, dove Navi si vedrà solo tra chissà quanti mesi.
Beh perché semplicemente secondo me lanciando una 1180 a 700€ tasse incluse potrebbe dimostrare che in fin dei conti i disonesti non sono loro... È una mossa di marketing e astuzia

Guarda non lo so, Nvidia è la regina incontrastata, rendiamoci conto che questa Radeon VII se ci si pensa bene, è un mezzo flop, parliamo di un prodotto presa direttamente da un modello Pro, portata a 7 nm, che al massimo pareggia la 2080 (in BFV però, titolo dove le AMD sono estremamente favorite) e può fare meglio solo con Mantle (ovvio). Parliamo di una scheda che è il top assoluto che può offrire AMD nella fascia alta con dei 7 nm, cosa che Nvidia fa di meglio con i 12. Nvidia insomma se ne può stare tranquilla, per non parlare ripeto, della grande fascia reale dei gamer, che è quella media, vedrai quante 2060 venderanno.

Si vede che a Divison 2 han lavorato a stretto con AMD, citano uno sproposito di VRAM, il fiore all'occhiello di Radeon VII, e il suo corrispettivo in 4k è una Ti, ma sappiamo già che in realtà pareggia la 2080 liscia (in BFV e Far Cry 5, titoli che su Vega son famosi per performare oltre il normale).

Dal momento che non sono un esperto faccio un paio di osservazioni sulla Radeon VII sotto forma di dubbi.
Probabilmente ad oggi 16GB di VRAM sono eccessivi, ma non può essere che in futuro si facciano sentire? (parlo dalla prospettiva di una persona che cambia GPU ogni 5/6 anni circa)
È vero che le RTX hanno il ray tracing e la Radeon VII no, però siamo sicuri che la potenza delle RTX 2000 sia sufficiente a reggere questa tecnologia a livelli veramente apprezzabili?

Dal momento che non sono un esperto faccio un paio di osservazioni sulla Radeon VII sotto forma di dubbi.
Probabilmente ad oggi 16GB di VRAM sono eccessivi, ma non può essere che in futuro si facciano sentire? (parlo dalla prospettiva di una persona che cambia GPU ogni 5/6 anni circa)
È vero che le RTX hanno il ray tracing e la Radeon VII no, però siamo sicuri che la potenza delle RTX 2000 sia sufficiente a reggere questa tecnologia a livelli veramente apprezzabili?

Chi cambia una GPU dopo 5-6 anni l'ultimo dei suoi problemi è la VRAM. Una top di gamma invecchia già al terzo anno. Le Turing hanno una memoria più che adatta, si può dire che 8GB per le performance ottime della 2080 non siano il massimo, ma in realtà, moda del marketing sul 4k a parte, che è ancora una risoluzione problematica, è una GPU da 1440p maxato, e in 1440p 8GB saranno più che sufficienti per i prossimi tre anni. In 4k sicuro che nel giro di tre anni si arriverà ad utilizzare intorno i 10GB, ma stai certo che per quel tempo la Radeon VII, ma anche la 2080 Ti, saranno inadatte, e non per memoria come si può immaginare, ma per potenza di calcolo.

secondo il mio modesto parere, la vega 7 e la ipotetica 1180ti sono le più sensate, RTX sarà pure bellissimo ma se spendi certe cifre e poi ti tocca giocare in 1080p. solo per dire "ray tracing!" sei un pezzente!

A mio parere hanno fatto bene ad uscire perché almeno danno un'alternativa anche sulla fascia altissima (manca l'estrema, ma quando si parla di oltre 1000€ di schede video l'utenza cui si rivolge è sicuramente limitata)
Tuttavia è ben lontana dall'essere rivoluzionaria, abbiamo tanto criticato nVidia che ha presentato una serie nuova senza cambiare il rapporto prezzo/prestazioni che non si può che rivolgere la stessa critica anche a questa... (nel senso che dopo due anni siamo ancora sui 7-800 € per prestazioni al livello della 1080Ti :(, ed è una cosa mai successa prima...)

Inizialmente questa non era nei piani dell'azienda che doveva "relegare" Vega a 7nm solo al mercato PRO, ma probabilmente, grazie anche alla politica prezzi affatto aggressiva praticata da nVidia con le Turing, si sono resi conto di poter portare parte della produzione di quei chip sul mercato gaming, ampliando l'offerta per coprire abbastanza bene il mercato

Che non sia rivoluzionaria direi che è assodato. Personalmente mi aspettavo di più dai 7nm, ma probabilmente è perché non ho sufficienti conoscenze tecniche.
Però non mi pare una schedaccia. Mi ricordo che anche di Vega appena uscite si diceva peste e corna, poi, a parer mio, si sono rivelate delle buone schede.

Rendiamoci conto che per pareggiare la 2080 peraltro in titoli particolarmente Vega friendly, hanno scomodato i 7 nm, Nvidia ce la fa e fa anche meglio con i 12. Speriamo a questo punto che il progetto Navi tiri davvero fuori qualcosa di nuovo, anche se se ne parlerà per settembre. Certo che è la prima volta che il prezzo senza IVA è di ben 699 dollari, esattamente lo stesso prezzo di 2080, da noi, sicuro le si troverà intorno gli 800 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro