UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
di chip della 2070 ce ne sono già troppe versioni per capire quella che hai indicato a quanto possa spingere effettivamente.
se è una di quelle con chip "economici" non va certo come la FE, anche se ti mettono 4 ventole sopra...
invece con la vega 64 vai più tranquillo... i risultati sulle recensioni sono sempre i peggiori che si possano vedere rispetto a quelli che poi le hanno....

alla fine vanno più o meno uguale e la 2070 è indicata per chi ha monitor gsync, le vega per chi ha il freesync; se devi però acquistare monitor e scheda, a quel punto uno ci pensa un'attimo... alla fine sono DX12 AC entrambe, quindi sufficientemente longeve almeno per il 2K.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma il "prime" francese funziona anche per l'italia?
perchè ho preso qualche cosa, ma la spedizione me l'hanno comunque fatta pagare...

e io che ero interessato al 49" 32:9 dell...
se era anche un pò più grande....

Scusa eh ma a che distanza usi il monitor? Se lo usi a mo di televisore ok ma solitamente il monitor si usa da 40 a 70 cm di distanza. Non lo so come fate a me già il 24” è grande

di chip della 2070 ce ne sono già troppe versioni per capire quella che hai indicato a quanto possa spingere effettivamente.
se è una di quelle con chip "economici" non va certo come la FE, anche se ti mettono 4 ventole sopra...
invece con la vega 64 vai più tranquillo... i risultati sulle recensioni sono sempre i peggiori che si possano vedere rispetto a quelli che poi le hanno....

alla fine vanno più o meno uguale e la 2070 è indicata per chi ha monitor gsync, le vega per chi ha il freesync; se devi però acquistare monitor e scheda, a quel punto uno ci pensa un'attimo... alla fine sono DX12 AC entrambe, quindi sufficientemente longeve almeno per il 2K.

ma il "prime" francese funziona anche per l'italia?
perchè ho preso qualche cosa, ma la spedizione me l'hanno comunque fatta pagare...

e io che ero interessato al 49" 32:9 dell...
se era anche un pò più grande....
Il Prime italiano può essere utilizzato anche in un Amazon estero, basta prima registrarsi. Per le spese di spedizione anche io ho acquistato dall'estero ma non ricordo quanto e se mi hanno fatto pagare... comunque, se mi hanno fatto pagare, l'importo era esiguo.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

quale alimentatore nello specifico? comunque ce la fa
Vega 56 pulse 420 amz fr

Ho un corsair rmx 550 oltre che una scimmietta, ancora giovane,per fortuna, per vega 64
Prima di gennaio non acquisto cmq ; voglio vedere cosa presenta Amd ... e qui la scimmietta ha il suo da ridire già... :karate::karate: ... è una lotta :asd:

un bel video sui consumi alla presa

Scusa eh ma a che distanza usi il monitor? Se lo usi a mo di televisore ok ma solitamente il monitor si usa da 40 a 70 cm di distanza. Non lo so come fate a me già il 24” è grande

io ho un 27" 16:9, un 29" 21:9 ed un 24" 5:4 e li uso da circa 60cm di distanza.
ne avessi uno solo sarei ben più contento.

Ho un corsair rmx 550 oltre che una scimmietta, ancora giovane,per fortuna, per vega 64
Prima di gennaio non acquisto cmq ; voglio vedere cosa presenta Amd ... e qui la scimmietta ha il suo da ridire già... :karate::karate: ... è una lotta :asd:

un bel video sui consumi alla presa
Quella è la liquid e se guardi la frequenza è bella alta. Alla presa con una PC normale con una 64 a frequenze standard starai mediamente intorno ai 380-400 Watt. Il problema può nascere se sfondi di overclock sia la CPU che la scheda contemporaneamente.

Quella è la liquid e se guardi la frequenza è bella alta. Alla presa con una PC normale con una 64 a frequenze standard starai mediamente intorno ai 380-400 Watt. Il problema può nascere se sfondi di overclock sia la CPU che la scheda contemporaneamente.
aaallora, misurato ieri sera.
la config che vedete in firma con cpu a 4.0 con voltaggio relativamente basso (forse è fortunata) e gpu con i valori dell'ultima volta (afterburner dice che sta sui 230w solo lei) alla presa al muro dondolava dai 390 a 420w mentre giocavo a the division. in mezzo ci sono anche ventole, pompa aio, led e ciò che disperde l'alimentatore.

Ho preso anche io un misuratore di consumo, e il mio sistema balla dai 450 a 550 circa a pieno carico, ma ci si deve contare la mobo ciuccia diversi watt ho 3 hd, 6 ventole da 120 e 1 da 140 la pompa D5 , l'aquaero un 5820k con un po di oc che arriva anche a 140/150W la vega 64 leggermente spinta lavora su frequenze di 1660/1670 e 1050 hbm a pieno carico e il 10% minimo dovuto all'ali che è un 1000 platinum, che su 500/550w sono già 50/55w e non sono pochi in questo contesto

--------------------------

Avete visto qua w le 2080 TI altro che vega :shocked:

Ultima modifica:
logicamente con i 18.11.2 e non con i 18.11.1 di TPU, giusto?

no... anche guru3d con i 18.11.1...

PS:
dicono che EA ha attivato una protezione per massimo 5 cambi di HW...

PS2:
TPU usa un 8700K@4.8, game3d il solito 5960X@4.2 e la differenza in FHD è sensibile già sulle potenza dell'ordine della 2070 , figuriamoci sulla 2080 TI (ballano 25fsp, il 18.8%).
come al solito, però, l'uso della CPU da parte delle AMD fa la differenza:
118fps per TPU contro 115 di game3d, contro rispettivamente i 112 e i 108 della 2070.
vega perde il 2.5%, la 2070 perde il 3.6%.
come si vede dalla vega 56 questo è il livello di potenza grafica, a 1080p, in cui con le AMD si crea la discrepanda per CPU di livelli paragonabili agli intel 4.2ghz.
invece Pascal sente tremendamente la differenza di frequenza della CPU, addirittura sulla 1060, con 50 su 73, addirittura oltre il 30% in meno di prestazioni per quei 600mhz che l'8700K garantisce in più (10% per la 1070, 3.5% sulla 1080, ritornando a 10% in meno sulla 1080 Ti).
il caso strano di TPU è la 1080 (se fossero ROPS la 1070 TI sarebbe avvantaggiata, se dipendesse dalla banda RAM lo sarebbe comunque anche la 1080 Ti..)
dubito che sia una FE, ma forse una custom.
inizialmente il test di TPU era senza la 1080 ed altre schede di passata generazione:
https://uploads.disquscdn.com/image...8f863237572f6442119c1ba45bc10a9c73f0a90a2.png

sulla 1080 la situazione viene del tutto ribaltata in 4K, dove la 1080 su TPU fa praticamente gli stessi fps che ci sono su game3d, scostandosi non di poco dalle altre Pascal come comportamento (gli mancherebbero ancora 5 o 6 fps su TPU).

quello che invece è impressionante su game3d è la prestazione della fury X.
53fps contro gli 84 di TPU!! 37% di differenza?

e se pascal non sorride, maxwell fa pauta: 55fps con la 980 Ti, 47 con la 970, e 75 con la 390X... hawaii è sempre una bestia rara!

Ultima modifica:
logicamente con i 18.11.2 e non con i 18.11.1 di TPU, giusto?

no... anche guru3d con i 18.11.1...

PS:
dicono che EA ha attivato una protezione per massimo 5 cambi di HW...

PS2:
TPU usa un 8700K@4.8, game3d il solito 5960X@4.2 e la differenza in FHD è sensibile già sulle potenza dell'ordine della 2070 , figuriamoci sulla 2080 TI (ballano 25fsp, il 18.8%).
118fps per TPU contro 115 di game3d, contro rispettivamente i 112 e i 108 della 2070.
come si vede dalla vega 56 questo è il livello di potenza grafica, a 1080p, in cui con le AMD si crea la discrepanda per CPU di livelli paragonabili agli intel 4.2ghz.
invece Pascal sente tremendamente la differenza di frequenza della CPU, addirittura sulla 1060, con 50 su 73, addirittura oltre il 30% in meno di prestazioni per quei 600mhz che l'8700K garantisce in più (10% per la 1070, 3.5% sulla 1080, ritornando a 10% in meno sulla 1080 Ti).
il caso strano di TPU è la 1080 (se fossero ROPS la 1070 TI sarebbe avvantaggiata, se dipendesse dalla banda RAM lo sarebbe comunque anche la 1080 Ti..)
dubito che sia una FE, ma forse una custom.
inizialmente il test di TPU era senza la 1080 ed altre schede di passata generazione:
https://uploads.disquscdn.com/image...8f863237572f6442119c1ba45bc10a9c73f0a90a2.png

sulla 1080 la situazione viene del tutto ribaltata in 4K, dove la 1080 su TPU fa praticamente gli stessi fps che ci sono su game3d, scostandosi non di poco dalle altre Pascal come comportamento (gli mancherebbero ancora 5 o 6 fps su TPU).

e se pascal non sorride, maxwell fa pauta: 55fps con la 980 Ti, 47 con la 970, e 75 con la 390X... hawaii è sempre una bestia rara!
C'è comunque da considerare che mentre Guru3d mostra i risultati in dx12, Techpowerup probabilmente usa sempre le vecchie e care dx11. Infatti ci sta tutta una serie di polemiche da parte di chi non si dà pace per non risplendere di gloria infinita nel frame rate counter.
Pertanto potrebbe essere che le prestazioni di alcune schede video siano da riconsiderare.
Comunque sta di fatto che l'approccio corretto per me sia quello di Guru: dall'uscita delle RTX per forza ci si dovrà basare sulle dx12 nei giochi in uscita e nei test per via dell'eventuale abilitazione del ray tracing (se non daranno presto qualcosa di raytracciato a chi ha speso 1500€ di GPU tra un mese o due l'uomo con la giacca di pelle sarà sbranato) sia per il fatto di poter mettere in luce maggiormente Turing rispetto a Pascal.
Curioso il fatto comunque che BF5 sia un titolo Nvidia (e quindi con tutto il loro gotha della programmazione che supporta gli sviluppatori da tempo) e invece le schede che risplendono maggiormente siano tutte le AMD in generale...pure quelle vecchie di anni.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Con il cambio dei driver ho risolto i problemi che avevo attivando l'antialiasing in witcher 3. Adesso sta stabile tra i 70 e i 74 fps che è il max che ho impostato da pannello driver.
In compenso ho scaricato la demo di forza horizon 4 e nel benchmark sta sempre oltre i 75 fps. In game per i primi 30 secondi va che è uno spettacolo ma poi crasha inesorabilmente. Da quelli che ho visto è un problema diffuso...

Non ha senso usare una 2070 per giocare in FHD

Stiamo considerando significativa una differenza del 1% fra i valori presi da due test diversi?

Nel test di tpu: GTX 1060 73, GTX 1070 96
Nel test di g3d: GTX 1060 50, GTX 1070 86
La 1060 a causa del bottleneck perde il doppio in FPS rispetto alla 1070? Semplicemente impossibile

Proprio come la 1060, quindi è anche un problema di gcn? Ma non è gcn anche Vega?

Sono 2 test con stessi settaggi grafici (forse, perché tpu potrebbe aver usato le dx11) ma, a parte questo, non conosciamo:
la configurazione hw nel dettaglio, la frequenza delle GPU, la scena utilizzata. Fare paragoni non ha molto senso

C'è comunque da considerare che mentre Guru3d mostra i risultati in dx12, Techpowerup probabilmente usa sempre le vecchie e care dx11.

"In this review, we take a performance deep-dive into Battlefield V on our VGA bench, which is powered by an Intel six-core processor and Windows 10, across a selection of NVIDIA and AMD graphics cards that are most relevant these days. We are using the DirectX 12 renderer in our testing, with Ultra settings. "
no, si conferma DX12 anche su TPU.
su guru3D dicono che le DX11 ottengono più framerate, ma è decisamente più ballerino che sulle DX12 (ho visto dei gameplay e si vedevano i tipici blocchi di computazione quando il lavoro diventava difficile).
Non ha senso usare una 2070 per giocare in FHD

Stiamo considerando significativa una differenza del 1% fra i valori presi da due test diversi?

Nel test di tpu: GTX 1060 73, GTX 1070 96
Nel test di g3d: GTX 1060 50, GTX 1070 86
La 1060 a causa del bottleneck perde il doppio in FPS rispetto alla 1070? Semplicemente impossibile

Proprio come la 1060, quindi è anche un problema di gcn? Ma non è gcn anche Vega?

Sono 2 test con stessi settaggi grafici (forse, perché tpu potrebbe aver usato le dx11) ma, a parte questo, non conosciamo:
la configurazione hw nel dettaglio, la frequenza delle GPU, la scena utilizzata. Fare paragoni non ha molto senso

credo che il tutto dipenda dall'uso dei filtri SSAO o di HBOA.
purtroppo sembra che si mettano d'accordo per avere settaggi uno differente dall'altro, sempre!

tra 2070 FE e vega 64 (stock) parliamo di due schede praticamente equipollenti, adatte al QHD (e dai prezzi simili).
poi per la 2070 c'è la questione della FE che è già una custom, in pratica (le monoventola con chip 400 e non 400A non credo si potranno permettere quei valori)...

la questione dell'uso del processore la vedi a partire dalla 2070, ma è per far vedere che quei 600mhz di differenza pesano sulla 2080 e 2080 Ti, che hanno potenze decisamente elevate; non c'è un referente più potente per AMD, quindi si può dire che i 4.2Ghz sono il limite per 2070 e vega 64 in QHD, che, spostandosi su 1080p calano alla 56.. e qui c'è il problema che non esiste ancora una 2060 e non si sa come la faranno effettivamente, perchè in DX12 non si possono proprio prendere le Pascal come riferimento architetturale...
poi, al crescere della potenza grafica, se guardi Guru3D a 1440p la 2080 ha un vantaggio di 10 miseri frame su 100 rispetto a vega 64, e solo 15 rispetto a 2070, con un processore della classe di un ryzen 2700X a default...
su quelle schede, per sfruttarle bene, si dovrà ricorrere o al 4K per mantenere le richieste del processore basse, o si deve andare di 8700K o 9700/9900K super pompati a 200W.
insomma, schede di quell apotenza oggi incontrano i colli di bottiglia dovuti dal processore già in QHD... è questo il senso pratico della questione...
a cosa serve un'analisi del genere?
ad evitare che i soliti guru da forum sparino la solita questione che è meglio investire sulla GPU che sulla CPU e propongono consigli come un 6500K o un 8400 su una scheda di classe 2000... solo spreco di denaro, perchè anche se le usi a 4K con quei processori le penalizzi troppo.
se fai una nuova configurazione dovendo acquistare processore e GPU, meglio essere ben bilanciati e non esagerare sia in un versante che dall'altro (o deviare su Pascal con le DX12! hai visto che risultati?).

poi i 144hz sono assai difficili da prendere se non si calano i filtri che incidono pesantemente sulla CPU.

e, nò... non riesco a spiegare la debacle delle fury su guru3D se non per l'uso di HBOA che fa superare i 4GB di richiesta di VRAM e le crepa miseramente.
in FHD siamo quasi a 5GB di richiesta...
probabilmente con i driver 18.11.2 la situazione per fury si normalizzerà un pò (in quanto possono diminuire la caches texturing per aumentare lo spazio a disposizione del provisoring, come al solito).

comunque sono, al solito, analisi tecniche lacunose e senza dettagli...
quando impareranno a mettere dati utilizzabili invece che semplici numeri che non servono a nulla se presi da soli, sarà sempre troppo tardi (ad esempio dovevano fare l'analisi del consumo memoria a seconda dell'uso dei filtri).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro