C'è comunque da considerare che mentre Guru3d mostra i risultati in dx12, Techpowerup probabilmente usa sempre le vecchie e care dx11.
"In this review, we take a performance deep-dive into Battlefield V on our VGA bench, which is powered by an Intel six-core processor and Windows 10, across a selection of NVIDIA and AMD graphics cards that are most relevant these days. We are using the DirectX 12 renderer in our testing, with Ultra settings. "
no, si conferma DX12 anche su TPU.
su guru3D dicono che le DX11 ottengono più framerate, ma è decisamente più ballerino che sulle DX12 (ho visto dei gameplay e si vedevano i tipici blocchi di computazione quando il lavoro diventava difficile).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ha senso usare una 2070 per giocare in FHD
Stiamo considerando significativa una differenza del 1% fra i valori presi da due test diversi?
Nel test di tpu: GTX 1060 73, GTX 1070 96
Nel test di g3d: GTX 1060 50, GTX 1070 86
La 1060 a causa del bottleneck perde il doppio in FPS rispetto alla 1070? Semplicemente impossibile
Proprio come la 1060, quindi è anche un problema di gcn? Ma non è gcn anche Vega?
Sono 2 test con stessi settaggi grafici (forse, perché tpu potrebbe aver usato le dx11) ma, a parte questo, non conosciamo:
la configurazione hw nel dettaglio, la frequenza delle GPU, la scena utilizzata. Fare paragoni non ha molto senso
credo che il tutto dipenda dall'uso dei filtri SSAO o di HBOA.
purtroppo sembra che si mettano d'accordo per avere settaggi uno differente dall'altro, sempre!
tra 2070 FE e vega 64 (stock) parliamo di due schede praticamente equipollenti, adatte al QHD (e dai prezzi simili).
poi per la 2070 c'è la questione della FE che è già una custom, in pratica (le monoventola con chip 400 e non 400A non credo si potranno permettere quei valori)...
la questione dell'uso del processore la vedi a partire dalla 2070, ma è per far vedere che quei 600mhz di differenza pesano sulla 2080 e 2080 Ti, che hanno potenze decisamente elevate; non c'è un referente più potente per AMD, quindi si può dire che i 4.2Ghz sono il limite per 2070 e vega 64 in QHD, che, spostandosi su 1080p calano alla 56.. e qui c'è il problema che non esiste ancora una 2060 e non si sa come la faranno effettivamente, perchè in DX12 non si possono proprio prendere le Pascal come riferimento architetturale...
poi, al crescere della potenza grafica, se guardi Guru3D a 1440p la 2080 ha un vantaggio di 10 miseri frame su 100 rispetto a vega 64, e solo 15 rispetto a 2070, con un processore della classe di un ryzen 2700X a default...
su quelle schede, per sfruttarle bene, si dovrà ricorrere o al 4K per mantenere le richieste del processore basse, o si deve andare di 8700K o 9700/9900K super pompati a 200W.
insomma, schede di quell apotenza oggi incontrano i colli di bottiglia dovuti dal processore già in QHD... è questo il senso pratico della questione...
a cosa serve un'analisi del genere?
ad evitare che i soliti guru da forum sparino la solita questione che è meglio investire sulla GPU che sulla CPU e propongono consigli come un 6500K o un 8400 su una scheda di classe 2000... solo spreco di denaro, perchè anche se le usi a 4K con quei processori le penalizzi troppo.
se fai una nuova configurazione dovendo acquistare processore e GPU, meglio essere ben bilanciati e non esagerare sia in un versante che dall'altro (o deviare su Pascal con le DX12! hai visto che risultati?).
poi i 144hz sono assai difficili da prendere se non si calano i filtri che incidono pesantemente sulla CPU.
e, nò... non riesco a spiegare la debacle delle fury su guru3D se non per l'uso di HBOA che fa superare i 4GB di richiesta di VRAM e le crepa miseramente.
in FHD siamo quasi a 5GB di richiesta...
probabilmente con i driver 18.11.2 la situazione per fury si normalizzerà un pò (in quanto possono diminuire la caches texturing per aumentare lo spazio a disposizione del provisoring, come al solito).
comunque sono, al solito, analisi tecniche lacunose e senza dettagli...
quando impareranno a mettere dati utilizzabili invece che semplici numeri che non servono a nulla se presi da soli, sarà sempre troppo tardi (ad esempio dovevano fare l'analisi del consumo memoria a seconda dell'uso dei filtri).