UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Allora ragazzi, eccoci qui con la nuova arrivata di casa Sapphire. Tutto stock, appena montata, 69 gradi max in game, 1603Mhz/945Mhz con un rapido test su Rainbow Six Siege. Ora che faccio? Vorrei downvoltarla il più possibile, alzare il powerlimit senza doverla tirare troppo, vorrei "ottimizzarla" diciamo, più che overcloccarla dato che al momento ha già potenza a sufficienza :ok:
nelle ultime 10 pagine ci sono varie impostazioni da mettere, tra cui anche le mie ;)

Allora ragazzi, eccoci qui con la nuova arrivata di casa Sapphire. Tutto stock, appena montata, 69 gradi max in game, 1603Mhz/945Mhz con un rapido test su Rainbow Six Siege. Ora che faccio? Vorrei downvoltarla il più possibile, alzare il powerlimit senza doverla tirare troppo, vorrei "ottimizzarla" diciamo, più che overcloccarla dato che al momento ha già potenza a sufficienza :ok:
Complimenti per la nuova giunta. Se vuoi risparmiare qualche grado basta che metti gli stati 6 e 7 a 1000/1050mV e poi tiri su la frequenza della memoria a 1000/1050Mhz.
Se vuoi andare di undervolt "pesante" leggi qua:
https://www.bitsandchips.it/9-hardware/10413-amd-vega-efficienza-di-una-gtx1080-possibile

Complimenti per la nuova giunta. Se vuoi risparmiare qualche grado basta che metti gli stati 6 e 7 a 1000/1050mV e poi tiri su la frequenza della memoria a 1000/1050Mhz.
Se vuoi andare di undervolt "pesante" leggi qua:
https://www.bitsandchips.it/9-hardware/10413-amd-vega-efficienza-di-una-gtx1080-possibile

Fatto questo devo anche mettere il PL a +50%? Che benefici porta quello? E fino a che frequenze vale la pena spingersi? (Inoltre meglio salire di HBM2 o di Core?)

Fatto questo devo anche mettere il PL a +50%? Che benefici porta quello? E fino a che frequenze vale la pena spingersi? (Inoltre meglio salire di HBM2 o di Core?)
Si mettilo a +50%, almeno sei sicuro che non ci vai a sbattere contro con conseguente taglio improvviso delle frequenze. Cerca di salire con le HBM fino a dove ti ho detto...1050Mhz è già una buon risultato se ci si riesce. Il core per ora lo lascerei a default tanto più di una manciata di fotogrammi non si guadagna.

Allora sono a 1000mv e 1050mv p6 e 7, con hbm stock voltaggio e a 1000mhz, domani metto +50% e arrivo a 1050mhz.

Devo fare qualcosa per le ventole? Ho paura magari le hbm salgano troppo? Lato alimentatore suppongo non dovrei avere troppi problemi avendo un 750W , anche se monto un 5820k @ 4.5ghz 1.25V

Allora sono a 1000mv e 1050mv p6 e 7, con hbm stock voltaggio e a 1000mhz, domani metto +50% e arrivo a 1050mhz.

Devo fare qualcosa per le ventole? Ho paura magari le hbm salgano troppo? Lato alimentatore suppongo non dovrei avere troppi problemi avendo un 750W , anche se monto un 5820k @ 4.5ghz 1.25V

Controlla che effettivamente il voltaggio sia quello utilizzando MSI Afterburner: col P7 a 1050mV probabilmente dovrebbe indicarti circa 1010/1030mV. Le tue ventole sono custom e quindi non le conosco... comunque lascia fare a WattMan che va benissimo. Per la tempratura delle HBM, sempre con Afterburner, controlla che stiano sempre 4/5 gradi in più della GPU e comunque mai sopra ai 75/80°C.

@wulff73 fatto quelloche mi hai detto, ho fatto un rapido test su Heaven e non noto nessun artefatto/problema. Solo che ieri raggiungevo i 1630mhz sul core, ora si è fermato a 1590. Sarà perché tirando le memorie lui scende con il clock? La frequenza delle memorie devo metterla dinamica (impostando l'ultimo stato a 1050) o manuale?

P.S: HWMonitor mi dà 1.1V di voltaggio massimo e 0.8V di voltaggio minimo

Ultima modifica:
@wulff73 fatto quelloche mi hai detto, ho fatto un rapido test su Heaven e non noto nessun artefatto/problema. Solo che ieri raggiungevo i 1630mhz sul core, ora si è fermato a 1580. Sarà perché tirando le memorie lui scende con il clock? La frequenza delle memorie devo metterla dinamica (impostando l'ultimo stato a 1050) o manuale?

P.S: HWMonitor mi dà 1.1V di voltaggio massimo e 0.8V di voltaggio minimo
Se abbassi il P7 é normale che scende la frequenza. La frequenza della memorie mettila in manuale e per ora non toccare il voltaggio (tanto quel valore non indica la tensione delle memorie che rimane fissa a 1.35V).
Per la tensione della GPU usa l'overlay di MSI AB altrimenti non si capisce a quanto stia effettivamente girando la scheda visto che gli altri metodi di monitoraggio ti fanno vedere solo i picchi minimi e massimi.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se abbassi il P7 é normale che scende la frequenza. La frequenza della memorie mettila in manuale e per ora non toccare il voltaggio (tanto quel valore non indica la tensione delle memorie che rimane fissa a 1.35V).
Per la tensione della GPU usa l'overlay di MSI AB altrimenti non si capisce a quanto stia effettivamente girando la scheda visto che gli altri metodi di monitoraggio ti fanno vedere solo i picchi minimi e massimi.

Però si è abbassata quando ho alzato le HBM, prima avevo abbassato il P6 e P7 e stava sui 1600/1630 circa, ora tocca massimo i 1600, le memorie invece vanno tranquillamente a 1050 fisse quando gioco

Però si è abbassata quando ho alzato le HBM, prima avevo abbassato il P6 e P7 e stava sui 1600/1630 circa, ora tocca massimo i 1600, le memorie invece vanno tranquillamente a 1050 fisse quando gioco
Alza la frequenza della scheda di 1 o 2 punti allora così torni a 1630mhz (anche se credo che ti cambi meno di zero sul frame rate medio anzi probabilmente guadagni qualcosa per via delle memorie)

Per voltaggio hbm stock dici 1100? Mi sembra che consigliassero di tenerlo quanto meno al valore del p6. Primo modificabile tramite wattman.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Per voltaggio hbm stock dici 1100? Mi sembra che consigliassero di tenerlo quanto meno al valore del p6. Primo modificabile tramite wattman.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Quello non è il voltaggio Delle hbm, Vega 56 ha 1,25 Vega 64 1,35 ed è fisso quello è un valore collegato con i voltaggi dei pstate Delle frequenze,

Alza la frequenza della scheda di 1 o 2 punti allora così torni a 1630mhz (anche se credo che ti cambi meno di zero sul frame rate medio anzi probabilmente guadagni qualcosa per via delle memorie)

Freezato il pc con 3%, credo lascerò come è tanto non ho problemi. Ho anche abbassato le hbm a 1000mhz tanto più di così al momento non ne ho bisogno :)

Ora aspetto che arrivi il monitor freesync, voglio provare un buon TN calibrato e vedere se sento la mancanza del mio IPS, in caso lo rendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro