UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Presa la Vega 64 reference ma nel w.e. non ho avuto il tempo di montarla.
Come imposto wattman per avere il massimo risparmio energetico senza perdere troppo in prestazioni?
(ricordo che ho un monitor con risoluzione 2560x1080 (21:9) a 75hz +freesync, quindi non mi servono le massime prestazioni anche se metto tutto a ultra)
 
Presa la Vega 64 reference ma nel w.e. non ho avuto il tempo di montarla.
Come imposto wattman per avere il massimo risparmio energetico senza perdere troppo in prestazioni?
(ricordo che ho un monitor con risoluzione 2560x1080 (21:9) a 75hz +freesync, quindi non mi servono le massime prestazioni anche se metto tutto a ultra)
Con quella risoluzione e quel refresh rate del monitor non la metterai di certo in crisi Vega. Per avere un consumo contenuto poi provare o il profilo a risparmio energetico di default oppure un profilo custom con un buon undervolt dei due stati superiori. C'è pure una guida su Bits and Chips su come settarla per risparmiare parecchi watt. Qualche pagina fa l'avevo pure citata per un altra persona qui sul forum.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
ma per l'undervolt usate wattman? se sì come? scendete su tutti gli stati di una stessa quantità di mV? quanto usate di step?
grazie
 
ma per l'undervolt usate wattman? se sì come? scendete su tutti gli stati di una stessa quantità di mV? quanto usate di step?
grazie
Sì io uso Wattman ma si può usare anche altro. Gli stati modificabili sono solo gli ultimi due se si usa Wattman, modificando però il registro con appositi programmi si possono modificare tutti. Per settare la tensione correttamente il p6 deve per forza essere impostato con un valore uguale o inferiore al p7. Per gli step ti devi regolare in base a cosa vuoi ottenere: sotto una certa soglia di tensione non vai e la frequenza si regola di conseguenza. Per una Vega 64 custom un buon compromesso sul setup potrebbe essere hbm@1050mhz e p6 e p7 @ 1050mV.
Il risultato migliore invece sui consumi rapportati alle prestazioni si ottiene, sempre sulla Vega 64, impostando le hbm@850mV, p6 e p7 @ 950mV, PL@0% e hbm@1000mhz.

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
In realtà io chiedevo per il mio crossfire di Fiji, me visto che quel thread è morto e sepolto ho chiesto qua :)
con Fiji si possono modificare tutti gli stati e sono riuscito a scendere fino a 1219mV sul p7 salendo a 1050MHz sul core.
Per la questione PL ho letto che alcuni lo aumentano e altri lo diminuiscono, qual è la cosa da fare?
 
Io nell'attesa del nuovo case e dissipatore RGB!1!1!1 (truzzo mode on)... stavo giocando con i voltaggi della mia vega 64,
è veramente strana come scheda hahaha

-Voltaggio core minimo con PL+50 e no OC sul core = 1060mv p6 e 1080mv p7 (per un ottima stabilità ovunque, alcuni giochi e bench reggono a 1040- 1060.

-No OC sul core ( non mi piace, aumenta i consumi e poca resa)

-HBM to the stars!1!1! ( RGB presto :sisi::lol:) 1200mhz stabili ovunque con 1060mv :D

-Dissipatore custom della mia vega 64 reference mi porta le temp a max 60c dopo ore e ore di full load, rimanendo inudibile :D

Cose che ho notato:

1) diminuendo il Voltaggio sul core le frequenze passano da 1600mhz a 1550mhz, con perdite di prestazioni minime ma leggera instabilità ina lcuni giochi ( crash dopo 2/4 ore di gioco)
2) aumentando il voltaggio oltre quelle stabili ottenute ( 1060- 1080) la scheda non aumenta di core stando fissa a 1600-1620 mhz ( 0%oc) fino ad arrivare a 1100-1110 mv. Oltre a tali voltaggi la scheda scende di frequenza a 1400/1550 mhz, ipotizzo power limit? (300w +- )
3) non stavo prestando attenzione ai punteggi del bench, mi limitavo a trovare il punto ideale per il profilo gaming in stabilità.... sono arrivato a toccare i 7000 punti :look::vv: Senza OC sul core! :look::look::sisi:

Superposition_Benchmark_v1.0_6979_1540805915.webpCapture.webp
Nel bench di The division in 4k ultra sono passato da 42fps medi in balanced a 63fps medi con questo profilo :look::look: :lol::lol:
 
aaaaaalllora carissimi, e carissimo @wulff73 ieri ho avuto tempo di smanettare un po' con la vega
ho fatto varie prove con diverse configurazioni di parametri (sempre da wattman) ma riporto quelli più interessanti.
punto primo: 950mv sulle memorie. PAZZESCO quanto consumi meno! e soprattutto come avevi detto ora anche il vcore mi caca e va ai parametri impostati o meno (vdrop di circa 40mv)
Bench usato, sempre superposition 1080p high (ho usato questo solo perchè già le altre volte avevo usato questa impostazione e per avere valori comparabili continuo ad usarlo)
la configurazione più "carina" che ho trovato è:
(tutte le prove fatte con PL +50%)
mem a 1025mhz con 950mv, vcore 1020mv con +5% frequenza core. Risultato, frequenza core 1600mhz e consumi sui 225W.( sempre valori di afterburner).
Ma la cosa che più mi ha dato soddisfazione è che: COIL WHINE quasi del tutto sparito. attenuato tantissimo
superposition mem1025mhz 950mv vcore1020 pl+50 +5_core - 1600mhz 225W.webp
Temperature..... irrisorie :love::love::asd::asd::asd::asd: arriva a 55-56° solo perchè al di sotto non accende le ventole. una volta accese la temp si assesta sui 52-53° (mentre in game fa accendi e spegni perchè spesso scende sotto i 49° se tiene le ventole accese)

Su questo punto della gestione delle ventole chiederei una manina a @Leons che parlava di modificare la PowerPlayTable. Ho cercato un po' di cose e con che programmi farlo (se esistono o bisogna agire direttamente nel registro) ma con scarsi risultati.. uno mi sembra di averlo trovato ma non sono minimamente riuscito a farlo partire/usarlo. Ho trovato molte power play table già pronte e configurate per minare, con power state iperbassi già impostati ma non è quello che cerco. Al momento mi interesserebbe solo far partire la ventola prima dei 55°. Anche perchè sopra i 55°, cioè quando partono le ventole, comanda afterburner con la curva di velocità impostata. Mi chiedo perchè con le vega non si bypassi questa impostazione quando con la 390 si bypassava senza problemi. va bè.
Hai qualche consiglio da darmi su che programma usare e come per modificare solo quel parametro? (in pratica, come dicevi, impostare ucEnableZeroRPM a 0 per disabilitare la modalità "spegni le ventole") grazie

Tornando alle impostazioni di wattman, non sono riuscito ad andare oltre i 1025mhz sulle memorie con 950mv in quanto impostando 1030 in bench non saliva oltre 800mhz. non ho fatto altre prove (tipo mettendo 960mv) per vedere se era proprio un limite di voltaggio troppo basso ma la cosa che più mi ha incuriosito è che non crasha, non si lamenta.. di nuovo non sono MAI riuscito a bloccare tutto. Si regola sempre da sola:asd:
Altro esempio, stesse impostazioni ma vcore sceso a 1000mv. Non si lamenta e abbassa da sola la frequenza a 1580mhz cioè -20 rispetto a prima con conseguenti consumi scesi a 215W
superposition mem1020mhz 950mv vcore1000 pl+50 +5_core - 1580mhz 215W.webp

Però, dato che 1600mhz mi piace di più, la tengo con i valori di sopra.
Benchmark di FH4
fh4 bench ultra hbccOFF mem1025mhz 950mv vcore1020 pl+50 +5_core - 1615mhz 180W.webp
stesse impostazioni:
mem a 1025mhz con 950mv, vcore 1020mv con +5% frequenza core. Risultato, frequenza core 1615mhz e consumi sui 180W durante tutto il bench. Temp 55° perchè di nuovo le ventole erano quasi sempre spente.
 
Ultima modifica:
In realtà io chiedevo per il mio crossfire di Fiji, me visto che quel thread è morto e sepolto ho chiesto qua :)
con Fiji si possono modificare tutti gli stati e sono riuscito a scendere fino a 1219mV sul p7 salendo a 1050MHz sul core.
Per la questione PL ho letto che alcuni lo aumentano e altri lo diminuiscono, qual è la cosa da fare?

Considera che fiji lavora in modo molto diverso da vega
Nel tuo caso puoi usare wattman, overdriveNTool oppure anche moddare il bios a tuo piacimento
In tutti i casi avrai il controllo completo dei pstate mentre per averlo con vega l'unico modo è tramite mod del registro di sistema oppure avere una FE (oppure sembra funzionare anche flashare il bios della FE, ma i driver prosumer, che consentono il controllo di ogni pstate sembrano avere prestazioni in game leggermente inferiori)

Per il PL è lui che in un certo senso comanda l'efficienza, alzarlo significa consentire alla scheda di assorbire di più e di tenere pstate più alti più a lungo (se sta lavorando in condizione di power limit, perché ovviamente se già lavora sotto al PL alzarlo non cambia niente ;))
Quindi dipende da cosa cerchi, la tua scheda lavora come le Hawaii e Polaris: se non power limitata tiene fissa la frequenza e la tensione impostata sul p7 (in pratica tutti i pstate inferiori ti servono solo se vuoi farla lavorare sul PL ;))

Se cerchi le massime prestazioni alza il PL al massimo e lasciala libera di cloccare (a scapito dei consumi)

Se invece cerchi la massima efficienza, il lavoro è un po' più lungo e ti consiglierei di utilizzare OverdriveNTool perché consente di disabilitare i pstate
Il procedimento che ho utilizzato io per la vecchia RX480 era questo:
- lascio perdere tutti i pstate con voltaggio inferiore a quello del memory controller (indicato come voltaggio ram sui programmi) perché la scheda imposterà sempre almeno tale voltaggio come la ram sale alla sua frequenza di funzionamento
- da quel pstate in poi scelgo gli step di voltaggio da utilizzare per i pstate successivi (occhio che la scheda prende valori multipli di 6,25mV come da tabella seguente)
0f460ef9_2756220.jpeg
In alcuni casi i voltaggi li ho lasciati con le impostazioni stock (tanto poi sarà il PL a comandare ;))
Anche qui lo scegli te in base a cosa punti di ottenere
- alzo il PL al massimo (per non avere tagli) e disabilito tutti i pstate superiori a quello che voglio ottimizzare e su quello faccio un normale oc alzando piano piano la frequenza finché stabile, dopodiché passo al pstate successivo fino al p7
- a questo punto regolando il PL regoli l'efficienza e le prestazioni della scheda a seconda di come lo imposti (hai realizzato un curva V/F ottimizzata che gli fai seguire power limitando la scheda)

L'oc delle memorie è quasi indipendente da questo perché il PL si riferisce unicamente all'assorbimento del core (e da quello che sto vedendo lavorando con vega continua ad esserlo anche con queste schede ;))
Dico quasi perché, soprattutto con polaris mi è capitato che a seconda di come impostavo il PL le ram non è detto che prendessero lo stesso oc (ma si spiega facile, il vcore ed il voltaggio del memory controller su queste schede è condiviso, quindi se limiti il PL costringi la scheda a lavorare con un vcore più basso ed anche il memory controller)
Occhio a scendere troppo col PL perché se la scheda per restare sotto all'assorbimento richiesto dovesse scendere col vcore sotto a quello impostato per il memory controller la ram cala frequenza di conseguenza con netto calo delle prestazioni (soprattutto sulle schede con 2 soli pstate per la ram)
 
Considera che fiji lavora in modo molto diverso da vega
Nel tuo caso puoi usare wattman, overdriveNTool oppure anche moddare il bios a tuo piacimento
In tutti i casi avrai il controllo completo dei pstate mentre per averlo con vega l'unico modo è tramite mod del registro di sistema oppure avere una FE (oppure sembra funzionare anche flashare il bios della FE, ma i driver prosumer, che consentono il controllo di ogni pstate sembrano avere prestazioni in game leggermente inferiori)

Per il PL è lui che in un certo senso comanda l'efficienza, alzarlo significa consentire alla scheda di assorbire di più e di tenere pstate più alti più a lungo (se sta lavorando in condizione di power limit, perché ovviamente se già lavora sotto al PL alzarlo non cambia niente ;))
Quindi dipende da cosa cerchi, la tua scheda lavora come le Hawaii e Polaris: se non power limitata tiene fissa la frequenza e la tensione impostata sul p7 (in pratica tutti i pstate inferiori ti servono solo se vuoi farla lavorare sul PL ;))

Se cerchi le massime prestazioni alza il PL al massimo e lasciala libera di cloccare (a scapito dei consumi)

Se invece cerchi la massima efficienza, il lavoro è un po' più lungo e ti consiglierei di utilizzare OverdriveNTool perché consente di disabilitare i pstate
Il procedimento che ho utilizzato io per la vecchia RX480 era questo:
- lascio perdere tutti i pstate con voltaggio inferiore a quello del memory controller (indicato come voltaggio ram sui programmi) perché la scheda imposterà sempre almeno tale voltaggio come la ram sale alla sua frequenza di funzionamento
- da quel pstate in poi scelgo gli step di voltaggio da utilizzare per i pstate successivi (occhio che la scheda prende valori multipli di 6,25mV come da tabella seguente)
0f460ef9_2756220.jpeg
In alcuni casi i voltaggi li ho lasciati con le impostazioni stock (tanto poi sarà il PL a comandare ;))
Anche qui lo scegli te in base a cosa punti di ottenere
- alzo il PL al massimo (per non avere tagli) e disabilito tutti i pstate superiori a quello che voglio ottimizzare e su quello faccio un normale oc alzando piano piano la frequenza finché stabile, dopodiché passo al pstate successivo fino al p7
- a questo punto regolando il PL regoli l'efficienza e le prestazioni della scheda a seconda di come lo imposti (hai realizzato un curva V/F ottimizzata che gli fai seguire power limitando la scheda)

L'oc delle memorie è quasi indipendente da questo perché il PL si riferisce unicamente all'assorbimento del core (e da quello che sto vedendo lavorando con vega continua ad esserlo anche con queste schede ;))
Dico quasi perché, soprattutto con polaris mi è capitato che a seconda di come impostavo il PL le ram non è detto che prendessero lo stesso oc (ma si spiega facile, il vcore ed il voltaggio del memory controller su queste schede è condiviso, quindi se limiti il PL costringi la scheda a lavorare con un vcore più basso ed anche il memory controller)
Occhio a scendere troppo col PL perché se la scheda per restare sotto all'assorbimento richiesto dovesse scendere col vcore sotto a quello impostato per il memory controller la ram cala frequenza di conseguenza con netto calo delle prestazioni (soprattutto sulle schede con 2 soli pstate per la ram)

Sarà molto lunga anche perché ho un crossfire.
Se ho capito la filosofia del procedimento che hai descritto dovrò impostare i voltaggi di una scheda -> tirare le frequenze -> impostare le stesse frequenze sulla seconda -> cercare di allineare i voltaggi il più possibile -> usare i 2 PL per farle stare sullo stesso pstate
 
Sarà molto lunga anche perché ho un crossfire.
Se ho capito la filosofia del procedimento che hai descritto dovrò impostare i voltaggi di una scheda -> tirare le frequenze -> impostare le stesse frequenze sulla seconda -> cercare di allineare i voltaggi il più possibile -> usare i 2 PL per farle stare sullo stesso pstate

Sì, è esatto
Avendo un cross, più che spremere fino in fondo mi accontenterei magari anche di 20-25MHz in meno a vantaggio della stabilità delle schede (e per non dover fare tutto il lavoro 2 volte ;))
 
Presa la Vega 64 reference ma nel w.e. non ho avuto il tempo di montarla.
Come imposto wattman per avere il massimo risparmio energetico senza perdere troppo in prestazioni?
(ricordo che ho un monitor con risoluzione 2560x1080 (21:9) a 75hz +freesync, quindi non mi servono le massime prestazioni anche se metto tutto a ultra)
Hai il monitor con la mia stessa risoluzione, io ho un LG 29um67-p qua trovi come la tengo io la 64 reference
https://forum.tomshw.it/threads/amd-rx-vega-56-e-64-la-risposta-ai-gp104.588620/post-7014350
https://forum.tomshw.it/threads/amd-rx-vega-56-e-64-la-risposta-ai-gp104.588620/post-7026032

Su un forum c'è una bella guida cerca con google AMD RX Vega 56 Undervolt & Bios flash @ 64
si parla anche di PowerTableEditor
 
Qualche mese fa 104, poi 107 ed ora 111 fps di media. L' HBCC attivato su Forza Motorsport 7 vale un +3,5% circa. Vediamo se con i driver del major update di dicembre arriviamo a 115....leggenda narra che vi si possano trovare tracce di primitive shaders riabilitate "KMD_PrimitiveShaderSupport"=hex:4B,00,4D,00,44,00,5F,00,50,00,72,00,69,00,6D,\".

Visualizza allegato 314511

Si ho visto, https://twitter.com/CatalystMaker speriamo in bene, sarebbe un buon boost (spero)
 
Vega comunque verrà ricordata come la scheda video più "rompipalle" dell'universo...a distanza di un anno ancora mi trovo a fare le pulci ai setting cercando di far quadrare il tutto. Ho questi due impostazioni, sto giocando a Forza Horizon e indovinate un pò quale è dei due va complessivamente meglio......

test.webp
 
Vega comunque verrà ricordata come la scheda video più "rompipalle" dell'universo...a distanza di un anno ancora mi trovo a fare le pulci ai setting cercando di far quadrare il tutto. Ho questi due impostazioni, sto giocando a Forza Horizon e indovinate un pò quale è dei due va complessivamente meglio......

Visualizza allegato 314791

Quella che ti fa il punteggio più basso nel superposition :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top