UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Si. Avendo intel la maggior quota nel mercato cpu, e dato che la maggior parte hanno la igpu, ne risulta che le sue gpu sono tra le più diffuse.
si ok ma è fuorviante, non ci gioca quasi nessuno con quelle gpu. se tralasciamo anche le console il rapporto è di 7 a 3 tra nvidia e radeon, ad ogni modo mi auguro che intel riesca a strappare una fetta di mercato ad nvidia, se lo dovrebbero augurare tutti..

si ok ma è fuorviante, non ci gioca quasi nessuno con quelle gpu. se tralasciamo anche le console il rapporto è di 7 a 3 tra nvidia e radeon, ad ogni modo mi auguro che intel riesca a strappare una fetta di mercato ad nvidia, se lo dovrebbero augurare tutti..
Sempre se non lo strappa a AMD. Almeno inizialmente Intel potrebbe puntare alla fascia bassa (dubito che possano presentare fin da subito una gpu in grado di rivaleggiare con il chippone nvidia.) che è al momento il settore dove amd è più competitiva.

La prima scheda video Intel dedicata la vedremo fra qualche anno, penso minimo 2020. Comunque Intel subentra nel settore non tanto per il gaming ma hanno intenzione di contrastare nvidia nell'HPC. Le soluzioni più performanti sono costituite appunto dalle schede Nvidia. Intel ha provato a rispondere con dei processori che hanno anche 64 core/256 thread ma è stato un mezzo buco nell'acqua... Per il gaming non sono nemmeno sicuro che abbiano intenzione di subentrare, non c'è nulla di ufficiale. Tenete conto che AMD e Nvidia hanno venti e più anni d'esperienza alle spalle, c'è il fattore driver... Queste non sono cose che si fanno da un giorno all'altro.

In realtà sono più di quelli che pensi che "giocano" con una intel
E' vero che sono gpu decisamente scarse rispetto alla concorrenza, ma è anche vero che non è detto che si debba giocare agli ultimi titoli tripla A (non a caso tra i giochi più giocati ci sono molti che hanno requisiti decisamente bassi tipo League of legend, csgo, etc... che giochi tranquillamente anche con una integrata intel)

Tanto per avere un'idea (molto approssimativa) puoi vedere le statistiche steam: https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/

E' vero che è una statistica approssimativa perché non tutti compilano il sondaggio e non tutti usano steam, ma un'idea di massima può darla ;)

Anche perché, sinceramente, prima che AMD tirasse fuori le apu ryzen, le vecchie apu seppur migliori come igpu restavano parecchio indietro lato cpu (e su alcuni mercati come quello dei portatili spesso neanche convenienti rispetto alla controparte intel)
Vedi quindi che tutti quelli con esigenza di mobilità, buone prestazioni cpu e interesse grafico solo per titoli leggeri potevano andare solo su soluzioni intel (o intel+nvidia, perché sul "mobile" le amd sono sempre state poco usate, ma la dedicata fa salire comunque il prezzo o gli ingombri del pc)
Ma oltre a questo ad uno poteva servire una cpu prestante come un i7 desktop per elaborazioni cpu ed "accontentarsi" di giocare al loro titolo preferito per il quale magari la intel HD basta ;), senza voler andare su un panorama ampio di titoli

Insomma, al di fuori dell'appassionato che poteva scegliere di andare su una APU AMD FM2(+) se non serviva una cpu particolarmente prestante, la maggior parte dell'utenza con basse pretese grafiche stava quasi per forza di cose con le intel utilizzandole anche per giocare (nella situazione attuale sinceramente troverei sciocco preferire una cpu intel ad una apu ryzen per usi che contemplano anche un po' di gaming leggero, salvo casi particolari e specifici, ma due o tre anni fa non era così)
Le APU ryzen sono uscite da poco e anche in ambito mobile non c'è ancora una scelta particolarmente amplia di portatili che le montino, quindi occorrerà loro un po'di tempo per prendere campo ;)

Sempre se non lo strappa a AMD
questo sarebbe lo scenario più "tragico" , comunque non credo che abbiano interesse scendere in campo a scannarsi sulle briciole..
Queste non sono cose che si fanno da un giorno all'altro.
si ok, non sono nemmeno gli ultimi arrivati.. spero di vedere delle intel da gaming e spero che sfruttino il freesync, non son qui a dire che succederà, facciamo così dai, scommettiamo un caffe o una birretta? :)
In realtà sono più di quelli che pensi che "giocano" con una intel
anche io ho giocato con l'integrata del 4690, a the binding of isaac, però dai chi vuole giocare prima o poi ci mette una schedina dedicata, diverso per i ryzen quelli cominciano ad avere senso.

anche io ho giocato con l'integrata del 4690, a the binding of isaac, però dai chi vuole giocare prima o poi ci mette una schedina dedicata, diverso per i ryzen quelli cominciano ad avere senso.

Dipende da cosa uno intende per giocarci
Perché te, come me e molti altri, vuoi giocare a vari titoli che hanno anche requisiti di un certo livello, ma non si può pensare che tutti ragionino così ;)

Ho visto gente assemblare un pc per giocare esclusivamente ad un titolo (oltre che ad altro utilizzo specifico) e spesso sono titoli che richiedono poco o niente per essere giocati :)

Dipende da cosa uno intende per giocarci
Perché te, come me e molti altri, vuoi giocare a vari titoli che hanno anche requisiti di un certo livello, ma non si può pensare che tutti ragionino così ;)

Ho visto gente assemblare un pc per giocare esclusivamente ad un titolo (oltre che ad altro utilizzo specifico) e spesso sono titoli che richiedono poco o niente per essere giocati :)
ma non voglio assolutamente metterlo in dubbio, diciamo che il mio pensiero era rivolto a quello che io chiamo gaming, cioè quello che va dalle produzioni tripla A fino agli indie e al retrogaming. che siano schede di fascia bassa o enthusiast alla fine i giochi sono gli stessi, con un'integrata intel non giochi a the witcher 3.

ma non voglio assolutamente metterlo in dubbio, diciamo che il mio pensiero era rivolto a quello che io chiamo gaming, cioè quello che va dalle produzioni tripla A fino agli indie e al retrogaming. che siano schede di fascia bassa o enthusiast alla fine i giochi sono gli stessi, con un'integrata intel non giochi a the witcher 3.

Sì, ma quella di cui stiamo parlando è una ricerca statistica molto complessiva in cui hanno considerato anche le console, quindi ci può stare di considerare anche le intel e di caratterizzare il "gaming" in senso lato integrandoci anche chi gioca a roba da poche richieste (che poi intendiamoci, te non lo considererai gaming, ma un gioco come league of legend, che sulle integrate fila liscio come l'olio, secondo le statistiche di marzo 2018 è il titolo più giocato nel mondo: http://giochi-mmo.it/giochi-pc-piu-giocati-marzo-2018/ e se scorri la classifica dei primi 20 titoli ce ne sono diversi che si giocano senza bisogno di gpu discrete ;))

Poi, intendiamoci, io capisco il tuo ragionamento e di certo non acquisto intel per giocare (ne ora, ne in passato, in futuro dipenderà da se e cosa faranno uscire ;)), ma a volte tendiamo a dare una definizione di "gaming" troppo restrittiva ;) (nel senso che non è necessario giocare a the witcher 3 per entrare a far parte di una statistica di videogiocatore :))

Sì, ma quella di cui stiamo parlando è una ricerca statistica molto complessiva in cui hanno considerato anche le console, quindi ci può stare di considerare anche le intel e di caratterizzare il "gaming" in senso lato integrandoci anche chi gioca a roba da poche richieste (che poi intendiamoci, te non lo considererai gaming, ma un gioco come league of legend, che sulle integrate fila liscio come l'olio, secondo le statistiche di marzo 2018 è il titolo più giocato nel mondo: http://giochi-mmo.it/giochi-pc-piu-giocati-marzo-2018/ e se scorri la classifica dei primi 20 titoli ce ne sono diversi che si giocano senza bisogno di gpu discrete ;))

Poi, intendiamoci, io capisco il tuo ragionamento e di certo non acquisto intel per giocare (ne ora, ne in passato, in futuro dipenderà da se e cosa faranno uscire ;)), ma a volte tendiamo a dare una definizione di "gaming" troppo restrittiva ;) (nel senso che non è necessario giocare a the witcher 3 per entrare a far parte di una statistica di videogiocatore :))
veramente il discorso (che già è OT) è nato con wulff73, si parlava del possibile arrivo di schede da gaming intel, quindi direi che non sto divagando, al contrario ritengo che sia stato proprio il parlare di schede video integrate l'elemento divagante. non lo specifico per far polemica, capisco il tuo ragionamento, non dico che giocare a LOL con l'integrata non sia gaming, dico solo che quell'utenza rappresenta una parte del gaming che indipendentemente dai numeri resta una nicchia specifica. il fatto che LOL sia il gioco più giocato e che sia possibile giocarci con l'integrata non significa che lo facciano, scommetto che la maggior parte dei giocatori di LOL abbia un pc con una scheda dedicata e che giochi anche altri titoli.

veramente il discorso (che già è OT) è nato con wulff73, si parlava del possibile arrivo di schede da gaming intel, quindi direi che non sto divagando, al contrario ritengo che sia stato proprio il parlare di schede video integrate l'elemento divagante. non lo specifico per far polemica, capisco il tuo ragionamento, non dico che giocare a LOL con l'integrata non sia gaming, dico solo che quell'utenza rappresenta una parte del gaming che indipendentemente dai numeri resta una nicchia specifica. il fatto che LOL sia il gioco più giocato e che sia possibile giocarci con l'integrata non significa che lo facciano, scommetto che la maggior parte dei giocatori di LOL abbia un pc con una scheda dedicata e che giochi anche altri titoli.

D'accordo, chiudiamo qui l'ot (che è nato dalla statistica portata in cui si mostra AMD più usata delle altre)

si ok, non sono nemmeno gli ultimi arrivati.. spero di vedere delle intel da gaming e spero che sfruttino il freesync, non son qui a dire che succederà, facciamo così dai, scommettiamo un caffe o una birretta? :)

In un certo senso si, sono esattamente gli ultimi arrivati a fare gpu discrete :asd: poi chiaramente hanno assoldato raja (che a proposito se ne va in giro per i laboratori intel con la maglietta Ryzen LOL) che senza dubbio sa il fatto suo...

guarda, io scommetto più che altro che non lo supporterà per il fatto che non saranno schede da gaming, almeno non subito! :)

In un certo senso si, sono esattamente gli ultimi arrivati a fare gpu discrete :asd: poi chiaramente hanno assoldato raja (che a proposito se ne va in giro per i laboratori intel con la maglietta Ryzen LOL) che senza dubbio sa il fatto suo...

guarda, io scommetto più che altro che non lo supporterà per il fatto che non saranno schede da gaming, almeno non subito! :)
hai paura di perdere un caffè? :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro