UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
parteciperei anche io ma non ho nessuno di quei giochi.. se vuoi ti posso fare un benchmarck su superposition

Ottimo ma su superposition già so che le 8 Compute Units di vantaggio della Vega 64 sulla 56 fanno scalare coerentemente il punteggio finale. E' nella realtà coi videogiochi che vorrei saggiare la differenza tra le due schede. Noto infatti che spesso i punteggi della mia Vega 56 nei videogiochi (coi miei setting custom ovviamente) si avvicinano abbastanza a quanto ottiene la 64 nelle varie recensioni con profili di fabbrica. E AndreFX col suo risultato in Far Cry 5 me l'ha abbastanza confermato avendo le nostre due Vega i medesimi profili: 5 fps di differenza su 85/90 vuol dire che le due schede stanno quasi appaiate nei risultati in gaming. Ovviamente AndreFX ha utilizzato quasi un profilo di default sulla sua 64 mentre io ho usato quasi il mio profilo custom che uso normalmente tutti i giorni.
I limiti di Vega 56 sono per lo più imposti via software con i suoi profili operativi e con la tensione delle memorie limitata da bios a 1.25V che fa stoppare il loro clock a circa 950/980Mhz.
Per quanto riguarda i processori le frequenze mediamente ottenibili sono circa le stesse tra le due versioni ad aria (e comunque passare da 1530Mhz a 1650Mhz di media su un gioco fanno circa +2/3 fps quindi non è un obiettivo da ambire particolarmente).
Tutto questo per dire che comunque una Vega 56 che giri con un profilo custom e che riesca a tenere alta la frequenza delle HBM rimane parecchio vicina ad una 64.

Ultima modifica:
Ottimo ma su superposition già so che le 8 Compute Units di vantaggio della Vega 64 sulla 56 fanno scalare coerentemente il punteggio finale. E' nella realtà coi videogiochi che vorrei saggiare la differenza tra le due schede. Noto infatti che spesso i punteggi della mia Vega 56 nei videogiochi (coi miei setting custom ovviamente) si avvicinano abbastanza a quanto ottiene la 64 nelle varie recensioni con profili di fabbrica. E AndreFX col suo risultato in Far Cry 5 me l'ha abbastanza confermato avendo le nostre due Vega i medesimi profili: 5 fps di differenza su 85/90 vuol dire che le due schede stanno quasi appaiate nei risultati in gaming. Ovviamente AndreFX ha utilizzato quasi un profilo di default sulla sua 64 mentre io ho usato quasi il mio profilo custom che uso normalmente tutti i giorni.
I limiti di Vega 56 sono per lo più imposti via software con i suoi profili operativi e con la tensione delle memorie limitata da bios a 1.25V che fa stoppare il loro clock a circa 950/980Mhz.
Per quanto riguarda i processori le frequenze mediamente ottenibili sono circa le stesse tra le due versioni ad aria (e comunque passare da 1530Mhz a 1650Mhz di media su un gioco fanno circa +2/3 fps quindi non è un obiettivo da ambire particolarmente).
Tutto questo per dire che comunque una Vega 56 che giri con un profilo custom e che riesca a tenere alta la frequenza delle HBM rimane parecchio vicina ad una 64.
avrei shadow of mordor ma non è più installato.. su internet ho letto che doom, fallout 4 e metro last light dovrebbero avere un benchmark integrato, ho guardato ma non ho trovato nulla! ho notato anche io che sono le memorie a fare la differenza, poi comunque le 64 salgono poco sul core, praticamente te le danno già quasi al massimo come le fury-x.

dimenticavo assetto corsa! se vuoi posso provare quello ma mi devi indicare per bene le impostazioni che sono moltissime.

avrei shadow of mordor ma non è più installato.. su internet ho letto che doom, fallout 4 e metro last light dovrebbero avere un benchmark integrato, ho guardato ma non ho trovato nulla! ho notato anche io che sono le memorie a fare la differenza, poi comunque le 64 salgono poco sul core, praticamente te le danno già quasi al massimo come le fury-x.
Metro Last Light ce l'ho ed ha il bench; ho pure Doom ma devo controllare se ci sia...non c'ho mai fatto caso.

comunque ho fatto una prova con queste impostazioni p7 1597mhz (sulla red devil corrisponde ad un -2%) 1080mv ,memorie a 945mhz PL+50%
su assetto corsa 1440p. con tutto al massimo e campo visivo 75° (ho visto un video dove era impostato a 75, non so quale sia il valore standard, io avevo impostato 110 per l'oculus) sfocatura in movimento off. ho fatto uno screenshot della schermata finale, non so perché mi ha salvato una pagina nera con il logo assetto corsa.. ad ogni modo ricordo che ho fatto 14000 punti.

ho riguardato e non lo trovo, ho la versione redux, tu hai magari quella vecchia?
Anche io ho la Redux e anche tu hai quindi il benchmark integrato. Basta che cerchi l'eseguibile dentro la cartella del gioco salvata sul tuo PC. Il percorso della mia è questo:

Cattura.webp

Assetto Corsa purtroppo non ce l'ho....

Prova una impostazione del genere sul bench:

Cattura.webp

e una cosa del genere su Wattman:

Cattura.webp

...ovviamente HBCC spento e le tensioni del P6/P7 settale giuste per la tua scheda.

allora 1607 corrisponde a -1,5% sul core, ad ogni modo ho settato così:
Screenshot (11).webp
il risultato è questo:
Screenshot (12).webp
visto che ha quei picchi mi domando perché non usare l'antialiasing a manetta? così non c'è il rischio che il processore influisca molto sui risultati?

allora 1607 corrisponde a -1,5% sul core, ad ogni modo ho settato così: il risultato è questo: visto che ha quei picchi mi domando perché non usare l'antialiasing a manetta? così non c'è il rischio che il processore influisca molto sui risultati?

E infatti tra la mia Vega 56 e la tua 64 nei medi ci sono 4 fps di differenza:

Cattura.webp

I tuoi massimi sono più alti perchè probabilmente la tua CPU gira a più di 4Ghz (che è la frequenza della mia).

Ora se le tue memorie le mettessi a 1050Mhz (cosa che io non posso fare a meno di flashare il bios della 64) guadagneresti altri 2/3 fps....poi finisce lì la differenza tra le due schede.

Ora se le tue memorie le mettessi a 1050Mhz (cosa che io non posso fare a meno di flashare il bios della 64) guadagneresti altri 2/3 fps....poi finisce lì la differenza tra le due schede.
le conclusioni le lascio trarre a te, se vuoi faccio un bench con il profilo più spinto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro