UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Secondo me 4K + profilo più spinto = temperatura troppo alta ed il bios "3D" di Vega ti buttava giù la frequenza. Rifai il test con le ventole al massimo e vedi se il risultato migliora.
ne ho appena rifatto uno con il profilo daily (che non è che sia molto meno spinto)
e li arrivo a 68° con le ventole limitate a 2300 giri, non è di certo un problema di temperature, non so perché ma non ho praticamente nessun guadagno in 4k. tu hai provato?

ne ho appena rifatto uno con il profilo daily (che non è che sia molto meno spinto)
e li arrivo a 68° con le ventole limitate a 2300 giri, non è di certo un problema di temperature, non so perché ma non ho praticamente nessun guadagno in 4k. tu hai provato?
Hai impostato la temperatura di riferimento a 70°C: con i tuoi 68°C Vega è già da parecchio che ti sta tagliando la frequenza. Prova a rimettere quella soglia a 75°C, alza le ventole e fai dei run monitorando con MSI Afterburner a che valore si stabilizza la frequenza. Non c'è altro modo per capire su cosa andare ad agire (se sulle ventole o se sarebbe il caso di abbassare di un pelo la frequenza della GPU perchè magari ti stai scontrando con il Power Limit).

Ultima modifica:
Hai impostato la temperatura di riferimento a 70°C: con i tuoi 68°C Vega è già da parecchio che ti sta tagliando la frequenza. Prova a rimettere quella soglia a 75°C, alza le ventole e fai dei run monitorando con MSI Afterburner a che valore si stabilizza la frequenza. Non c'è altro modo per capire su cosa andare ad agire (se sulle ventole o se sarebbe il caso di abbassare di un pelo la frequenza della GPU perchè magari ti stai scontrando con il Power Limit).
non ho mai toccato quei valori come mi consigli di impostarli? intendo devo mettere 75 nella colonna di destra?

Sulla mia le temperature di default sono 85°C massima e 75°C quella di riferimento. Io sulla tua le lascerei stock...se per caso è impostata su 70°C lasciala così.
ho provato in tutti i modi ma comunque la frequenza rimane dalle parti dei 1590 dall'inizio alla fine anche con le ventole a 2300 e 68 gradi, con le ventole a 3500 non cambia nulla, a parte che rimane sui 60 gradi..

adesso faccio un'ultima prova a 1440p. con il profilo spinto, una run con HBCC on e una off, voglio capire se le differenze me le fa in base al profilo scheda o in base alla risoluzione.

allora ho fatto i 2 bench e anche qui le frequenze sono stabili intorno ai 1590, se taglia taglia di 5 perché verso la fine è più vicina ai 1585... comunque:
HBCC off
Superposition_Benchmark_v1.0_7145_1525288080.webp
HBCC on
Superposition_Benchmark_v1.0_7141_1525287755.webp
sostanzialmente invariato, anche qui quasi meglio con HBCC off.
non centra niente con la risoluzione, è proprio legato al setting della scheda, con il profilo più tirato non guadagno nulla.
continuerò a tenerlo disattivato, a meno che in qualche gioco (dove uso un setting più moderato) non si abbiano dei vantaggi tangibili.

allora ho fatto i 2 bench e anche qui le frequenze sono stabili intorno ai 1590, se taglia taglia di 5 perché verso la fine è più vicina ai 1585... comunque:
HBCC off
Visualizza allegato 290145
HBCC on
Visualizza allegato 290146
sostanzialmente invariato, anche qui quasi meglio con HBCC off.
non centra niente con la risoluzione, è proprio legato al setting della scheda, con il profilo più tirato non guadagno nulla.
continuerò a tenerlo disattivato, a meno che in qualche gioco (dove uso un setting più moderato) non si abbiano dei vantaggi tangibili.

Comunque non ti puoi lamentare, stavi a 6500 punti con un profilo quasi a default e sei arrivato a 7100 con un profilo buono ed utilizzabile giornalmente...:asd: Prova a fare un run con un profilo di default tipo Bilanciato o Turbo e vedi quanto hai guadagnato con l'overclock....

Comunque non ti puoi lamentare, stavi a 6500 punti con un profilo quasi a default e sei arrivato a 7100 con un profilo buono ed utilizzabile giornalmente...:asd: Prova a fare un run con un profilo di default tipo Bilanciato o Turbo e vedi quanto hai guadagnato con l'overclock....
non mi fraintendere, io sono contentissimo della scheda, cercavo di capire come funziona l' HBCC e visto che con un profilo conservativo guadagna tantissimo mi aspettavo di migliorare il mio record personale con il "profilo da bench", rimane un punto di domanda.

Eccomi qua con la mia 56 col bios della 64 a liquido.
Questi con HBCC ON ho fatto una prova anche a 3440x1440 che magari in futuro sarà il formato del mio prossimo monitor.
Dimenticavo memorie a 1100 e p7 1697

Questo HBCC OFF non ho ravviato il pc ma non credo sia necessario giusto?

complimenti, scheda fortunata, sale parecchio sia sul core che sulle memorie, che voltaggi tieni?
comunque per HBCC io non ho mai riavviato, quando è necessario di solito te lo chiede..
difficile paragonare i risultati con risoluzioni differenti, comunque anche nel tuo caso si nota una differenza minima, se ti va prova le differenze tra HBCC on e off usando un profilo meno spinto, immagino saranno molto più marcate.

1145 sul p6 e 1155 sul p7 le memorie 960 dimenticavo i driver sono gli ultimi 18.4.1 che mi si è aggiornato Windows e con i 18.3.4 c'erano problemi.
dimmi i valori che devo mettere sia per il p6 che il p7 e memorie anche i voltaggi

sarebbe interessante vedere come scala la vega64 rispetto alla vega56 in 4k quindi @wulff73 potremmo fare un confronto anche a quella risoluzione.
per quello che riguarda il taglio delle frequenze per me le possibili cause sono 2 e non per forza l'una esclude l'altra: ho monitorato parecchio la vga con diversi settaggi di overclock e quello che noto è un comportamento conservativo in termini di calore, infatti passati i 70° la vga inizia a rallentare con il boost, inoltre un altro fattore da considerare è sicuramente il power output, con un core clock di 1697 e pl a +50% i consumi si avvicinano ai 350/360watt quindi quasi al limite di potenza erogabile dai 2x8pin+pcie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro