Tanto sulle nVidia sotto la 1070 lo SLI è disabilitato :P
Scherzi a parte, sì con le DX12 (e penso anche con le Vulkan, ma non ne sono sicuro al 100%) è tecnicamente possibile farlo, così come è possibile far lavorare inseme anche due (o più) gpu anche di marchi diverso ed anche integrata + dedicate, ma, al contrario di quanto avviene ora con SLI e Crossfire, non dipende più da profili driver forniti dal produttore della gpu, ma deve essere direttamente implementato nel gioco dagli sviluppatori (in effetti le due funzionalità in realtà sono la medesima ;) e sì, consentirebbero il multi gpu anche con le schede che oggi non lo supportano perché non si basa più sui protocolli SLI e Crossfire)
Ed è qui che viene il problema, perché agli sviluppatori interessa poco spendere risorse per una feature che, di fatto, useranno solo poche persone (cui non è neanche detto che il tuo titolo piaccia...) e questa situazione in fondo sta bene anche ai produttori di gpu perché così se vuoi mettere due (o più) schede continui a rivolgerti a me
Cioè, immaginati le potenzialità di questa cosa, io oggi compro una RX580, tra due-tre anni non tiene più il passo e mi potrebbe bastare una gpu di fascia più bassa, anche dell'avversaria, per migliorare (tipo una GTX 1250 ben più economica che, in teoria, mi potrebbe consentire quasi un raddoppio di prestazioni usata inseme alla precedente, salto prestazionale che invece per farlo con la situazione odierna devo almeno restare sulla stessa fascia)
Quindi, per me, c'è poca speranza di vedere funzionante (salvo prodotti realizzati appositamente per far vedere le potenzialità delle nuove librerie tipo AotS:
https://www.gamersnexus.net/game-bench/2326-amd-nvidia-sli-directx-12-benchmark-explicit-multi-gpu)