UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
A me non interessa che sia NVIDIA O SIA AMD, entro il 2018 vorrei una scheda che garantirebbe 60fps fissi in 4k anche al costo di 600/700euro..
Quindi mi basterebbe il 15% circa in più di una 1080ti..
Lo sli ha molti problemi altrimenti comprerei un altra grande 1070.
Ormai siamo a oltre 3 anni di 4k...vero anche che non sono in tanti ad usarlo

Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk

devi rivolgerti per forza alla prossima generazione... i 60 fissi non si prendono su tutto e al massimo in questa...
poi, logico, se continuiamo a basarci su benchmark a 4K con AA 16x, vien da solo che più aumenteranno le caratteristiche "native" 4K dei giochi (migliori texture e un mesh piu' definito), più ci vorrà potenza grafica.

I nuovi driver dovrebbero uscire a metà mese....parlano tra il 12 ed il 15 dicembre. Giusto per curiosità è un paio d'ore che sto provando il bios della 64 Air sulla mia 56. Si nota subito che il bios della 64 è più tirato, la scheda già senza toccare nulla trotterella oltre i 1600Mhz alzando unicamente il PL (la 56 si assesta sui 1550Mhz). Le HBM, grazie alla tensione maggiorata, le ho potute tirare fino a 1050Mhz (a 1100Mhz mi davano artefatti) quindi il limite loro sta compreso in questo range...non ho indagato oltre. Con il bios originale il loro limite era a 965Mhz. Detto ciò il bios della 64 è comunque un ciucciacorrente: per fare quello che fa Vega 56 (differenze di 1-2fps in Heaven e +300 punti su 5500 in Firestrike) ti richiede 40 e passa Watt in più: se si va un minimo di OC (tipo un +2/3%) passare i 300W segnalati da Afterburner è istantaneo (Vega 56 tirata arriva massimo a 240W o poco più).
Le temperature col nuovo bios (con undervolting ed ottimizzazioni) aumentano comunque di almeno 7°C (a causa del fatto che col bios della 64 la tensione minima di esercizio della scheda sotto stress è di 1050mV mentre col bios della 56 riesco a scendere tranquillamente sotto il Volt). Ovviamente il rumore del blower sale di conseguenza...sta sempre almeno a 100-200rpm in più rispetto a prima. Ovviamente se si pone un limite al numero dei giri, quando la temperatura sale troppo, si smorza la frequenza.
Fatte queste prove rimetto su il mio bios. Il gioco non vale la candela....

Ultima modifica:
I nuovi driver dovrebbero uscire a metà mese....parlano tra il 12 ed il 15 dicembre. Giusto per curiosità è un paio d'ore che sto provando il bios della 64 Air sulla mia 56. Si nota subito che il bios della 64 è più permissivo, la scheda già senza toccare nulla trotterella sopra i 1600Mhz alzando unicamente il PL (la 56 si assesta sui 1550Mhz). Le HBM, grazie alla tensione maggiorata, le ho potute tirare fino a 1050Mhz (a 1100Mhz mi davano artefatti) quindi il limite loro sta compreso in questo range...non ho indagato oltre. Con il bios originale il loro limite era a 965Mhz. Detto ciò il bios della 64 è comunque un ciucciacorrente: per fare quello che fa Vega 56 (differenze di 1-2fps in Heaven e +300 punti su 5500 in Firestrike) ti richiede 40 e passa Watt in più: se si va un minimo di OC (tipo un +2/3%) passare i 300W segnalati da Afterburner è istantaneo (Vega 56 tirata arriva massimo a 240W o poco più).
Le temperature col nuovo bios (con undervolting ed ottimizzazioni) sono maggiori di 7°C col bios della 64 (a causa del fatto che col bios della 64 la tensione minima di esercizio della scheda sotto stress è di 1050mV mentre col bios della 56 scendo tranquillamente sotto il Volt). Ovviamente il rumore del blower sale di conseguenza...sta sempre almeno a 100-200rpm in più rispetto a prima. Ovviamente se si pone un limite al numero dei giri, quando la temperatura sale troppo, si smorza la frequenza.
Fatte queste prove rimetto su il mio bios. Il gioco non vale la candela....
Io sua mia 64 air liquidata ek ho messo. Il BIOS dea liquid e i giochi chrashano mentre se aggiorno il BIOS sempre con uno air ma più recente ho stuttering a manetta

Io sua mia 64 air liquidata ek ho messo. Il BIOS dea liquid e i giochi chrashano mentre se aggiorno il BIOS sempre con uno air ma più recente ho stuttering a manetta
Pure con frequenze standard? Perchè il problema potrebbe essere che il tuo chip della 64 Air non regge la frequenza di boost permesso dal bios della Liquid...magari prova a selezionare un minimo di valori negativi nello slider della frequenza di Wattman.

Strano. io con l amia air sono stabile a 1700mhz con il voltaggio base, ventola a 4500 giri ovviamente e poi dopo 10 min arriva a 85 gradi e scende a 1600mhz.
Consumando 150w in più e guadagnando 5 fps, la tengo a 1550mhz con 1040mv ( in alcuni giochi cosi arriva a 1600mhz dasola) consumando 240w e avendo +7 fps rispetto al profilo balanced ( grazi all'overclock dell hbm a 1120mhz).

Per caso su Vega vi capita che quando avviate taluni filmati di YouTube i led si accendono tutti e la frequenza va al massimo? Lo noto solo su alcuni filmati tipo questo:

In questo invece la frequenza rimane al minimo...

C'è una spiegazione?

Per caso su Vega vi capita che quando avviate taluni filmati di YouTube i led si accendono tutti e la frequenza va al massimo? C'è una spiegazione?
io non ho (ancora) una scheda vega, a titolo informativo ti posso dire che con la fury-x mi accade l'esatto contrario.
nel primo video si accende solo il primo led, nel secondo ho dei picchi nei quali si accendono tutti... mistero!

Per caso su Vega vi capita che quando avviate taluni filmati di YouTube i led si accendono tutti e la frequenza va al massimo? Lo noto solo su alcuni filmati tipo questo:

In questo invece la frequenza rimane al minimo...

C'è una spiegazione?

il primo usa un High Level 4.2 AVC1.64002a (VP9)
il secondo usa Constrained Main Level 3.2 AVC1.4d4020 (VP8.x)

probabilmente è il browser che ti fa scherzi, abilitando il supporto all'accelerazione HW in VP8 e non in VP9 (Vega le ha entrambe, comunque).
che browser usi per visualizzarli?

a me su FF 57 entrambi usano la GPU al 66% e la CPU al 30% sui 4Ghz, ma il 7870K non ha decoding totalmente HW per i VP.
poi, comunque, l'utilizzo della GPU che vedi da gestione attività si riferisce solo all'ASIC di decodifica video, che non usa gli SP della GPU; dovresti controllare i consumi in una e nell'altra situazione per capire se l'accelerazione HW è data dall'ASIC o dagli SP.

Ultima modifica:

probabilmente è il browser che ti fa scherzi, abilitando il supporto all'accelerazione HW in VP8 e non in VP9 (Vega le ha entrambe, comunque).

a me su FF 57 entrambi usano la GPU al 66% e la CPU al 30% sui 4Ghz, ma il 7870K non ha decoding totalmente HW per i VP.
poi, comunque, l'utilizzo della GPU che vedi da gestione attività si riferisce solo all'ASIC di decodifica video, che non usa gli SP della GPU; dovresti controllare i consumi in una e nell'altra situazione per capire se l'accelerazione HW è data dall'ASIC o dagli SP.
devi sempre complicare le cose tu! :asd:

Uso l'ultimo Firefox...mi hai fatto venire il dubbio ed in effetti lo uso da poco in maniera continuativa. Facendo la controprova con Chrome non succede nulla e Vega rimane impostata al minimo della frequenza.
Grazie. Dubbio chiarito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro