I nuovi driver dovrebbero uscire a metà mese....parlano tra il 12 ed il 15 dicembre. Giusto per curiosità è un paio d'ore che sto provando il bios della 64 Air sulla mia 56. Si nota subito che il bios della 64 è più tirato, la scheda già senza toccare nulla trotterella oltre i 1600Mhz alzando unicamente il PL (la 56 si assesta sui 1550Mhz). Le HBM, grazie alla tensione maggiorata, le ho potute tirare fino a 1050Mhz (a 1100Mhz mi davano artefatti) quindi il limite loro sta compreso in questo range...non ho indagato oltre. Con il bios originale il loro limite era a 965Mhz. Detto ciò il bios della 64 è comunque un ciucciacorrente: per fare quello che fa Vega 56 (differenze di 1-2fps in Heaven e +300 punti su 5500 in Firestrike) ti richiede 40 e passa Watt in più: se si va un minimo di OC (tipo un +2/3%) passare i 300W segnalati da Afterburner è istantaneo (Vega 56 tirata arriva massimo a 240W o poco più).
Le temperature col nuovo bios (con undervolting ed ottimizzazioni) aumentano comunque di almeno 7°C (a causa del fatto che col bios della 64 la tensione minima di esercizio della scheda sotto stress è di 1050mV mentre col bios della 56 riesco a scendere tranquillamente sotto il Volt). Ovviamente il rumore del blower sale di conseguenza...sta sempre almeno a 100-200rpm in più rispetto a prima. Ovviamente se si pone un limite al numero dei giri, quando la temperatura sale troppo, si smorza la frequenza.
Fatte queste prove rimetto su il mio bios. Il gioco non vale la candela....