UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
profitti ci credo poco, almeno nella vendita diretta, vantaggi ed opportunità... molti.

non conosciamo che quelle tre questioni:
nuova CPU Intel con Vega e HBM2;
Raja che passa ad Intel;
Intel che costituisce un gruppo dedicato alla grafica.

ci sono poi le questioni di contorno:
Nvidia che fa stretta condorrenza ad Intel nei datacenter;
AI;
il mercato PC con sempre meno numeri (anche perchè le CPU di 5 anni fa ancora vanno bene);
la gente che si tiene il PC ma cambia schede video una volta all'anno e nella quasi totalità sono Nvidia (per diversi motivi);
Intel che ha fabbriche vhe viaggiano a mezza produzione;
Samsung che ha scalzato Intel da leader dei semiconduttori aprendo alla produzione per Apple;
Qualcomm che annuncia CPU ARM per datacenter (e con quelle ci vengono belle farm webservering... quindi HPC e servering base oggi è un mercato con concorrenza spietata);
AMD che ha un buon prodotto, ma che lo deve mortificare sia per produzione (non sa dove farli) che per qualità (mettendoci dentro tutti i chip possibili funzionanti con un vcore da frittura d'uovo)...
AMD che ha sganciato a GloFo oltre 700 milioni di dollari di penale in 9 mesi per produrre su altre FAB... ma quali FAB? Samsung è piena e cara; TMSC è satura (e soprattutto sottoschiaffo da nvidia, maggior player sulle sue linee, perchè pur facendo piu' chip AMD, questi sono custom per le console, suordinazione di MS e Sony, con bassi margini, quindi con basso impatto remunerativo...).
non ultimo, e non meno importante, e Microsoft che annuncia windows su ARM... così se la prossima architettura Nvidia adotta AC e DX12 e puo' grandiosamente parallelizzare su piu' core, alla fine nvidia e qualcomm (o broadcom) fanno un PC windows su ARM e GPU nvidia che li taglia tutti fuori.

insomma, un mercato con tante, realmente tante diramazioni ed intrecci che porterebbero a nuovi sbocchi solo ed esclusivamente se... vengono costruite nuove FAB per produrre, la vera problematica dal 2015 ad oggi, causata dalla crisi del 2012 che non ha consentito di investire in nuovi siti produttivi.
ma in effetti le FAB ci sono, e sono d'Intel e lavorano poco....

si deve fare i difficili in una situazione del genere?
io credo che per loro sia meglio allearsi e mantenere l'egemonia del mercato PC, montenendo lo status quo... alla fine è meglio guadagnare di meno, ma continuarlo a fare, piuttosto che chiudere...

Intel è un gigante, ma con le gambe d'argilla, perchè per prima cosa si regge in piedi su una sola gamba, X86, e seconda cosa è pure trabballante, perchè le FAB di proprietà ti consentono risparmi se lavorano a pieno ritmo, non se le devi mantenere a mezza produzione... si mangiano tutto il guadagno, così...
in ultimo si trova gente non certo piccola che la spintona da tutti i lati... quindi un appoggio "per la vecchiaia" da una vecchia amica/nemica, anche lei in difficoltà, fa sempre comodo (ricordiamoci che trai i due c'e' amore e odio, ma ogni una è legata a doppio filo con l'altra per varie licenze).

non mi sorprenderebbe che facciano una join venture tra il nuovo gruppo GPU Intel e RTG AMD per costruire una nuova azienda, sussidiaria dei due, alla quale, probabilmente, Intel scaricherebbe le FAB ed AMD le IP grafiche.
ed hanno anche già un bel marchio glorioso: ATI
Leggevo su reddit che Raja avrebbe voluto far passare l'RTG in mano ad intel: sarebbe buono, se consideriamo che avrebbero più fondi, ma le iniziative open che fine farebbero?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

HIPEEEE

e3jrznh
e3jrznh.jpg

OT
oggi ho tirato giù la demo di forza motorsport 7 per capire se la bimba era pronta per il gioco su "PC"...
quel gioco è pauroso... anche se ho dovuto impostare i dettagli bassi, sulla APU a default mi girava tra i 30 e i 40fps in finestra a 2560x1080...
fossero tutti così.
ora vuole il volante...

Ultima modifica:
Non mi pare sia già stato postato ma è interessante questa comparazione incrociata Vega/1080 - Ryzen 1700/I5-8400....

Non mi pare sia già stato postato ma è interessante questa comparazione incrociata Vega/1080 - Ryzen 1700/I5-8400....

realmente interessante.
è strano vedere che sotto Intel vega fa di meno (di tutti i setting), ma è anche occupata sempre al 100%, mentre sulla 1080 GPU sempre sottoutilizzata in entrambi i casi, ma prestazioni inferiori su Ryzen (probabilmente dovute al clock massimo CPU).
le GPU hanno sempre le stesse frequenze.

mho, no, c'ho starcy sulle news AMD/INTEL/Nvidia che mi sta sbranando un polpaccio come un cane idrofobo (a proposito, non è lo stesso che è stato bannato dal forum? giusto per capire perchè è così 'ncavolato).
ed è questa la reale questione.
con un 5Ghz anche la 1080 starebbe al 100%, probabilmente...
sarebbe da vedere il confronto.

realmente interessante.
è strano vedere che sotto Intel vega fa di meno (di tutti i setting), ma è anche occupata sempre al 100%, mentre sulla 1080 GPU sempre sottoutilizzata in entrambi i casi, ma prestazioni inferiori su Ryzen (probabilmente dovute al clock massimo CPU).
le GPU hanno sempre le stesse frequenze.

mho, no, c'ho starcy sulle news AMD/INTEL/Nvidia che mi sta sbranando un polpaccio come un cane idrofobo (a proposito, non è lo stesso che è stato bannato dal forum? giusto per capire perchè è così 'ncavolato).
ed è questa la reale questione.
con un 5Ghz anche la 1080 starebbe al 100%, probabilmente...
sarebbe da vedere il confronto.
Ragazzi io sono ignorante in materia, ma ve la butto lì.. Non è che vega, in questo gioco magari, lavora meglio con processori con un numero di core più alto? E' un'osservazione empirica se così la si può definire, perché a me, da ignorante, mi sembra questa la differenza maggiore; il perché ovviamente non chiedetemelo proprio :asd: :asd:

Ragazzi io sono ignorante in materia, ma ve la butto lì.. Non è che vega, in questo gioco magari, lavora meglio con processori con un numero di core più alto? E' un'osservazione empirica se così la si può definire, perché a me, da ignorante, mi sembra questa la differenza maggiore; il perché ovviamente non chiedetemelo proprio :asd: :asd:
in realtà i singoli core lavorano tutti, e sono assai lontano dal limite.
massimo clock su Ryzen: 43%: massimo clock su i5 8400: 57%
a guardare questi dati, Vega su Ryzen non avrebbe colli con un clock a 1400mhz, su i5 con un clock di 2300mhz.
contando che l'iper trheading del Ryzen apporta un 20%: 1.400x1.2*8/6=2240

su 1080 e i5 massimo che son riuscito a vedere è stato un core al 62%.

dovremmo chiedere a wulff di eliminare l'HT del suo ryzen e di metterlo ad un clock infimo, per vedere quanto limita la sua 56.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro