ecco, ufficialissimo
https://newsroom.intel.com/news-releases/raja-koduri-joins-intel/
sarò sincero, ci sono rimasto un po' male :asd:
comunque schede grafiche discrete non significa necessariamente schede da gaming. secondo me si interesseranno al pro nelle sue varie forme anche perchè c'è anche un know-how che non si fa dall'oggi al domani, con tutto raja. però mi piacerebbe, sarei molto curioso di vedere un terzo giocatore nel settore.
in ogni caso credo che intel abbia fondi per contrastare il dominio di nvidia, quindi è un bene che abbiano deciso di mettersi a fare GPU. evidentemente si sono resi conto che nell'HPC le gpu giocano un ruolo importante (non a caso una delle chiavi del successo del deep learning è stata la disponibilità del CUDA!) :)
Il vero obiettivo di Intel già emerso nel corso degli anni (guarda dove e come "investe" davvero) è quello di distruggere Nvidia, non AMD con cui ormai ci sono accordi su accordi, sostanzialmente di non belligeranza (è lapalissiano).
Tutti vedono AMD come la Cenerentola della situazione ma chi deve stare attenta è Nvidia: AMD e Intel hanno tutto il know-how necessario e stanno lavorando da qui al prossimo lustro quando il PC da gioco altro non sarà che una versione compatta, una sorta di APU per intenderci e non sarà più contemplata la sVGA da 30 cm e due o tre ventole con GPU dedicata.
Nvidia non fa CPU, quello è il suo limite, il tempo delle GPU dedicate da qui a pochi anni terminerà, è fisiologico andare verso una miniaturizzazione dei sistemi , si andrà sempre più a compattare l'hardware proprio come una console, i PC tra non molti anni saranno talmente piccoli e compatti che probabilmente saranno grossi quanto una VGA attuale , e saranno logicamente sistemi con in assorbimento energetico talmente basso da poter essere raffreddati in modo passivo.
Sappiamo bene che Intel è talmente enorme e potente che potrebbe inghiottire in un sol boccone Nvidia e AMD nel giro di pochi anni. Ha un incredibile know-how a 360 gradi che è poi avallato da risorse verosimilmente illimitate.
È un gigante che sta lì buono, aspetta, e nel frattempo "ingrassa" ulteriormente.
Quando hai risorse illimitate e hai il know how necessario vuol dire che hai la tecnologia più avanzata e la partita è a senso unico.
Poi se adesso AMD e Intel si scambiano i dirigenti come le squadre che si scambiano i giocatori durante il calciomercato.... :asd:
Tornando a Vega, la vedo sempre più convincente in termini di performance.