UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
si, in effetti GPU-Z non è affidabile...
è che devo pensare un po' in prospettiva...
attualmente anche la 56 sarebbe sovradimensionata (anche per l'uso... certo non posso farla giocare con GTA V), ma sarà una scheda che dovrà tenersi per un po, con la prospettiva di cambiare CPU tra un annetto.
restio sulla 64 reference solo dopo, quando verrà posta nei setting di default... scalda troppo quella scheda, anche curandone il profilo prestazionale, non ha un dissi adatto.
la questione è che se non mi accaparro almeno una 64, alla fine mi toccherà aspettare la prossima infornata buona.
su newegg.com i prezzi sono anche piu' alti... quindi nel prossimo futuro non vedo cali repentini di prezzo, se non prendendo queste occasioni.

Non perchè ce l'abbia io ma vedrei meglio una 56 per le tue esigenze. Costa e consuma meno della 64, e' più fresca e, se mai ne avrai bisogno in futuro, la differenza prestazionale da quest'ultima svanisce agendo sul PL/downvolting/Bios64. Te la setti a 1Ghz, gli dai 900mV e ti diventa praticamente una scheda passiva...

Ultima modifica:
ed infatti, hai piu' che ragione.
alla fine, se proprio devo tirarla su, prendo un morpheus II o similare e sono a posto.
devo solo aspettare che quello store le rimetta in listino, e sperare che non le rimetta allo stesso prezzo degli altri (a quel prezzo prenderei la 64 oggi).

GPU-Z non sbaglia di tantissimo però....possono esserci massimo 10-20Watt di scarto. Te lo dico perchè ho controllato i miei dati da Wattometro sui profili di default e non è che ci sia una differenza smodata secondo i miei calcoli. Comunque, non so se ti può interessare, ma visto che la tua richiesta mi ha incuriosito ti informo che se impostata a 800Mhz Vega 56 va come una RX 480 reference....consumando 84Watt.

Visualizza allegato 269557

Anche io dalle rilevazioni che ho fatto direi che GPU-Z indica il consumo corretto, quel piccolo scarto che noti è dovuto al fatto che il programma legge l'assorbimento del solo chip (sulle polaris restavano fuori anche le memorie, su vega essendo le HBM "on package" può darsi siano incluse anche loro, in effetti lo scarto tra la lettura e il totale della scheda sulla mia RX 480 era di circa 40-50W rilevati anch'io tramite presa amperometrica, se te hai rilevato circa 10-20W probabilmente in questo caso le memorie sono incluse)

Legge giusto perché quella non è altro che la misura che la scheda stessa utilizza per stare nel power limit
La mia vecchia RX aveva bios reference con pl a 110W, e su GPU-Z (ma anche HWinfo64) senza toccare il pl le letture software restavano intorno a quella cifra; 1-2W in più di massimo a volte le leggeva, ma non è niente di strano (per intervenire il power limit deve prima leggere un tentativo di superamento ;))

I watt in più sono da considerare tra:
- ventola/e
- alimentazione di tutte le parti accessorie della scheda video
- efficienza dei vrm
- memorie (almeno nel caso delle GDDR)
In pratica l'alimentazione di tutto ciò che è esterno al package ;)

GPU-Z non sbaglia di tantissimo però....possono esserci massimo 10-20Watt di scarto. Te lo dico perchè ho controllato i miei dati da Wattometro sui profili di default e non è che ci sia una differenza smodata secondo i miei calcoli. Comunque, non so se ti può interessare, ma visto che la tua richiesta mi ha incuriosito ti informo che se impostata a 800Mhz Vega 56 va come una RX 480 reference....consumando 84Watt.

Visualizza allegato 269557

84W mi piacciono molto con la reference.
non avendo necessità di superare 75fps a 2560x1080p, una 480/580 sarebbe sufficiente, ma le 8GB costano uno sproposito, oggi, per quello che danno.

si, in effetti è un buon prezzo, anche se quella è una scheda custom base che si puo' definire reference (le 580 non le hanno proprio fatte reference).

molti parlano di questo shop, ma io abito vicino a quell'indirizzo e l'ultima volta che ci sono passato c'era un garage...

sai, ultimamente ho avuto a che ridire con il negozio da cui mi fornivo da anni, per un RMA, il primo effettuato presso di loro, e pur essendo decisamente ben piu' noto e da molto piu' tempo sul web di questo, pur essendo cliente da anni, m'hanno fatto scappare.
è per questo che chiedevo ad @alexsande79 di dirci poi come ha comprato su quello store, anche se alla fine vale assai poco, perchè molti "mercatari" finchè hanno il prodotto lo danno tranquillamente, è quando poi ci son problemi che capisci chi hai realmente davanti...

poi è sufficiente fare una ricerca per la ditta intestataria del marchio, per l'amministratore o per quante regole del commercio non seguono leggendo esclusivamente le FAQ, e capisci piu' o meno com'è...
"Si è possibile annullare l'ordine , nel caso in cui, venisse annullato nei tempi previsti per la spedizione, verrà addebbitato un costo di gestione. "
"La garanzia si può far valere direttamente presso la casa produttrice, o in alternativa presso di noi ma con dei costi legati alla restituzione del prodotto"
"Il contratto stipulato tra xxxx SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di xxxx SRL."
"Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso."

e via dicendo...
sono tutti modi per eludere le regole del codice civile e dare adito a rifiutare qualsiasi assistenza post vendita.
a quel punto dovresti metterci un avvocato, ma ti partono minimo 300 euro (100 per la prima lettera, 100 per la seconda lettera di diffida, 100 per un condordato terzo), e circa sei mesi di rotture, soldi che no ti vengono comunque rifondati per il semplice fatto che fai un concordato extragiudiziale, e si conclude con il tizio che ti dice che ti cambia il prodotto, come è giusto che sia...

ascolta uno stupido, compra da chi ha fama di assistere la clientela sempre, non solo ordine per ordine...

(o sennò spera che quello che compri viva almeno 2 anni, così non dovrai mai accertarti dell'effettivo trattamento post vendita).

Bhe io ho comprato entrambe le volte con paypal ( con un leggero sovrapprezzo che però è stato compensato da uno sconto), nel caso ci siano problemi ci sono loro a tutelarmi, non ha importanza il contratto di vendita che ti fa accettare il venditore, qualsiasi difetto di fabbrica/ malfunzionamento successivo entro i 2 anni di garanzia sono coperti dal venditore, non c'è santo che tenga, e se non accettano con spedizione gratuita ci pensa paypal, mi è già capitato 2 volte con altri shop, alla fine paypal mi ha rimborsato in tempi brevi oppure il venditore mi ha rimborsato la spedizione e inviato un prodotto nuovo. Per questo negozio io non ho avuto bisogno di aprire rma, la scheda va da 4 anni e tra pochi giorni la vendo :vv:

Chiuso OT: Torniamo in tema sulle vega.

Anke perché non si può parlare di shop :V

OT1
ah, già, giusto...

mi dilungo solo dicendo di stare comunque attenti;
esistono anche queste situazioni, con paypal:

"- in data 24/02/2017 il pacco viene inspiegabilmente rifiutato dalla suddetta società come da allegato della tracciatura (allegato ricerca-spedizione-KZ722694960IT.pdf)
- a questo punto, considerando la prima risposta in seguito alla raccomandata (contenente alcune condizioni di vendita che esulano da quelle che sono le condizioni di recesso garantiti dal codice del consumo) ed anche il successivo rifiuto del pacco senza fornire nessuna comunicazione, apro una contestazione Paypal in data 01/03/2017
- la contestazione PayPal in data 13/03/2017 viene conclusa a favore del venditore con motivazione "Abbiamo tentato di usare i dati di tracciamento della spedizione del reso che ci hai fornito, ma non siamo riusciti a verificare la consegna dell'articolo al venditore."
- PayPal non va oltre alla constatazione della mancata ricezione del pacco e non considera che non è stato ricevuto dal venditore perchè rifiutato dallo stesso."

basta cercare su google l'intera frase...
non son certo fessi, quelli che lavorano così...

OT2:
segnalo quantum break sullo store MS in sconto del 50% a 18.49, in sconto per 2 gg.

Si custom a 700/800 euro, stanno li :asd:

anche a me sembrava tanto, cosí sono andato a vedere e praticamente stanno 50€ di più della reference che vendono, diciamo che il prezzo in italia salvo extra sconti è sui 460 circa (stiamo larghi..), se le mettono a 510€ per iniziare non è poi così male..speriamo si diano una bella smossa a fornirle a tutti gli shop, e che gli altri brand seguano a ruota, perché sono in ritardo e non di poco rispetto i tempi..

Inviato da iPhone Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti! Sono da due settimane possessore di Vega 64, abbinata a un i5 6600k a 4.5 ghz. Come monitor ho un LG 34uc88 (1440p ultrawide con freesync) e l'esperienza di gioco è decisamente soddisfacente (provengo da una Fury), tranne per la rumorosità della scheda naturalmente, ma lo sapevo. L'ho presa avendo già in mente di liquidare il tutto con un bel custom loop, di cui sto scegliendo con calma tutti i componenti. L'unico mio dubbio riguarda l'alimentazione: ho un EVGA Supernova 650 G2 (Gold). Per adesso non da problemi con il limite di potenza della scheda (mi sembra 330 watt), ma chiaramente una volta liquidata flasherei il bios della watercooling e a quanto ho letto dovrei arrivare sui 400 watt per spremerla bene. Dite che sarò troppo tirato? Conviene cambiare alimentatore? Per il raffreddamento ho in mente di prendere due radiatori da 360 in push.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro