UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Quel processore, poi occato in quella maniera, ad una Vega 56 non fa bottleneck nemmeno in fhd, figuriamoci in 2k. Il problema è che la vedo dura che una v56 ti basti per il 2k 144hz, lì anche vega 64 non è il top. Il discorso semplicemente è il seguente: con una v56 ad 380 e morpheus II a 60 (=440 dindi) è vantaggioso in termini di costi, silenziosità e dissipazione (voglio vedere se le altre custom montano due ventole da 120mm :asd:), l'unica pecca la si ha in estetica e forse, visto che prendi una reference comunque, in termini di prestazioni avendo frequenze un po' più basse, ma niente di che; potrai recuperare in OC e le temperature più basse daranno una mano. L'unico problema, come ti ripeto, è che v56 ce la vedo male in 2k 144hz. Bisognerà poi vedere come si comporterà zen+ poiché ad oggi Intel nel 2k e nel fhd (sopratutto) 144hz è migliore rispetto a ryzen a livello puramente prestazionale.

pero' se e' un freesync puo' dare comunque delle belle soddisfazioni, mi sa che neanche con la 1080ti riesci a fare i 144Hz

pero' se e' un freesync puo' dare comunque delle belle soddisfazioni, mi sa che neanche con la 1080ti riesci a fare i 144Hz
Con nessuna scheda video riesci a sfruttare i 144hz in tutti i giochi, ma avere quel refresh mentre si gioca a gta è abbastanza inutile poiché non è un gioco dove necessiti di una grande fluidità. Nei giochi dove serve la fluidità è garantita anche negli sparatutto più pesanti e negli altri ci si può godere comunque un'ottima esperienza. Concordo sull'utilizzo del freesync, ma non ci accoppierei comunque una v56, una v64 sarebbe invece valutabile, anche se come detto nemmeno lei sarebbe il top per i 144hz. Andrebbero quindi fatte le varie valutazioni in base anche al budget, ma non vado oltre poiché se ne è già discusso ampiamente di amd+freesync e nvidia+gsync.

@lucusta stanno facendo di tutto per azzittire la nostra parte razionale
https://www.sevenhardware.com/index...id=107&option=com_virtuemart&page=shop.browse
380 spedita :evil:
:/
esaurita...

m'era venuta in mente una mezza idea...
la piccola chiede insistentemente la console, ma passare "al lato oscuro"....
sono piu' tentato verso MS, per via del miglior ecosistema; se aprissero realmente quelle scatolette ad un uso simil PC, in modo da poterla far usare per la scuola (basterebbe office oltre quello che ha), l'avrei già presa.
comunque ero indeciso se fargli la S o la X; questione puramente pratica: in cameretta gli metterei un TV "normale" non un 4K.
ora, spendere 500 euro per un giocattolo, non mi piace, ma nemmeno 250 per un mezzo giocattolo...

ho un 7870K, 16GB di ram, un LG 21:9 da 29" e solo 1080p Freesync 40-75hz, e la necessità di cambiare il tutto per la mia postazione (la smania ryzen piccolo piccolo non mi è passata ed ho già adocchiato tutti i componenti che mi servono).

una Vega 56 messa a PL -25% con chill attivo a 74fps, con una ritoccatina al vcore e pure un 7870K (che con il suo bel noctua regge i 4.9Ghz, ed a 4.5Ghz se ne stà bello silenzioso), lo riciclo alla piccola...
un buon ali, un case autocostruito con il giusto disegno dei flussi, un buon pad, ritoccatina all'OS per renderlo una simil console (e spronarla a superare i blocchi che le impongo) e anche questa volta "il lato oscuro" non mi avrà!

vado sullo store... esaurita.
anche oggi sto millino me lo risparmio per la prossima volta...

EDIT:
l'ho presa in un angolo (oggi è a casa perchè ha fatto il vaccino) e mi son fatto dire perchè voleva la console, chi gli ha detto che fa una console, che cos'è una console...
in pratica ha visto la pubblicità della switch su freesby o rai yoyo...
ci ho fatto caso, e li stanno massacrando di pubblicità sti poveri ragazzini...

non la faro' cedere al "lato oscuro"... tantomeno per un biscottino da tablet!!

preso ora l'ali... mi manca solo la scheda e qualche lamiera...

Ultima modifica:
comunque , signori miei, aspettiamo che si calmino le acque per queste ultime news della settimana, cercando di capire realmente le mosse che ci sono dietro da parte di AMD e Intel.
ho il sospetto che Intel abbia acquistato non solo un chip custom, che tra l'altro metterebbe in seria difficoltà produttiva AMD (dove vorrebbe fare altri 3-5 milioni di pezzi solo lei lo sà... che fà, abbassa ancora di piu' la produzione di Ryzen per fare un chip su cui ci guadagna la metà?).
c'è un sacco di spazio produttivo sulle FAB Intel, e se vogliono fare CPU con iGPU on package, qualcuno le deve fare.
se l'accordo AMD-Intel è di quelli seri, Vega ce lo ritroviamo anche nei sacchetti di patatine.

L'altro giorno mi sono fatto un viaggio: a Intel serve Vega e a AMD servono le HBM2. Non è che Intel si mette a fare HBM2 per AMD e questa ricambia con Vega?

E se i partner amd non stiano presentando le versioni costum di Vega sia dovuto dal fatto che stanno aspettando i chip da Intel!?

Stavo pensando...nvidia è un treno negli utili, Intel deve fermare l avanzata di nvidia in qualche modo
ad oggi l unico modo è che la concorrenza riesca a rosicchiare parte del mercato di nvidia
Ma c è un grosso problema: amd non ha i soldi per questo
Intel dalla sua parte a le fab non a regine al 100%
Aprendo le fabbriche ad amd aumenterebbe la produzione e allo stesso tempo, grazie alla migliore produzione e a minori costi, rendere competitive le Vega

il nemico del mio nemico è mio amico...

Ultima modifica:
E se i partner amd non stiano presentando le versioni costum di Vega sia dovuto dal fatto che stanno aspettando i chip da Intel!?

Stavo pensando...nvidia è un treno negli utili, Intel deve fermare l avanzata di nvidia in qualche modo
ad oggi l unico modo è che la concorrenza riesca a rosicchiare parte del mercato di nvidia
Aprendo le fabbriche ad amd aumenterebbe la produzione e allo stesso tempo, grazie alla migliore produzione e a minori costi, rendere competitive le Vega

sei in linea con la mia idea...
sarà malsana, ma io ci vedo un sacco di logica puntuale.

Scusatemi, ma è possibile che due aziende nemiche sul lato cpu si mettano d'accordo? Al di la di nVidia, intel sta lavorando per nuove apu che hanno al loro interno vega, dico bene? Quindi qualora queste apu avessero successo toglierebbero comunque una fetta di mercato ad amd. Che amd riesca comunque ad avere maggior profitti in questo modo? Qualcuno potrebbe fare chiarezza sull'argomento, sono un po' confuso :D

Scusatemi, ma è possibile che due aziende nemiche sul lato cpu si mettano d'accordo? Al di la di nVidia, intel sta lavorando per nuove apu che hanno al loro interno vega, dico bene? Quindi qualora queste apu avessero successo toglierebbero comunque una fetta di mercato ad amd. Che amd riesca comunque ad avere maggior profitti in questo modo? Qualcuno potrebbe fare chiarezza sull'argomento, sono un po' confuso :D
Non toglierebbero nessuna fetta di mercato perché amd non c'è mai stata in quella fascia (perlomeno in tempi recenti). Ricordiamoci che stiamo parlando di ibridi (non apu) che saranno presenti nella fascia alta del mercato (sui 1000€), dove le apu amd non arrivano. Quindi alla fine ci sarà solo guadagno per amd, forse non molto, ma sempre guadagna è.

profitti ci credo poco, almeno nella vendita diretta, vantaggi ed opportunità... molti.

non conosciamo che quelle tre questioni:
nuova CPU Intel con Vega e HBM2;
Raja che passa ad Intel;
Intel che costituisce un gruppo dedicato alla grafica.

ci sono poi le questioni di contorno:
Nvidia che fa stretta condorrenza ad Intel nei datacenter;
AI;
il mercato PC con sempre meno numeri (anche perchè le CPU di 5 anni fa ancora vanno bene);
la gente che si tiene il PC ma cambia schede video una volta all'anno e nella quasi totalità sono Nvidia (per diversi motivi);
Intel che ha fabbriche vhe viaggiano a mezza produzione;
Samsung che ha scalzato Intel da leader dei semiconduttori aprendo alla produzione per Apple;
Qualcomm che annuncia CPU ARM per datacenter (e con quelle ci vengono belle farm webservering... quindi HPC e servering base oggi è un mercato con concorrenza spietata);
AMD che ha un buon prodotto, ma che lo deve mortificare sia per produzione (non sa dove farli) che per qualità (mettendoci dentro tutti i chip possibili funzionanti con un vcore da frittura d'uovo)...
AMD che ha sganciato a GloFo oltre 700 milioni di dollari di penale in 9 mesi per produrre su altre FAB... ma quali FAB? Samsung è piena e cara; TMSC è satura (e soprattutto sottoschiaffo da nvidia, maggior player sulle sue linee, perchè pur facendo piu' chip AMD, questi sono custom per le console, suordinazione di MS e Sony, con bassi margini, quindi con basso impatto remunerativo...).
non ultimo, e non meno importante, e Microsoft che annuncia windows su ARM... così se la prossima architettura Nvidia adotta AC e DX12 e puo' grandiosamente parallelizzare su piu' core, alla fine nvidia e qualcomm (o broadcom) fanno un PC windows su ARM e GPU nvidia che li taglia tutti fuori.

insomma, un mercato con tante, realmente tante diramazioni ed intrecci che porterebbero a nuovi sbocchi solo ed esclusivamente se... vengono costruite nuove FAB per produrre, la vera problematica dal 2015 ad oggi, causata dalla crisi del 2012 che non ha consentito di investire in nuovi siti produttivi.
ma in effetti le FAB ci sono, e sono d'Intel e lavorano poco....

si deve fare i difficili in una situazione del genere?
io credo che per loro sia meglio allearsi e mantenere l'egemonia del mercato PC, montenendo lo status quo... alla fine è meglio guadagnare di meno, ma continuarlo a fare, piuttosto che chiudere...

Intel è un gigante, ma con le gambe d'argilla, perchè per prima cosa si regge in piedi su una sola gamba, X86, e seconda cosa è pure trabballante, perchè le FAB di proprietà ti consentono risparmi se lavorano a pieno ritmo, non se le devi mantenere a mezza produzione... si mangiano tutto il guadagno, così...
in ultimo si trova gente non certo piccola che la spintona da tutti i lati... quindi un appoggio "per la vecchiaia" da una vecchia amica/nemica, anche lei in difficoltà, fa sempre comodo (ricordiamoci che trai i due c'e' amore e odio, ma ogni una è legata a doppio filo con l'altra per varie licenze).

non mi sorprenderebbe che facciano una join venture tra il nuovo gruppo GPU Intel e RTG AMD per costruire una nuova azienda, sussidiaria dei due, alla quale, probabilmente, Intel scaricherebbe le FAB ed AMD le IP grafiche.
ed hanno anche già un bel marchio glorioso: ATI

Ultima modifica:
non mi sorprenderebbe che facciano una join venture tra il nuovo gruppo GPU Intel e RTG AMD per costruire una nuova azienda, sussidiaria dei due, alla quale, probabilmente, Intel scaricherebbe le FAB ed AMD le IP grafiche.
ed hanno anche già un bel marchio glorioso: ATI

:love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro