bisogna capire se sono plug n play i morpheus
Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Che intendi dire? :asd:
E' un dissipatore, smonti lo stock, cambi pasta termica, fissi i dissi mosfet, il nuovo dissi, ci piazzi sopra due buone ventole da 120mm e hai finito ;) (non hai neanche da mettere dissini sulle vram, visto che le HBM sono dissipate direttamente dal corpo principale)
L'unica cosa da fare è decidere se collegare le ventole alla gpu (serve un adattatore che non so se è compreso nella confezione) e lasciarle gestire da lei o collegarle sulla mobo e gestirle in manuale
Come dissi è normale che gli aftermarket siano migliori anche dei dissi delle custom, ma occhio che il motivo sta nell'ingombro e nelle ventole che usano
Il morpheus, come gli arctic ed i prolimateck, alla fine vanno ad occupare fino a 4 slot di spessore (le custom generalmente ne occupano 2, massimo 3)
Oltre a questo ci puoi mettere delle ventole da 120x25mm, quando le custom se hanno ventole da 100x15mm è già tanto (significa più portata d'aria a parità di rpm, quindi, volendo, più silenzio ;))
Ora, volendo, ci sono anche le noctua NF-A12x15 che in 15mm di spessore hanno prestazioni similari a molte da 25 (ne ho un paio, addirittura montate su un rad e si comportano veramente bene ;)), e forse anche di un paio di altre case (mi sembra cryorig, scythe e silverstone producano ventole slim), ma che non ho mai provato personalmente, che ti possono far risparmiare 1cm di spessore alla scheda (ma tanto intaccheresti comunque il quarto slot)
E infine il peso, il morpheus non è certo un dissi leggero :asd:
Già le custom possono tendere ad avere sagging, con dissi di questo tipo un supporto gpu comincia a diventare utile :lol: