UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ma perché migliori con un morpheus (65 dalla germania) di una custom?
una custom esempio la asus oc non dovrebbe andare per ovvi motivi..a frequenze più alte?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

E allora non si compra, che discorsi sono? Preferisci prendere una reference è indubbiamente, oggettivamente meno performante sotto ogni punto di vista rispetto ad una custom solo perchè non se ne trovano di custom in giro? O aspetti o non prendi niente, dal mio punto di vista..

Scusa, se permetti che discorso e' il tuo? Preferisci prendere una custom a 480 euro (tra un mese se va bene) o una reference a 380? Io scelgo la seconda che sara' meno "performante" e tutto quello che vuoi, ma sono 100 euro in piu' in tasca. Tu sei liberissimo di aspettare la custom, ma il mio non mi pare un discorso cosi' assurdo.

Avete due filosofie diverse non serve arrivare a tanto ragazzi ;)

personalmente io una reference la prenderei solo per liquidarla ma perché ho esperienza con quel dissipatore (passata a dire il vero) e non voglio ripeterla; ma ognuno a sto mondo ragiona in maniera differente e differentemente agisce, non per questo uno fa discorsi giusti e l'altro meno.
L'importante è essere consci di quello che si prende/spende :sisi:

ma perché migliori con un morpheus (65 dalla germania) di una custom?
una custom esempio la asus oc non dovrebbe andare per ovvi motivi..a frequenze più alte?

Guarda io sono dell'idea che le frequenze sian quelle, 1500MHz in scioltezza e vicini ai 1700 in oc spinto, sotto questo aspetto le custom secondo me non miglioreranno piu' di tanto.
Io mi riferivo piu' che altro a temperature e silenziosita', ora questo morpheus onestamente non lo conoscevo fino a ieri, ma se e' paragonabile agli accelero non credo proprio che una custom possa far meglio, comunque staremo a vedere.

Ultima modifica:
Scusa, se permetti che discorso e' il tuo? Preferisci prendere una custom a 480 euro (tra un mese se va bene) o una reference a 380? Io scelgo la seconda che sara' meno "performante" e tutto quello che vuoi, ma sono 100 euro in piu' in tasca. Tu sei liberissimo di aspettare la custom, ma il mio non mi pare un discorso cosi' assurdo.

Io sto solo dicendo che non è normale che uno sia "costretto" a prendere una reference perchè l'azienda produttrice (per tutti i suoi motivi, non sto qui a sindacare) non riesce a distribuire abbastanza esemplari ai partner da avere le custom in tempi umani.. poi se uno ha fretta ok, si prende la referenze per non sborsare i 100€ in più, ma ripeto secondo me non ha senso

discorso morpheus lascerei proprio perdere, devo invalidare la garanzia di una scheda nuova, sborsare 60€ in più per poi avere una roba che neanche so se riesco a rivendere e soprattutto come andrà..

Io sto solo dicendo che non è normale che uno sia "costretto" a prendere una reference perchè l'azienda produttrice (per tutti i suoi motivi, non sto qui a sindacare) non riesce a distribuire abbastanza esemplari ai partner da avere le custom in tempi umani...

Sotto questo punto di vista mi trovi perfettamente d'accordo, infatti potra' sembrare brutto ma il fatto che se ne vada koduri a me non fa' ne' caldo ne' freddo, anzi quasi quasi preferisco. Dopo il pessimo lancio di vega e il lancio cosi' cosi' di polaris, non ne esce benissimo per come la vedo io...

bisogna capire se sono plug n play i morpheus

Che intendi dire? :asd:

E' un dissipatore, smonti lo stock, cambi pasta termica, fissi i dissi mosfet, il nuovo dissi, ci piazzi sopra due buone ventole da 120mm e hai finito ;) (non hai neanche da mettere dissini sulle vram, visto che le HBM sono dissipate direttamente dal corpo principale)
L'unica cosa da fare è decidere se collegare le ventole alla gpu (serve un adattatore che non so se è compreso nella confezione) e lasciarle gestire da lei o collegarle sulla mobo e gestirle in manuale

Come dissi è normale che gli aftermarket siano migliori anche dei dissi delle custom, ma occhio che il motivo sta nell'ingombro e nelle ventole che usano
Il morpheus, come gli arctic ed i prolimateck, alla fine vanno ad occupare fino a 4 slot di spessore (le custom generalmente ne occupano 2, massimo 3)
Oltre a questo ci puoi mettere delle ventole da 120x25mm, quando le custom se hanno ventole da 100x15mm è già tanto (significa più portata d'aria a parità di rpm, quindi, volendo, più silenzio ;))
Ora, volendo, ci sono anche le noctua NF-A12x15 che in 15mm di spessore hanno prestazioni similari a molte da 25 (ne ho un paio, addirittura montate su un rad e si comportano veramente bene ;)), e forse anche di un paio di altre case (mi sembra cryorig, scythe e silverstone producano ventole slim), ma che non ho mai provato personalmente, che ti possono far risparmiare 1cm di spessore alla scheda (ma tanto intaccheresti comunque il quarto slot)

E infine il peso, il morpheus non è certo un dissi leggero :asd:
Già le custom possono tendere ad avere sagging, con dissi di questo tipo un supporto gpu comincia a diventare utile :lol:

Io c'ho il pallino di liquidarmi prima o poi sia cpu che gpu, i vari aio non mi convincono, solo che non ho mai tempo o voglia per capire decentemente come si montano e i pezzi da prendere...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Signori c'è chi non gli frega niente di quanto rumore fa la reference, rispettate questa possibilità :D

Oh, e io per carità, dopo la 6950 di reference non ne voglio più vedere nemmeno col binocolo a meno che non siano schede da massimo 150W di TDP (in quel caso il reference ha solo vantaggi, perché la rumorosità sostanzialmente scompare o è più che accettabile).

Sul rumore la scelta è davvero molto molto soggettiva, ho letto gente parlare di schede inudibili e una volta entrato in casa loro mi sembrava di essere a fianco di un aeroporto. Ma è così soggettivo che c'è a chi non da alcuna noia il vento del PC, e chi addirittura lo cerca perché gli piace particolarmente.

Occhio però @Nrg era uscito un articolo che diceva che finché la scheda sta a basse temperature possono esserci errori nella lettura della temperatura e di guardare il sensore "GPU Hotspot": http://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-vega-64-undervolting,5234-3.html

Comunque la tua lettura mi sembra in linea con le rilevazioni fatte anche dalla testata
Anche se loro utilizzano un chiller per tenere il liquido a 20° fissi, con profilo bilanciato leggono 34-35° sull'Hotspot, ma in game, in 30 minuti di gioco e viste le temperature di partenza sicuramente a scheda preriscaldata, firestrike dura troppo poco per farti raggiungere la massima temperatura, soprattutto sotto liquido :asd:
Per info, che pompa e che rad hai nel loop?
Loop singolo cpu+gpu o due separati?

No nessun errore,anche l'hotspot ha più o meno quelle temp

Come impianto ho 2 rad,1 da 360mm/45mm,1 da 240mm/45mm,pompa D5,loop singolo

Signori c'è chi non gli frega niente di quanto rumore fa la reference, rispettate questa possibilità :D

Oh, e io per carità, dopo la 6950 di reference non ne voglio più vedere nemmeno col binocolo a meno che non siano schede da massimo 150W di TDP (in quel caso il reference ha solo vantaggi, perché la rumorosità sostanzialmente scompare o è più che accettabile).

Sul rumore la scelta è davvero molto molto soggettiva, ho letto gente parlare di schede inudibili e una volta entrato in casa loro mi sembrava di essere a fianco di un aeroporto. Ma è così soggettivo che c'è a chi non da alcuna noia il vento del PC, e chi addirittura lo cerca perché gli piace particolarmente.

Zitto, zitto che io da quando ho l'impianto sto impazzendo per il rumore dell'hard disk... :shutup:

No nessun errore,anche l'hotspot ha più o meno quelle temp

Come impianto ho 2 rad,1 da 360mm/45mm,1 da 240mm/45mm,pompa D5,loop singolo

Si, immaginavo visto che, come ho scritto, mi tornano quelle temp, anche rispetto a quella review ;)
Bella superficie dissipante con quei due rad :rock1:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro