UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
@wulff73 :

quanto al coil whine l'unica volta che me lo fa durante una situazione è (a volte!) nel graphic test 1 del Fire Strike. comunque mi basta sapere che non è troppo strano il mio chip in particolare :asd:

quanto all'RPM bisognerebbe capire... forse è attivato di default via driver :)

ma sei sicuro che provenga dalla scheda?
perchè, per come è fatta, non puo' andare nulla in risonanza...
non sarà qualche condensatore della mobo o una bobbinetta dell'alimentatore?
prova a cambiare ali (se ne hai uno da sostituire).

ma sei sicuro che provenga dalla scheda?
perchè, per come è fatta, non puo' andare nulla in risonanza...
non sarà qualche condensatore della mobo o una bobbinetta dell'alimentatore?
prova a cambiare ali (se ne hai uno da sostituire).

non credo sia l'ali (che dovrebbe essere uno dei migliori in circolazione per quella potenza, lo so che capita quello difettoso ma tenderei ad escluderlo), il fatto è che sto suono arriva da quando ho messo la vega, non ho appiccicato l'orecchio al case ma mi pare proprio esca dalla scheda video. comunque non è troppo invadente, quando gioco non lo fa mai...

Non è il mio stile di scheda comunque guardandola è ben costruita ed ha il suo perchè. Il fatto di avere il backplate traforato darà poi una bella mano col flusso d'aria per il raffreddamento. Assolutamente vietato dal buon senso comperare questa scheda se si ha nel case un dissi ad aria e una cpu Intel col dentifricio dentro e magari si ha pure intenzione di fare OC. Poi io con XFX mi sono sempre trovato benissimo quindi probabilmente sarà un buon prodotto.

Una domanda di curiosità mia della quale non riesco a trovare momentaneamente risposta: ma i chip Vega e quelli Ryzen vengono prodotti dalla stessa fonderia?

Mi pare sia per entrambi glofo
Ah ecco, allora mi verrebbe confermata una indiscrezione, non mi ricordo neanche presa da dove, sul perchè c'è stata così penuria di Vega all'inizio e una mancanza di versioni custom che si sente tutt'ora: semplicemente AMD non ha avuto disponibili a sufficienza i chip per costruirle. Gli slot produttivi della fonderia erano praticamente tutti occupati a soddisfare la richiesta di Ryzen e per il resto GloFo ha avuto una bassissima resa produttiva sui chip di grosse dimensioni come quello di Vega. Il risultato è stato che quel poco che si riuscito a far uscire è stato preso d'assalto sopratutto dai miners e quindi AMD è stata costretta a posticipare le forniture ai partner AIB perchè alla fine non era in grado di evadere gli ordini. Sta di fatto che da quello che mi risulta per la prossima versione di Vega, AMD si affiderà sia a GloFo che a TSMC per ovviare a questa problematica.

Ho visto che la asus strix (sempre vega 56) hanno un pcb molto più lungo al contrario della xfx. Cosa può significare questo? Da quel che avevo capito c'è una relazione tra la lunghezza del pcb della scheda e i consumi di quest'ultima, è possibile? Può essere che xfx sia più limitata da questo punto di vista, dati anche i pin 8+6? Questo potrebbe comportare frequenze un po' più basse e minor oc per xfx?

Ho visto che la asus strix (sempre vega 56) hanno un pcb molto più lungo al contrario della xfx. Cosa può significare questo? Da quel che avevo capito c'è una relazione tra la lunghezza del pcb della scheda e i consumi di quest'ultima, è possibile? Può essere che xfx sia più limitata da questo punto di vista, dati anche i pin 8+6? Questo potrebbe comportare frequenze un po' più basse e minor oc per xfx?

Mezzo PCB nelle Vega reference è vuoto, serve solo per appoggiarci il blower. XFX ha solo razionalizzato la costruzione visto che monta due ventole frontali. Vega Nano ad esempio è già bella che pronta: non serve un gran studio per adattare le schede odierne ad una di quelle dimensioni. La scelta dei pin 8+6 invece che 8+8 imho deriva da un calcolo che si saranno fatti sui consumi reali di Vega 56 uniti magari ad un pò di undervolting di serie. L'8+6 eroga fino a 300W e Vega 56 non ci si dovrebbe avvicinare a quella soglia.

Mezzo PCB nelle Vega reference è vuoto, serve solo per appoggiarci il blower. XFX ha solo razionalizzato la costruzione visto che monta due ventole frontali. Vega Nano ad esempio è già bella che pronta: non serve un gran studio per adattare le schede odierne ad una di quelle dimensioni. La scelta dei pin 8+6 invece che 8+8 imho deriva da un calcolo che si saranno fatti sui consumi reali di Vega 56 uniti magari ad un pò di undervolting di serie. L'8+6 eroga fino a 300W e Vega 56 non ci si dovrebbe avvicinare a quella soglia.
Può essere che la xfx sia più restrittiva sui consumi per via della "paura" di sforare i 300W? Perché si è visto che la scheda arriva più o meno bene a 270w no? Lasciando ovviamente perdere il fatto che non si avrebbe convenienza a livello di temperatura e consumi per quel poco che invece si guadagna, ma i 300 penso che vengano sfiorati

Può essere che la xfx sia più restrittiva sui consumi per via della "paura" di sforare i 300W? Perché si è visto che la scheda arriva più o meno bene a 270w no? Lasciando ovviamente perdere il fatto che non si avrebbe convenienza a livello di temperatura e consumi per quel poco che invece si guadagna.

Il fatto è che il chip di Vega 56 rende al massimo quando il rapporto tra frequenza e tensione la fa consumare tra i 200 ed i 250W massimi. E già se il chip è buono con uno stop a 250W si potrebbero comunque ottenere frequenze molto alte. Se XFX preventiva di far erogare al massimo 300W vuol dire che ha come limite (sempre su un buon chip ovviamente) intorno ai 1600-1650Mhz.

Ultima modifica:
Il fatto è che il chip di Vega 56 rende al massimo quando il rapporto tra frequenza e tensione la fa consumare tra i 200 ed i 250W massimi. E già se il chip è buono uno stop a 250W si potrebbero comunque ottenere frequenze molto alte. Se XFX preventiva di far erogare al massimo 300W vuol dire che ha come limite (sempre su un buon chip ovviamente) intorno ai 1600-1650Mhz.
Capito :ok:

beato te!...
no, parlando seriamente abbiamo solo un'immagine, quindi nessuno puo' ora cercare di definire i parametri.
puo' essere uno step revision di Vega che potrebbe abbassare i consumi, come essere solo l'immagine di una 56, mentre la 64 avere 2x8PIN.
ad oggi, senza notizie certe, possiamo pensare di tutto.

per quanto riguarda il PCB vale quanto ti è stato detto da wulff:
l'interposer e le HBM hanno questo immenso vantaggio (tanto che, razionalizzando al massimo, potresti farne una corta e a mezz'altezza.
il PCB serve solo per l'alimentazione e pe ri segnali di IN/OUT; non ha più le linee dei bus dati per le RAM.

se XFX ha usato componentistica di qualità, sarà la mia prossima scheda video (e da diversi anni a questa parte).
modifico il backplate in modo da ottenere vantaggi ancora maggiori, che su questo disegno ha realmente senso averlo, e mi diverto un pò a smanettarci.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro