UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Quella della tri-ventola è una fissazione che ho, mi piacciono troppo ^.^
Ovviamente non sto a prendere una custom penosa solo perché ha 3 ventole, ma visto il tipo di scheda e quanto consuma penso che ce ne saranno diverse. P.s. perché MSI insegna? Ha toppato col nuovo modello della 1080ti? Scusate l'ot ma sono curioso
intendo dire che msi ha fatto ottime schede biventola, non ne ho mai posseduta una ma so che sono tra le più fresche e silenziose, anche le ultime palit mi sambra siano paragonabili. comunque anche a me piacciono esteticamente le triventola.

Comunque bho, la mia Vega 56 è troppo strana... Mi sa che prima o poi faccio RMA. A parte che in alcune situazioni fa coil whine (mai in gaming per fortuna), un po' di settimane fa con non ricordo quali driver avevo preso in Fire Strike Graphic Score i 22300 pt undervoltando il P6 e P7 a 1050mhz. Ieri riprovo e faccio 21900pt. Vado in wattman a guardare il grafico della frequenza e (come al solito) nel Graphic Test 1 me lo ritrovo "scavato": in un certo punto la scheda va in throttling (non termico sicuramente e di potenza mi sembra troppo strano) e perde un bel po' di mhz (e mi fa perdere un po' di punti). Affinchè non faccia throttling devo portare il P6 e P7 a 1040mhz... Bho.

Comunque ho provato il chill su Wolf: davvero utile, si sente pochissimo!

A proposito, qua io faccio 90-100 fps su Mein Leben (tutto maxatissimo!) in 1440p (AA massimo, non ricordo qual è), davvero spettacolare!

Aggiungo che la cosa strana è che il problema su citato me lo fa principalmente nel 3d mark. Aggiungo che capita non proprio di rado che avviare il benchmark del 3d mark mi faccia crashare TUTTO il pc...

Ultima modifica:
Comunque bho, la mia Vega 56 è troppo strana... Mi sa che prima o poi faccio RMA. A parte che in alcune situazioni fa coil whine (mai in gaming per fortuna), un po' di settimane fa con non ricordo quali driver avevo preso in Fire Strike Graphic Score i 22300 pt undervoltando il P6 e P7 a 1050mhz. Ieri riprovo e faccio 21900pt. Vado in wattman a guardare il grafico della frequenza e (come al solito) nel Graphic Test 1 me lo ritrovo "scavato": in un certo punto la scheda va in throttling (non termico sicuramente e di potenza mi sembra troppo strano) e perde un bel po' di mhz (e mi fa perdere un po' di punti). Affinchè non faccia throttling devo portare il P6 e P7 a 1040mhz... Bho.

Comunque ho provato il chill su Wolf: davvero utile, si sente pochissimo!

A proposito, qua io faccio 90-100 fps su Mein Leben (tutto maxatissimo!) in 1440p (AA massimo, non ricordo qual è), davvero spettacolare!

Se ti fa del coil whine non in gaming probabilmete ti succede in qualche schermata di filmati e/o menu...lì gli fps schizzano fino a più di 600 (faccio l'esempio di Wolf 2) ed è normale sentire un pò di "fischio" di coil.
Su Fire Strike lascia perdere. Da quando c'è il nuovo Windows anche io ho risultati altalenanti e non capisco se sia a causa di questo o dei driver. Ora io in Fire Strike di Graphic Score spazio tra i 23000 ed i 23750...dipende come si sveglia. Per ora tralascio di indagare e ricontrollerò tra un mese per vedere se sia cambiato qualcosa.

Oltretutto ultimamente ho rifatto un Heaven e ho fatto tipo 65fps medi a 1920x1080 con settaggi extreme. Considerando che la mia RX 480 con le stesse impostazioni girava a 55fps capisci bene che ci sono dei problemi di software. Alla fine ho dovuto resettare Wattman ripassando da un profilo di default per fargli fare un punteggio normale....

Oltretutto ultimamente ho rifatto un Heaven e ho fatto tipo 65fps medi a 1920x1080 con settaggi extreme. Considerando che la mia RX 480 con le stesse impostazioni girava a 55fps capisci bene che ci sono dei problemi di software. Alla fine ho dovuto resettare Wattman ripassando da un profilo di default per fargli fare un punteggio normale....
no aspè, Heaven è un benchmark vecchio che sfrutta male l'hardware (a differenza di Fire Strike che riesce a trarne qualcosa), per quanto ne so io prende male le AMD (e anche i Ryzen), ma proprio in generale

no aspè, Heaven è un benchmark vecchio che sfrutta male l'hardware (a differenza di Fire Strike che riesce a trarne qualcosa), per quanto ne so io prende male le AMD (e anche i Ryzen), ma proprio in generale

Sarà vecchio ma se gli faccio fare un run mi aspetto un punteggio conosciuto....invece Vega generava sui 65fps medi invece che i normali 85fps. Resettando Wattman ha ricominciato a fare punteggi corretti.
E di questi problemi software che generano prestazioni a capocchia me ne sono accorto qualche giorno fa in un gioco dove la scheda faceva insolitamente pochi fps nonostante Afterburner mi indicasse una occupazione della gpu al 100% praticamente fissa (ne parlammo qualche giorno orsono dove dissi che la gpu aveva delle frequenze insolitamente alte di esercizio e dissi che probabilmente avevano cambiato qualcosa nei driver).
Fortunatamente in quella occasione ho visto che c'era qualcosa che non andava a dovere nell'utilizzo scheda: solitamente alla mia risoluzione FullHD Vega cambia spesso i valori di occupazione spaziando per esempio tra il 95 ed il 99%...in questa occasione la scheda stava praticamente sempre al 100% ma generava pochi fps.
C'è qualcosa nel software che deve essere corretto e nemmeno DDU risolve il problema. Prima di fare un test ora bisogna accertarsi che Vega stia girando a dovere.

Aggiungo che la cosa strana è che il problema su citato me lo fa principalmente nel 3d mark. Aggiungo che capita non proprio di rado che avviare il benchmark del 3d mark mi faccia crashare TUTTO il pc...

Pure a me. E' sempre un problema di software. Di solito capita quando riavvii per la seconda volta il 3DMark dopo magari aver settato dei parametri in Wattman. Per evirate i crash o si riavvia preventivamente il PC prima di fare un run oppure non si chiude mai il 3DMark.
Un ultima nota non sapendo preventivamente a quanto tieni le HBM2 nei tuoi test: non alzare la frequenza eccessivamente. Esiste una una soglia che, se superata, fa decrescere le prestazioni di Vega 56. L' optimus sulla mia si ottiene intorno ai 940-950Mhz.

@IlPresidente
Per eliminare il coil whine su Wolfentein 2 attiva il Sync Verticale dentro il menu Video: limita i frame generati dalla scheda entro la frequenza di refresh del tuo monitor evitando di arrivare a millemila inutili frame al secondo. Con Vulkan il Frame Rate Target Control dei Crimson non funziona.

@wulff73 :

quanto al coil whine l'unica volta che me lo fa durante una situazione è (a volte!) nel graphic test 1 del Fire Strike. comunque mi basta sapere che non è troppo strano il mio chip in particolare :asd:

quanto all'RPM bisognerebbe capire... forse è attivato di default via driver :)

Ragazzi scusatemi ma cos'è esattamente il coil whine? Voglio dire so cos'è (grazie 7970 :asd:), ma vorrei capirne le cause e, se possibile come evitarlo.

Ragazzi scusatemi ma cos'è esattamente il coile whine? Voglio dire so cos'è (grazie 7970 :asd:), ma vorrei capirne le cause e, se possibile come evitarlo.
È un rumore sonoro creato dal chip della scheda, in genere una scheda che fa coil whine può essere mandata in rma ma non è necessariamente equivalente al fatto che funzioni male, fa solo questo rumore... Si può presentare quando la scheda genera centinaia di fps (schermate di caricamento appunto) ma in questa situazione è quasi normale. Se si presenta in condizioni operative normali (in gaming) allora hai un problema :)

Qui hai qualche informazione in più :

https://www.howtogeek.com/297166/what-is-coil-whine-and-can-i-get-rid-of-it-on-my-pc/

Sostanzialmente se ce l'hai non si può riparare da te, se non ce l'hai non dovrebbe apparire

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ragazzi scusatemi ma cos'è esattamente il coil whine? Voglio dire so cos'è (grazie 7970 :asd:), ma vorrei capirne le cause e, se possibile come evitarlo.
Da 1:30 min in poi:

Cito da un sito:
"Durante l’utilizzo di dispositivi elettronici, sia essi notebook, smartphone o tablet, può accadere che qualcuno lamenti, in particolare nei momenti di silenzio, un leggero stridulo proveniente dall’interno del dispositivo. Qualcuno potrebbe allarmarsi, ma voglio rassicurarvi, non è nulla di preoccupante in quanto è il cosiddetto fenomeno di Coil Whine o Coil noise( rumore da induttore).
All’interno dei dispositivi elettronici sono presenti dei piccoli induttori, che da ora chiamerò bobine, che consentono ed aiutano a stabilizzare le correnti che attraverso le motherboard dei nostri dispositivi. Per far questo queste bobine sono attraversate da una corrente che genera al suo interno un campo elettro-magnetico che varia al variare della corrente.
L’attraversamento della corrente e la generazione del campo magnetico provoca, nel dispositivo, una magnetostrizione che causa la vibrazione del dispositivo stesso.
Nel caso in cui la frequenza delle vibrazioni rientri nello spettro acustico da noi udibile, sentiremo un ronzio acuto simile al canto delle cicale. A volte la forma del dispositivo può creare una risonanza meccanica che ne amplifica l’intensità. Questo è il Coil Whine".

Che io sappia non ci si può fare nulla se non sostituire il prodotto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro