UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Coi 17.10.1 mai avuto problemi se non ricordo male. Il problema non sono i driver in se che in effetti sono stabili e danno il guadagno prestazionale indicato: il problema è il contorno. E' proprio il programma Crimson che crasha a random quando si modifica uno slider o si dimentica i settaggi impostati....
Non lo so se il crash o il problema dovuto alla modifica di uno slider ( insomma non poter occare e tweakare la scheda) sia dovuto ai driver o al sistema, non ne capisco abbastanza. Peró é ridicolo ed inaccettabile!

Non lo so se il crash o il problema dovuto alla modifica di uno slider ( insomma non poter occare e tweakare la scheda) sia dovuto ai driver o al sistema, non ne capisco abbastanza. Peró é ridicolo ed inaccettabile!
Lo fecero anche l'anno scorso (avevo Polaris) con l'uscita della nuova versione Windows e del passaggio annuale alla nuova versione dei Crimson. Diciamo che avviene un certo periodo di instabilità nella transizione...

Io da utente consapevole e veterano di questo mondo , sicuramente amo poter smanettare...

Uno come @lucusta che deve prima calcolare il momento del rotore delle ventole o il gradiente termico sul PCB, lo vedo con una Radeon;

guarda che sei sulla buona strada per venirmi dietro... alla fine passerai piu' tempo a giocare con l'HW che ha giocare o fare con il PC.. e quando avrai tempo da perdere perchè hai sistemato tutto, il resto ti annoia.

ho passato il pomeriggio ad ottimizzare le nuove RAM (storia che prima o poi tirerò fuori... oggi non mi và) e non sono ancora soddisfatto.
(ste Hynix demerd scrivono 11/13/13/31 e devono andare a quei timing, non ci sono santi).

Esatto, solo che mi pare di capire che a volte si voglia far passare il messaggio contrario, rigirando la frittata. Non è un pregio il fatto che le amd vadano ottimizzate e non vengano usate al meglio out of the box, che poi all'utente esperto piaccia smanettarci è un altro discorso.. Anche io con le schede che ho avuto ho fatto downvolt e cercato il miglior equilibrio mhz/volt ma le stesse schede le avrei potute benissimo usare al meglio appena scartate.

Spero non volessi citare me :look:

è pero' tutta una questione di prezzo...
se mi costa meno e va uguale, alla fine un po' aspetto ed un po' ce lo metto io e sono a posto.
comunque dipende molto dall'uso che se ne fà.
io , ad esempio, mi trovo male con i paletti ed i lucchetti: mai comprati processori bloccati, se non in caso che non c'era proprio scelta, ed anche se non li usavo fuori parametri... ho sempe pensato (sbagliando, sia chiaro) che un domani mi sarebbe potuto servire per un'altra cosa e l'avrei potuto adattare facilmente (poi, invece, il risultato è sempre stato che ne ho preso uno nuovo e migliore... ed ora son pieno di cimeli).

(PS: mi spiegate perchè avete chiuso e riaperto? avete cancellato il solito marasma di post litigiosi? non si capisce).

Oggi pomeriggio ho verificato se effettivamente l'aumento della frequenza delle memorie HBM2 di Vega potesse risultare in un qualche incremento prestazionale di Vega in gaming. Il gioco scelto da me per il test è stato The Division (in verità è stato scelto solo perchè ha il test integrato ed è quindi più immediato effettuare una misurazione).
Le frequenze delle memorie selezionate per il test sono state ovviamente quella di default di 800Mhz e una aumentata fino a 940Mhz.
A voi il video (riquadro più piccolo al centro è quello con le memorie a 800Mhz):

Alla fine si nota un discreto aumento negli fps erogati...ad occhio nell'ordine di un +5%. Considerando che aumentare questa frequenza non mi pare che peggiori qualcosa d'altro, conviene farlo.

Ultima modifica:
L'HBCC invece in questo titolo (The Division) non da particolari aumenti prestazionali medi. Si nota generalmente qualche fps in meno sui massimi e qualche fps in più sui minimi....la media complessiva è simile ma c'è meno "escursione" tra gli estremi.

Chiedo scusa in anticipo per l’OT ma penso sia doveroso segnalare questo fatto:

Ho riscontrato un aumento assurdo di score grafico in firestrike 1080p (di circa 900 punti, un’enormitá in firestrike!) con gli ultimi Crimson 17.11.1 sulla mia MSI Gaming X 480 da 8 GB. In alllegato gli screen.
Ero assolutamente incredulo, l’ho ripetuto piú di una volta convinto che fossero numeri sballati (ma firestrike non mi ha mai dato un risultato anomalo), non ci sono settaggi modificati o qualcosa disabilitato nel pannello driver, tutto di default, tutto come al solito.
Ho fatto un benchmark a frequenze stock e un altro in OC a 1380-9000 (non ho ancora provato il mio OC massimo cioé a 1440-9000 poiché dovrei overvoltare, lo faccio domani con calma)
Prima di ora stock facevo attorno ai 13900-13950 punti e a 1380-9000 sui 14800 punti. E’ incredibile!
Aldilá del puro score, sono proprio piú alti i frame durante il benchmark (che ormai conosco a memoria per quante volte l’ho fatto negli anni su varie schede che ho avuto).
Per sicurezza e precisione dovrei utilizzare il log di Afterburner e registrare l’andamento ma poi con calma lo faró.
Invito a testare la differenza con gli ultimi driver anche su Vega, magari anche a voi risulta questo incremento di performance in firestrike 1080p.

a frequenze stock (1303-8000):
Cattura.webp

a 1380-9000:
1380-9000.webp

Fine OT.

anche io ho notato miglioramenti, ho sforato per la prima volta i 18000 di score grafico...
tornando in tema, ho visto le immagini della xfx, mi piace molto, si tratta della 56 vero?
interessante che abbia meno pin di alimentazione, sono curioso di vedere se hanno applicato un "undervolt di fabbrica".

anche io ho notato miglioramenti, ho sforato per la prima volta i 18000 di score grafico...
tornando in tema, ho visto le immagini della xfx, mi piace molto, si tratta della 56 vero?
interessante che abbia meno pin di alimentazione, sono curioso di vedere se hanno applicato un "undervolt di fabbrica".
Io sto aspettando un modello tri-ventola coi contro maroni (staremo a vedere Asus che combina). I pin in mezzo alla scheda dal punto di vista estetico non mi piacciono granché in quanto, secondo me, nel case i cavi devono vedersi il meno possibile e in quel modo sarebbero proprio in mezzo.. Il design comunque mi sembra molto simile alla 580 sempre xfx che è comunque abbastanza accattivante.

Io sto aspettando un modello tri-ventola coi contro maroni (staremo a vedere Asus che combina). I pin in mezzo alla scheda dal punto di vista estetico non mi piacciono granché in quanto, secondo me, nel case i cavi devono vedersi il meno possibile e in quel modo sarebbero proprio in mezzo.. Il design comunque mi sembra molto simile alla 580 sempre xfx che è comunque abbastanza accattivante.
bisogna vedere all'atto pratico, non è detto che le tri ventola vadano meglio, msi insegna..

bisogna vedere all'atto pratico, non è detto che le tri ventola vadano meglio, msi insegna..
Quella della tri-ventola è una fissazione che ho, mi piacciono troppo ^.^
Ovviamente non sto a prendere una custom penosa solo perché ha 3 ventole, ma visto il tipo di scheda e quanto consuma penso che ce ne saranno diverse. P.s. perché MSI insegna? Ha toppato col nuovo modello della 1080ti? Scusate l'ot ma sono curioso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro