Bho, secondo me state esagerando con la questione: la Vega 56 col profilo balanced (stock) lavora benissimo (escludendo la roba nvidia che ti fa sembrare di avere un pentium del 2005 invece che un ryzen), sta fresca (per essere una reference) ed è abbastanza silenziosa. I vari tweak come aumentare il PL, l'undervolting e attivare l'HBCC é vero che la ottimizzano però non è mica roba che ti cambia l'esperienza... Tant'è che la maggior parte del tempo la tengo appunto sul profilo balance (anche perché quando gira a WattMan mi rimette sto profilo e mi scoccia ogni volta riscrivere i valori).
Al massimo le barre dei grafici sono più lunghe :asd:
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
No, ma non vuole essere un commento sul fatto che la scheda va bene o meno, ma visto che siamo entrati nel discorso che tra recensioni ed uso reale, soprattutto sulle AMD, ci possono essere discrepanze, si cercano i motivi
AMD ha implementato tante funzioni nei driver che attivandole o meno, anche a seconda della scheda, consentono di migliorare le performance, nVidia no, la scheda come l'acquisti la tieni
A questo aggiungici che i driver di lancio non sono un granché (anche ora per le vega ha fatto fare recensioni con driver non completi, tanto che la maggior parte delle testate ha dovuto omettere completamente la sezione overclock) e capisci che può apparire come prodotto "da rifinire"
Considera anche che una funzione come HBCC, che sembra dare solo benefici se attiva, potevano anche farla essere accesa di default se il driver trova "almeno" una quantità di RAM minima necessaria al suo funzionamento (es. attiva solo se +10GB di ram di sistema ;))
Già così dalle recensioni sarebbero potute apparire leggermente diverse
Io ho fatto l'esempio di chill, visto che le AMD vengono criticate proprio per il loro consumo, e ho detto che le review si basano troppo sulle sole asticelle del framerate medio
Anche questa è una funzione che dovrebbe essere sempre attiva di default perché, soprattutto ora che è ben supportata, non da problemi e migliora un aspetto in cui le recensioni la fanno apparire carente ;)
Anche il profilo energetico che tieni, già passare da balanced a power save ti migliora l'efficienza
Ora questo può anche essere giusto trovarlo a stock così (profilo standard non troppo spinto né troppo restrittivo), ma sono cose che in fase di recensione vanno sapute e ben determinate :asd:
Esatto, solo che mi pare di capire che a volte si voglia far passare il messaggio contrario, rigirando la frittata. Non è un pregio il fatto che le amd vadano ottimizzate e non vengano usate al meglio out of the box, che poi all'utente esperto piaccia smanettarci è un altro discorso.. Anche io con le schede che ho avuto ho fatto downvolt e cercato il miglior equilibrio mhz/volt ma le stesse schede le avrei potute benissimo usare al meglio appena scartate.
Sì, infatti non mi soffermo sull'ottimizzazione intesa come overclock/downvolt, ma proprio a livello di funzionalità che migliorano l'esperienza e che, se hai deciso di metterle, per quale motivo a stock me le devi tenere disabilitate
Io ho saltato un bel pezzo di storia AMD, perché ho fatto HD2600XT->HD3870->HD4870->HD6950->RX580, con un vuoto di 5 anni in cui ho saltato tutti i GCN fino ad oggi con la RX580, però sta storia dell'ottimizzazione non regge. Non è che se compri una nvidia ci metti il driver del day1 e poi lo aggiorni quando cambi scheda video, fanno esattamente la stessa cosa che fanno in AMD, nello stesso modo.
Poi ci sono casi particolari di giochi che richiedono pesanti interventi sui driver per ottenere risultati decenti, quando saltano alcune texture o effetti, quando le performance sono sotto le attese, e vale anche questo per entrambe le case.
Infatti non ti ho mai scritto che non vanno aggiornati i driver, ma che AMD ha implementato (solo negli ultimi anni, per questo dico che ne hanno più bisogno ora ;)) delle funzionalità che migliorano proprio l'esperienza, ma che è inutile che a stock me le tengano spente
Perché io ci vado a modificare i parametri dal radeon setting, ma non pensare che lo facciano tutti ;)
Questo non significa che out of the box non vadano e sia obbligatorio farlo, ma se ti lamenti che le recensioni non rispecchiano la realtà, perché poi te imposti chill per migliorare l'efficienza, HBCC, profilo turbo o powersave, etc... è normale che la scheda ti vada meglio (ma l'hai dovuto fare te, quando spetterebbe all'azienda lanciare sul mercato prodotti che mostrino al meglio le loro potenzialità
La tua RX 580 già beneficia se attivi chill in molti giochi, e comunque è un rebrand che è già un'ottimizzazione della RX 480
Quest'ultima al lancio non ha fatto proprio una bella figura e so benissimo che poi è migliorata molto, ma è perché ho seguito la cosa, qui si parla di utenti poco esperti (e come tali non necessariamente ben informati), che non stupisce se anche a distanza di tempo cotinuino a considerarla per come appariva al lancio (spetta a te venditore mostrarti al meglio fin da subito ;))
La realtà è che la valutazione non la puoi fare sulla recensione del day1 per nessuna delle due, se la scheda non la compri al day1, per almeno due motivi:
1. Le ottimizzazioni di cui sopra
2. Escono giochi nuovi (e contestualmente si tende ad eliminare quelli vecchi di 3 anni, visto che è raro comprare una nuova scheda video per giocare un gioco vecchio)
La valutazione la fai su come un prodotto va quando lo compri E in base a cosa ti attendi che succeda per quella che è la tua aspettativa di tenertelo. Per esempio:
- mi aspetto che Vega vada come una 1080Ti al prezzo di una 1080 in giochi Vulkan/DX12
- penso che quello sarà il modo di programmare giochi nei prossimi due anni in cui terrò la scheda nuova
Mi compro Vega.
Anche solo cambiando la seconda aspettativa mi ritrovo che Vega è una "Radeon 1080" che consuma di più. Probabilmente decido per la 1080.
E questo vale solo semplificando alla morte, perché ci sono altri parametri su cui si decide, non certo solo gli FPS medi. Per esempio l'adaptive sync: se hai un monitor con uno dei due tendi a volere la scheda compatibile, se intendi comprarlo nuovo anche quella differenza di prezzo entra nella valutazione complessiva, se non ti piace il pannello di controllo di uno dei due anche questo sposta la preferenza, se pensi che avere Chill sia un bonus importante pendi da una parte, se la stessa cosa la pensi di Ansel pendi dall'altra, ecc...
Ovvio, le scelte le fai principalmente in base al prezzo ed alle prestazioni che mostrano, considerando anche tutto l'intorno ;)
Ed è qui che le review non necessariamente ti mostrano quello che la scheda è in grado di fare, soprattutto per AMD che ha implementato tante belle features che ti permettono di migliorare vari aspetti :)