UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Gioco un po a tutto principalmente in risoluzione 1440p ma con possibilità magari di passare prossimamente ad un 4k.

le 1080 sono un buon affare, ma il procesore che hai non supporta bene queste schede (ci vogliono ghz, ed ultimamente anche core).
a 1440p non dovresti tirare troppo il collo al processore per ottenere buoni risultati, ma il problema di queste schede rimangono le DX12 e il supporto nvidia.
per ora hai supporto, quindi riescono a compensare il fatto che Pascal richiede piu' CPU per i giochi DX11 e molta (molta) piu' CPU sui DX12...
devi solo sperare che non l'abbandonino velocemente (e, occhio, se nvidia farà un'architettura realmente DX12, supportare le Pascal avrà un costo sensibile).

certo che oggi sono dei buoni affari, visto che le trovi nuove a 450...

io, se fossi in te, ne cercherei una usata,e ti spiego il perchè:

il tuo sistema incomincia a risentire sulla nuova teconologia, quindi in un paio d'anni ti accorgerai che anche i 5Ghz non ti aiutano piu' di tanto;
ad oggi pero' ci sono ancora troppi giochi che usano DX11 e che a 1440p non ti limitano le performance con una 1080, mentre rinnovare tutto... si parla di 600 euro minimo (ma per ora stai piu' che bene).
affiancare oggi una 1080 nuova oi una Vega 56 (la piu' indicata), non ti conviene, perchè non arriveresti a sfruttarle bene per il loro ciclo vita, mente se cambi sistema tra un paio d'anni, quelle potenze le otterrai con una scheda video media da 250 euro, e tra un paio d'anni quelle due schede non varranno 250 euro....

sarebbero soldi sprecati...

diverso se ti butti su un buon usato, in quanto ammortizzi il costo.
certo, un buon usato da 300 euro, che non esiste in AMD... quindi ti rimane una 1080 usata... ma superare i 300 non è assolutamente conveniente.

4K?
prossimamente?
magari su DX12?
con un i5?

inutile che ti dica che le Pascal non sono le schede piu' adatte.
intendiamoci, lo puoi fare, ma ti devi accontentare per quello che riesci a spremere (poi dipende sempre dalla tipologia del gioco).
vale anche qui il discorso di un buon usato al giusto prezzo (purtroppo anche scendere di categoria non aiuta, con i prezzi che ci sono in giro).

OT
ho dovuto reistallare l'OS per quel problema degli account di posta (non c'è stato modo di sbloccarlo dalla situazione, anche disistallando app, maneggiando nei reg per eliminare gli account google... maledetto!).
pocomale... sistema pulito al posto di uno che si portava avanti da un paio d'anni in IP veloce e troppi programmi che non usavo più.
unico problema:
esattamente 30 minuti per istallare OS, driver (tutti rinfrescati), App/Programmi ma... 3 ore per risincronizzare cloud e database (che dovrò un po' sistemare perchè ha raggiunto i 30GB ed è una rogna, con quei piccoli file).
e tutto questo grazie ai google account che richiedono la convalida della policy (dopo l'ultima build risultava bloccata la cancellazione e creazione di nuovi accout per questo motivo, mandando in palla la posta)....ottuta google...

se vuoi dare un'occhiata a quel gioco tieni presente che molto di quello di cui ti ho parlato non lo potrai vedere nei video online, si tratta di conversazioni che si hanno con un AI con la quale si comunica tramite dei terminali sparsi nelle varie aree di gioco. io penso sia uno dei giochi più sottovalutati di sempre, non da tutti e non per tutti, questo lo capisco. comunque sto valutando di rigiocarmelo anche in VR sembra abbia un'ottimo supporto.
chiudo l'ot legandomi al discorso vega, si sa nulla di come si comportano le schede in VR?

Occhio a prendere esempi da questi di Computerbase che sono ufficialmente entrati nella mia blacklist in pianta stabile: fanno vedere solo quello che gli fa comodo con rilevazioni nelle quali non mi ritrovo. A sto giro stanno raggiungendo vette di immaginazione nei loro grafici che manco Bastian e Atreyu nel Regno di Fantàsia...
Ormai ho già accumulato qualche ora di gioco a Wolfenstein II a risoluzione FHD, giocati in massima parte col contatore attivo giusto per curiosità piuttosto che per reale utilità. Oltretutto tengo la mia scheda a default perchè tanto alla mia risoluzione Vega va pure troppo forte e allora preferisco privilegiare i voltaggi bassi e il blower al minimo piuttosto che cercare prestazioni "über alles", tanto per restare in tema col gioco. Ora secondo Computerbase, con i settaggi grafici al massimo consentito, Wolfenstein II fa di media 129fps nello scenario "migliore" per AMD e 89fps nello scenario "peggiore" (ora dovrebbero spiegare che serve valutare un gioco da due scenari diversi presi a capocchia dove il secondo predilige chiaramente Nvidia...cioè ma prendi sto benedetto gioco, giocaci una oretta e fai la media dei risultati che fai prima e sei più onesto).
Tornando a noi, da quello che vedo io, l'unico modo per fare a Vega 89fps di media in FHD è spegnendo il PC. E io come detto sto a dettagli Mein Leben! ovvero il massimo. Tutta la prima ora di gioco ambientata sull' U-Boot gli fps stanno sempre nel range 130-160 con sprazzi in alcuni scenari di decine di minuti oltre i 200fps. Poi la storia si sposta a New York (un altra ora di gioco) e li, in ambiente aperto, gli fps trotterellano tranquillamente mediamente tra i 120 ed i 140, combattimenti compresi. Adesso sto andando nel Nevada e idem come sopra. E questi di Computerbase hanno tirato fuori una media di 89?!? Ma per favore...questi nella media hanno inserito gli spezzoni dei dialoghi che girano a 30fps....

Occhio a prendere esempi da questi di Computerbase che sono ufficialmente entrati nella mia blacklist in pianta stabile: fanno vedere solo quello che gli fa comodo con rilevazioni nelle quali non mi ritrovo. A sto giro stanno raggiungendo vette di immaginazione nei loro grafici che manco Bastian e Atreyu nel Regno di Fantàsia...
Ormai ho già accumulato qualche ora di gioco a Wolfenstein II a risoluzione FHD, giocati in massima parte col contatore attivo giusto per curiosità piuttosto che per reale utilità. Oltretutto tengo la mia scheda a default perchè tanto alla mia risoluzione Vega va pure troppo forte e allora preferisco privilegiare i voltaggi bassi e il blower al minimo piuttosto che cercare prestazioni "über alles", tanto per restare in tema col gioco. Ora secondo Computerbase, con i settaggi grafici al massimo consentito, Wolfenstein II fa di media 129fps nello scenario "migliore" per AMD e 89fps nello scenario "peggiore" (ora dovrebbero spiegare che serve valutare un gioco da due scenari diversi presi a capocchia dove il secondo predilige chiaramente Nvidia...cioè ma prendi sto benedetto gioco, giocaci una oretta e fai la media dei risultati che fai prima e sei più onesto).
Tornando a noi, da quello che vedo io, l'unico modo per fare a Vega 89fps di media in FHD è spegnendo il PC. E io come detto sto a dettagli Mein Leben! ovvero il massimo. Tutta la prima ora di gioco ambientata sull' U-Boot gli fps stanno sempre nel range 130-160 con sprazzi in alcuni scenari di decine di minuti oltre i 200fps. Poi la storia si sposta a New York (un altra ora di gioco) e li, in ambiente aperto, gli fps trotterellano tranquillamente mediamente tra i 120 ed i 140 pure nei combattimenti. Adesso sto andando nel Nevada e idem come sopra. E questi di Computerbase hanno una media di 89?!? Ma per favore.....

L'ho postata solo per l'Async Compute che verrà attivato con una patch,dei benchmark non mi interessa nulla :)

A me basta che l'esperienza sia soddisfacente per me,e se riesco a fare 90fps a 1440p sono a cavallo

io penso sia uno dei giochi più sottovalutati di sempre, non da tutti e non per tutti, questo lo capisco.
meglio, costerà meno!
comunque sto valutando di rigiocarmelo anche in VR sembra abbia un'ottimo supporto.
chiudo l'ot legandomi al discorso vega, si sa nulla di come si comportano le schede in VR?

mhm... anche VR... molto interessante.

per vega il supporto VR è come per il resto: non c'e' VR e quindi chi ti supporta?
la questione è che i titoli son ancora pochi, e sono piu' che altro conversioni da Dx11, quindi accentui i difetti e non i pregi.

meglio, costerà meno!

mhm... anche VR... molto interessante.

per vega il supporto VR è come per il resto: non c'e' VR e quindi chi ti supporta?
la questione è che i titoli son ancora pochi, e sono piu' che altro conversioni da Dx11, quindi accentui i difetti e non i pregi.
effettivamente non ci sono molti titoli dedicati alla VR,poi su tom's se ne parla pochissimo, son dovuto approdare su altri lidi per informarmi un po... ho scoperto che qualcosa si sta muovendo, credo che il 2018 sarà l'anno della consacrazione. il supporto verrà di conseguenza.

Costa un pochino meno, va un po'di più, consuma meno, ha prestazioni costanti in tutti i giochi dx11. Tra 64 e 56 invece prenderei la 56

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Certo ha senso, io però preferirei una 64 (a patto di avere un alimentatore sufficiente, cioè maggiore uguale a 650w e trovarla a prezzo decente, che si stanno sgonfiando): uno aggiorna l'hardware generalmente per godersi meglio i titoli futuri, sui quali la Vega 64 potrebbe dare di più col tempo dato che presumo che il supporto AMD si concentrerà su questi. Poi certamente c'è chi dietro ai tripla A non ci sta più di tanto (cioè tantissime persone) e si gioca pure titoli di un paio di anni fa (non ho ancora giocato a The Witcher 3 per dirti). Personalmente io nella mia vita ho fatto upgrade per godermi le nuove uscite...

In sostanza la Vega 64 visto l'hardware che monta la vedo molto meglio della GTX 1080 nel periodo più lungo. Poi considera anche il fattore freesync...

Io fra GP104 e Vega preferirei (e preferisco) Vega. Ovviamente il GP102 "fa un campionato a se stante" :)

comunque un 7600k credo che limiti un po' entrambe... Preferirei la 56

Parlo proprio da ignorante ma, visto che la spesa in ogni caso è identica per 1080 e Vega, quale prendereste se l'obiettivo fosse quello di tenerla per 2/3 anni?
Non sono mai stato il tipo da spendere 500 euro di scheda video per cambiarla dopo sei mesi.

Sarà il tipo di gioco che lo permette, sarà che è stato ottimizzato come si deve, sarà quel che sarà ma io sinceramente un senso di fluidità e di velocità così credo che siano difficili da eguagliare. Wolfenstein II + Vega + FreeSync tutti insieme sono da spacca mascella.

Perchè wolfestein II + Nvidia + G-sync cosa cambia? :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro