UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

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Ragazzi ma solo a me i nuovi driver quando li apro e modifico le dimensioni dell pannello va in crash con artefatti ma solo sul pannello AMD e riavvia il driver? i giochi funzionano invece
 
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Ragazzi ma solo a me i nuovi driver quando li apro e modifico le dimensioni dell pannello va in crash con artefatti ma solo sul pannello AMD e riavvia il driver? i giochi funzionano invece
Succede anche a me. Ho rimesso su i precedenti in attesa di una versione migliore.
 
In ogni caso ribadisco che se non avete provato Radeon Chill dovete decisamente farlo. Su Tomb Raider (ho una RX580) il benchmark mi segna 40fps vs 70fps con Chill On vs Off, ma in game non si nota alcuna differenza (se non guardando l'overlay degli fps). In compenso le ventole girano il giusto perché la GPU lavora decisamente meno.

Ora non so se il fatto che non veda differenza sia da attribuire al freesync (ho un range 35-90) oppure sia indipendente da questo, però davvero, è la migliore trovata che ricordo degli ultimi 10 anni e sono contento di vedere che ad ogni release dei driver aggiungono qualche titolo supportato.
Chill praticamente entra in funzione quando NON utilizzi il gioco, cioé quando NON premi alcun tasto sulla tastiera o sul mouse e quando non muovi il mouse. Quindi quando non sei in azione i frame scendono , quindi minore potenza, minore consumo, minore temperatura.
Poi repentinamente quando torni a muoverti, a sparare a correre etc, la scheda torna a lavorare a regime (al massimo, insomma).

Esempio: se si gioca ad un GDR come il witcher, ricco di cutscenes, Chill é utilissimo poiché nelle cutscenes la scheda puó riposare (non si utilizza il gioco e le periferiche di controllo non intervengono, che é il principio di funzionamento di Chill) poiché o vanno a 35 fps o vanno a 60 fps effettivamente non cambia nulla se si sta a guardare dei filmati o delle cutscenes, a noi interessa il (come si suol dire) ''giocato'' quando c’é l’azione vera e propria e in quel caso la scheda lavora comunque al massimo.

Si puó impostare la soglia di intervento di Radeon Chill in modo tale da abbassare a piacimento il framerate. ;)

Radeon Chill é un qualcosa che la controparte ha intenzione di introdurre nella propria suite driver, perché é realmente una funzionalitá importante e preziosa per svariati motivi, sia sul piano dei consumi (alimentatori al limite o vecchiotti) sia sul piano delle temperature (schede non freschissime).

L’idillio é utilizzare Chill abbinato al Freesync e posso confermare che é fantastico, per le volte che l’ho provato.
In linea di massima io non uso Chill perché ho una scheda fresca e non ho esigenze particolari sul piano dei consumi ma é una formula assolutamente vincente! ;)
 
Chill praticamente entra in funzione quando NON utilizzi il gioco, cioé quando NON premi alcun tasto sulla tastiera o sul mouse e quando non muovi il mouse. Quindi quando non sei in azione i frame scendono , quindi minore potenza, minore consumo, minore temperatura.
Poi repentinamente quando torni a muoverti, a sparare a correre etc, la scheda torna a lavorare a regime (al massimo, insomma).

Esempio: se si gioca ad un GDR come il witcher, ricco di cutscenes, Chill é utilissimo poiché nelle cutscenes la scheda puó riposare (non si utilizza il gioco e le periferiche di controllo non intervengono, che é il principio di funzionamento di Chill) poiché o vanno a 35 fps o vanno a 60 fps effettivamente non cambia nulla se si sta a guardare dei filmati o delle cutscenes, a noi interessa il (come si suol dire) ''giocato'' quando c’é l’azione vera e propria e in quel caso la scheda lavora comunque al massimo.

Si puó impostare la soglia di intervento di Radeon Chill in modo tale da abbassare a piacimento il framerate. ;)

Radeon Chill é un qualcosa che la controparte ha intenzione di introdurre nella propria suite driver, perché é realmente una funzionalitá importante e preziosa per svariati motivi, sia sul piano dei consumi (alimentatori al limite o vecchiotti) sia sul piano delle temperature (schede non freschissime).

L’idillio é utilizzare Chill abbinato al Freesync e posso confermare che é fantastico, per le volte che l’ho provato.
In linea di massima io non uso Chill perché ho una scheda fresca e non ho esigenze particolari sul piano dei consumi ma é una formula assolutamente vincente! ;)
Su schede desktop già è una cosa molto comoda, ma pensa sui portatili, dove durata della batteria e calore prodotto sono effettivamente due parametri molto importanti.
Penso che il grosso vantaggio sarà lì.

A tal proposito, ci sono portatili con monitor freesync?
 
Su schede desktop già è una cosa molto comoda, ma pensa sui portatili, dove durata della batteria e calore prodotto sono effettivamente due parametri molto importanti.
Penso che il grosso vantaggio sarà lì.

A tal proposito, ci sono portatili con monitor freesync?
No, che io sappia.
Ma il problema é a livello di chip: al momento intel+Nvidia sono i migliori portatili che consentono di poter giocare bene.
Mio fratello ha preso una settimana fa il nuovo portatile, per 800 euro ha preso un Acer Aspire fHD con SSD+HDD e i7 77xx+GTX1050 4GB, un portatile che gli consente di giocare a tutto.
Ancora non ci sono portatili AMD che possano contrastare intel+Nvidia, purtroppo.
Le APU non sono per giocare, assolutamente. La potenza é poca.
 
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No, che io sappia.
Ma il problema é a livello di chip: al momento intel+Nvidia sono i migliori portatili che consentono di poter giocare bene.
Mio fratello ha preso una settimana fa il nuovo portatile, per 800 euro ha preso un Acer Aspire fHD con SSD+HDD e i7 77xx+GTX1050 4GB, un portatile che gli consente di giocare a tutto.
Ancora non ci sono portatili AMD che possano contrastare intel+Nvidia, purtroppo.
Le APU non sono per giocare, assolutamente. La potenza é poca.

Teoricamente è come dici tu, sicuramente non i tripla A. però io avevo un portatile con una 750m e ci giocavo a parecchi giochi, compreso GTA V a dettagli medi a 1366x768 sui 30-40fps.(con un i7 quad serie 4 con le palle però) Sembra che questa sia al livello di una 950m (che teoricamente è superiore alla 750m), uno senza troppe pretese ci si puo' divertire!
 
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Chill praticamente entra in funzione quando NON utilizzi il gioco, cioé quando NON premi alcun tasto sulla tastiera o sul mouse e quando non muovi il mouse. Quindi quando non sei in azione i frame scendono , quindi minore potenza, minore consumo, minore temperatura.
Poi repentinamente quando torni a muoverti, a sparare a correre etc, la scheda torna a lavorare a regime (al massimo, insomma).

Esempio: se si gioca ad un GDR come il witcher, ricco di cutscenes, Chill é utilissimo poiché nelle cutscenes la scheda puó riposare (non si utilizza il gioco e le periferiche di controllo non intervengono, che é il principio di funzionamento di Chill) poiché o vanno a 35 fps o vanno a 60 fps effettivamente non cambia nulla se si sta a guardare dei filmati o delle cutscenes, a noi interessa il (come si suol dire) ''giocato'' quando c’é l’azione vera e propria e in quel caso la scheda lavora comunque al massimo.

Si puó impostare la soglia di intervento di Radeon Chill in modo tale da abbassare a piacimento il framerate. ;)

Radeon Chill é un qualcosa che la controparte ha intenzione di introdurre nella propria suite driver, perché é realmente una funzionalitá importante e preziosa per svariati motivi, sia sul piano dei consumi (alimentatori al limite o vecchiotti) sia sul piano delle temperature (schede non freschissime).

L’idillio é utilizzare Chill abbinato al Freesync e posso confermare che é fantastico, per le volte che l’ho provato.
In linea di massima io non uso Chill perché ho una scheda fresca e non ho esigenze particolari sul piano dei consumi ma é una formula assolutamente vincente! ;)

Il valore aggiunto della funzione Chill è che non funziona su una base ON-OFF ovvero 40fps se non si muove nulla a schermo e poi all'improvviso a 120fps se si muove una foglia. Funziona su una scala calibrata ove sembra che la gpu riesca a dare effettivamente gli fps che servono alla fluidità della scena al fine di farla apparire come se la scheda erogasse sempre a palla. Guarda l'esempio che ho postato qualche giorno fa di The Division: se il personaggio è fermo la scheda eroga 40fps, se il personaggio ad esempio cammina lentamente si passa ad esempio a 60 fps, se corre si aumenta un pò magari fino a 75, se poi il personaggio sta fermo ma inizia un combattimento si sale ancora a 100fps per poi scendere magari a 50 quanto ci si accuccia dietro un riparo a ricaricare e così via.
Come ho detto fino a qualche tempo fa non usavo questa funzione perchè non avevo titoli supportati. Ora è ufficialmente sempre attiva, la scheda fa tanti gradi in meno e soprattutto, secondo la mia percezione e sensibilità di giocatore "medio", non c'è differenza apprezzabile tra avere la gpu sempre a cannone con 100+fps fissi o tenerla con Chill attivo a spaziare tra i 40 ed i 144fps.
 
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