UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Vega nasce per contrastare GP104, non GP102. AMD non ha mai dichiarato di andare a lanciare una scheda nella stessa categoria di GP102, sono prestazioni ma soprattutto fasce di prezzo diverse.

Sono i soliti utonti occasionali che pensano ancora che Vega debba battagliare con 1080Ti, ma chi ne capisce di schede (un minimo) sa che non é cosí.

Peró é chiaro che AMD deve instaurarsi anche e soprattutto nel segmento enthusiast dove latita da troppi anni.

E' arrivato il momento di rendere noti i risultati del test consumi effettuati sulla mia Vega 56 con l'apposito misuratore. Preciso che il PC andato a misurare è così composto:

1. MB ASRock Fatal1ty X370 Professional Gaming;
2. AMD Ryzen 1700X@3800Mhz@1.23V;
3 2x8GB DDR4@3200Mhz@1.35V;
4. Vega 56 Reference;
5. SSD M.2;
6. SSD SATA 3;
7. HDD;
8. AIO Cooler Master MasterLiquid 240;
9. EVGA Supernova G3 850W 80+ Gold;
10. Mouse Logitech G502 RGB;
11. Tastiera Corsair K70.
12. 4 ventole;
13. 2 strisce led.

L'efficienza dell'alimentatore sta tra l'88% ed il 92% per tutti i valori che sono venuti fuori dal test:

Visualizza allegato 264699

I consumi rilevati col PC in idle sono stati di circa 94W.

Effettuata questa misurazione ho iniziato a testare i consumi del PC con diversi carichi della CPU utilizzando il programmino indicato qualche post orsono da Lucusta. I consumi rilevati sono stati i seguenti:

CPU carico al 6% : 99.9W;
CPU carico al 12%: 108,2W;
CPU carico al 19%: 115,5W;
CPU carico al 25%: 121,2W;
CPU carico al 31%: 128W;
CPU carico al 38%: 134,4W;
CPU carico al 44%: 140,5W;
CPU carico al 50%: 147,3W;
CPU carico al 57%: 151,4W;
CPU carico al 63%: 154,6W;
CPU carico al 69%: 157,2W;
CPU carico al 75%: 160,8W;
CPU carico al 82%: 164,4W;
CPU carico al 88%: 167,6W;
CPU carico al 94%: 171,7W;
CPU carico al 100%: 174,3W.

Veniamo quindi a Vega 56 e ai suoi profili WattMan preimpostati. I profili sono stati testati utilizzando Unigine Heaven in 1920x1080 e tenendo sotto controllo le frequenze con MSI Afterburner.

1. Profilo POWER SAVE: La CPU viene utilizzata circa al 4% e la GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1370Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 297W;

2. Profilo BALANCED: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1420Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 317W;

3. Profilo TURBO: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1470Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 350W;

4. Profilo CUSTOM * NO OC * NO DOWNVOLT * PL+50%: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1550Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 408W.

A breve i risultati in downvolting e overclocking (ci sono belle novità :hihi:)...vado a cena ora! :sisi:

PS: Ma prima di cena, giocare a TITANFALL 2 con profilo BALANCED, pur con le normali fluttazioni, "costa" tra i 320 ed i 330W circa.

OT
mi sono permesso di svolgere un'analisi prestazionale sulle tue capacità analitiche, ossia quanto sei performante nel rilevare i dati:

https://imgur.com/a/mPcZl

in K e L vedi lo scostamento d'errore presunto in valore assoluto.
bhè, diciamo che eliminando gli estremi, fonte di errore di lettura strumentale da parte della valutazione dell'occupazione della CPU, non sei malaccio come analista (rientri nel 2% a scanso di errori strumentali... rateo che ti dà la stellina di analista pro).

Ultima modifica:
non era trolling, ma una battuta. Comunque l'utente deve avere le idee chiare: se vuole un PC gaming, va di 1080 Ti. Se vuole un PC per lavorare, va di Quadro. Le schede "ibride" a mio parere non hanno senso. Questo è il mio punto di vista.
Non esiste solo il bianco o il nero a questo mondo, ci sono le vie di mezzo per chi vede anche grigio o altre sfumature.
Schede ibride hanno assolutamente senso, sono soluzioni che prenderanno sempre piú piede da qui in avanti poiché é nell’interesse di chi produce e di chi utilizza questi dispositivi.

Se io voglio un PC per fare entrambe le cose decentemente, e non sono un professionista ancora affermato da poter sborsare una certa cifra, perché devo spendere migliaia di euro quando posso farlo con una spesa molto ma molto inferiore?

Il tuo punto di vista lo rispetto, ci mancherebbe, ma non tiene conto di tanti fattori.

l'utente deve avere le idee chiare: se vuole un PC gaming, va di 1080 Ti. Se vuole un PC per lavorare, va di Quadro. Le schede "ibride" a mio parere non hanno senso. Questo è il mio punto di vista.
quindi si gioca solo con 1080ti? non penso che le schede non abbiano senso, la 56 rimane comunque ottima. personalmente me ne frego che siano buone in ambito professionale, io se compro lo faccio per giocare. quindi in parte hai ragione,una scheda ibrida ha senso per pochi.

Non esiste solo il bianco o il nero a questo mondo, ci sono le vie di mezzo per chi vede anche grigio o altre sfumature.
Schede ibride hanno assolutamente senso, sono soluzioni che prenderanno sempre piú piede da qui in avanti poiché é nell’interesse di chi produce e di chi utilizza questi dispositivi.

Se io voglio un PC per fare entrambe le cose decentemente, e non sono un professionista ancora affermato da poter sborsare una certa cifra, perché devo spendere migliaia di euro quando posso farlo con una spesa molto ma molto inferiore?

Il tuo punto di vista lo rispetto, ci mancherebbe, ma non tiene conto di tanti fattori.

il grigio e le sfumature ce l'hanno anche la 1080 Ti e le sue sorelle minori (non volendo tirare in ballo soltanto la 1080 Ti), considerato che comunque in ambito professionale non è che fanno proprio schifo. Comunque OK.

Discorso già affrontato, nvidia ha tagliato le prestazioni in calcolo a doppia precisione sulle gtx per differenziare in modo netto le schede da gaming da quelle pro, in questo modo si sono abbassati anche i consumi di conseguenza, mentre dentro le schede AMD c'è tutto e si possono usare anche per lavorarci a livello amatoriale, le Vega sembrano essere ottime per fare lavori di editing tipo e anche altro, quindi quei consumi sono giustificati.

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

uso leggero, pero'... gli esigui 8GB parlano chiaro.

il grigio e le sfumature ce l'hanno anche la 1080 Ti e le sue sorelle minori (non volendo tirare in ballo soltanto la 1080 Ti), considerato che comunque in ambito professionale non è che fanno proprio schifo. Comunque OK.
Beh in ambito professionale, se proprio devono essere utilizzate in questo ambito, Vega é assolutamente superiore a GP104.
E’ ancora piú conveniente in altro ambito come il mining, se vogliamo ampliare il raggio d’azione ulteriormente.
Chi pensa che al PC non ci giocherá soltanto, prende V56 (piú convincente di V64 che personalmente non piace molto), non c’é storia.

Beh in ambito professionale, se proprio devono essere utilizzate in questo ambito, Vega é assolutamente superiore a GP104.
E’ ancora piú conveniente in altro ambito come il mining, se vogliamo ampliare il raggio d’azione ulteriormente.
Chi pensa che al PC non ci giocherá soltanto, prende V56 (piú convincente di V64 che personalmente non piace molto), non c’é storia.

secondo me chi è molto preso dal lavoro non ha chissà quanto tempo per giocare. I gamer invece hanno molto più tempo libero.

secondo me chi è molto preso dal lavoro non ha chissà quanto tempo per giocare. I gamer invece hanno molto più tempo libero.
secondo me chi deve usare una scheda PRO si basa su ben altri parametri, tipo il miglior supporto driver che possa avere e la scheda meglio supportata dai programmi che usa, quindi con una scheda gaming non ha nulla a che fare...

siamo apertamente in OT rispetto all'analisi che stiamo effettuando su questo thread (scheda gaming -> Vega ), ma ci piace cosi'.

secondo me chi deve usare una scheda PRO si basa su ben altri parametri, tipo il miglior supporto driver che possa avere e la scheda meglio supportata dai programmi che usa, quindi con una scheda gaming non ha nulla a che fare...

siamo apertamente in OT, ma ci piace cosi'.
Si siamo in OT, ma quello che si voleva dire é che V56-V64 sono sicuramente schede piú flessibili rispetto a GP104.
E se vuoi ''avventurarti'' in territori al di fuori del gaming lo fai sicuramente meglio con Vega.

Si siamo in OT, ma quello che si voleva dire é che V56-V64 sono sicuramente schede piú flessibili rispetto a GP104.
E se vuoi ''avventurarti'' in territori al di fuori del gaming lo fai sicuramente meglio con Vega.

amatoriale... non PRO.

se mi fanno una domanda alla facoltà d'ingegneria sull'uso di tali programmi, vista l'età e l'interesse, non ci penserei un'attimo a consigliarla; se me la fanno in uno studio tecnico li guarderei storto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro