UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
wulff73 grazie per il favoloso lavoro, cmq c'è da considerare il powerlimit della vga che x vega56 è 250, infatti sia su hwinfo che su gpu-z il gpu core power(hwinfo) non supera mai i 249/250W
Correggetemi se sbaglio.

Che vuol dire la frase nel paragrafo dx12 “probabilmente perchè la potenza del 1600x no è in esubero e il gioco si "litiga" tempo macchina sugli altri thread del sistema”
Mi ricorda star trek xd
che il 1600x è appena sufficiente per portare avanti i thread del gioco e quelli del sistema e nei frangenti piu' concitati perdi frame, avendo minimi ancora piu' bassi.

E alla fine arriva lui...l' overclock un pò spinto. Ce n'era ancora un pò ma non sapendo quali limiti ho con la registrazione e tutto mi sono fermato ad un +5.5% (intorno ai 1650Mhz massimi)...

nel bilanced hai la CPU oltre il 30-32% pur indicando 3800mhz e facendo 95fps, mentre nel setting custom sei a 27% di occupoazione e 107fps...
è probabile che l'indicazione della frequenza che hai non indichi il clock reale, ma solo quello nominale.
se con meno frame hai un uso piu' accentuato della CPU è perchè la cpu ha una frequenza inferiore.
oltretutto è molto variabile, mentre negli altri video è molto piu' fisso il valore dell'occupazionedella CPU.
forse i 20W di differenza tra bilanced e custom si hanno per questa questione, ossia solo CPU.

il consumo di GPU-z lo hai controllato mentre facevi i video?

E' arrivato il momento di rendere noti i risultati del test consumi effettuati sulla mia Vega 56 con l'apposito misuratore. Preciso che il PC andato a misurare è così composto:

1. MB ASRock Fatal1ty X370 Professional Gaming;
2. AMD Ryzen 1700X@3800Mhz@1.23V;
3 2x8GB DDR4@3200Mhz@1.35V;
4. Vega 56 Reference;
5. SSD M.2;
6. SSD SATA 3;
7. HDD;
8. AIO Cooler Master MasterLiquid 240;
9. EVGA Supernova G3 850W 80+ Gold;
10. Mouse Logitech G502 RGB;
11. Tastiera Corsair K70.
12. 4 ventole;
13. 2 strisce led.

L'efficienza dell'alimentatore sta tra l'88% ed il 92% per tutti i valori che sono venuti fuori dal test:

Visualizza allegato 264699

I consumi rilevati col PC in idle sono stati di circa 94W.

Effettuata questa misurazione ho iniziato a testare i consumi del PC con diversi carichi della CPU utilizzando il programmino indicato qualche post orsono da Lucusta. I consumi rilevati sono stati i seguenti:

CPU carico al 6% : 99.9W;
CPU carico al 12%: 108,2W;
CPU carico al 19%: 115,5W;
CPU carico al 25%: 121,2W;
CPU carico al 31%: 128W;
CPU carico al 38%: 134,4W;
CPU carico al 44%: 140,5W;
CPU carico al 50%: 147,3W;
CPU carico al 57%: 151,4W;
CPU carico al 63%: 154,6W;
CPU carico al 69%: 157,2W;
CPU carico al 75%: 160,8W;
CPU carico al 82%: 164,4W;
CPU carico al 88%: 167,6W;
CPU carico al 94%: 171,7W;
CPU carico al 100%: 174,3W.

Veniamo quindi a Vega 56 e ai suoi profili WattMan preimpostati. I profili sono stati testati utilizzando Unigine Heaven in 1920x1080 e tenendo sotto controllo le frequenze con MSI Afterburner.

1. Profilo POWER SAVE: La CPU viene utilizzata circa al 4% e la GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1370Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 297W;

2. Profilo BALANCED: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1420Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 317W;

3. Profilo TURBO: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1470Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 350W;

4. Profilo CUSTOM * NO OC * NO DOWNVOLT * PL+50%: La CPU viene utilizzata sempre a circa il 4%. La GPU si attesta su una frequenza "media" intorno ai 1550Mhz. Il consumo rilevato del sistema è di circa 408W.

A breve i risultati in downvolting e overclocking (ci sono belle novità :hihi:)...vado a cena ora! :sisi:

PS: Ma prima di cena, giocare a TITANFALL 2 con profilo BALANCED, pur con le normali fluttazioni, "costa" tra i 320 ed i 330W circa.

Bel lavoro! :ok:
Io intanto ho iniziato a montare tutto nel nuovo case! Domani foto della Vega56 Naked... :blush:
https://www.tomshw.it/forum/threads/tt-core-x71-liquid-build.669233/

Detto ciò ho provato a giocare SENZA registrare e i consumi visivamente potrebbero essere scesi di una decina di Watt. Facendo quindi un pò di conti e considerando che l'8% dei consumi se li prende l'alimentatore, la CPU lavora intorno al 30% (il PC dovrebbe consumare intorno ai 130W considerando la ventina di Watt presi dalla GPU in idle) Vega 56 dovrebbe consumare (correggetemi se sbaglio):

Power Save = circa 190W
Balanced = circa 210W
Turbo= circa 240W
Custom +0.5% OC e downvolt= circa 210W
OC +5.5%= circa 270W

PS: sono andato a controllare i valori delle recensioni. Mi sembrano plausibili visto che Guru3D ha contato massimo 236W (non dice il profilo ma imho era il Turbo visto che provavano i consumi massimi) mentre a me risultano circa 240W...

Cattura.webp

Ultima modifica:
nel bilanced hai la CPU oltre il 30-32% pur indicando 3800mhz e facendo 95fps, mentre nel setting custom sei a 27% di occupoazione e 107fps...

Tra i primi 2 video, Power Save e Balanced, e gli altri è cambiato il sistema di registrazione. I primi 2 sono stati registrati con Bandicam (che si appoggia sulla CPU e mi ha dato buca dopo i primi 2 video) e gli altri con ReLive (che si appoggia alla GPU)....i valori di fps diversi o di occupazione del processore potrebbero dipendere anche da quello

@wulf73 Sarebbe meglio fare una registrazione esterna, tipo anche con un buon telefono, in modo da non gravare su cpu/gpu/fps/watt.
È un peccato che tu non riesca a confrontare i valori mostrati in gpu-z e quelli fatti con l' amperometro, almeno da sapere l'errore percentuale del programma.

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

@wulf73 Sarebbe meglio fare una registrazione esterna, tipo anche con un buon telefono, in modo da non gravare su cpu/gpu/fps/watt.
È un peccato che tu non riesca a confrontare i valori mostrati in gpu-z e quelli fatti con l' amperometro, almeno da sapere l'errore percentuale del programma.

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

Nei prossimi giorni ci provo...Conta però che senza registrazione i Watt consumati sono un pò meno e se vogliamo fare una misurazione precisa l'ideale sarebbe un test tipo Heaven, che ha molte meno variabili di un gioco e quindi anche i consumi sono più "lineari. Il rovescio della medaglia è che questi test consumano diversi Watt in meno rispetto ad un gioco (come si può vedere dai valori che avevo riportato oggi pomeriggio). Ci dovrei un attimo studiare....

Ultima modifica:
sembra che GPU-z sia alquanto generoso sulla tua scheda...
almeno 20-30W se li perde.

impressionante come passa da 320 a 380 e passa quando schiacci applica sulle impostazioni in overclock.

comunque i consumi che hai rilevato mi sembrano in linea, con uno scarto di approssimazione piu' che accettabile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro