per i consumi con una presa amperometrica consiglio di usare, per prima cosa, una frequenza fissa sul processore, e poi questo simpatico tool:
https://blogs.msdn.microsoft.com/vijaysk/2012/10/26/tools-to-simulate-cpu-memory-disk-load/
questo tool ti consente di emulare in maniera quasi semplice il carico della CPU.
hai solo una piccola rogna: funziona meglio (ossia riesci a controllare bene il carico) se associ un'istanza ad un singolo core logico...
per associare il processo basta che vai in "gestione attività" -> processi, click destro su "CpuStrese MFC.....", clichi su "vai ai dettagli, sull'istanza CPUSTRES.EXE click destro ed imposta affinità.
a quel punto associ il processo esclusivamente ad uno specifico core logico.
sulla pagina "prestazioni" di "gestione attività" vai su "CPU", ti sposti sul plot (il grafico che scorre), click destro del mouse e "cambia grafico in.." -> processori logici.
come si setta CPUSTRES:
togli la spunta da tutti e quattro i threads che puo' generare;
process priority class: normal;
access shared memory metti un valore.. io metto 5000kbyte;
a questo punto, per ogni thread, selezioni idle o lowest priority e busy in activity per simulare mezzi carichi.
ad ogni thread che attivi la CPU sarà occupata un po' di piu', senza pero' intaccare le prestazioni dei thread normalmente in uso sulla CPU.
se usi idle+maximum porterai il singolo core a saturazione prestazionale.
a questo punto apri un'istanza di CPUSTRES ed associ una istanza per ogni singolo core logico;
attivi un thread a core con impostazione idle+maximum;
attivi un benchmark per la GPU;
guardi quanto è il consumo e prendi i valori del benchmark
disattivi i thread su tutte le istanze di CPUSTRES, riattivi il benchmark e guardi se i valori sono similari (segno che la GPU è stata usata nello stesso modo);
rivai su ogni istanza di CPUSTRES e riattivi i thread (idle+maximum) per ogni core, misurandone il consumo.
la differenza tra il consumo CPUSTRES+benchmark e CPUSTRES solamente (sempre in idle+maximus) è una buona indicazione di quanto consuma la GPU.
volendo puoi mettere la presa amperometrica (che naturalmente da energia esclusivamente all'alimentatore, non ad altri accessori come casse, monitor o stampanti) vicino al monitor mentre riprendi il benchmark usando il telefonino, sia in situazione normale che con CPUSTRES (idle+maximun), in modo da avere confronti punto punto sulla potenza assorbita istantanea (e se ci metti un cronometro risaliamo al consumo stimato per il benchmark).
ti dico di mettere la CPU a frequenza fissa perchè così eviti le oscillazioni di frequenza a seconda del carico quando fai il benchmark (non è detto che sia sempre alla massima frequenza operativa.. dipende dal carico).
è articolato, ma è una stupidaggine ;)