UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Visto che oggi pomeriggio andrò di test consumi sulla mia Vega 56, avete qualche consiglio sui settings del PC tipo meglio in overclock o riporto tutto a default?
Ogni suggerimento è ben accetto....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Prova a stock e poi in OC cmq sono appena usciti i 17.9.3 whql

Domanda stavo spulciando su Techpowerup i bios
https://www.techpowerup.com/vgabios...X+Vega+56&interface=&memType=&memSize=&since=
Ho visto che della 56 Sapphire ce ne sono due
016.001.001.000.008766
016.001.001.000.008767

Io ho il primo, è il caso che aggiorno o lascio così?

https://www.techpowerup.com/vgabios...X+Vega+56&interface=&memType=&memSize=&since=
016.001.001.000.008766
016.001.001.000.008767

Non sapendo le differenze tra i due io ti direi di non aggiornare il BIOS. Se non hai problemi lascia così com'è la scheda e aggiorna solo i driver.

http://www.pcgameshardware.de/Star-...17-Spiel-60678/Specials/Technik-Test-1240296/
beta di star war battlefront 2
occhio che Vega 64liq sta sotto ad un 6800K @3Ghz, mentre la titan XP è su un "misero" Ryzen 1700 sempre a 3ghz.
il codice sembra ancora un po' acerbo, ma illustra efficacemente come il processore sia molto importante per una nvidia...
:cry::cry::cry:
non ho capito cosa intendiii:(

anche perchè non ho capito bene quel grafico... con anche quei valori assenti NaN

per i consumi con una presa amperometrica consiglio di usare, per prima cosa, una frequenza fissa sul processore, e poi questo simpatico tool:
https://blogs.msdn.microsoft.com/vijaysk/2012/10/26/tools-to-simulate-cpu-memory-disk-load/

questo tool ti consente di emulare in maniera quasi semplice il carico della CPU.

hai solo una piccola rogna: funziona meglio (ossia riesci a controllare bene il carico) se associ un'istanza ad un singolo core logico...
per associare il processo basta che vai in "gestione attività" -> processi, click destro su "CpuStrese MFC.....", clichi su "vai ai dettagli, sull'istanza CPUSTRES.EXE click destro ed imposta affinità.
a quel punto associ il processo esclusivamente ad uno specifico core logico.
sulla pagina "prestazioni" di "gestione attività" vai su "CPU", ti sposti sul plot (il grafico che scorre), click destro del mouse e "cambia grafico in.." -> processori logici.

come si setta CPUSTRES:
togli la spunta da tutti e quattro i threads che puo' generare;
process priority class: normal;
access shared memory metti un valore.. io metto 5000kbyte;
a questo punto, per ogni thread, selezioni idle o lowest priority e busy in activity per simulare mezzi carichi.
ad ogni thread che attivi la CPU sarà occupata un po' di piu', senza pero' intaccare le prestazioni dei thread normalmente in uso sulla CPU.
se usi idle+maximum porterai il singolo core a saturazione prestazionale.

a questo punto apri un'istanza di CPUSTRES ed associ una istanza per ogni singolo core logico;
attivi un thread a core con impostazione idle+maximum;
attivi un benchmark per la GPU;
guardi quanto è il consumo e prendi i valori del benchmark
disattivi i thread su tutte le istanze di CPUSTRES, riattivi il benchmark e guardi se i valori sono similari (segno che la GPU è stata usata nello stesso modo);
rivai su ogni istanza di CPUSTRES e riattivi i thread (idle+maximum) per ogni core, misurandone il consumo.

la differenza tra il consumo CPUSTRES+benchmark e CPUSTRES solamente (sempre in idle+maximus) è una buona indicazione di quanto consuma la GPU.

volendo puoi mettere la presa amperometrica (che naturalmente da energia esclusivamente all'alimentatore, non ad altri accessori come casse, monitor o stampanti) vicino al monitor mentre riprendi il benchmark usando il telefonino, sia in situazione normale che con CPUSTRES (idle+maximun), in modo da avere confronti punto punto sulla potenza assorbita istantanea (e se ci metti un cronometro risaliamo al consumo stimato per il benchmark).

ti dico di mettere la CPU a frequenza fissa perchè così eviti le oscillazioni di frequenza a seconda del carico quando fai il benchmark (non è detto che sia sempre alla massima frequenza operativa.. dipende dal carico).

è articolato, ma è una stupidaggine ;)

Ultima modifica:
:cry::cry::cry:
non ho capito cosa intendiii:(

anche perchè non ho capito bene quel grafico... con anche quei valori assenti NaN

i grafici sono dinamici;
sono a pagina 3.
nel primo trovi tutte le schede testate alle varie risoluzioni (con l'indicazione della frequenza media), e non c'e' la titan X;
piu' sotto c'e' il confronto diretto tra DX11 e DX12 tra vega e titan X (devi selezionare la scheda.. c'è lo switch nell aparte superiore del grafico).
in questo confronto, pero', la titan X usa un 1700@3Ghz, la vega un 6800K@3ghz.
non c'e' analisi dell'uso della CPU, quindi non saprei dirti se usa 4 o oltre 4 core del processore, ne come venga sfruttato.

le GPU sono al collo, in quanto usano una risoluzione HD (720p) in ultra,ma senza nessun filtro; non si capisce invece sulla risoluzione 4K come l'hanno settata....

016.001.001.000.008766
016.001.001.000.008767

aspetta una cavia e poi usa il bios aggiornato (la scheda è ancora acerba e la stanno sviluppando pian piano).
vabbè che tanto hai il dual bios come protezione estrema, ma... meglio non osare (ti mandano un bios che setta 2V di vcore bruci tutto).

Scusate una domanda, ma perché quando overclocco sono stabile sui giochi e su Kombustor, ma quando faccio partire Firestrike escono ogni tanto delle bande orizzontali rosse o nere?

per i consumi con una presa amperometrica consiglio di usare, per prima cosa, una frequenza fissa sul processore, e poi questo simpatico tool:
https://blogs.msdn.microsoft.com/vijaysk/2012/10/26/tools-to-simulate-cpu-memory-disk-load/

questo tool ti consente di emulare in maniera quasi semplice il carico della CPU.

hai solo una piccola rogna: funziona meglio (ossia riesci a controllare bene il carico) se associ un'istanza ad un singolo core logico...
per associare il processo basta che vai in "gestione attività" -> processi, click destro su "CpuStrese MFC.....", clichi su "vai ai dettagli, sull'istanza CPUSTRES.EXE click destro ed imposta affinità.
a quel punto associ il processo esclusivamente ad uno specifico core logico.
sulla pagina "prestazioni" di "gestione attività" vai su "CPU", ti sposti sul plot (il grafico che scorre), click destro del mouse e "cambia grafico in.." -> processori logici.

come si setta CPUSTRES:
togli la spunta da tutti e quattro i threads che puo' generare;
process priority class: normal;
access shared memory metti un valore.. io metto 5000kbyte;
a questo punto, per ogni thread, selezioni idle o lowest priority e busy in activity per simulare mezzi carichi.
ad ogni thread che attivi la CPU sarà occupata un po' di piu', senza pero' intaccare le prestazioni dei thread normalmente in uso sulla CPU.
se usi idle+maximum porterai il singolo core a saturazione prestazionale.

a questo punto apri un'istanza di CPUSTRES ed associ una istanza per ogni singolo core logico;
attivi un thread a core con impostazione idle+maximum;
attivi un benchmark per la GPU;
guardi quanto è il consumo e prendi i valori del benchmark
disattivi i thread su tutte le istanze di CPUSTRES, riattivi il benchmark e guardi se i valori sono similari (segno che la GPU è stata usata nello stesso modo);
rivai su ogni istanza di CPUSTRES e riattivi i thread (idle+maximum) per ogni core, misurandone il consumo.

la differenza tra il consumo CPUSTRES+benchmark e CPUSTRES solamente (sempre in idle+maximus) è una buona indicazione di quanto consuma la GPU.

volendo puoi mettere la presa amperometrica (che naturalmente da energia esclusivamente all'alimentatore, non ad altri accessori come casse, monitor o stampanti) vicino al monitor mentre riprendi il benchmark usando il telefonino, sia in situazione normale che con CPUSTRES (idle+maximun), in modo da avere confronti punto punto sulla potenza assorbita istantanea (e se ci metti un cronometro risaliamo al consumo stimato per il benchmark).

ti dico di mettere la CPU a frequenza fissa perchè così eviti le oscillazioni di frequenza a seconda del carico quando fai il benchmark (non è detto che sia sempre alla massima frequenza operativa.. dipende dal carico).

è articolato, ma è una stupidaggine ;)
Vabbè ti do l'indirizzo di casa mia che facciamo prima . Facciamo che lascio tutto come sta con CPU a 3.8Ghz@1.23V con HWinfo e GPU-Z aperti durante il test per controllare se i valori indicati sono pertinenti a quanto sta indicando il misuratore. Posso testare l'assorbimento in full load della CPU con carico sia su un core che su tutti con il bench di CPU-Z. Penso di fare il test utilizzando Heaven cosi riesco a monitorare il carico della CPU ed i consumi di questa utilizzando altri programmi in finestra. So poi che il mio alimentatore è un 80 plus gold quindi ha una efficienza tra l'88 ed il 92% (facciamo 90% di media che è pure un conto pari) poi calcoliamo il consumo della GPU per sottrazione.... può andare?

P.S. tanto il resto dei consumi derivano da 2 stick di RAM, 4 ventole al minimo, un AIO, un M.2, un SSD, un HDD e 2 strisce led.... dovrebbero essere consumi noti o comunque riscontrabili abbastanza facilmente.....

Ultima modifica:
Se metti la scheda in un profilo a default ti fa lo stesso effetto?

Qualche cosetta strana ogni tanto la fa pure a default, ma queste righe in oc sono più visibili. Comunque me ne sono fregato abbastanza e ci sto giocando, per ora nessun problema.

Sono a 1440mhz/7100mhz senza toccare il voltaggio e mi ritengo soddisfatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro