UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ciao, no, non possiedo Vega, mi spiace.
Mi era venuta la voglia di aggiornare il PC e infatti ero venuto a leggere qui e sul 3D di Pascal per regolarmi sull'acquisto, ma, mentre sull'altro Topic sono riuscito a farmi un'idea della 1080 e ho trovato numerosi test degli utenti che la posizionano non più di un 20/25% sopra la mia G1, ancora meno se faccio un bel OC, qui ancora non sono riuscito a farmi un'idea delle potenzialità di Vega 56 in rapporto alla mia 980ti. Purtroppo questo thread è composto perlopiù da post di battibecco fra una fazione di simpatizzanti e l'altra, senza molti riscontri oggettivi o test attendibili, in pratica mi è sembrato di vedere quasi solo consigli personali da parte di aficionados al marchio, per cui per adesso aggiornerò solo Mobo+Cpu e resterò in attesa di maggiori informazioni.
Nel frattempo cercherò info su testate e review fatte da persone maggiormente qualificate, anche se so che è difficile trovare redattori neutrali o che non scrivano review pilotate dai propri sponsor. Mi regolerò, qualche piccola conoscenza hardware ce l'ho, ma penso ai poveri utenti che chiedono qui per assemblare il loro primo PC, per loro sarà veramente dura fare una scelta giusta, concordo pienamente con te, non sei il solo a vedere totale confusione in questro thread.

sono in 3 ad averla... un po' difficile capire senza manco una custom e sopratutto con questi prezzi

puoi farti un'idea così:
https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3020-amd-rx-vega-56-review-undervoltage-hbm-vs-core
https://www.techspot.com/review/1476-amd-radeon-vega-64/page13.html

Lo ha spiegato il buon Lucusta qualche post fa. È un problema dello scheduler software su cui si basano le schede Nvidia: Pascal avrebbe bisogno di frequenze molto più alte, anzi irraggiungibili, dei core della CPU per riuscire a stare dietro al megathread su cui si appoggia questo gioco. AMD avendo scheduler in hardware non soffre di queste limitazioni.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Eh si, sicuramente è quello, scusate il sarcasmo spicciolo ma è molto strano, un gioco su un milione si comporta in questo modo, di solito basta un buon quadcore 4/8 ovvero: 6700/7700/4790k a frequenze sostenute per far volare una 1080ti in 1440p, credo proprio che non ci si possa basare solo su questo, altre review?

Rimane un caso isolato da capire con test futuri, mia modestissima opinione.

Nvidia ha confermato che è tutto ok e i driver sono adeguati. Quindi non ci sono problemi, il resto è aria fritta.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Forza 7 sembra avere problemi con le gpu nvidia di fascia alta, da 1070 a 1080ti c'è qualcosa che non và, si vede benissimo, non mi esalterei su un bench del genere.

In 2560x1440 la 1080ti supera di un misero +23% 1070, e sappiamo benissimo che le differenze sono molto più ampie

02-jpg-415f4328b92c1883ef90d1a07fa845024.jpg

in 4k 1080ti supera VEGA 64, ma si tiene sempre vicino con un altro misero +39% di gain da 1070

Visualizza allegato 264379

è chiaro come il sole che i rapporti non siano quelli, discorso diverso per la fascia media, li 1060 e rx 580 se la giocano, anzi in 4k la 1060 sta sopra, direi che la piattaforma freni le nvidia più prestanti, facendo collassare le performance, attendiamo sviluppi.

ah eccolo, grazie mille :)

Figurati di nulla!
Magari faccio qualche test con le gpu nvidia e lo posto, mi serve tempo, posso provare con 8700k in oc quando mi arriverà, vediamo se domani il mio spacciatore riesce a fornirmi dettagli sulle disponibilità:sac:

Forza 7 sembra avere problemi con le gpu nvidia di fascia alta, da 1070 a 1080ti c'è qualcosa che non và, si vede benissimo, non mi esalterei su un bench del genere.

In 2560x1440 la 1080ti supera di un misero +23% 1070, e sappiamo benissimo che le differenze sono molto più ampie

02-jpg-415f4328b92c1883ef90d1a07fa845024.jpg

in 4k 1080ti supera VEGA 64, ma si tiene sempre vicino con un altro misero +39% di gain da 1070

Visualizza allegato 264379

è chiaro come il sole che i rapporti non siano quelli, discorso diverso per la fascia media, li 1060 e rx 580 se la giocano, anzi in 4k la 1060 sta sopra, direi che la piattaforma freni le nvidia più prestanti, facendo collassare le performance, attendiamo sviluppi.
Ti ringrazio per gli screen, avevo già letto che in forza Motorsport Vega andava molto bene, se confermasse questi risultati anche in altri giochi sarebbe tanta roba, specialmente se i prezzi tornassero più umani, come quelli sbandierati, per ora solo sulla carta.
Però sono convinto anche io che ci sia una gestione anomala del carico sulla Cpu, infatti in 4K la 1080ti ritorna a stare sopra e aumenta il suo vantaggio su 1070, anche se le distanze dalla sorellina sono mooooolto maggiori di quel misero 39% che si vede in questo gioco.
Attendo risultati simili su altri giochi per poter decidere l'upgrade da fare, tra l'altro i giochi di guida a me non sono mai piaciuti, per cui non ne trarrei nessun vantaggio. Un solo gioco è troppo poco per dimostrare la bontà di una Vga che non costa proprio due soldini, attendo conferme più consistenti.

Ti ringrazio per gli screen, avevo già letto che in forza Motorsport Vega andava molto bene, se confermasse questi risultati anche in altri giochi sarebbe tanta roba, specialmente se i prezzi tornassero più umani, come quelli sbandierati, per ora solo sulla carta.
Però sono convinto anche io che ci sia una gestione anomala del carico sulla Cpu, infatti in 4K la 1080ti ritorna a stare sopra e aumenta il suo vantaggio su 1070, anche se le distanze dalla sorellina sono mooooolto maggiori di quel misero 39% che si vede in questo gioco.
Attendo risultati simili su altri giochi per poter decidere l'upgrade da fare, tra l'altro i giochi di guida a me non sono mai piaciuti, per cui non ne trarrei nessun vantaggio. Un solo gioco è troppo poco per dimostrare la bontà di una Vga che non costa proprio due soldini, attendo conferme più consistenti.
Grazie, mi fa piacere che tu capisca il mio punto di vista.
Comunque fossi in te mi terrei quella bella 980ti g1, cosi boostata se la gioca con le varie 1070 oc, talvolta superandole, con VEGA 56 i vantaggi prestazionali sarebbero minimi, secondo me faresti meglio a cambiare la piattaforma, inoltre noto che possiedi un bel monitor g-sync, se metti una gpu AMD non sfrutti quella ottima tecnologia, ormai si ha sempre più bisogno di una sincronizzazione adattiva dello schermo a mio modesto parere un grosso passo in avanti, diciamo una rivoluzione.

Si, l'upgrade della piattaforma è al primo posto della lista, non badare alla configurazione sbilanciata, ma ho acquistato alcuni componenti da un amico che si è disfatto del Pc a causa di un trasferimento per motivi di lavoro, compreso l'ottimo monitor con G-Sync.
In verità sono rimasto sbalordito da questa tecnologia: non so se sia completamente di origine hardware (la scheda elettronica c'è), o se sia solo di origine software sulla quale nvidia abbia lucrato sopra, fatto sta che mi ha cambiato il modo di giocare dal giorno e alla notte e non tornerei mai più indietro al FullHD 24" senza G-sync. Tutto un'altro mondo e non c'erano V-sync adattivo, Fast-sync o qualsiasi altro settaggio per eliminare completamente il tearing e allo stesso tempo lo stuttering, come succede adesso con questo monitor: tutto fluidissimo anche quando la Vga soffre (principalmente per colpa della Cpu) e scende sotto i 50 fps nelle scene più pesanti.
Comunque, in caso di passaggio a Vega, prenderei un free-sync MG278Q o MG279Q, per rimanere con Asus, tanto il mio attuale monitor e la 980ti li passerei sul PC di mio figlio che adesso sta in FullHD col mio vecchio 24". Dicono che la tecnologia Free-sync funziona bene come la controparte di Nvidia e non comporta l'aggiunta di una scheda hardware, quindi niente costi aggiuntivi, ma non ho avuto modo di fare il confronto con i miei occhi, hai conferme al riguardo, non vorrei che fosse solo marketing e quindi pentirmi nel caso prendessi una Vega, magari 64?

Giusto per completezza, ho scaricato forza 7 per provarlo velocemente, cpu 7700k a 4.9ghz e 1080ti, la gpu lavora al 50% (anche meno) infatti sta a 30-35 gradi :asd: risoluzione 2560x1440 tutto maxato, riconferma quanto scritto in precedenza poco sopra, ovvero le gpu nvidia di fascia alta sono frenate, altrimenti 1080ti sfornerebbe molti più frame, anche in 4k penso che la situazione non cambi.
Rimandato a settembre!

upload_2017-10-4_22-51-21.webp

Se mai mi arriverà e se vi interessa posso postarvi qualche bench della 980ti in stock e in oc, così la potete comparare alla Vega 56 se può essere utile

Si, l'upgrade della piattaforma è al primo posto della lista, non badare alla configurazione sbilanciata, ma ho acquistato alcuni componenti da un amico che si è disfatto del Pc a causa di un trasferimento per motivi di lavoro, compreso l'ottimo monitor con G-Sync.
In verità sono rimasto sbalordito da questa tecnologia: non so se sia completamente di origine hardware (la scheda elettronica c'è), o se sia solo di origine software sulla quale nvidia abbia lucrato sopra, fatto sta che mi ha cambiato il modo di giocare dal giorno e alla notte e non tornerei mai più indietro al FullHD 24" senza G-sync. Tutto un'altro mondo e non c'erano V-sync adattivo, Fast-sync o qualsiasi altro settaggio per eliminare completamente il tearing e allo stesso tempo lo stuttering, come succede adesso con questo monitor: tutto fluidissimo anche quando la Vga soffre (principalmente per colpa della Cpu) e scende sotto i 50 fps nelle scene più pesanti.
Comunque, in caso di passaggio a Vega, prenderei un free-sync MG278Q o MG279Q, per rimanere con Asus, tanto il mio attuale monitor e la 980ti li passerei sul PC di mio figlio che adesso sta in FullHD col mio vecchio 24". Dicono che la tecnologia Free-sync funziona bene come la controparte di Nvidia e non comporta l'aggiunta di una scheda hardware, quindi niente costi aggiuntivi, ma non ho avuto modo di fare il confronto con i miei occhi, hai conferme al riguardo, non vorrei che fosse solo marketing e quindi pentirmi nel caso prendessi una Vega, magari 64?
Ho un video con il mio vecchio pc fatto appena mi arrivò il monitor che è anche in firma un LG 21:9 FHD uso il freesync 32-75 con limitatore di frame a 75, ho ripreso il monitor con una fotocamera FHD

In questo invece lavora quasi sempre fuori range (fatto di proposito)

Giusto per completezza, ho scaricato forza 7 per provarlo velocemente, cpu 7700k a 4.9ghz e 1080ti, la gpu lavora al 50% (anche meno) infatti sta a 30-35 gradi :asd: risoluzione 2560x1440 tutto maxato, riconferma quanto scritto in precedenza poco sopra, ovvero le gpu nvidia di fascia alta sono frenate, altrimenti 1080ti sfornerebbe molti più frame, anche in 4k penso che la situazione non cambi.
Rimandato a settembre!

Visualizza allegato 264391
Hai tolto il vsync?
Altrimenti vai a 60fps e lì ti fermi

Eh si, sicuramente è quello, scusate il sarcasmo spicciolo ma è molto strano, un gioco su un milione si comporta in questo modo, di solito basta un buon quadcore 4/8 ovvero: 6700/7700/4790k a frequenze sostenute per far volare una 1080ti in 1440p, credo proprio che non ci si possa basare solo su questo, altre review?

Rimane un caso isolato da capire con test futuri, mia modestissima opinione.

usavano un 6850K a 4.3Ghz... sono CPU limited tutte le schede dalla 1070 in su, con quel processore, comprese le Vega, anche se in misura inferiore.
la 1080 Ti si presenta prima, a 4k, solo per l'uso di MSAA 8x; se l'avessero usato anche a 4x la 64 sarebbe stata ancora sopra.
Le nvidia soffrono meno dell'applicazione di questo filtro (lo puoi vedere sulla pagina successiva; vega da 0x a 8x perde il 36%, la 1080 Fe perde solo il 25%); questione di compresione dati sulla memoria; comprimendo i supersampler delle immagini per il filtraggio tagliano colori e quindi semplificano il processo, poi il filtro AA si deve comunque rifare alla tinta del pixel originario, quindi non si nota piu' di tanto.

è strettamente la natura del gioco a produrre un megathread che satura la CPU... i giochi di simulazione di corse sono così.
sulle nvidia la somma della gestione dei thread incide sull'uso del dirive e quella dei thread che si generano in DX12 risulta piu' onerosa ancora; se sei già al limite con la CPU, questa risulterà decisamente limitante, e si vedono i risultati.

in pratica non è un gioco a favore di AMD, ma a sfavore di tutte le architetture.
con AMD potevano cercare di buttare la fisica sulla scheda, ma sembra che non abbiano fatto nemmeno quello.

per avere uno sguardo sul futuro, comunque, si puo' valutare il risultato della 1060 e 580, che non sono CPU limited.
senza l'applicazione dell'MSAA ad 8x in 4K, ma mettendolo al massimo a x4, queste due schede si sarebbero equivalse, mentre a risoluzioni inferiori il vantaggio sarebbe sulla 580.
senza limiti della CPU la soluzione adottata da nvidia di rischedulare via software (driver) i thread grafici che vanno alla scheda risulta ancora efficacie (produce quasi gli stessi risultati che si avrebbero con le DX11), ma questa cosa giova maggiormente alle AMD per il fatto che non avendo rischedulazione o i giochi sono ottimizzati per lei, o non tutte le risorse vengono giustamente usate, soprattutto in DX11, comportando un lavoro maggiore da parte dell'HW delle AMD e facendo perdere cicli macchina alle GNC (in DX11 e DX12 che non inplementano AC).
in DX12 invece la schedulizzazione la fa lo sviluppatore, proprio perchè stà separando i thread in piu' sottoparti, quindi massimizza la fine parallelizzazione delle architeture AMD.
in pratica i rendimenti delle schede da una parte, nvidia, scendono un po' per il maggior lavoro, dall'altra, AMD, salgono massimizzando l'uso delle risorse e minimizzando il lavoro di separazione che effettual lo scheduling HW, ed i TF prodotti dalle due architetture si possono confrontare su una base piu' omogenea come valore.
la 56 sfoggia fino a 10.5TF, al pari di una 1080, mentre la 1070 non arriva a 7.9TF... è per questo che stanno introducendo la 1070 Ti.
senza filtri apocalittici la 56 in DX12 arriva alle prestazioni della 1080, la 64 non arriva alla 1080 Ti perchè non ha il 30% di HW in piu' della 56, come invece c'e' tra 1080 e1080 Ti (che conta il 50% in piu', ma ad inferiore frequenza), e poi perchè è ancora piu' difficile sfruttarla a dovere, sia per limiti temici che di power limit (ci vogliono esemplari assai buoni per ottenere qualcosa, ma comunque con una dissipazione molto performante, anche piu' del AIO della liquid).

il resto se la giocano tra i vecchi titoli in DX11 e i titoli che stanno uscendo in questo periodo sulle pseudo DX12, dove nvidia riesce ad ottenere rendimenti superiori per i suoi Tflops; ma basta un gameworks di qua e farle vedere con un filto accentuato nei benchmark comparativi di là, che non c'e' concorrenza diretta e si scala di posizione sulle AMD., con la 56 sulla 1070 e la 64 sulla 1080.

sulle AMD mancano le attivazioni delle feature proprie di Vega, ma non è detto che vengano sfruttate presto.

riguardo alla 1080 Ti, in 8K senza filtro MSAA mostra una media di 80fps e un'occupazione media del 95%... quindi ancora non satura di lavoro.
c'e' da dire una cosa comunque su questo genere di giochi: sono giochi che si godono in multimonitor, almeno 3, con risoluzioni tra i 6 e gli 8K... quindi un senso c'e' a fare un megathread cosi' esoso...

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti. In attesa delle custom segnalo che su ldlc.com è annunciata la disponibilità verso il 6 ottobre di Vega 56 reference marchiate MSI a 415€... Io quasi quasi la pazzia potrei farla in ottica VR. Per i possessori di Crossfire: ci sono più luci od ombre sul multigpu attualmente?

PS: come non detto...ho letto meglio ed è un prodotto usato. Comunque per chi interessa c'è....

https://www.ldlc.com/fiche/PB00236672.html

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti. In attesa delle custom segnalo che su ldlc.com è annunciata la disponibilità verso il 6 ottobre di Vega 56 reference marchiate MSI a 415€... Io quasi quasi la pazzia potrei farla in ottica VR. Per i possessori di Crossfire: ci sono più luci od ombre sul multigpu attualmente?

https://www.ldlc.com/fiche/PB00236672.html

Sembra che si tratti di un reso ("Etat du produit : Pièce utilisée (Retour fournisseur, rétractation)")

Pubblicità
Pubblicità
Indietro