Eh si, sicuramente è quello, scusate il sarcasmo spicciolo ma è molto strano, un gioco su un milione si comporta in questo modo, di solito basta un buon quadcore 4/8 ovvero: 6700/7700/4790k a frequenze sostenute per far volare una 1080ti in 1440p, credo proprio che non ci si possa basare solo su questo, altre review?
Rimane un caso isolato da capire con test futuri, mia modestissima opinione.
usavano un 6850K a 4.3Ghz... sono CPU limited tutte le schede dalla 1070 in su, con quel processore, comprese le Vega, anche se in misura inferiore.
la 1080 Ti si presenta prima, a 4k, solo per l'uso di MSAA 8x; se l'avessero usato anche a 4x la 64 sarebbe stata ancora sopra.
Le nvidia soffrono meno dell'applicazione di questo filtro (lo puoi vedere sulla pagina successiva; vega da 0x a 8x perde il 36%, la 1080 Fe perde solo il 25%); questione di compresione dati sulla memoria; comprimendo i supersampler delle immagini per il filtraggio tagliano colori e quindi semplificano il processo, poi il filtro AA si deve comunque rifare alla tinta del pixel originario, quindi non si nota piu' di tanto.
è strettamente la natura del gioco a produrre un megathread che satura la CPU... i giochi di simulazione di corse sono così.
sulle nvidia la somma della gestione dei thread incide sull'uso del dirive e quella dei thread che si generano in DX12 risulta piu' onerosa ancora; se sei già al limite con la CPU, questa risulterà decisamente limitante, e si vedono i risultati.
in pratica non è un gioco a favore di AMD, ma a sfavore di tutte le architetture.
con AMD potevano cercare di buttare la fisica sulla scheda, ma sembra che non abbiano fatto nemmeno quello.
per avere uno sguardo sul futuro, comunque, si puo' valutare il risultato della 1060 e 580, che non sono CPU limited.
senza l'applicazione dell'MSAA ad 8x in 4K, ma mettendolo al massimo a x4, queste due schede si sarebbero equivalse, mentre a risoluzioni inferiori il vantaggio sarebbe sulla 580.
senza limiti della CPU la soluzione adottata da nvidia di rischedulare via software (driver) i thread grafici che vanno alla scheda risulta ancora efficacie (produce quasi gli stessi risultati che si avrebbero con le DX11), ma questa cosa giova maggiormente alle AMD per il fatto che non avendo rischedulazione o i giochi sono ottimizzati per lei, o non tutte le risorse vengono giustamente usate, soprattutto in DX11, comportando un lavoro maggiore da parte dell'HW delle AMD e facendo perdere cicli macchina alle GNC (in DX11 e DX12 che non inplementano AC).
in DX12 invece la schedulizzazione la fa lo sviluppatore, proprio perchè stà separando i thread in piu' sottoparti, quindi massimizza la fine parallelizzazione delle architeture AMD.
in pratica i rendimenti delle schede da una parte, nvidia, scendono un po' per il maggior lavoro, dall'altra, AMD, salgono massimizzando l'uso delle risorse e minimizzando il lavoro di separazione che effettual lo scheduling HW, ed i TF prodotti dalle due architetture si possono confrontare su una base piu' omogenea come valore.
la 56 sfoggia fino a 10.5TF, al pari di una 1080, mentre la 1070 non arriva a 7.9TF... è per questo che stanno introducendo la 1070 Ti.
senza filtri apocalittici la 56 in DX12 arriva alle prestazioni della 1080, la 64 non arriva alla 1080 Ti perchè non ha il 30% di HW in piu' della 56, come invece c'e' tra 1080 e1080 Ti (che conta il 50% in piu', ma ad inferiore frequenza), e poi perchè è ancora piu' difficile sfruttarla a dovere, sia per limiti temici che di power limit (ci vogliono esemplari assai buoni per ottenere qualcosa, ma comunque con una dissipazione molto performante, anche piu' del AIO della liquid).
il resto se la giocano tra i vecchi titoli in DX11 e i titoli che stanno uscendo in questo periodo sulle pseudo DX12, dove nvidia riesce ad ottenere rendimenti superiori per i suoi Tflops; ma basta un gameworks di qua e farle vedere con un filto accentuato nei benchmark comparativi di là, che non c'e' concorrenza diretta e si scala di posizione sulle AMD., con la 56 sulla 1070 e la 64 sulla 1080.
sulle AMD mancano le attivazioni delle feature proprie di Vega, ma non è detto che vengano sfruttate presto.
riguardo alla 1080 Ti, in 8K senza filtro MSAA mostra una media di 80fps e un'occupazione media del 95%... quindi ancora non satura di lavoro.
c'e' da dire una cosa comunque su questo genere di giochi: sono giochi che si godono in multimonitor, almeno 3, con risoluzioni tra i 6 e gli 8K... quindi un senso c'e' a fare un megathread cosi' esoso...