Il problema del sovrapprezzo sta un po' da tutte le parti, non vale solo per Vega: c'è, c'è stato e sempre ci sarà.
Il fatto che il prezzo consigliato sia di 399€ , mentre il negoziante mi chiede 100 o più Euro di sovrapprezzo, di sicuro non mi convincerà ad acquistarla per regalare soldi al venditore, anzi... otterrebbe proprio l'effetto contrario.
Come in tutti gli acquisti, le persone più avvedute faranno il confronto con una marca concorrente che si troverà sulla stessa fascia di prezzo esposto in vetrina.
A quel punto è molto probabile che si troveranno a scegliere fra Vega 56 e Gtx 1080 (oppure la nuova Gtx 1070ti) e quindi sarà inevitabile che la bilancia, a parità di prezzo, finirà col pendere dalla parte del prodotto che assicurerà un miglior rapporto prezzo/prestazioni, magari basandosi su consigli di amici più esperti o dopo aver valutato una serie di recensioni fatte da esperti delle migliori testate e non da semplici simpatizzanti sul forum.
Il povero acquirente che si dovesse basare sui consigli del forum ne uscirebbe con le ossa rotte, sbatacchiato di qua e di la dai fanboy dell'una o dell'altra parte, ma credo che ormai siano rimasti ben pochi a decidere i propri acquisti in base ai consigli dei principianti, per fortuna.
Alla luce di questo, sovrapprezzate o no, il confronto verterà su questi modelli che ho appena citato e quindi è giusto metterli a confronto sin da adesso, almeno finchè i prezzi non cambieranno. Non saranno delle semplici congetture di qualcuno affezionato al marchio a convincere la gente, come non saranno le argomentazioni diverse dal proprio pensiero, ingiustamente definite "monnezza" solo perchè diverse, a influenzare la decisione di chi è perfettamente in grado di valutare.
Se Vega dimostrerà di valere verrà acquistata, altrimenti rimarrà giustamente sugli scaffali, la gente non fa beneficienza, nè tantomeno si fa influenzare da me, da quello o da quell'altro, semplice e antica regola di mercato, non credo ci sia altro da aggiungere.