Guarda che la gente la sta comprando a meno dell'MSRP da un mese, le schede, per chi le vuole, ci sono...
Io ripeto, non sarò bravo a trovare i prezzi delle schede, ma all'MSRP le hanno acquistate solo alcuni (anche su questo tread, e hanno fatto benissimo, fossi stato un po' più bravo a cercare sicuramente l'avrei presa anche io una 56 a 400€+sped :sisi:), e faccio notare che lo shop in questione praticava tale prezzo solo tramite inserimento di codice sconto (come se ti facesse un'offerta a vendertela a quello che dovrebbe essere comunque il suo prezzo...)
Comunque ormai non le vedo più a quel prezzo (almeno in europa, forse da altre parti del mondo riescono ad acquistarle al loro prezzo, ma qui finita l'offerta dell'unico shop è finita la pacchia) e sinceramente 470-480€ (quando va bene) per una 56
reference non mi paiono rispettare il prezzo indicato da AMD (fosse custom magari se ne potrebbe parlare)
Io al fatto che i driver possano sbloccare funzioni che fanno un uplift delle prestazioni estremo, tanto da farle cambiare fascia, ci credo solo quando lo vedo. Perché trovo veramente senza senso, questo sì, rilasciare una scheda ad un MSRP che la renda concorrenziale se hai in canna un driver con il quale potrai venderla a +30/+50% di prezzo.
Più che altro perché al contrario di Pascal (che clock to clock va leggermente meno di Maxwell), Vega è comunque in chip grande rispetto al predecessore (Pascal invece è molto piccolo a parità di unità funzionali).
Queste due cose sono legate, come dicevo prima ad alcune funzionalità che attualmente sembrano inattive su vega, almeno in ambito gaming
E in parte può spiegare anche la non differenza tra la 56 e la 64 in game se impostate alla medesima frequenza
Vega, come fiji sembra soffrire in rasterization (in realtà è un po' un limite di tutto gcn, ma per creare "collo di bottiglia" servono comunque chip molto veloci a fare il resto, quindi si nota particolarmente solo con alcune schede), ma con primitive shader attivo non dovrebbe farlo
Questo inseme con "Draw Stream Binning Rasterizer" se funzionassero a dovere dovrebbero eliminare una debolezza che GCN ha da quando è uscita
Come dicevo, visto che impostate alla medesima frequenza la 56 e la 64 in game vanno sostanzialmente uguale (strano visto il 14% in più di shader della seconda), significa che c'è da qualche parte nel chip un "collo di bottiglia"
La vram non dovrebbe esserlo (almeno non così grande) vista l'alta banda passante, le cpu usate per test non dovrebbero avere problemi con queste schede, allora mi viene da pensare a quale è il punto più debole dell'architettura, cioè il front end che guarda caso le due schede hanno identico...
Ora, queste (e altre) funzionalità che hanno inserito in vega, se funzionano devono dare miglioramenti rispetto la generazione precedente, altrimenti facevano un die shrink, era più piccolo, più facile da produrre e probabilmente pronto già un anno fa (ok, potevano non esserci le HBM2, ma si poteva ripiegare su altri tipi di memoria ;))
Questi miglioramenti ad oggi non attivi come scritto qualche post fa possono dipendere o da driver o da codice da inserire direttamente nei giochi
Io questo non posso saperlo, anche perché visti i miglioramenti in ambito professionale direi che lì almeno alcune delle nuove funzionalità siano attive e funzionanti, quindi non so se per i giochi il problema è il driver o il gioco stesso (d'altronde come ha dimostrato anche ryzen con le varie patch sui giochi che sono state fatte, l'harware, quando si introduce una nuova architettura, ha bisogno che i programmi vengano ottimizzati per sfruttare le sue funzionalità)
AMD deve puntare su queste nuove tecnologie introdotte con vega, e spero che lo faccia, sia che debba muoversi sui driver sia che debba spingere le software house a far funzionare a dovere il tutto
Io continuo a chiedermi, da quando ho visto la Frontier, il motivo per cui hanno usato un pcb così lungo per poi averne mezzo vuoto. La qualità dei componenti è altissima, ma il design sembra quello di un progetto di preproduzione. Boh.
Tanto sarebbe stata comunque lunga a quel modo per inserire la ventola ed un dissipatore in grado di tenere la gpu su temperature accettabili con consumi da 300W (della 64, la 56 viene identica di conseguenza per non avere più linee di produzione)
Hanno cercato una soluzione, imho, un po' più elegante di quella utilizzata sulla RX 480 in cui la ventola è totalmente fuori dal pcb, con il connettore 6 pin a "meta" scheda (imho, brutto vedere il cavo attaccato lì invece che in fondo alla scheda ;))
Solo nelle Liquid il pcb lungo a quel modo è veramente sprecato, ma di nuovo così hai un'unica linea di produzione per tutte le varianti ;)