UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

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l'esemplare che hai è impressionante..
meriterebbe il liquido solo per questo.

Ci sto seriamente pensando....a liquido mi starebbe ben oltre i 1700Mhz a 40-45°C di temperatura massima e rumorosità ottimale. Scheda definitiva alla mia risoluzione per i prossimi 2 anni al top ed altri 2 almeno con qualche compromesso.
 
Ci sto seriamente pensando....a liquido mi starebbe ben oltre i 1700Mhz a 40-45°C di temperatura massima e rumorosità ottimale. Scheda definitiva alla mia risoluzione per i prossimi 2 anni al top ed altri 2 almeno con qualche compromesso.
Fosse stata da 16 GB si, sicuramente. Senz’altro ci fai 2-3 anni ottimi, non si sa quanto tempo al top peró.
Se ''i capezzoni'' decidono che 8 GB sono pochi ci faranno buttare via le schede da 8 GB anche in fHD, come successo due-tre anni fa quando gettammo nel cesso Kepler da 2 GB (680 e 770 le ho avute) e molti utenti verdi passarono in fretta a Maxwell. Cominciarono, in concomitanza con il lancio di Maxwell, a uscire, nel giro di due mesi, giochi AAA di punta che saturavano tutti tra i 3 e i 4 GB, parliamo di fine 2014. Il lancio dei nuovi hardware va sempre di pari passo con un AUMENTO di requisiti hardware.

Quando a inizio 2014 dominavano ancora schede da 2 GB e da 3 (780 e 780 Ti) nessuno pensava che a settembre con l’uscita di Maxwell le schede da 2 e 3 GB diventassero di colpo inadeguate a maxare giochi anche soltanto a 1080p, nessuno immaginava che iniziassero a uscire pacchetti textures tali da richiedere (inverosimile, aggiungo io) 5-6 gb di VRam (Titan) vedi il caso di Shadow of Mordor con il suo pacchetto (opzionale) textures.
 
Ultima modifica:
Fosse stata da 16 GB si, sicuramente. Senz’altro ci fai 2-3 anni ottimi, non si sa quanto tempo al top peró.
Se ''i capezzoni'' decidono che 8 GB sono pochi ci faranno buttare via le schede da 8 GB anche in fHD, come successo due-tre anni fa quando gettammo nel cesso Kepler da 2 GB (680 e 770 le ho avute) e molti utenti verdi passarono in fretta a Maxwell. Cominciarono, in concomitanza con il lancio di Maxwell, a uscire, nel giro di due mesi, giochi AAA di punta che saturavano tutti tra i 3 e i 4 GB, parliamo di fine 2014. Il lancio dei nuovi hardware va sempre di pari passo con un AUMENTO di requisiti hardware.

Quando a inizio 2014 dominavano ancora schede da 2 GB e da 3 (780 e 780 Ti) nessuno pensava che a settembre con l’uscita di Maxwell le schede da 2 e 3 GB diventassero di colpo inadeguate a maxare giochi anche soltanto a 1080p, nessuno immaginava che iniziassero a uscire pacchetti textures tali da richiedere (inverosimile, aggiungo io) 5-6 gb di VRam (Titan) vedi il caso di Shadow of Mordor con il suo pacchetto (opzionale) textures.

Si mi ricordo che Nvidia in passato è sempre stata piuttosto avara di memoria. Da quello che si legge in giro l'anno prossimo con Volta ci si dovrebbero attendere 16 GB GDDR6 per le top di gamma e 8 per la fascia media. Se così fosse Vega con 8 GB di HBM2 imho avrebbe abbastanza memoria per navigare attraverso tutta la prossima generazione di schede quindi un 2/3 anni buoni ce li ha ancora di fronte. Per quanto riguarda invece il fronte prestazionale io personalmente non sono particolarmente preoccupato...prima esce Volta e prima sotterrano Maxwell e Pascal e tutti i giochi che vanno dietro alla loro architettura: Vega e Ryzen hanno solo che da guadagnarci.
 
Comunque, a proposito, confermo che la 56 è discretamente fresca, specie per essere una reference :sisi:

Riguardo il discorso vram, in 1440p con 8gb ci sto abbastanza largo... consumo non oltre il 60% di memoria
aggiungo:
Thermal throttling non ne ho avuto per nulla, al limite si incazza un po' di più la ventola, e non credo abbia mai superato i 3000rpm, credo di averla vista al massimo a 2800. Comunque la trovo abbastanza silenziosa... La 64 al contrario è più "spirito caldo"

L'unico throttling è causato appunto dal power limit :asd:

prima o poi glielo ficco il bios 64 :asd:
 
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Riguardo il discorso ram, in 1440p con 8gb ci sto abbastanza largo... consumo non oltre il 60% di memoria
Strano, io ho aggiornato a 16GB proprio perché alcuni giochi saturavano gli 8 giga che avevo prima (più di un anno fa :sisi:) in fullhd, e ora che sono passato al 4k quasi tutti i titoli occupano più di 8 giga, con impostazioni ultra ovviamente.
Si è vero che ci sono giochi che non sono ottimizzati su quel fronte e quindi riempiono la ram anche di cose "inutili" però a me non piace stare stretto.



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Strano, io ho aggiornato a 16GB proprio perché alcuni giochi saturavano gli 8 giga che avevo prima (più di un anno fa :sisi:) in fullhd, e ora che sono passato al 4k quasi tutti i titoli occupano più di 8 giga, con impostazioni ultra ovviamente.
Si è vero che ci sono giochi che non sono ottimizzati su quel fronte e quindi riempiono la ram anche di cose "inutili" però a me non piace stare stretto.



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vram, scusami :lol:

di RAM sto con 16gb da quando GTA V multi cominciava a fare bruttissimo (per lo stuttering) dato che saturava la memoria principale e si buttava in secondaria

la situazione era aggravata dalla 960 2gb che non avendo memoria sufficiente usava la ram (credo) come area di swap :asd:
 
vram, scusami

di RAM sto con 16gb da quando GTA V multi cominciava a fare bruttissimo (per lo stuttering) dato che saturava la memoria principale e si buttava in secondaria

la situazione era aggravata dalla 960 2gb che non avendo memoria sufficiente usava la ram (credo) come area di swap :asd:
Penso di essere passato anch'io ai 16gb principalmente per gta v, poi altri titoli come dying light, che anche come richiesta vram non scherzavano

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...scusate l'ora, ma ho notato una cosa: quando il driver mi crasha (a causa di OC) e riavvio il programma radeon settings la scheda va un po' peggio. Ecco infatti di nuovo miei 22k :asd:
 
io sto riscontrando un problema nelle istallazioni.
essendo in IP fast, almeno una volto ogni 15gg mi aggiorna l'iso, ed ogni volta mi tocca cancellare i driver e reinstallare pulito, sennò mi carica 2 processi relive, di cui uno in crash...
non é un grande problema finché non fa il resume dall'ibernazione, non riconosce subito il monitor e butta l'audio out su uno dei tanti device che ho.
ho capito che uso la più condizionata condizione e configurazione che c'è, ma che pizza!

ha cominciato a darmi questo problema da quando sono un pò stretto di ram... Mannaggia a sto RMA!
 
Ho capito, per me possono avere anche il padre eterno da servire, ma sono tutte cose che un' azienda seria tiene in considerazione o meglio deve prevedere, per non fare appunto figure come quella fatta. Poi che amd come ho letto sopra abbia preferito il settore pro ai gamers ok, è una loro scelta, ma una scelta del genere di certo non migliora la sua immagine agli occhi appunto, dei gamers..

Guarda che la gente la sta comprando a meno dell'MSRP da un mese, le schede, per chi le vuole, ci sono...

Secondo me la nano sarà la 32, o una 56 con clock particolarmente basso

Io prima di dire che questo o quello non ha senso comunque aspetterei almeno di vederle coi driver al completo, anche fra un numero indeterminato di mesi. Che ad oggi sulla 56 non convenga non c'è dubbio, ma da qui a dire che una scheda non ha senso...

Non sono d'accordo che non abbia senso, ha il prezzo che deve avere per le prestazioni che ha, perché non sono dei totali imbecilli come piace sottolineare a molti ogni due post :>

Nemmeno una 1080 ha senso venduta a 800€, eppure la Gigabyte Waterforce costa quella cifra, che significa che ci sono nicchie, nella già nicchia, di chi vuole un certo tipo di prodotto (Vega64 Liquid, per esempio).

Io al fatto che i driver possano sbloccare funzioni che fanno un uplift delle prestazioni estremo, tanto da farle cambiare fascia, ci credo solo quando lo vedo. Perché trovo veramente senza senso, questo sì, rilasciare una scheda ad un MSRP che la renda concorrenziale se hai in canna un driver con il quale potrai venderla a +30/+50% di prezzo.

Potrebbe anche essere che alla fine i driver non miglioreranno chissà cosa, però quando torno a guardare la Vega che messa allo stesso clock della Fury X va uguale, è dura non dire che manca seriamente qualcosa.

Più che altro perché al contrario di Pascal (che clock to clock va leggermente meno di Maxwell), Vega è comunque in chip grande rispetto al predecessore (Pascal invece è molto piccolo a parità di unità funzionali).

Se ripetono fiji la nano dovrebbe essere la 64 leggermente downcloccata e tdp limitata intorno a 150W
Ovviamente potrebbe essere diverso o potrebbe anche non uscire mai (per ora si sono viste solo alcune foto, ma comunque la fury nano la lanciarono due mesi pieni dopo la Fury X, quindi c'è tempo)

Ecco, la nano, ad essere sicuri che uscirà, imho, è una scheda che può valere la pena aspettare :sisi: (e magari anche accettare di pagare un piccolo "plus" rispetto alle prestazioni pure, o almeno io sarei disposto a farlo, perché ci vedo dietro un maggior impegno costruttivo e ingegneristico rispetto alla classica reference con dissi blower e cover di plastica)

La 32 potrebbe essere direttamente in form factor "ITX" considerando che già la RX 480 (che andrebbe a sostituire) reference a livello di pcb è già abbastanza compatta (e con 8 chip di vram che ingombrano il pcb ;))

Io continuo a chiedermi, da quando ho visto la Frontier, il motivo per cui hanno usato un pcb così lungo per poi averne mezzo vuoto. La qualità dei componenti è altissima, ma il design sembra quello di un progetto di preproduzione. Boh.

Vega offre un po' più di un semplice aumento delle frequenze.

Molto di più. E' per questo che non si capisce perché va così "poco" in gaming, rispetto a quello che dovrebbe offrire.
 
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