Questi non hanno un monitor adattivo e usano sistemi di sync di ripiego. Con sistemi non adattivi bisogna stare a più di 200fps per non avere problemi di tearing o altro. In questi video si vede bene (si parla di G-Sync ma è uguale) e col V-Sync non si ha la fluidità dell'adattivo....
Il fast sync é specchio per le allodole o per meglio dire per gli utonti a cui puoi far credere che un asino vola allestendo una bella pubblicitá che sia convincente (su di loro).
Nasce per arginare la crisi del gsync che ha perso credibilitá: la gente sta capendo (vedi il Presidente) che é da strozzini chiedere 100+ euri quando AMD ti permette di comprare un freesync senza ''sovratassa'', quindi come si dice dalle mie parti ''cá nisciuno é fesso'' (non so se si scriva esattamente cosí ma penso sia chiaro :asd:).
Io passai da Nvidia a AMD specialmente in ottica sync adattivo, ritenevo quasi una truffa chiedere 100+ euri (mediamente é questo l’esborso extra a paritá di fascia e di modello, anche superiore tuttavia a ris. 1440p su alcuni modelli) per una tecnologia che NON ha proprietari.
A quelli di Santa Clara si sta ritorcendo contro basti considerare che molti utenti acquistano una Radeon perché il loro primo pensiero, ancor prima della scheda in sé é il Freesync! Non é una mitizzazione, qui parliamo davvero di una tecnologia che rivoluziona tutto, il Presidente lo sta capendo adesso che é meglio giocare in Freesync anche con 10 FPS in meno, anziché avere piú potenza lato gpu - piú frame - ma senza monitor sincronizzato.
Ecco perché dico che anche se Vega esce in ritardo, anche se consuma 50 watt in piú (o 70, o 30 che siano non ce ne frega, ai fini del discorso), la cosa piú importante é che ora si puó assolutamente giocare in Freesync a 1440p e anche a 2160p , perché no.
Prima di Vega il Freesync era, diciamo, limitato al fHD, Polaris é decente anche in 1440p+Freesync ma non é il massimo, nei giochi piú pesanti devi abbassare settings grafici e non poco. Con Vega l’asticella é salita a risoluzioni superiori, certo non hai nulla sul livello di full Pascal, questo é innegabile, ma intanto ora puoi permetterti schede sul livello di 1070 e 1080.
Ora, la questione riguarda il prezzo delle schede: a paritá di prezzo, V56 e V64 sono la scelta migliore , poche storie sui consumi, sul ritardo e su tutto quello che volete, provate il Freesync e sará difficile preferire 1070/1080+GSync a V56/V64+Freesync proprio perché in tutto vai a risparmiare sui 100 euri!
Se Nvidia abbassasse le pretese da strozzinaggio sul GSync allora cambierebbe tutto e metterebbe in crisi il mercato AMD che, ormai lo sanno anche i muri, fa leva proprio sull’accoppiata Radeon+Freesync a un prezzo complessivo nettamente vantaggioso.
Poi se volete spendere 100 euri in piú, sono scelte (ci sono tanti motivi per preferire GeForce+GSync, se credete che valga la pena spendere 100 euri in piú) ma per il puro Gaming mi pare che la situazione sia chiara.
Il Sync adattivo sta cambiando il modo di vedere le cose, personalmente che non mi piace legarmi ed essere libero di cambiare quando voglio io, vorrei che Nvidia la smettesse con questo GSync patetico e aprisse le porte togliendo quel ridicolo chip dietro i ''suoi'' monitor e togliendo i vincoli a livello driver, basterebbe NIENTE per poter usufruire del Sync adattivo indistintamente sia su rosse che su verdi, ma finché Nvidia continua a fare la Apple del settore sVGA, io rimango con una Radeon, e non importa se consuma 50 watt in piú o se é brutta.
Di principio, io 100 euri di TASSA non glieli dó, piuttosto li butto nel gabbinetto.
E io sono uno che voleva farsi il GSync, ma a cui non piace farselo mettere a quel posto.