UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Si si certo, ho appena controllato.
Nella schermata blu quello che provoca il danno è atikmdag.sys, sto leggendo di tutto su internet per trovare la soluzione,

Edit: Peccato non averlo letto prima di acquistarla, praticamente quelli con schede gigabyte datate come la mia hanno lo stesso identico problema di bsod all installazione dei drive con win10. Certi hanno risolto, a loro rischio e pericolo, installando bios moddati uefi, ad altri funziona tornando a windows 7. L ultimo messaggio risale a 20 giorni fa, cercherò di trovare se qualcuno ha risolto.

Magra consolazione ma comunque non è la scheda video....spero tu possa risolvere al più presto...

A proposito
w3mO6K8.jpg
scusate la qualità... dal vivo rende molto meglio :asd:

a proposito, @wulff73 ho appena chiuso su Wildlands (che ho appena iniziato) però ho notato qualcosa di un po' strano: ho settato le impostazioni su "alto" più qualche piccola modifica, e insomma la gpu mi sta sempre all'80% circa, mi va in full load se alzo le impostazioni grafiche. A te fa lo stesso? Tutto sommato va abbastanza fluido però, sta sui 70 fps ed è gradevole. Un po' di problemi mentre corro con i veicoli probabilmente dovuto allo streaming di dati, dato che è comunque un open world. mi chiedo se spostando su SSD possa migliorare...

comunque oggi ho avuto un esperienza un po' negativa con la Vega ad essere onesto, è anche verissimo che ho provato titoli di m***a: Just Cause 3 ve l'ho gia raccontato, poi ho provato anche No Man's Sky che è anche vero che è scritto di schifo, in OpenGL e le prestazioni sono molto altalenanti, sono nettamente inferiori alla 1070 (credo sia scontato). Il problema è che qua sono spesso sotto i 40 fps... poi anche Wildlands, che tutto sommato va benino. Però aggiungo che ho provato Prey (Demo) e maxato va alla grande, merito anche dell'ottimizzazione sui Ryzen (mi ha fatto un certo effetto vedere il marchio "Ryzen" nella schermata di avvio :asd:)

Comunque ieri ho provato pure Sniper Elite 4, ovviamente va meglio rispetto alla 1070 essendo un titolo pure DX12 :D

Diciamo che a primo, o secondo acchitto la 1070 è "più facile" da avere in quanto le performance sono più costanti... Più semplicemente le nvidia nei giochi di m***a se la fidano meglio :lol:

a proposito, @wulff73 ho appena chiuso su Wildlands (che ho appena iniziato) però ho notato qualcosa di un po' strano: ho settato le impostazioni su "alto" più qualche piccola modifica, e insomma la gpu mi sta sempre all'80% circa, mi va in full load se alzo le impostazioni grafiche. A te fa lo stesso? Tutto sommato va abbastanza fluido però, sta sui 70 fps ed è gradevole. Un po' di problemi mentre corro con i veicoli probabilmente dovuto allo streaming di dati, dato che è comunque un open world. mi chiedo se spostando su SSD possa migliorare...

comunque oggi ho avuto un esperienza un po' negativa con la Vega ad essere onesto, è anche verissimo che ho provato titoli di sheetah: Just Cause 3 ve l'ho gia raccontato, poi ho provato anche No Man's Sky che è anche vero che è scritto di schifo, in OpenGL e le prestazioni sono molto altalenanti, sono nettamente inferiori alla 1070 (credo sia scontato). Il problema è che qua sono spesso sotto i 40 fps... poi anche Wildlands, che tutto sommato va benino. Però aggiungo che ho provato Prey (Demo) e maxato va alla grande, merito anche dell'ottimizzazione sui Ryzen (mi ha fatto un certo effetto vedere il marchio "Ryzen" nella schermata di avvio :asd:)

Comunque ieri ho provato pure Sniper Elite 4, ovviamente va meglio rispetto alla 1070 essendo un titolo pure DX12 :D

Diciamo che a primo, o secondo acchitto la 1070 è "più facile" da avere in quanto le performance sono più costanti... Più semplicemente le nvidia nei giochi di sheetah se la fidano meglio :lol:

Quindi in sostanza come valuti il passaggio da 1070 a 56? Ne è valsa la pena?
Io personalmente ritegno un po' forzato il passaggio che hai fatto, nel senso che capisco da 1060/970 o simili a vega 56/64 per il monitor, ma da 1070 a 56 boh..troppo simili come performance, e la 64 peggio ancora, va poco più della 56 e in alcuni casi anche meno come si è visto

Ciao, arrivata, enorme eheh, dovrò rivedere il cable management, pesante, sobria. Mi piace, Poi alla fine dentro al case, chi la vede più.
Collego tutto accendo, ed al posto della scritta gigabyte mi da delle linee verticali verdi e viola, PANICO però poi alla schermata successiva caricamento hardware funziona normale e arrivo in windows tranquillamente.
A case aperto mi accorgo di un tichettio, che potrebbe esserci stato anche prima, a forza di legger forum nell attesa mi sa che son diventato più precisino, ho sempre giocato con cuffie o casse, quindi ci ho fatto caso solo adesso mentre aspettavo il ripristino di windows. Il mio case non è silenzioso, ha 3 ventole più quella del processore, ma potrebbe essere anche l hd meccanico, indagherò, spero non sia vega. Anzi si può stoppare la ventola di vega ?.... giusto per vedere se è lei.

Ho cercato di installare i drive, dopo pulizia nvidia con DDU, niente.
Ripristinato windows senza perdere i file, niente.
Mi da sempre sto errore <<Radeoninstaller.exe - Immagine non valida. C:/wi.../system32/atiadl.dll non è destinato all utilizzo con Windows o contiene un errore. Provare a reinstallare il programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi all amministratore di sistema o al fornitore del software. Stato dell errore 0xc000012f

Ho windows 10 64 pro, originale (vengo dal 7) e ho scaricato i drive giusti, dovrò formattare secondo voi.?..., ho il codice windows 7 e bios non uefi, andrà bene ? o devo estrapolare il codice di win10 ?
Sembra un problema di bios modificato per cui i driver non riconoscono la scheda e non funzionano. Il logo gigabyte corrotto sembra confermare il problema.
Prova a vedere se hai lo switch per selezionare il bios secondario. Se col bios secondario funziona allora devi trovare il modo di flashare un bios fixato.
Ma la scheda è nuova? Perché potrebbe essere un reso di qualche miner che ha provato a giocare con i timings della vram e non ci è saltato fuori, perchè molti che minano ethereum ottimizzano i timings via bios ma poi vanno patchati i driver altrimenti non riconoscono la scheda.

Questi non hanno un monitor adattivo e usano sistemi di sync di ripiego. Con sistemi non adattivi bisogna stare a più di 200fps per non avere problemi di tearing o altro. In questi video si vede bene (si parla di G-Sync ma è uguale) e col V-Sync non si ha la fluidità dell'adattivo....

Io uso il fast sync su TV 4k e da risultati molto buoni ,non saprei dire pero rispetto a un freesync

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

" data-source="post: 6463358" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Il fast sync é specchio per le allodole o per meglio dire per gli utonti a cui puoi far credere che un asino vola allestendo una bella pubblicitá che sia convincente (su di loro).

Nasce per arginare la crisi del gsync che ha perso credibilitá: la gente sta capendo (vedi il Presidente) che é da strozzini chiedere 100+ euri quando AMD ti permette di comprare un freesync senza ''sovratassa'', quindi come si dice dalle mie parti ''cá nisciuno é fesso'' (non so se si scriva esattamente cosí ma penso sia chiaro :asd:).
Io passai da Nvidia a AMD specialmente in ottica sync adattivo, ritenevo quasi una truffa chiedere 100+ euri (mediamente é questo l’esborso extra a paritá di fascia e di modello, anche superiore tuttavia a ris. 1440p su alcuni modelli) per una tecnologia che NON ha proprietari.
A quelli di Santa Clara si sta ritorcendo contro basti considerare che molti utenti acquistano una Radeon perché il loro primo pensiero, ancor prima della scheda in sé é il Freesync! Non é una mitizzazione, qui parliamo davvero di una tecnologia che rivoluziona tutto, il Presidente lo sta capendo adesso che é meglio giocare in Freesync anche con 10 FPS in meno, anziché avere piú potenza lato gpu - piú frame - ma senza monitor sincronizzato.

Ecco perché dico che anche se Vega esce in ritardo, anche se consuma 50 watt in piú (o 70, o 30 che siano non ce ne frega, ai fini del discorso), la cosa piú importante é che ora si puó assolutamente giocare in Freesync a 1440p e anche a 2160p , perché no.

Prima di Vega il Freesync era, diciamo, limitato al fHD, Polaris é decente anche in 1440p+Freesync ma non é il massimo, nei giochi piú pesanti devi abbassare settings grafici e non poco. Con Vega l’asticella é salita a risoluzioni superiori, certo non hai nulla sul livello di full Pascal, questo é innegabile, ma intanto ora puoi permetterti schede sul livello di 1070 e 1080.

Ora, la questione riguarda il prezzo delle schede: a paritá di prezzo, V56 e V64 sono la scelta migliore , poche storie sui consumi, sul ritardo e su tutto quello che volete, provate il Freesync e sará difficile preferire 1070/1080+GSync a V56/V64+Freesync proprio perché in tutto vai a risparmiare sui 100 euri!

Se Nvidia abbassasse le pretese da strozzinaggio sul GSync allora cambierebbe tutto e metterebbe in crisi il mercato AMD che, ormai lo sanno anche i muri, fa leva proprio sull’accoppiata Radeon+Freesync a un prezzo complessivo nettamente vantaggioso.

Poi se volete spendere 100 euri in piú, sono scelte (ci sono tanti motivi per preferire GeForce+GSync, se credete che valga la pena spendere 100 euri in piú) ma per il puro Gaming mi pare che la situazione sia chiara.

Il Sync adattivo sta cambiando il modo di vedere le cose, personalmente che non mi piace legarmi ed essere libero di cambiare quando voglio io, vorrei che Nvidia la smettesse con questo GSync patetico e aprisse le porte togliendo quel ridicolo chip dietro i ''suoi'' monitor e togliendo i vincoli a livello driver, basterebbe NIENTE per poter usufruire del Sync adattivo indistintamente sia su rosse che su verdi, ma finché Nvidia continua a fare la Apple del settore sVGA, io rimango con una Radeon, e non importa se consuma 50 watt in piú o se é brutta.

Di principio, io 100 euri di TASSA non glieli dó, piuttosto li butto nel gabbinetto.

E io sono uno che voleva farsi il GSync, ma a cui non piace farselo mettere a quel posto.
Il fast rimane comunque l'unica possibilità se non si hanno monitor che suportano free e g sync .perche il vsync e osceno

a me il fastsync sembra una cosa buona che hanno fatto.

poi che ragionamento farebbero ? "Ehi il g sync non vende "
"OK facciamo il fast sync che si avvicina alle prestazioni del gsync cosi i monitor li lasciamo sullo scaffale " XD

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
" data-source="post: 6463835" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Il fast Sync agisce per frame rate superiori al refresh, quindi , NO.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Sarò cieco io che con vsync adattivo vedo un sacco di tearing, con vsync normale vedo il gioco scattoso a 30 fps e con fast sync nulla di tutto questo

comunque oggi ho avuto un esperienza un po' negativa con la Vega ad essere onesto, è anche verissimo che ho provato titoli di sheetah: Just Cause 3 ve l'ho gia raccontato, poi ho provato anche No Man's Sky che è anche vero che è scritto di schifo, in OpenGL e le prestazioni sono molto altalenanti, sono nettamente inferiori alla 1070 (credo sia scontato). Il problema è che qua sono spesso sotto i 40 fps... poi anche Wildlands, che tutto sommato va benino. Però aggiungo che ho provato Prey (Demo) e maxato va alla grande, merito anche dell'ottimizzazione sui Ryzen (mi ha fatto un certo effetto vedere il marchio "Ryzen" nella schermata di avvio :asd:)

Diciamo che a primo, o secondo acchitto la 1070 è "più facile" da avere in quanto le performance sono più costanti... Più semplicemente le nvidia nei giochi di sheetah se la fidano meglio :lol:

Wildlands è in assoluto e di gran lunga il peggior gioco che ho mai provato in abbinamento con schede video AMD (sia Polaris che Vega): irragionevolmente pesante, sfruttamento delle cpu multicore ridicolo, cali di frame rate ingiustificati e con effettucoli GameWorks che ti fiaccano le prestazioni senza apprezzabili miglioramenti grafici. Detto ciò Vega in Wildlands ha degli sbalzi nella percentuale di utilizzo della gpu ma sono arcisicuro (almeno nel mio caso) che il responsabile sia Ryzen che viene caricato all'inverosimile solo su un core (al gioco gli piace il core 16...si vede che c'è feeling) lasciando gli altri sette a dormire e fa da collo di bottiglia ai dati che richiede la scheda video...ringraziamo le dx11 e i pessimi programmatori Ubisoft. I giochi io ora li ho installati tutti su un SSD preso apposta mentre prima li avevo su HDD: direi che migliorano i caricamenti ma lo streaming dei dati non credo che sia problematico in generale anche se in Wildlands fa comunque schifo di suo ad esempio quando si guida (si vedono talvolta i segmenti dell'asfalto che si caricano in prossimità del punto dove si trova il personaggio).

La mia media prestazioni in questo titolo è questa comunque:

Finchè poi farai retrogaming aspettati comunque di pagare pegno con AMD a meno che il gioco non sia stato espressamente concepito per hardware di questo produttore.

EDIT: è capitato un paio di volte che Wildlands non gradisse l'overclock di Vega. La frequenza della memoria crollava a 500Mhz per poi risalire e poi riscendere random. Ovviamente il gioco arrancava con delle cadute impressionanti nel frame rate. Se ti capita questo basta ripristinare un profilo di default nelle impostazioni Radeon. In TUTTI gli altri giochi non ho particolari problemi o situazioni anomale o inspiegabili.

Ultima modifica:
Ubisoft é una succursale Nvidia, tant’é vero che i suoi nuovi giochi sono sempre in bundle con l’acquisto delle nuove Nvidia (vanno a braccetto).
I suoi giochi, o per meglio dire, i giochi Nvidia targati Ubisoft, da sempre girano molto male sulle schede Radeon, in particolare caratterizzati da inutilizzo delle GPU, cattivo uso dello streaming delle textures, eccessiva tassellatura (GCN pre 1.4 pagava dazio in modo massiccio sotto tassellatura esasperata, come anche Kepler, uno dei motivi che portarono alla morte di Kepler appena uscí Maxwell, vedi Witcher III). C’é un chiaro boicottaggio verso non solo un’architettura, ma verso un competitor hardware e tutto ció che gli riguarda in termini di processori e di architetture.

Personalmente, non gioco nulla che sia Ubisoft, i suoi giochi sono vuoti, sono cashgrabber come dicono gli anglofoni.

Quindi in sostanza come valuti il passaggio da 1070 a 56? Ne è valsa la pena?
Io personalmente ritegno un po' forzato il passaggio che hai fatto, nel senso che capisco da 1060/970 o simili a vega 56/64 per il monitor, ma da 1070 a 56 boh..troppo simili come performance, e la 64 peggio ancora, va poco più della 56 e in alcuni casi anche meno come si è visto
Guarda, in fondo io ci ho messo 75€, 45€ per la scheda e 30€ di spedizioni... Siccome sto sempre qui a discutere di vega non ho resistito e volevo averne una sotto le mani per sperimentare. :)

La scheda è valida, però si sente che alcune volte c'è bisogno che maturino i driver. Anche se, se becchi il titolo giusto che è scritto bene come BF1 è una goduria. Poi sono riuscito ad abilitare il freesync finalmente che è una bella feature, rende tutto più piacevole agli occhi. Certo miracoli non ne fa perchè se il gioco è scritto male non ci sono cazzi che tengano, però i cali da, ad esempio, 80 a 60 sono molto meno evidenti... Varia molto in base al gioco. Fino ai 50 sono molto affievoliti, sotto i 50 un po' di meno.

Sotto i 40 (il range del freesync) comunque mi è sembrato di capire che il monitor si sincronizza al doppio del framerate (es 30fps 60hz)

Wildlands è in assoluto e di gran lunga il peggior gioco che ho mai provato in abbinamento con schede video AMD (sia Polaris che Vega): irragionevolmente pesante, sfruttamento delle cpu multicore ridicolo, cali di frame rate ingiustificati e con effettucoli GameWorks che ti fiaccano le prestazioni senza apprezzabili miglioramenti grafici. Detto ciò Vega in Wildlands ha degli sbalzi nella percentuale di utilizzo della gpu ma sono arcisicuro (almeno nel mio caso) che il responsabile sia Ryzen che viene caricato all'inverosimile solo su un core (al gioco gli piace il core 16...si vede che c'è feeling) lasciando gli altri sette a dormire e fa da collo di bottiglia ai dati che richiede la scheda video...ringraziamo le dx11 e i pessimi programmatori Ubisoft. I giochi io ora li ho installati tutti su un SSD preso apposta mentre prima li avevo su HDD: direi che migliorano i caricamenti ma lo streaming dei dati non credo che sia problematico in generale anche se in Wildlands fa comunque schifo di suo ad esempio quando si guida (si vedono talvolta i segmenti dell'asfalto che si caricano in prossimità del punto dove si trova il personaggio).

La mia media prestazioni in questo titolo è questa comunque:

Finchè poi farai retrogaming aspettati comunque di pagare pegno con AMD a meno che il gioco non sia stato espressamente concepito per hardware di questo produttore.

EDIT: è capitato un paio di volte che Wildlands non gradisse l'overclock di Vega. La frequenza della memoria crollava a 500Mhz per poi risalire e poi riscendere random. Ovviamente il gioco arrancava con delle cadute impressionanti nel frame rate. Se ti capita questo basta ripristinare un profilo di default nelle impostazioni Radeon. In TUTTI gli altri giochi non ho particolari problemi o situazioni anomale o inspiegabili.

Si, me l'aspettavo :sisi: volevo vedere fino a che entità. Anche se a quanto pare in queste situazioni l'overhead è spostato tantissimo sui driver, non sulla scheda... Sto provando su pelle cosa intendeva il video che ho postato due giorni fa :asd:

Con l'OC sono ancora confuso in verità, ad esempio il FS mi da risultati altalenanti...

Ubisoft é una succursale Nvidia, tant’é vero che i suoi nuovi giochi sono sempre in bundle con l’acquisto delle nuove Nvidia (vanno a braccetto).
I suoi giochi, o per meglio dire, i giochi Nvidia targati Ubisoft, da sempre girano molto male sulle schede Radeon, in particolare caratterizzati da inutilizzo delle GPU, cattivo uso dello streaming delle textures, eccessiva tassellatura (GCN pre 1.4 pagava dazio in modo massiccio sotto tassellatura esasperata, come anche Kepler, uno dei motivi che portarono alla morte di Kepler appena uscí Maxwell, vedi Witcher III). C’é un chiaro boicottaggio verso non solo un’architettura, ma verso un competitor hardware e tutto ció che gli riguarda in termini di processori e di architetture.

Personalmente, non gioco nulla che sia Ubisoft, i suoi giochi sono vuoti, sono cashgrabber come dicono gli anglofoni.

Infatti me l'hanno regalato Wildlands :asd: però ti dirò, a prima vista è carino

AMD si dovrebbe dare una svegliata con i titoli sponsorizzati come diceva @lucusta , anche se devo ammettere che sono marchiati AMD alcuni titoli davvero con le palle. :)

Ciao, arrivata, enorme eheh, dovrò rivedere il cable management, pesante, sobria. Mi piace, Poi alla fine dentro al case, chi la vede più.
Collego tutto accendo, ed al posto della scritta gigabyte mi da delle linee verticali verdi e viola, PANICO però poi alla schermata successiva caricamento hardware funziona normale e arrivo in windows tranquillamente.
A case aperto mi accorgo di un tichettio, che potrebbe esserci stato anche prima, a forza di legger forum nell attesa mi sa che son diventato più precisino, ho sempre giocato con cuffie o casse, quindi ci ho fatto caso solo adesso mentre aspettavo il ripristino di windows. Il mio case non è silenzioso, ha 3 ventole più quella del processore, ma potrebbe essere anche l hd meccanico, indagherò, spero non sia vega. Anzi si può stoppare la ventola di vega ?.... giusto per vedere se è lei.

Ho cercato di installare i drive, dopo pulizia nvidia con DDU, niente.
Ripristinato windows senza perdere i file, niente.
Mi da sempre sto errore <<Radeoninstaller.exe - Immagine non valida. C:/wi.../system32/atiadl.dll non è destinato all utilizzo con Windows o contiene un errore. Provare a reinstallare il programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi all amministratore di sistema o al fornitore del software. Stato dell errore 0xc000012f

Ho windows 10 64 pro, originale (vengo dal 7) e ho scaricato i drive giusti, dovrò formattare secondo voi.?..., ho il codice windows 7 e bios non uefi, andrà bene ? o devo estrapolare il codice di win10 ?

ok, ti sembrerà assurdo, ma installa w10 e usa la IP, l'ultima insider preview.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro