Io oltre i 1500 rpm non sopporto il rumore della mia scheda attuale nonostante sia silenziosa per il giocatore medio pure a 2000+ rpm, ormai mi sono abituato a soglie di rumore molto basse, non avevo mai avuto una scheda cosí silenziosa prima d’ora, non tanto perché fresca ma per la tipologia di ventole che monta.
Non esistono schede piú silenziose di una MSI Gaming con due Torx da 10cm con 14 pale.
Le altre custom sono giocattoli, in confronto, montano ventole che trovi anche nelle patatine San Carlo, le stesse ventole che c’érano anche 5 anni fa.
Dal punto di vista sonoro possiamo affermare che nessun produttore, eccetto MSI, ha abbassato la soglia dei decibel a paritá di giri dal 2012 in qua.
Stesso discorso vale per le reference: stesso design di un secolo fa, ventole radiali dotate del solito obsoleto motore.
Sarebbe meglio iniziare a vedere ventole di nuova concezione (esistono, eccome se esistono, e non costa chissá che cosa per produrle) che vanno di pari passo con le nuove GPU.
La realtá é che le custom attuali hanno ventole della stessa tecnologia in voga un lustro fa. Non va bene.
Solo MSI ha innovato il design acustico delle sue schede (la gamma Gaming) semplicemente dotandole di ventole che fanno impallidire la concorrenza.