UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Alla fine prevedo una situazione simile a quella che si verificò con le GTX970 e la R9 390, solo che questa volta sembrano essere partite meglio e rischiano di andare a competere seriamente con le 1080. Se non fosse per l'attuale costo senza senso e la mancanza di modelli custom sarebbero un best buy.

Quindi sarebbe una buona alternativa alla top verde, anche per il FreeSync? Il pc lo dovrò usare per ingegneria, giocare e, se ho tempo, streaming su Twitch.

P.S: E intendo cambiare vga nel 2020/21
Parere personale: dipende se vuoi farti un pc ben ottimizzato o qualcosa di più "general purpose".
Vega direi che di cavalli sotto al cofano ne ha parecchi, ma mi pare di capire che sia forse più importante la compatibilità software, che la potenza bruta in hardware.

Il mio consiglio è di farsi una lista degli applicativi che sai / prevedi andrai ad utilizzare, magari anche in ordine di importanza, e poi cercare benchmark specifici su quelli. In generale penso che Vega sia un'ottima alternativa, ma potrebbero esserci dei "ma".
Per esempio, se per ingegneria intendi deep learning, per quanto ne so io, al momento c'è carenza di framework che funzionino bene cone le AMD in generale, anche se la potenza l'avrebbero eccome.

D'altro canto, se sei abbastanza bravo da scrivere da solo il codice per creare un framework del genere, forse potresti direttamente farti assumere da AMD, e no, non è una battuta :asd:

Wulff immagino che farai delle prove anche in game giusto? Così vediamo quanti fps in più fai.

Si certo ma volevo lasciare i valori usuali che uso in daily per notare "visivamente" se si fa qualche fps in più coi nuovi driver. Su F1 2017 sono sicuro al 100% che vada un pelo di più perchè un valore come 134fps (mantenuto per diverso tempo poi e con picchi a 140) non l'avevo mai visto. E ho fatto parecchi giri su diversi circuiti con MSI Afterburner per vedere a quanto andasse la scheda. Comunque i punteggi sopra nei bench sono solo per curiosità...nessuno sano di mente setterebbe la scheda reference in quel modo per un uso giornaliero. La reference che ho (e presumo sia un valore mediamente condivisibile ai più) è a suo agio a 1500-1550Mhz quindi i valori da tenere in considerazione sono quelli dati a quelle frequenze, se si va oltre diventa troppo rumorosa.

Ultima modifica:
Chissà se le custom riusciranno a tenerla a 1600MHz con temperature e rumore sotto controllo.

Le custom direi che in daily 1600Mhz probabilmente ci arriveranno, tanto oltre non ci giurerei (ad aria). Vega arriva ad un punto che il consumo sale esponenzialmente (insieme alle temperature) ed il guadagno diventa tendente al nullo. Basta mezza virgola in più e si passa in un attimo da 200 a 270W con ventole che decollano. Io le custom le vedo sicuramente più silenziose in overclock e con qualche decina di mhz in più mantenibili in una soglia di rumore accettabile....altro sono dubbioso

Ne parliamo a fine 2017 quando Vega 56 e 64 avranno ouperformato sensibilmente le rivali 1070 e 1080.
Chi diceva che sono schede inferiori non aveva capito proprio nulla di come funzionano le cose in questo ambito: chi segue il mercato da anni sa bene che le Radeon non hanno mai i driver adeguati al D1. Prendono forma dopo qualche settimana dal lancio.

Verso ottobre\novembre avremo una situazione differente, vedremo nei nuovi giochi come V56 e V64 outperformano 1070 e 1080.

I prezzi si stabilizzeranno (è fisiologico) e allora la scelta più conveniente e intelligente sarà equipaggiarsi con Vega + Freesync (Freesync 2 incoming).

Al momento però , come da tradizione Radeon, la 56 è il best buy in casa AMD, come lo era la 390 sulla 390x e la 290 sulla 290x (e magari ti ritrovi pure dei CU sbloccabili :asd:).

È vero che sono in ritardo rispetto a Pascal ma chissenefrega, oggi chi compra una VGA per giocare sul serio farebbe bene a orientarsi su una Vega e abbinarla a un bel monitor Freesync.
Sono schede migliori delle corrispettive Pascal, è così.

Tra un anno non oso immaginare gli utenti Pascal che dovranno fare upgrade mentre gli utenti Vega saranno soddisfatti di vedere le prestazioni della propria scheda incrementare man mano con l'uscita di motori nuovi. (Consideriamo questo fattore fondamentale).

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Le vega sono migliori e sono d'accordo, ma imho Vega arriva troppo in ritardo perché nVidia risponderà prontamente e una Vega 56 andrà di meno di una nuova "1070" e la fascia alta tornerà ad essere monopolio verde con un Vega 56 relegata al ruolo della Rx 580 di prima, cioè giocare bene in 2k (per la 580 era giocare bene in fullhd) invece di essere una scheda di fascia alta (che diciamo dalla prossima generazione dovrebbero essere quelle schede che arrivano intorno ai 60fps in tutti i giochi 4k, mentre le enthusiast li superano e vanno sui 80/90).

Ovviamente una persona che non guarda all'ultimo grido non ha problemi dato che gioca benissimo uguale e fa tonnellate di fps, ma il mercato videoludico è spesso dominato da ragazzini, o meglio, gente che ragiona come i ragazzini, motivo per cui secondo me le Vega non saranno troppo concorrenziali, la gente vuole la novità, vuole l'fps in più pure se non conta nulla.

Ma qualora si trovasse una reference 56 ad un prezzo allettante, 450 o meno per dire (già ce n'è una a 480 su hw1), voi ne consigliate l'acquisto ora come ora? Sono così pessime oppure se la cavano bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro