UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
aggiornamento sull'ordine, sono hyppatissimo :paurafap:

la Vega 56 Sapphire (che ho ordinato) e Gigabyte risultano in stock da ldlc... quando pazzo spediscono? :paurafap:

A me hanno spedito a distanza di paio di giorni dalla comparsa dell'avviso "in stock". Conta che poi il prodotto passa "in preparazione" e da lì a poco spediscono....

Allora spediscono stasera o al massimo domani mattina e ti arriverà lunedì o martedì contando che c'è il fine settimana di mezzo. Segui la spedizione col link che ho postato qualche pagina fa che ti aggiorna esattamente sulla posizione del pacco....così giusto per "gustarti" l'attesa.....

Allegati

• X.webp
    X.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 50
Ciao, vorrei prendere Vega 56 su LDLC, però ho un paio di dubbi.
Intanto grazie a Wulff73 per aver riportato la propria esperienza sia d acquisto sia le varie prove, che ho seguito assiduamente e mi hanno convinto a percorrere la sua strada.
1) Ho un monitor Samsung 1080p 60hz vecchio, ed ha solo la dvi, dovrò prendermi un cavo dvi-hdmi, avrò problemi secondo voi ... (in futuro prenderò un 1440p 144hz )
2) Ho ancora un I5 2500K con scheda madre vecchiotta, anche qui avrò problemi di compatibilità ... spero di no (dopo l upgrade monitor, passerò a ryzen)
3) Non ho mai preso schede reference, come marche una vale l altra .... prenderò la shappire credo
4) Il resto dell hardware, psu e case dovrebbe andar bene eheh, almeno quello. (nel profilo ho messo tutto l hardware in mio possesso)

Il pc l avevo fatto a suo tempo, aspettavo la 970/980 intanto avevo preso una 460, poi per problemi vari, tra cui schiena, ho dovuto lasciare perdere il pc fisso.
Poi nell ultimo anno ho ripreso ad usarlo e ho tirato il più possibile con la 460, e aspettavo vega, quest estate ha iniziato a dar problemi di riavvii, ed errori blu video_scheduler , ora arriva al desktop con una risoluzione bassissima, l ho proprio fusa ahah
Ora sono senza scheda, da un bel pezzo, a suo tempo ho sbagliato a non prendere una 480 di ripiego, ed ora che fa fresco ancora ad aspettare... no basta.
Pace se è reference, ho deciso di prenderla :), a meno che qualcuno di voi mi fermi, perciò ho deciso di postare.
Grazie a tutti.

Dovrai overclockare il tuo i5, c'è poco da fare.
Altrimenti farà da bottleneck in molti giochi soprattutto negli open world a una scheda come V56.

Altro motivo riguarda prettamente i giochi attuali e a maggior ragione quelli che verranno.
Ultimo esempio è la demo di Forza Motorsport 7: (premesso che la demo rispecchia le performance del gioco finito, al massimo faranno una smussatina)
Anche su un 4690k o un 6500k il gioco manda al 80\90% tutti i 4 cores. Bisogna alzare il clock per forza.
Che poi sia questione di bassa ottimizzazione è un altro discorso (vero o falso che sia).
Questo è l'andazzo.
Con il mio 3770k a 4.0 GHz non ho mai visto il CPU usage oltre il 50% con una media del 35\45% durante sessione di gioco.
E questo non è nemmeno un open world, figuriamoci!
Però gira da Dio e consente di ottenere grafica di alto livello con framerate elevato e costante.
Evidentemente il gioco sfrutta (e bene!) più cores quindi scala bene e il guadagno di performance (leggasi di stabilità poiché con i cores al 90% si sa che hai stuttering e freeze in gioco) passando da un i5 a un i7 in questo gioco si sente nettamente.
E poca differenza fa che si tratti di un 4690k o di un 6500k che sono litografie e architetture differenti, il succo è lo stesso.

Ho argomentato e ho cercato di spiegarti i due motivi per cui dovresti overcloccare. :sisi:

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Intanto grazie a Wulff73 per aver riportato la propria esperienza sia d acquisto sia le varie prove, che ho seguito assiduamente e mi hanno convinto a percorrere la sua strada.
1) Ho un monitor Samsung 1080p 60hz vecchio, ed ha solo la dvi, dovrò prendermi un cavo dvi-hdmi, avrò problemi secondo voi ... (in futuro prenderò un 1440p 144hz )
2) Ho ancora un I5 2500K con scheda madre vecchiotta, anche qui avrò problemi di compatibilità ... spero di no (dopo l upgrade monitor, passerò a ryzen)
3) Non ho mai preso schede reference, come marche una vale l altra .... prenderò la shappire credo
4) Il resto dell hardware, psu e case dovrebbe andar bene eheh, almeno quello. (nel profilo ho messo tutto l hardware in mio possesso)

Il pc l avevo fatto a suo tempo, aspettavo la 970/980 intanto avevo preso una 460, poi per problemi vari, tra cui schiena, ho dovuto lasciare perdere il pc fisso.
Poi nell ultimo anno ho ripreso ad usarlo e ho tirato il più possibile con la 460, e aspettavo vega, quest estate ha iniziato a dar problemi di riavvii, ed errori blu video_scheduler , ora arriva al desktop con una risoluzione bassissima, l ho proprio fusa ahah
Ora sono senza scheda, da un bel pezzo, a suo tempo ho sbagliato a non prendere una 480 di ripiego, ed ora che fa fresco ancora ad aspettare... no basta.
Pace se è reference, ho deciso di prenderla :), a meno che qualcuno di voi mi fermi, perciò ho deciso di postare.
Grazie a tutti.

Per adesso andrà bene, ma come hai detto è meglio se cambi CPU perché ti farà da bottleneck con vega. Ma tanto finché non vorrai giocare in 1440p non sarà un problema

realmente più alza la risoluzione meno vede il collo... perché il carico passa dalla cpu alla gpu

Sì in percentuale sì, ma il ragionamento era che se in fullhd ti bottlenekka ma fai comunque 60fps va bene mentre se in 1440p ti bottlenekka non arrivi neanche a 40/50. Poi sono supposizioni però era per fare un esempio

Sì in percentuale sì, ma il ragionamento era che se in fullhd ti bottlenekka ma fai comunque 60fps va bene mentre se in 1440p ti bottlenekka non arrivi neanche a 40/50. Poi sono supposizioni però era per fare un esempio

non proprio perché i 60fps in fHD facilmente saranno pieni di micro-stuttering e stuttering odiosi.
ho proprio aiutato un utente ieri con i5-4690 e GTX1080 nella demo di forza7. Solo con DSR e rendering in 4K era fluido.

per fare solo 60fps in fHD con ste schede significa esagerare con i filtri che manco TW2 :asd:

E’ piú un luogo comune che altro ormai, nei giochi moderni sia a 1080p che a 1440p il carico sulla CPU non si discosta di molto soprattutto se consideriamo che a 1080p o a 3242999p questi motori sono sempre piú improntati a sfruttare il multithreading e gli open world hanno per peculiaritá la richiesta di piú di 4 cores.
Personalmente giocando a tutti i AAA in commercio sia a 1080p che a 1440p non ho mai notato differenze nel CPU usage, é soprattutto un luogo comune per quei motori e quei giochi ''embrionali'' di un lustro fa che facevano un pessimo uso dei primi quad core.

Ultimo esempio forza 7: sia a 1080p che a 2160p il CPU usage sempre a dettagli MASSIMI si aggira tra il 35 e il 45 %.

Le cose cambiano e il carico sulla CPU a risoluzioni maggiori non diminuisce per i giochi moderni.

Grazie a tutti.

Ciao.

1) Probabilmente non avrai problemi di segnale video ma occhio che con quei cavi non hai il segnale audio;

2) L' i5 2500K ti farà sicuramente un pò da collo di bottiglia con queste schede alla risoluzione fullHD ma è anche vero che a te serviranno massimo 60fps fissi per via del monitor che hai quindi per me li dovresti riuscire a tenere. Un futuro upgrade del sistema però è obbligatorio.....Io con un i5 6500 tenevo sempre più di 60 fps in fullHD con una gpu di fascia media (RX480) ma comunque sempre a risoluzione ultra. Non ho mai avuto o notato problemi di micro-stuttering con i giochi tripla A usciti fino ad inizio 2017. In attesa del nuovo monitor e di Ryzen puoi incominciare a "scoprire" Vega pur sapendo che con quella CPU non la sfrutterai mai al 100%, piuttosto overclocca il processore più che puoi per mitigare il problema;

2 bis) Visto che cerchi un monitor 1440p@144hz fai che sia almeno un monitor FreeSync con range sincronizzato minimo 35-75, meglio 35-90, ancora meglio 35-144, se vuoi esagerare 30-144;

2 ter) Rileggiti il punto 2 bis se mai hai dei dubbi su che tipo di monitor comprare;

3) Si, le schede reference sono una uguale all'altra. Cambia solo la scatola e l'adesivo sul blower. Prendi quella che trovi a meno;

4) Col resto dell' hw in tuo possesso ce la fai a reggere Vega. Power on e divertiti. Ciao!

Ultima modifica:
Grazie davvero a tutti, gentilissimi.
@Last88 Vedrò di overclockarlo un pochino, ho ancora il dissipatore originale con la pasta originale eheh
@Mattuz Si dovrò upgradare tutto col tempo, ma cpu, MB, ram e monitor sono una bella botta in denaro, subito riesco solo la scheda
@zanflank Difatti proprio per quello pensavo prima al monitor, freesync, poi alla cpu ecc.

Il discorso era appunto, se intanto con l hardware che ho a disposizione, riesca a funzionare, ora non cerco prestazioni, ma usabilità, perchè ad esempio se con il cavo hdmi-dvi non funziona e devo cambiar subito il monitor resto a piedi e vega comprata per niente.
Oltre al normale utilizzo, gioco a: Battlefiled 3 4, Assetto corsa, Dirt Rally, Farming e simulatori vari, i vari wolfenstein (sicuramente anche l ultimo) e qualche vecchio cod.
Azz mentre scrivevo la risposta mi sono accorto che sono intervenuti altri, grazie anche a voi !

@wulff73 meraviglioso allora, ho l audio in cuffia o casse, la scelta di Vega è appunto per prendere un monitor freesync in futuro, per I5 2500k per il momento overclockerò o comunque cercherò qualche compromesso grafico magari, come dicevo poco sopra, non cerco per adesso prestazioni, ma poter ricominciare a divertirmi. Ci vorrà del tempo per il resto dell upgrade, ma intanto mi accontento cosi.

Dato che nessuno ha scritto di non prenderla, l ho appena ordinata, Shappire come la tua @Leons , Grande

Un grazie doveroso a tutti, in particolar modo a Wulff73, che ha scovato l "offerta" da LDLC e fatto da pioniere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro