UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
https://www.gamersnexus.net/guides/3053-vega-64-vs-vega-56-clock-for-clock-shader-differences

palese dimostrazione di come questa GPU non viene ancora sfruttata dai titoli.
56 e 64 a pari clock danno stessi risultati (con la 56, alcune volte, addirittura superiore).
sono tutti giochi che sfavoriscono le architetture AMD, altamente frazionate, ma fa specie vedere che il 15% in piu' di SP non producano minimamente effetti, e fa pensare che nemmeno tutte le risorse della 56 siano effettivamente del tutto sfruttate.

l'unica speranza di vedere la 64 nel suo reale valore è di sperare che i nuovi giochi sfruttino in toto le prerogative di questa GPU.

il set di giochi usato è palesemente usato per dar credito al pezzo (bastava che mettessero lo sfruttamento della GPU per capire che la 64 era sottosfruttata, ma, in finale, la questione è questa: non magic driver, no dx12, no party...
l'avevo postato qualche giorno fa... meglio tardi che mai però! :D

Il fatto è che qua bisogna iniziare a farsi un po' di domande (come se non ce ne fossimo fatte abbastanza)... che senso ha usare i chip "interi" sulle RX se non vengono sfruttati le CU aggiuntive (rispetto alla 56) ? perchè non fare una 56 e una 56X con frequenze della LC dato che consumano pure di meno e non utilizzare le 64 solo per le schede pro?

Con frequenza a 1550 ci dovresti essere infatti.

Il fatto che non è nemmeno in overclock la scheda (conoscendola si nota dai giri del blower, se stanno sui 2000rpm la scheda non è sotto sforzo e non fa rumore praticamerte...quando arriva a 2400 o più sta spingendo e diventa rumorosa). Ho solo alzato il power limit al 50% e abbassato la tensione. Nel gioco in questione poi tengo le HBM settate a 950Mhz ma comunque sto vedendo, in generale, che lasciarle alla frequenza di default o alzarle a 900-950Mhz non è che poi ci sia tutta sta gran differenza di prestazioni....

Ultima modifica:
l'avevo postato qualche giorno fa... meglio tardi che mai però! :D

Il fatto è che qua bisogna iniziare a farsi un po' di domande (come se non ce ne fossimo fatte abbastanza)... che senso ha usare i chip "interi" sulle RX se non vengono sfruttati le CU aggiuntive (rispetto alla 56) ? perchè non fare una 56 e una 56X con frequenze della LC dato che consumano pure di meno e non utilizzare le 64 solo per le schede pro?
anche tu hai ragione, ma nei giochi in cui l'architettura viene totalmente sfruttata, il 15% in più si dovrebbe sentire.
sta tutto nella capacità di AMD nel convincere le SH a programmare in un certo modo...
ad esempio scaricare la CPU da fisica e spazialità audio, consentirebbe un megathread meno esoso, che limita le prestazioni (se vedi l'ultimo gameplay postato da wulff73 vedi che 8 core sono in calma piatta ed uno si carica al 75%, ed il 75% é un valore molto alto di saturazione del core, in un gioco).
si devono vedere bene le saturazioni delle GPU in relazione alla frequenza (far diventare il valore di occupazione un valore assoluto, nob relativo alla frequenza istantanea).

Ultima modifica:
è un po' il contrario rispetto a pascal, dove invece occare le memorie da quasi più vantaggi rispetto al core..tenerlo a 2000mhz o 2050-2100 non cambia praticamente nulla
ricordiamoci che banda e latenza di memoria sono limitanti qualora diventino questi fattori i veri limiti, non prima.
se una 56/64 non soffre sulla RAM già a frequenza standard, incrementare il valore non porta a nulla;
diverso il discorso con alcune Pascal, in cui è la RAM a frenare le prestazioni: l'aumento di frequenza sul core non porta vantaggi perchè è la RAM che già frena a priori le prestazioni, mentre un piccolo aumento di queste consente di sfruttare meglio quello che già a frequenze piu' conservative il chip è in grado di fare.

su Vega banda e quantitativo di RAM non sono limitanti, la GPU c'e', ma non viene giustamente usata.
non è raro vedere oscillazioni repentine dello sfruttamento di Vega a clock, tra l'altro, non elevatissimi, ma nemmeno bassi...
non è la CPU, non è la temperatura, non è limite della memoria (almeno da quello che si vede)... che cos'è che la blocca?

TW3-vega.webp

possiamo guardare anche un titolo piu' favorevole, come BF1, vedendo che ci sono oscillazioni che non permettono alla GPU di esprimersi al meglio (da 4'58")
in questa sequenza il core GPU rimane praticamente fisso, le temperature non sono allarmanti, ed è solo la CPU a creare il problema di limitazione di sfruttamento.
anche solo saturare quel 2% avrebbe portato il framerate sopra di 5 o 6 fps,
va bene che sono solo finezze, in quanto già i 120-130 sono piu' che abbondanti, ma fa comprendere che o per un verso o per un'altro, stà GPU è sotto utilizzata ogni santa volta!

piu' in là, sul video, su Hellblade, la GPU non arriva mai al 99%, sempre sotto al 97%, con frequenti cali sostanziosi... lì si nota una temperatura un po' troppo elevata, con soventi cali anche nella frequenza.

Ultima modifica:
Dici che con i Driver può essere risolvibile? Io spero vivamente di sì, gli darebbe il boost definitivo che gli manca

Speriamo che il potenziale ancora addormentato di Vega si possa far uscire via driver, anche perché un buon +15% ci sta tutto, stando alle loro caratteristiche. In questo modo terrebbero anche meglio quando uscirà Volta.

Madonna quanto sto in hype per sto Rma, vorrei prendere la Vega dallo store francese e magari in seguito metterci un dissi aftermarket (liquido o no), ma finché non ho una 390/480/580 in cambio da vendere non se puede :(

Se non fosse che ho paura che anche lo store Francese allinerà i prezzi agli altri folli in Europa starei un pochino più tranquillo

Madonna quanto sto in hype per sto Rma, vorrei prendere la Vega dallo store francese e magari in seguito metterci un dissi aftermarket (liquido o no), ma finché non ho una 390/480/580 in cambio da vendere non se puede :(

Se non fosse che ho paura che anche lo store Francese allinerà i prezzi agli altri folli in Europa starei un pochino più tranquillo
L'offerta scade il 23 altrimenti costanno 530 e 630 :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro