UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Giochetto?
Perché?

Perché con la scusa dei "game pack" ha lanciato le schede con due msrp, a noi non ci ha colpito perché ne sono arrivate troppo poche di schede dalle nostre parti, ma in tanti si sono lamentati che inserire due giochi e un buono per un monitor come offerta facendoti però pagare 100$ in più è un po' una presa in giro :asd:
Così come il plus per la scheda con dissi in alluminio

Siamo ad un mese dal lancio, la scorsa volta dopo un mese c'erano le reference ancora... Abbiamo aspettato un mese e mezzo almeno, poi c'era agosto :asd:

https://www.techpowerup.com/reviewdb/Graphics-Cards/AMD/RX-480/

Scheda uscita il 30 giugno, a partire dal 21 luglio ci sono i lanci/review delle varie custom
Che poi qui da noi fino a settembre si trovavano poco è vero, ma più per colpa delle chiusure estive che altro

Vega invece uscita il 14 agosto, al 19 settembre non c'è manco un leak delle custom... :cav:

Perché con la scusa dei "game pack" ha lanciato le schede con due msrp, a noi non ci ha colpito perché ne sono arrivate troppo poche di schede dalle nostre parti, ma in tanti si sono lamentati che inserire due giochi e un buono per un monitor come offerta facendoti però pagare 100$ in più è un po' una presa in giro :asd:
Così come il plus per la scheda con dissi in alluminio

https://www.techpowerup.com/reviewdb/Graphics-Cards/AMD/RX-480/

Scheda uscita il 30 giugno, a partire dal 21 luglio ci sono i lanci/review delle varie custom
Che poi qui da noi fino a settembre si trovavano poco è vero, ma più per colpa delle chiusure estive che altro

Vega invece uscita il 14 agosto, al 19 settembre non c'è manco un leak delle custom... :cav:

non me ne parlare perché sono interessato alla liquid: 750€ (e oltre) con due codici a mio parere inutili.
Sì concordo, qui da noi cmq vediamo solo la versione cerottosa quindi no problem :asd:

all'epoca di 480 volevo prendermela ma a fine luglio c'erano le review ma niente schede... solo qualche preorder. I più hanno lasciato perdere per la 1060 che andava pure di più...
Solo a metà settembre la situazione era quantomeno decente.
Qui vedo la stessa identica situazione.

Ricordi poi le 290/X? anche lì... ormai è tradizione... le custom passa parecchio tempo prima di vederle e spesso sono fatte in fretta e furia

all'epoca di 480 volevo prendermela ma a fine luglio c'erano le review ma niente schede... solo qualche preorder. I più hanno lasciato perdere per la 1060 che andava pure di più...
Solo a metà settembre la situazione era quantomeno decente.
Qui vedo la stessa identica situazione.

Insomma, almeno avevi un'idea di come andavano e quali erano più fresche e/o silenziose, ad oggi non si vede nemmeno un render a parte ASUS, che comunque in fretta e furia ha mandato a recensire una scheda con bios farlocco :cav:

Insomma, io lo vedo ancora più confusionario e rallentato...

Ricordi poi le 290/X? anche lì... ormai è tradizione... le custom passa parecchio tempo prima di vederle e spesso sono fatte in fretta e furia

In quel periodo non seguivo granché le nuove uscite, stavo bene con la vecchia HD6950 (la scheda più longeva che ho avuto, non seguendo il mercato mi è durata ben 4 anni pieni :D)

Comunque sì, che ci voglia del tempo lo capisco, ma è l'assenza di notizie/novità a preoccupare (a maggior ragione visto che il poco che esce suggerisce disponibilità sempre più lontane... :()

Insomma, almeno avevi un'idea di come andavano e quali erano più fresche e/o silenziose, ad oggi non si vede nemmeno un render a parte ASUS, che comunque in fretta e furia ha mandato a recensire una scheda con bios farlocco :cav:

Insomma, io lo vedo ancora più confusionario e rallentato...

In quel periodo non seguivo granché le nuove uscite, stavo bene con la vecchia HD6950 (la scheda più longeva che ho avuto, non seguendo il mercato mi è durata ben 4 anni pieni :D)

Comunque sì, che ci voglia del tempo lo capisco, ma è l'assenza di notizie/novità a preoccupare (a maggior ragione visto che il poco che esce suggerisce disponibilità sempre più lontane... :()

Bhe oddio... a furia di aspettarle c'erano solo le review da leggere XD ahahaha
Dai siamo al tragicomico :sisi: almeno la prendo sul ridere...

all'epoca ero in dubbio fra 780 e 290

Praticamente non me ne sono persa una di ste pantomime :asd:

L'hanno testata a 1630MHz (contro i 1546 della reference e i 1677 della liquid) con memorie a 945MHz, in idle, 50 gradi con ventole al 27% Sotto carico, le ventole portate a massima velocità registrano 57 gradi ma diventa ovviamente anche molto rumorosa. Pare che a quelle frequenze sia molto stabile.

a guardare la termografia la T-AMB non era proprio bassa... dai 26 ai 30°C... quindi è probabile che sia la condizione meno favorevole, quella mostrata.

Ultima modifica:
Ordinata la Vega 56 da ldlc.com :D

ora bisogna vedere quando gli arriva...
L'avessi venduta fra un mesetto a un prezzo buono me l'ero persa io la tua 1070, ma al momento devo ancora aspettare che mi diano i soldi o un modello da rivendere successivamente in cambio della mia GPU in Rma.

Sti rma sono davvero noiosissimi, se non fosse più che altro perché non sai che scheda ti sbologneranno visto che la mia teoricamente è fuori produzione

Avrei già una Vega reference da modificare poi se avessi i soldi ora probabilmente :D

Ho fatto il tuo stesso ordine il giorno 12/09 con disponibilità indicata ad oltre 15 giorni; spedita ieri 19/09.
Adesso vediamo per la consegna, è stata affidata a Chronopost (penso solo per il territorio francese).
Lo danno a Bartolini per la consegna in Italia. Con questo sito si vede pure dove sta il pacco e in che deposito:
http://www.17track.net/it

E intanto altro gameplay con Vega 56 in fullHD, settaggi ultra...è il turno di The Witcher 3.

https://www.gamersnexus.net/guides/3053-vega-64-vs-vega-56-clock-for-clock-shader-differences

palese dimostrazione di come questa GPU non viene ancora sfruttata dai titoli.
56 e 64 a pari clock danno stessi risultati (con la 56, alcune volte, addirittura superiore).
sono tutti giochi che sfavoriscono le architetture AMD, altamente frazionate, ma fa specie vedere che il 15% in piu' di SP non producano minimamente effetti, e fa pensare che nemmeno tutte le risorse della 56 siano effettivamente del tutto sfruttate.

l'unica speranza di vedere la 64 nel suo reale valore è di sperare che i nuovi giochi sfruttino in toto le prerogative di questa GPU.

il set di giochi usato è palesemente usato per dar credito al pezzo (bastava che mettessero lo sfruttamento della GPU per capire che la 64 era sottosfruttata, ma, in finale, la questione è questa: non magic driver, no dx12, no party...

Ho fatto il tuo stesso ordine il giorno 12/09 con disponibilità indicata ad oltre 15 giorni; spedita ieri 19/09.
Adesso vediamo per la consegna, è stata affidata a Chronopost (penso solo per il territorio francese).
Allora le date di disponibilità che ci sono sono veritiere :asd: prima davano disponibilità al 19, ora la danno al 21. Speriamo bene :)
insomma, non hai resistito alla scimmia, eh!
eh già... alla fine rispetto alla 1070 devo mettere 40€ in sè per la scheda + le spedizioni (il vero "problema")... Dato che la sessione è andata bene mi sto facendo il regalino :) il fatto è che sto seguendo così assiduamente ste Vega che proprio mi è venuto il pallino di provarle. :)

devo dire però che mi mancherà la piccolina :cry:la 1070 è una bella scheda

https://www.gamersnexus.net/guides/3053-vega-64-vs-vega-56-clock-for-clock-shader-differences

palese dimostrazione di come questa GPU non viene ancora sfruttata dai titoli.
56 e 64 a pari clock danno stessi risultati (con la 56, alcune volte, addirittura superiore).
sono tutti giochi che sfavoriscono le architetture AMD, altamente frazionate, ma fa specie vedere che il 15% in piu' di SP non producano minimamente effetti, e fa pensare che nemmeno tutte le risorse della 56 siano effettivamente del tutto sfruttate.

l'unica speranza di vedere la 64 nel suo reale valore è di sperare che i nuovi giochi sfruttino in toto le prerogative di questa GPU.

il set di giochi usato è palesemente usato per dar credito al pezzo (bastava che mettessero lo sfruttamento della GPU per capire che la 64 era sottosfruttata, ma, in finale, la questione è questa: non magic driver, no dx12, no party...

È tutta questione di driver fatti a modo per Vega e serio uso di DX12, ma per questo c'è da sperare nei titoli futuri. Forse già con driver a modo possono dare quel 15% in più di potenza sopita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro