Il problema è, ma quando? È da quando comprai il mio primo 1055T che si diceva che avrebbero cominciato a sfruttare più core, sono passati quasi dieci anni :asd:
Finché le case produttrici di videogiochi faranno così tanti più soldi con il mercato console (là i giochi li pagano e anche bene) vedremo sempre giochi ottimizzati col culo per il PC, per quello e perché ottimizzando bene le cose poi la gente non cambia più i pezzi spesso nel pc
in quel frangente c'e' stata una scommessa persa da AMD.
T1100 o Zen erano di derivazione server, macchine per cui si costruisce codice adatto a spremerle, mentre nell'uso consumer diventa piu' complicato.
l'asso dalla manica l'ha tirato fuori Intel, con l'SMT.
in pratica ti ha raddoppiato le possibilità computazionali del singolo core, quindi, visto che ci pensava la tecnologia Intel a 2 vie, perchè preoccuparsi?
oggi invece non è piu' possibile perseguire la stessa strada, raddoppiando le vie di processamento da 2 a 4, perchè il codice generalista non è cosi' altamente parallelizzabile se non costruito in tal modo e soprattutto perchè devi sviluppare propriamente per un multivie.
In questo periodo, in cui le due case sono entrambe in SMT, la differenza la fa unicamente la limitazione "forzata" del compilatore Intel, che non permette l'uso del compilato per SMT Intel su null'altro che Intel...
ma un 2 vie lo puoi utilizzare egregiamente anche su codice proveniente da diversi programmi...
quindi Intel non puo' piu' tirare giu' un'altro asso del genere, ed AMD prima o poi farà saltare fuori gli ID delle istruzioni compilate per SMT... a quel punto basterebbe patchare il codice del compilatore Intel eliminando i riferimenti ai soli processori intel e anche Zen userebbe quelle porzioni di codice, ottenendo gli stessi vantaggi.
il tempo curerà la questione, non ti preoccupare.