UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

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Devi modificare le tensioni sullo stato 6 e 7 (soprattutto 7). Di default su Vega 56 erano 1150 e 1200mV, su Vega 64 non lo so. Incomincia con scendere a 1100 per entrambi poi fai uno stress test o un benchmark. Se non sei crashato abbassa ancora a step di 10/20mV. Quando crashi aggiungi 20mV al valore che ti ha provocato il crash e inizia a giocare per un pò. Se non hai problemi sei a posto. Le HBM, se sono Samsung, portale pure a 1000-1050Mhz per iniziare (dovrebbero arrivare nell'ordine dei 1100mhz).

Allora...

sotto i 1100 di voltaggio chiudo i bench ma la frequenza scende troppo arriva a 1490/1500... se imposto 1100 voltaggio e 50+ limite di potenza le frequenze rimangono SEMPRE sopra i 1600.

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Allora...

sotto i 1100 di voltaggio chiudo i bench ma la frequenza scende troppo arriva a 1490/1500... se imposto 1100 voltaggio e 50+ limite di potenza le frequenze rimangono SEMPRE sopra i 1600.

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Forse tocchi il limite termico per quello la frequenza ti scende in automatico sotto lo Stato 6 (è un casino trovare i limiti con queste schede perchè le frequenze sono variabili automaticamente cercando di rispettare dei parametri preimpostati basati sulla temperatura, consumi eccetera). Resetta tutte le tue impostazioni e prova a fare un profilo con Power Limit a +50%, memorie a 1050mhz, abbassa le tensioni sugli stati 6 e 7 a 1050mV (non è detto che regga, al limite alzi un pò a 1070/1080mV), alza i giri della ventola a 2600-2800, dai un +2% alla frequenza della gpu, rifai il test e vedi che punteggio ti da...

PS: io sulla mia Vega 56 sugli stati 6 e 7 sono riuscito a scendere a 1000-1020mV e le memorie le tengo a 950Mhz (non ho provato oltre ma essendo Samsung dovrebbero salire fino a 965-980Mhz)
 
Forse tocchi il limite termico per quello la frequenza ti scende in automatico sotto lo Stato 6 (è un casino trovare i limiti con queste schede perchè le frequenze sono variabili automaticamente cercando di rispettare dei parametri preimpostati basati sulla temperatura, consumi eccetera). Resetta tutte le tue impostazioni e prova a fare un profilo con Power Limit a +50%, memorie a 1050mhz, abbassa le tensioni sugli stati 6 e 7 a 1050mV (non è detto che regga, al limite alzi un pò a 1070/1080mV), alza i giri della ventola a 2600-2800, dai un +2% alla frequenza della gpu, rifai il test e vedi che punteggio ti da...

Eh ma sn sotto liquido non supero i 45 gradi sotto stress
 
Eh ma sn sotto liquido non supero i 45 gradi sotto stress

Si ma la tua scheda non lo sa che sei sotto liquido a meno che non c'hai buttato dentro un bios della water. Allora probabilmente arrivi al limite preimpostato dei consumi. Io proverei di abbassare più che posso la tensione sugli stati 6 e 7. Scendi finchè non crasha tutto...1080mV, 1070mV, 1060mV...eccetera eccetera e vedi se ti si alza il punteggio.

Quando hai trovato il limite di tensione alla frequenza più alta di default poi si inizia a salire un poco alla volta con tensione e frequenza fino a raggiungere il punteggio più alto....
 
Si ma la tua scheda non lo sa che sei sotto liquido a meno che non c'hai buttato dentro un bios della water. Allora probabilmente arrivi al limite preimpostato dei consumi. Io proverei di abbassare più che posso la tensione sugli stati 6 e 7. Scendi finchè non crasha tutto...1080mV, 1070mV, 1060mV...eccetera eccetera e vedi se ti si alza il punteggio.

Quando hai trovato il limite di tensione alla frequenza più alta di default poi si inizia a salire un poco alla volta con tensione e frequenza fino a raggiungere il punteggio più alto....

Ho messo il fan Speedo al massimo gli rom non me li fa toccare
 
anche la gen attuale lo è... però io non ho visto tutti sti vantaggi (da possessore di una configurazione full AMD :( )

Questo perché i giochi di ora ancora sono ancorati ai soliti motori grafici che non hanno mai utilizzato molti core e thread, è sicuro che con lo sviluppo di nuovi engine si inizierà ad utilizzare più core e thread, e questo è possibile che si verificherà in maniera marcata con l'uscita delle nuove console, PS5 ect, verosimilmente nel 2019-2020. Comunque già da ora ci sono titoli che vanno meglio su CPU da 6 core. L'andazzo si è capito qual'è nel rapporto CPU e videogiochi comunque, al massimo si può dire che i Ryzen 7 siano usciti un pelino in anticipo.
 
Questo perché i giochi di ora ancora sono ancorati ai soliti motori grafici che non hanno mai utilizzato molti core e thread, è sicuro che con lo sviluppo di nuovi engine si inizierà ad utilizzare più core e thread, e questo è possibile che si verificherà in maniera marcata con l'uscita delle nuove console, PS5 ect, verosimilmente nel 2019-2020. Comunque già da ora ci sono titoli che vanno meglio su CPU da 6 core. L'andazzo si è capito qual'è nel rapporto CPU e videogiochi comunque, al massimo si può dire che i Ryzen 7 siano usciti un pelino in anticipo.

AMD é sempre in anticipo nelle tecnologie, é sempre stata pioniera.
GCN era pronta per Vulkan (Mantle) e DX12 (nel senso: pronta per API grafiche a basso livello) giá 4 anni fa.
Ha investito seriamente, per prima, sulle CPU con piú di 4 cores.
Il TressFX é un qualcosa che viene anni prima dei vari gameworks e hairworks.
E non andiamo indietro di troppi anni, la lista é lunga.

Aldilá dei risultati ottenuti le va dato atto che ha sempre , quanto meno tentato, di INNOVARE.
 
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AMD é sempre in anticipo nelle tecnologie, é sempre stata pioniera.
GCN era pronta per Vulkan (Mantle) e DX12 (nel senso: pronta per API grafiche a basso livello) giá 4 anni fa.
Ha investito seriamente, per prima, sulle CPU con piú di 4 cores.
Il TressFX é un qualcosa che viene anni prima dei vari gameworks e hairworks.
E non andiamo indietro di troppi anni, la lista é lunga.

Aldilá dei risultati ottenuti le va dato atto che ha sempre , quanto meno tentato, di INNOVARE.
Di innovare, innova... Ma se per vedere i risultati bisogna aspettare sempre un botto di tempo, in campo tecnologico non so quanto possa essere sensato..
Avranno le loro motivazioni (mercato console, low budget, ecc), ma alla gente interessano le prestazioni..
Non sto parlando di ryzen, è un discorso più generale
 
AMD é sempre in anticipo nelle tecnologie, é sempre stata pioniera.
GCN era pronta per Vulkan (Mantle) e DX12 (nel senso: pronta per API grafiche a basso livello) giá 4 anni fa.
Ha investito seriamente, per prima, sulle CPU con piú di 4 cores.
Il TressFX é un qualcosa che viene anni prima dei vari gameworks e hairworks.
E non andiamo indietro di troppi anni, la lista é lunga.

Aldilá dei risultati ottenuti le va dato atto che ha sempre , quanto meno tentato, di INNOVARE.

Amen.
 
Di innovare, innova... Ma se per vedere i risultati bisogna aspettare sempre un botto di tempo, in campo tecnologico non so quanto possa essere sensato..
Avranno le loro motivazioni (mercato console, low budget, ecc), ma alla gente interessano le prestazioni..
Non sto parlando di ryzen, è un discorso più generale

E di chi è la colpa qui se non degli sviluppatori che non sfruttano il nuovo hardware? Pensano di andare ancora avanti a modificare engine del 2007?
 
Di innovare, innova... Ma se per vedere i risultati bisogna aspettare sempre un botto di tempo, in campo tecnologico non so quanto possa essere sensato..
Avranno le loro motivazioni (mercato console, low budget, ecc), ma alla gente interessano le prestazioni..
Non sto parlando di ryzen, è un discorso più generale
Certo, é il risvolto della medaglia.
Peró se il software é indietro e non innovano e non guardano avanti lí, l’hardware rimane inoperoso.
 
E di chi è la colpa qui se non degli sviluppatori che non sfruttano il nuovo hardware? Pensano di andare ancora avanti a modificare engine del 2007?
Gli sviluppatori sfruttano l'hardware più diffuso nel mercato, senza considerare anche il supporto che ricevono dalle altre aziende, maggiore rispetto a quello che offre AMD purtroppo.

Speriamo che con ryzen un pochino la situazione migliori..
Lato GPU boh, penso che bisognerà aspettare navi :asd:
 
E di chi è la colpa qui se non degli sviluppatori che non sfruttano il nuovo hardware? Pensano di andare ancora avanti a modificare engine del 2007?
Amen.

P.S. Nvidia ci sguazza nei motori fatti quando c’era ancora la Lira, per dire. Quindi si capisce che da tutto ció scaturisce la stagnazione del software da molti anni a questa parte.
Se Nvidia fa cartello (non scandalizzatevi, chi ha studiato un pó di economia sa cos’é ed é all’ordine del giorno in diversi mercati dell’elettronica di consumo) é normale che chi produce il SH pensa a guadagnare...
Gameworks é fare cartello, o cos’altro sarebbe secondo voi?
Gsync idem, brava AMD a controbattere con monitor equipaggiati di sync adattivo GRATIS.
Purtroppo peró , AMD, non ha influenza presso la maggior parte dei vari colossi del software da gioco: Ubisoft Nvidia, Activision Nvidia, Blizzard Nvidia (che poi é Activision), Konami Nvidia etc... Sono tutte succursali di Nvidia ormai: se vuoi VENDERE il tuo gioco per il PC devi darlo prima a me che ci devo infilare dentro un pó di capelli e un pó di nebbia volumetrica ottimizzati nel modo peggiore perché devo ammazzare le performance anche di chi ha ancora le mie schede che ho venduto solo 10 mesi fa. Tu SH guadagni, io vendo hardware, e il mio rivale sta a guardare come gli mando in pappa le sue architetture. Semplice.
Di conseguenza chi vuole usare DX12? Nessuno anche perché la letteratura scarseggia ancora a quanto pare e se un colosso , leader nella produzione di hardware da gioco ti paga per sviluppare in DX11 é logico che DX12 stenta ancora a decollare.
Siamo nel 2017 ed escono ancora AAA in DX11, non scherziamo.
Questo é, dico le cose come stanno.
Parlo quindi di API grafiche e motori grafici, quando mi riferisco al software.
 
Ultima modifica:
Gli sviluppatori sfruttano l'hardware più diffuso nel mercato, senza considerare anche il supporto che ricevono dalle altre aziende, maggiore rispetto a quello che offre AMD purtroppo.

Speriamo che con ryzen un pochino la situazione migliori..
Lato GPU boh, penso che bisognerà aspettare navi :asd:

Ma speriamo di vedere più giochi con un buon uso delle DX12 dal prossimo anno, altrimenti è proprio triste la situazione.
 
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